L'ASUS è equipaggiato con un i5-4200U, cioè di 4^ generazione, che predilige, sarà una moda, il basso voltaggio: U sta per Ultra Low Voltage. E' una scelta dell'Intel per razionalizzare il consumo di energia ed aumentare la portabilità, il notebook ha un'autonomia maggiore!
Allora, a regime normale l'efficienza dell'i5-4200U è comparabile con un i3 ordinario che "gira" costantemente a 2.4GHz, ma l'i5 ha il "turbo boost" che quando serve aumenta la velocità di clock del processore da 1,6 GHz fino a 2,6 GHz.
E' vero che l'i5 ulv di nuova generazione è più efficiente e consuma meno, ma tieni anche conto che gli asus di fascia bassa con processori ulv approfittano del ridotto consumo della cpu per montare batterie più scarse. Infatti l'asus ha una batteria a 4 celle mentre il fujitsu ce l'ha a 6 celle. Inoltre il discorso sui pesi e le dimensioni non ha senso perchè sulla fascia bassa i case sono standard per tutte le varianti, non li fanno su misura per l'hardware, infatti la differenza di peso è di 0.1 Kg.
Per quanto riguarda il "turbo boost", è una feature che intel si è inventata per continuare a far crescere i MHz massimi dei suoi processori da riportare sull'etichetta, nonostante la sua attenzione si fosse spostata appunto sulla riduzione dei consumi. In realtà il turbo boost si può attivare solo per un carico intenso su un singolo core periodo e comunque per un periodo limitato di tempo, in una situazione normale di carico distribuito su più core è inutile. Detto ciò è vero che l'i5 è molto più efficiente infatto con 1600MHz contro 2400 in multicore riesce comunque a raggiungere l'i3 e a stargli davanti di misura.
Per quanto riguarda il confronto tra schede grafiche ovviamente non c'è partita perchè l'asus ha la dedicata, però per le esigenze riportate la hd 4000 dovrebbe bastare e avanzare.
Per quanto riguarda la qualità del case, sembra (io non l'ho visto) che il case e i materiali del fujitsu siano buoni. Alla fine anche l'asus è di fascia bassa ma ha un buon case.
Ovviamente non sto dicendo che il fujitsu sia meglio dell'asus, sto solo dicendo che se la scheda grafica potente non le interessa può può benissimo risparmiare 100 euro (anche di più se non ha bisogno di windows preinstallato) e prendere un notebook con il per quanto riguarda la dotazione hardware non noterebbe assolutamente la differenza (oer il resto è tutto da vedere).
Comunque il fujitsu è disponibile anche con processore i3 4000m, di nuova generazione e migliore (seppur di poco e trascurando i consumi) dell'i5 4200u. Il modello è fujitsu A5440M7321IT e costa poco meno dell'asus.