PROBLEMA URGENTE: S.M.A.R.T. Status Bad

veggo

Nuovo Utente
23
0
Ciao a tutti ragazzi sono sempre io anche oggi :cav:

Scusate il titolo ma è davvero urgente! Da pochi giorni quando accendo il mio notebook, è comparsa una schermata tutta nera all'avvio, con la scritta:

Codice:
Port 0 : WDC WD7500BPVT-80HXZT1
S.M.A.R.T. Status Bad, Backup And Replace.
Press F1 to Resume

Subito allarmato ho cercato su internet e ho capito che il mio hard disk stava per passare a miglior vita e quello era un avviso da parte del pc di salvare tutto e buttare via l'hard disk in poche parole. Infatti anche la sera prima il computer era diventato lentino e si impuntava, ma non ci avevo dato troppa importanza perchè era già successo.

Comunque ho subito provveduto a fare il backup, ma mi è risultato molto difficile fin dall'inizio: Windows non ne voleva più sapere di partire. Così ho provato a fare il boot da Ubuntu (che avevo installato in Dual Boot con Winodws 8.1 e aveva sempre funzionato a meraviglia questa configurazione, mai un problema in 4-5 anni). Da Ubuntu cerco di copiare i files all'interno di Windows su hard disk esterno, ma era lentissimo a caricare la partizione di Windows e mi dava parecchi errori.
Cosi ho provato Ubuntu Live dalla USB prima e poi da un hard disk esterno con uscita 3.0 ma sempre lo stesso problema: la partizione di Windows era lentissima a caricare finchè adesso non me la carica proprio più e mi da un errore che il disco è corrotto.

Alla fine sono riuscito a fare il backup neanche della metà del materiale che avevo dentro, e ho ancora molte cose importanti (file universitari, foto ricordo, musica) e non di tutto avevo fatto il backup a suo tempo, perchè erano tante cose (si lo so, ho sbagliato e mi servirà da lezione).
Ho provato un pochino Hiren's Boot Cd che sembrava avere qualche programmino in DOS per tentare di ripristinare i settiori corrotti, ma niente da fare. Ho provato a mettere il cd e la chiavetta con l'installazione di Windows 8.1 (ovviamente ho dato precendenza dal Bios ai dispositivi removibili) ma carica fino alla bandierina azzurra e poi compare una schermata nera e si blocca la. Volevo provare a fare un CHKDSK da prompt dei commandi ma non riesco in nessun modo ad accedere e Windows ovviamente non ne vuole sapere di fare il boot.

Voi avete qualche altra soluzione da propormi? Qualche programma da cd o su Linux per tentare di riparare momentaneamente l'hard disk o i settori daneggiati e salvare le cose che mi mancano? O magari collegandolo ad un altro pc (è un 2.5" sata 2, il modello è scritto nel messaggio d'errore). Vi prego, non posso perdere tutto :look::cry:

Grazie mille come sempre
 
Ultima modifica:

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
non aspettarti miracoli ma puoi provare EasyRecovery Professional.
La dove le FAT dei dischi non sono accessibili/rovinate/rimosse, puo' eseguire una scansione superficiale completa del disco in cerca di record intatti e quindi presentare una lista di tutto cio' che e' in grado di recuperare.
Probabilmente potresti recuperare qualcosa che al momento non e' accessibile.

Ciao
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Oppure con questo (free): HDD Raw Copy Tool
Occorre però un altro hd, minimo della stessa capacità, perché ti rifà una copia esatta di quello danneggiato

Usa la versione portable
 

veggo

Nuovo Utente
23
0
non aspettarti miracoli ma puoi provare EasyRecovery Professional.
La dove le FAT dei dischi non sono accessibili/rovinate/rimosse, puo' eseguire una scansione superficiale completa del disco in cerca di record intatti e quindi presentare una lista di tutto cio' che e' in grado di recuperare.
Probabilmente potresti recuperare qualcosa che al momento non e' accessibile.

Ciao

Si ovviamente non mi aspetto che mi recuperi tutto, ma almeno una parte di quello che è rimasto sarebbe una cosa gradittissima.

Oppure con questo (free): HDD Raw Copy Tool
Occorre però un altro hd, minimo della stessa capacità, perché ti rifà una copia esatta di quello danneggiato

Usa la versione portable

Eh cavoli, mi toccherà prendere un altro hard disk da 1TB perchè non ne ho altri a casa di questa capacità. Legge tutto l'hard disk vero? Perchè la partizione in cui avevo messo Windows 8che contiene i dati che mi interessavano) era inferiore ai 500Gb.

In ogni caso queste soluzioni prevedono di collegare l'hard disk ad un altro computer con Windows, giusto? Quindi devo munirmi del cavo sata usb in ogni caso.

Grazie mille comunque per le risposte, sempre puntuali e precisi :)
 

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
Io inizierei a vedere cosa riesci a "leggere". e' un processo che puo' richiedere anche svariate ore...
Una volta che hai visto cosa riesce a recuperare, puoi valutare la quantita' e magari usare anche solo una penna usb.
Ripeto.. non ti aspettare grossi volumi di dati completamente integri...
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Eh cavoli, mi toccherà prendere un altro hard disk da 1TB perchè non ne ho altri a casa di questa capacità. Legge tutto l'hard disk vero? Perchè la partizione in cui avevo messo Windows 8che contiene i dati che mi interessavano) era inferiore ai 500Gb.

In ogni caso queste soluzioni prevedono di collegare l'hard disk ad un altro computer con Windows, giusto? Quindi devo munirmi del cavo sata usb in ogni caso.
Vista la situazione, un nuovo hd lo dovrai pur comprare, perché l'attuale è bello che andato, quindi......
Ricorda che più operazioni di lettura/scrittura fai sull'hd, più peggiora la situazione.
In questo momento il bios lo vede?
Se no, non ci sono sw in grado di fare qualcosa.
 

veggo

Nuovo Utente
23
0
Io inizierei a vedere cosa riesci a "leggere". e' un processo che puo' richiedere anche svariate ore...
Una volta che hai visto cosa riesce a recuperare, puoi valutare la quantita' e magari usare anche solo una penna usb.
Ripeto.. non ti aspettare grossi volumi di dati completamente integri...

Ok ci proverò appena mi arriva l'adattatore :) Spero solo che intanto l'hard disk non si deteriori, ma finchè non mi arriva forse è meglio lasciare stare onde evitare ulteriori danni. Grazie mille

Vista la situazione, un nuovo hd lo dovrai pur comprare, perché l'attuale è bello che andato, quindi......
Ricorda che più operazioni di lettura/scrittura fai sull'hd, più peggiora la situazione.
In questo momento il bios lo vede?
Se no, non ci sono sw in grado di fare qualcosa.

Il Bios me lo rileva son sicurissimo e ho appena controllato, quando sono andato nella schermata dove puoi scegliere l'ordine dell periferiche di boot mi compare sempre il nome dell'hard disk e se infatti lo metto come primario, lui parte per partire, il problema è che poi si blocca e da lì non si muove, che sia Windows o Ubuntu non fa differenza. Evidentemente ci sono dei settori daneggiati e la situazione sta peggiorando sempre di più.
Per quanto riguarda l'hard disk, sì devo prendermene uno nuovo per forza, ma pensavo a un ssd questa volta da 256Gb o 512Gb, adesso vediamo. Perchè con questo che ho montato su (è un 750Gb da 5400Rpm sata 2 del 2010 mi pare), il sistema era diventato un po lentino, soprattutto ultimamente. Il pro blema quindi della ssd è che avrebbe una capienza inferiore a quella attuale e non posso copiare tutto tutto, quindi dovrei prendere un altro hard disk da 1Tb perchè ne ho già un altro a casa, ma è da 500Gb purtroppo.
Grazie mille comunque :)
 

veggo

Nuovo Utente
23
0
Ciao ragazzi, scusate se rispolvero questa "vecchia" discussione ma ho degli aggiornamenti. Allora ho comprato un Samsung 850 EVO da 256Gb che uso come disco primario e un WD Blue da 1 Tb che ho messo come secondario nel caddy al posto del lettore ottico. Ho acquistato un cavo che permette di collegare hdd da 2.5" alla presa USB del pc. Ci ho collegato il vecchio hdd rovinato mal il computer non lo legge correttamente, lo continua a collegare e scollegare e non ho una connessione stabile (oltrettutto non riesce neanche ad identificarlo, mentre sul bios me lo vede correttamente), quindi non penso che posso usare nessuno dei due programmi elencati da voi.
Però leggevo in giro che c'è un programmino Dos, DMDE, installabile su pennetta USB che mi permette di clonare l'hdd senza stressare troppo le testine. Secondo voi può fare a csao mio? So benissimo che non è semplice da usare e bisogna stare molto attenti perchè è facilissimo sbagliare, ma una volta identificato il nome in codice dei due hdd (quello di partenza e quello di destinazione), è sufficiente seguire questi due video per effettuare una clonazione a basso livello?



E qualcuno riuscirebbe a spiegarmi cosa cambia in questi due video? Cioè mi sembra faccia le stesse identiche cose, sono uguali no? Grazie mille come sempre :)
@michael chiklis ho visto che tu lo consigli spesso e volentieri questo DMDE, sapresti darmi una mano per piacere?
 
Ultima modifica da un moderatore:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prima di tutto ti consiglierei di collegare l'hdd danneggiato alla porta sata piuttosto che alla usb.
La usb gestisce molto male i settori danneggiati, con la sata avresti certamente più stabilità, poi fai attenzione con DMDE DOS perchè non è possibile identificare gli hdd con il loro ID, a tal proposito ti suggerirei di utilizzare come hdd di destinazione uno che abbia capacità superiore a quello danneggiato che vuoi clonare, in questo modo potrai distinguerli in base alla loro dimensione e non rischieresti quindi inconsapevolmente di clonare nella direzione sbagliata.

P.S.
Si i video dovrebbero essere entrambi la stessa cosa, io personalmente l'ho usato poche volte perchè utilizzo apparecchiature hardware per clonare hdd danneggiati, con risultati sicuramente migliori a DMDE o a qualsiasi altro software.
Il motivo per cui consiglio è DMDE è dovuto al fatto che l'utente finale non possiede certe apparecchiature (molto costose), quindi DMDE DOS è sicuramente la chance migliore che l'utente finale ha di clonare il contenuto del hdd avente settori danneggiati.

Ci sarebbe un altro software dos che si chiama Prosoft Mediatools, ma è a pagamento (però più semplice).
DMDE è meno user frendly di Mediatools (per quanto possa essere user frendly un software dos) ma ha delle opzioni in più (esempio il salto in automatico di un certo numero di settori, utile se ci sono una serie di settori danneggiati consecutivi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zaradual

veggo

Nuovo Utente
23
0
Prima di tutto ti consiglierei di collegare l'hdd danneggiato alla porta sata piuttosto che alla usb.
La usb gestisce molto male i settori danneggiati, con la sata avresti certamente più stabilità, poi fai attenzione con DMDE DOS perchè non è possibile identificare gli hdd con il loro ID, a tal proposito ti suggerirei di utilizzare come hdd di destinazione uno che abbia capacità superiore a quello danneggiato che vuoi clonare, in questo modo potrai distinguerli in base alla loro dimensione e non rischieresti quindi inconsapevolmente di clonare nella direzione sbagliata.

P.S.
Si i video dovrebbero essere entrambi la stessa cosa, io personalmente l'ho usato poche volte perchè utilizzo apparecchiature hardware per clonare hdd danneggiati, con risultati sicuramente migliori a DMDE o a qualsiasi altro software.
Il motivo per cui consiglio è DMDE è dovuto al fatto che l'utente finale non possiede certe apparecchiature (molto costose), quindi clonare con un programma dos come DMDE è sicuramente la chance migliore che l'utente finale ha di clonare il contenuto del hdd avente settori danneggiati.

Ci sarebbe un altro software dos che si chiama Prosoft Mediatools, ma è a pagamento (però più semplice).
DMDE è meno user frendly di Mediatools (per quanto possa essere user frendly un software dos) ma ha delle opzioni in più (esempio il salto in automatico di un certo numero di settori, utile se ci sono una serie di settori danneggiati consecutivi).


Ok grazie mille, allora provo a metterlo al posto del SSD evitando di passare per la USB :)
Si nei tuoi post avevo letto che utilizzi le clonazioni hardware e che sono molto efficaci, ma purtroppo non dispongo di tali apparecchiature e ho visto i costi, sono del tutto inaccessibili per me. Quindi l'unica via è software perche non conosco nessuno dalle mie parti (Venezia) che mi possa aiutare, quindi mi dovrò arrangiare.
Però non riesco a creare la USB bootabile, nel senso che ho provato a seguire la guida striminzita nel loro sito, ma senza successo. Ho provato a formattare la chiavetta con il tool che dicevo tu della HP ma ho fatto una formattazione normale (non veloce) e senza caricare i dati DOS per il boot, perché poi ho seguito la guida ufficiale e dicevano di utilizzare il programma dmde per renderlo bootabile dopo aver copiato al suo interno i file contenuti in Freedos. La USB parte facendo cosi, ma di fatto non riesco ad accedere al programma, vedo una schermata divisa in due in cui ci sono solo i file che avevo messo e anche scrivendo da riga di comando "dmde" non parte niente. Come dovrei fare? Grazie mille

E un ultima cosa, che differenza fa se io provo comunque a usare il software grafico per windows (sempre se mi riconosce il disco)? Ha anch'esso la funzione di clonazione a basso livello?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ovviamente bisogna avere delle nozioni di base di linguaggio dos.
Prima di dare il comando dmde dovresti andare nella directory in cui si trova il file dmde.exe
Per spostarti nelle directory in dos dovresti usare il comando CD

Per esempio, se la cartella in cui hai messo dmde l'hai chiamata "tool", dovrai andare all'interno della directory tool (in dos le cartelle vengono chiamate directory).
Quindi se ti trovi sul promt A:\
dovrai inserire il comando CD tool 'invio'
dovresti quindi trovarti in A:\tool
ora puoi inviare il comando dmde 'invio'

Nell'esempio la periferica A: sarebbe la chiavetta di boot in cui hai messo DMDE.
 
Ultima modifica:

veggo

Nuovo Utente
23
0
Si scusa è che a volte facendo le cose di fretta, mi sbaglio e infatti mi ero dimenticato di copiare il secondo archivio, per quello non partiva niente ma bootava :)
Ok adesso è tutto apposto, funziona e mi legge l'hdd! Adesso basta seguire semplicemte i passi che fanno nella video guida o c'è qualche altro accorgimento particolare o voce che devo selezionare? Perche nel video copiano i settori da una patte a un'altra, devo fare anche io cosi giusto?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Devi selezionare come "source" l'hdd guasto che intendi clonare, mentre come "destination" quello su cui vorrai clonare i settori.
L'hdd di destinazione verrà sovrascritto (quindi perderesti eventuali dati presenti in esso), quindi se hai dati importanti dovrai prima copiarli su un terzo supporto per non perderli.
Riesci a distinguere l'hdd sorgente dal hdd di destinazione ?
Se non riesci a distinguerli ti consiglio di non proseguire!

Nei 2 video l'hdd sorgente è chiamato 0x81, quello di destinazione 0x82, ma potrebbero essere invertiti nel tuo caso, quindi stati attento.
Cerca di distinguerli in base alla loro grandezza, hai messo come hdd di destinazione uno più grande rispetto a quello danneggiato?

P.S.
Il secondo video è sicuramente più chiaro, è come facevo io tempo fa.
 
Ultima modifica:

veggo

Nuovo Utente
23
0
Capisco cosa vuoi dire e tranquillo, qualche piccola conoscenza in dos ce l'ho, non tantissimo però un po me la cavicchio :) QUando ho fatto la prova prima, riuscivo a distinguere l'hdd guasto da quello sano, perchè il primo è da 750Gb mentre il secondo è da 1Tb, e su DMDE quando evidenzi l'hdd ti dice qual'è la sua capacità. Quindi da questo punto di vista ho capito e so bene che non devo copiare dal video l'hdd source e destination che usano loro, sennò sai che casini verrebbero fuori? :utonto: Ovviamente utilizzerò i miei "dati" in quel passaggio. Quello che mi chiedevo è se dovessi seguire il processo di "copia dei settori" da una parte a un'altra oppure se dovevo fare altro per clonare? Le voci che devo selezionare sono esattamente quelle? Perchè ci sono altre opzioni e non vorrei sbagliare :)

Scusa davvero se ti sto tartassando, ma oggi pomeriggio volevo finire questo lavoretto perchè poi ho bisogno dell'hdd da 1Tb (quello sano) nei prossimi giorni. Comunque per il momento adesso non c'è niente all'interno di esso, dato che è nuovo di zecca e quindi non mi interessa se vengono svrascritti i dati :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ok, ora che sei certo di poter distinguere il source dal destination in base alla loro capacità, puoi iniziare a clonare.
Gli altri parametri che vedi servono soprattutto per la gestione dei settori danneggiati (di default mi sembra di ricordare che faccia 3 tentativi di lettura sui settori danneggiati), io ti consiglierei di mettere 0 per non rischiare di stressare le testine inutilmente col rischio di danneggiarle prima ancora che il processo di clonazione termini (questo però non esclude che non si possano danneggiare lo stesso durante il processo di clonazione, ma mettendo 0 abbasserai il rischio di danneggiarle).
Magari i settori danneggiati non riguardano i dati di tuo interesse ma file di sistema o programmi vari, per cui non sarebbe saggio insistere sui settori danneggiati.
Con le apparecchiature hardware che ho è possibile creare una mappatura dei settori, distinguendo i settori danneggiati con varie colorazioni in base al tipo di danno, è possibile anche capire a quale file appartengono tali settori (in modo da lasciarli perdere se non riguardano i dati del cliente).
Con DMDE non puoi sapere a quali file appartengono i settori danneggiati, e nemmeno capire se riguardano spazio inutilizzato sul disco.

Poi, una volta terminato il processo di clonazione dovresti tornare sui settori danneggiati saltati impostando una ripetizione di lettura su di essi, ma senza esagerare perchè tanto di solito se non si riesce a leggere un settore con 10/20 tentativi non si riesce nemmeno con 100 o oltre (e sarebbe il modo perfetto per danneggiare le testine).
Per sapere quali sono i settori saltati dovresti salvare il file log sulla chiavetta dopo aver terminato la clonazione (in cui dovrebbero essere riportati gli errori di lettura), ma non ricordo se con DMDE sia possibile creare il log.:grat:
Con Mediatools sono sicuro che è possibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: veggo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili