DOMANDA Usare antenna esterna per relè RF

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
57
Ciao a tutti,

ho comprato un relè con commutazione fatta da telecomando RF, il modello è così:

rele.webp

Finché l'ho provato sul banco da lavoro per sincronizzare telecomando e scheda, e poi per provare il tutto, ha funzionato.

Ora però l'ho installato in una scatola di derivazione dove ci sono anche 10A di corrente, in quanto viaggiano cavi che alimentano quasi tutta la casa. Evidentemente la troppa corrente (sempre cavi da 2,5mmq) genera un campo magnetico così forte da fare interferenza al segnale del telecomando, che la scheda non riceve più se non a meno di 1 metro di distanza.

Ciò che voglio sapere è: posso usare un'antenna esterna e collegarla a questa scheda?

Grazie

Ciao a tutti,

ho comprato un relè con commutazione fatta da telecomando RF, il modello è così:

Visualizza allegato 489567

Finché l'ho provato sul banco da lavoro per sincronizzare telecomando e scheda, e poi per provare il tutto, ha funzionato.

Ora però l'ho installato in una scatola di derivazione dove ci sono anche 10A di corrente, in quanto viaggiano cavi che alimentano quasi tutta la casa. Evidentemente la troppa corrente (sempre cavi da 2,5mmq) genera un campo magnetico così forte da fare interferenza al segnale del telecomando, che la scheda non riceve più se non a meno di 1 metro di distanza.

Ciò che voglio sapere è: posso usare un'antenna esterna e collegarla a questa scheda?

Grazie
Ciao. L'antenna è quel filo avvolto su se stesso ed è un sistema alquanto precario di collegamento poiché appunto suscettibile di interferenza. Perché non hai usato uno shelly o qualcosa del genere con wifi o BT

non ritengo sia un problema di interferenze, quanto piuttosto di potenza in trasmissione del comando troppo bassa.
L'alimentazione domestica é a 50 Hz e multipli, quell'antenna verosimilmente sará intorno ai 400 MHz con una banda di non piú di 50 MHz a -3dB, impossibile sia disturbata in qualche modo dalla 230V

Vedo che la schedina col ricevitore e l'antenna è nella parte superiore. Fissando la scheda con biadesivo al coperchio e facendoci un buchino può passare il fio di antenna lasciandola fuori della scatola. La situazione in questo modo potrebbe migliorare ma se il problema è di potenza trasmissiva del telecomando non sono i pochi cm guadagnati che risolvono il problema

Ultima modifica:
Salve,
vorrei sapere se uno shelly è possibile comandarlo con telecomando RF e contemporaneamente da un interruttore normale a muro.

Grazie

Salve,
vorrei sapere se uno shelly è possibile comandarlo con telecomando RF e contemporaneamente da un interruttore normale a muro.

Grazie
Lo colleghi al wifi e comandi da app con telefono e con interruttore manuale. Ti serve uno shelly 1 V3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro