Usare 2 reti wi-fi diverse su un solo pc con 2 ADSL

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, vi espongo un problema singolare, ho da poco messo una 20 mega, su nuova linea, tutto in wi-fi, sulla vecchia linea ho ancora l'adsl 7 mega che desidero tenere per altre ragioni.

Il mio quesito è questo, vorrei collegare il pc tramite wireless con 2 schede di rete wi-foi diverse alle 2 reti, una è la scheda integrata, l'altra una chiavetta USB.

Il pc ha windows 10, quae sarebbe il modo migliore per farlo senza creare conflitti?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh servire mi servono per diverse ragioni, primo perchè se ho la banda impeganata a scaricare qualcosa posso ad esempio lasciare guardare dei film ai miei figli e per molte altre ragioni, comunque ho 2 schede di rete e mi interessa che un pc in particolare abbia tutte e due le connessioni attive, la banda non basta mai, ed infine per ragioni personali ho bisogno che a casa internet non cada mai.

- - - Updated - - -

nessuno? Ho 2 adsl e 2 router separati, tutte e due le linee funzionano, vorrei semplicemente che in un singolo pc della rete possano funzionare insieme

- - - Updated - - -

Volevo anche precisare che sul pc in questione ho DIVERSE SCHEDE DI RETE sia lan che wireless, ho 2 schede di rete wi-fi per la precisione (una USB) e 2 reti lan cablate.

L'ideale sarebbe far connettere il cp alle 2 reti separatamente, ma poi evitare conflitti
 
Ultima modifica:

Darknezz

Nuovo Utente
60
2
Non mi risulta sia possibile quello che chiedi al di là di specifiche tecniche semplicemente il tuo pc si connette ad un hotspot (router) e utilizza quell'indirizzo ip per navigare
In parole povere se fosse possibile una cosa simile io che mi trovo in una zona con più di 2-3 reti aperte potrei moltiplicare la mia banda utilizzandole simultaneamente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non mi risulta sia possibile quello che chiedi al di là di specifiche tecniche semplicemente il tuo pc si connette ad un hotspot (router) e utilizza quell'indirizzo ip per navigare
In parole povere se fosse possibile una cosa simile io che mi trovo in una zona con più di 2-3 reti aperte potrei moltiplicare la mia banda utilizzandole simultaneamente

Ma io invece credo sia possibile, voglio però aggiungere che le reti sono MIE pagate da me, sono amministratore è proprietario di entrambe le reti e posso collegare i 2 router in ogni modo se ne fosse necessario.

Che ci siano è ip non c'entra nulla ci sono anche 2 router su 2 reti separate, con 2 schede ethernet indipendenti.

È possibile perché sennò migliaia di aziende non lavorerebbero e poi nessuno ha chiesto di "unire la banda" a monte che richiede sicuramente router a doppia wan, ma come gestire 2 reti adsl diverse su un pc con 2 schede ethernet e 2 router separati che su Windows 10 GIÀ si connette senza problemi in contemporanea.

Il problema è solo instradare correttamente la banda perché già funziona, ma il funzionamento viene gestito da Windows,

Non c'entra il fatto che uno si potrebbe prendere la wireless del vicino, se il vicino lo permette si può fare.

Qualcuno sa come instradare correttamente su Windows i pacchetti sulle schede ethernet diverse? Con 2 router separati e 2 linee di mia proprietà.

Vorrei usare (ad esempio) il router 1 dove c'è la 5 mega per navigazione e il router 2 con la 20 mega per steam o comunque download.

So che esistono anche dei software che possono unire la banda, ma sono a pagamento, comunque se un software può farlo esiste anche un modo "manuale"
 
Ultima modifica:

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Mi ricordo di un progetto kickstarter per un programma che faceva una cosa simile, ma purtroppo non ricordo il nome, prova a vedere se trovi qualcosa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intanto posto alcuni screen per provare quanto meno che è tutto perfettamente possibile

tp link.PNG

Questa sopra è la prima rete collegata a telecom 20 mega al router tp-link

belkin.PNG

quest'altra la seconda rete collegata ad un belkin collegata ala 7 mega tiscali

Come si può vedere hanno 2 indirizzi diversi ma sono anche 2 linee completamente diverse ed indipendenti.

Il mio scopo non è quello di fare un bound dell'adsl direttamente sui router, sarebbe troppo costoso, oltre che non mi serve, ma semplicemente di riuscire ad un singolo pc (tra i tanti dispositivi a che ho a casa e che sono connessi o con l'una o con l'altra rete) di sfruttare entrambe le reti con 2 schede di rete wireless diverse wi-fi 1 e wi-fi 2.

L'ideale sarebbe far andare "insieme" le schede di rete, ma potrebbe anche andar bene un instradamento
 
Ultima modifica:

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Ciao , ti scrivo dall'ospedale con un gamba rotta ,:) cmq che io sappia puoi solo fasciare 2 ADSL quindi sommare 2 linee e per fare questo c'è un router apposta !!! Non ho ben capito che se la tua domanda è questa oppure un altra !
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, penso che voglia usare 1 pc con due schede eternet per avere le linee separate autonome, che sò una per lo streaming e una per navigare, ma sempre su un solo pc.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora io so di per certo che esistono programmi che ti permettono su un pc anche di sommare le 2 linee, senza particolari problemi, ma sono programmini a pagamento che attualmente non mi interessano più di tanto.

Come ho già detto sopra, ho diversi pc e dispositivi a casa qualcuno connesso con la linea 1 e altri con la linea 2, ma ho anche un fisso in cui ho tutte e due le linee con 2 schrede ethernet separate.


Questo fisso ha windows 10 e già si connette tranquillamente alle 2 linee in contemporanea senza problema, ma windows gestisce male la cosa, perchè comunque utilizza sempre una sola scheda (quella da 20 mega).


Adesso l'ideale sarebbe poter fare come questi programmini, cioè se esite un modo per far lavorare le schede insieme, oppure va bene anche che il sistema instradi le connessioni a seconda delle situazioni (cioè usare la 20 mega per download, streaming ecc ed usare la 7 mega per navigare).


Voglio anche ribadire che la richiesta non è così insolita, moltissimi utenti oggi hanno anche la connessione sul telefono e vogliono utilizzarla insieme alla adsl di casa. molte aziende hanno più di una linea ecc
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Allora io so di per certo che esistono programmi che ti permettono su un pc anche di sommare le 2 linee, senza particolari problemi, ma sono programmini a pagamento che attualmente non mi interessano più di tanto.

Come ho già detto sopra, ho diversi pc e dispositivi a casa qualcuno connesso con la linea 1 e altri con la linea 2, ma ho anche un fisso in cui ho tutte e due le linee con 2 schrede ethernet separate.


Questo fisso ha windows 10 e già si connette tranquillamente alle 2 linee in contemporanea senza problema, ma windows gestisce male la cosa, perchè comunque utilizza sempre una sola scheda (quella da 20 mega).


Adesso l'ideale sarebbe poter fare come questi programmini, cioè se esite un modo per far lavorare le schede insieme, oppure va bene anche che il sistema instradi le connessioni a seconda delle situazioni (cioè usare la 20 mega per download, streaming ecc ed usare la 7 mega per navigare).


Voglio anche ribadire che la richiesta non è così insolita, moltissimi utenti oggi hanno anche la connessione sul telefono e vogliono utilizzarla insieme alla adsl di casa. molte aziende hanno più di una linea ecc

Certo che si può http://speedify.com/blog/tutorials/how-to-combine-two-wi-fi-internet-connections/ questo è un esempio a pagamento ma ce ne sono a centinaia basta che spulci su google :).

- - - Updated - - -

3 Ways to Combine Two Internet Connections - wikiHow
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
eh grazie, avevo cercato e provato, ma su windows 10 sia il metodo con la metrica che effettuare un bridge sulle 2 schede wi-fi sembra non funzionare e avere un comportamento identico a quando si hanno due connessioni distnte (cioè windows preferice l'una o l'altra)
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
eh grazie, avevo cercato e provato, ma su windows 10 sia il metodo con la metrica che effettuare un bridge sulle 2 schede wi-fi sembra non funzionare e avere un comportamento identico a quando si hanno due connessioni distnte (cioè windows preferice l'una o l'altra)

iNetFusion con questo hai provato?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie proverò appena posso, mi sa che la soluzione software è l'unica o comprare un router a doppia wan
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Grazie proverò appena posso, mi sa che la soluzione software è l'unica o comprare un router a doppia wan

Eh sì, se w10 da problemi o risolvi via software o via hardware.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!