PROBLEMA URGENTE: S.M.A.R.T. Status Bad

veggo

Nuovo Utente
23
0
Ok, ora che sei certo di poter distinguere il source dal destination in base alla loro capacità, puoi iniziare a clonare.
Gli altri parametri che vedi servono soprattutto per la gestione dei settori danneggiati (di default mi sembra di ricordare che faccia 3 tentativi di lettura sui settori danneggiati), io ti consiglierei di mettere 0 per non rischiare di stressare le testine inutilmente col rischio di danneggiarle prima ancora che il processo di clonazione termini (questo però non esclude che non si possano danneggiare lo stesso durante il processo di clonazione, ma mettendo 0 abbasserai il rischio di danneggiarle).
Magari i settori danneggiati non riguardano i dati di tuo interesse ma file di sistema o programmi vari, per cui non sarebbe saggio insistere sui settori danneggiati.
Con le apparecchiature hardware che ho è possibile creare una mappatura dei settori, distinguendo i settori danneggiati con varie colorazioni in base al tipo di danno, è possibile anche capire a quale file appartengono tali settori (in modo da lasciarli perdere se non riguardano i dati del cliente).
Con DMDE non puoi sapere a quali file appartengono i settori danneggiati, e nemmeno capire se riguardano spazio inutilizzato sul disco.

Poi, una volta terminato il processo di clonazione dovresti tornare sui settori danneggiati saltati impostando una ripetizione di lettura su di essi, ma senza esagerare perchè tanto di solito se non si riesce a leggere un settore con 10/20 tentativi non si riesce nemmeno con 100 o oltre (e sarebbe il modo perfetto per danneggiare le testine).
Per sapere quali sono i settori saltati dovresti salvare il file log sulla chiavetta dopo aver terminato la clonazione (in cui dovrebbero essere riportati gli errori di lettura), ma non ricordo se con DMDE sia possibile creare il log.:grat:
Con Mediatools sono sicuro che è possibile.

Ok scusa Michael eccomi qua! Innanzitutto grazie mille per le dritte, sei stato gentilissimo come sempre :) Allora ho seguito alla lettera tutti i tuoi consigli e impostato a 0 i tentativi di lettura sui settori danneggiati, ho provato a salvare un log (che secondo me non corrisponde al vero, dato che sembra essersi fermato dopo un errore al quale ho cliccato su "Ignora tutti i prossimi errori"). Ho lasciato il notebook acceso dall 3 di ieri pomeriggio alle 10 di sta mattina, ma la barra di progresso si era fermata ancora ieri sullo 0% a 291Mb di scansione del disco, penso di aver perso tempo per nulla dato che secondo me il programma si era bloccato ma ho voluto dargli fiducia comunque. Ti posto in allegato il log e la foto della schermata finale. Dici che ha senso provare a scansionare con R-Studio o provo direttamente con un'altra chiavetta più "prestante" (che ho già preparato)? Grazi infinite ancora

Visualizza allegato 2LOG.txt

IMG20150308100523.jpg



EDIT: Ok ho riprovato cambiando chiavetta USB e porta nel pc, e succede sempre la stessa cosa: faccio partire la copia, in pochi secondi arriva a 290Mb di disco analizzato e poi arrivano i primi errori. Io schiaccio su Ignora tutti. sennò c'è Retry (ma lo escludo in questo caso), Cancel e Abort. Dopo avergli detto di ignorare tutti i prossimi errori sembra che entri in una parte del disco in cui è pieno di errori e va via a rilento. Non credo che la situazione cambierebbe se lasciassi il pc acceso per una settimana o un mese (cosa che non potrei neanche fare, sia perchè non lo voglio rovinare, sià perchè mi serve per l'università). Detto questo come potrei fare? All'interno del pc ho una raccolta di foto catalogate per Lightroom e altre foto personali, inoltre mi interessava importare la libreria di Itunes con i relativi file musicali (dato che ci ho perso giornate intere per catalogare tutto alla perfezione). Che altre alternative ho? Dell'hdd in sè non m'importa nulla, sono i files al suo interno che mi premeva recuperare, non ho nulla di vitale, ma ho ricordi di una vita e ore di fatica alle spalle!
Ho usato anche la versione di R-Studio (full, non demo) per analizzare il disco in cui avevo copiato i settori con dmde ma son riuscito a recuperare poco niente ed era buttato tutto alla rinfusa
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova a fare una clonazione inversa, in pratica i settori verranno copiati dall'ultimo al settore 0.
Vedi se la situazione migliora in questo modo, non ricordo però dove si trova questa opzione (mi sembra che si chiami "reverse copy" o qualcosa del genere), devi vedere tu.
Se non va nemmeno così o si dovesse bloccare dopo pochi MB, allora è molto probabile che ci sia una testina danneggiata.

P.S.
Consiglio di compiere queste operazioni presidiando davanti al monitor perchè in caso di problemi bisognerebbe essere pronti ad interrompere.
Non è stata una buona idea lasciarlo andare tutta la notte nella marea di settori danneggiati (o interpretati come tali per via della testina danneggiata).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili