urgente quale notebook sui 400 euro?

Pubblicità
L'ASUS è equipaggiato con un i5-4200U, cioè di 4^ generazione, che predilige, sarà una moda, il basso voltaggio: U sta per Ultra Low Voltage. E' una scelta dell'Intel per razionalizzare il consumo di energia ed aumentare la portabilità, il notebook ha un'autonomia maggiore!
Allora, a regime normale l'efficienza dell'i5-4200U è comparabile con un i3 ordinario che "gira" costantemente a 2.4GHz, ma l'i5 ha il "turbo boost" che quando serve aumenta la velocità di clock del processore da 1,6 GHz fino a 2,6 GHz.

E' vero che l'i5 ulv di nuova generazione è più efficiente e consuma meno, ma tieni anche conto che gli asus di fascia bassa con processori ulv approfittano del ridotto consumo della cpu per montare batterie più scarse. Infatti l'asus ha una batteria a 4 celle mentre il fujitsu ce l'ha a 6 celle. Inoltre il discorso sui pesi e le dimensioni non ha senso perchè sulla fascia bassa i case sono standard per tutte le varianti, non li fanno su misura per l'hardware, infatti la differenza di peso è di 0.1 Kg.

Per quanto riguarda il "turbo boost", è una feature che intel si è inventata per continuare a far crescere i MHz massimi dei suoi processori da riportare sull'etichetta, nonostante la sua attenzione si fosse spostata appunto sulla riduzione dei consumi. In realtà il turbo boost si può attivare solo per un carico intenso su un singolo core periodo e comunque per un periodo limitato di tempo, in una situazione normale di carico distribuito su più core è inutile. Detto ciò è vero che l'i5 è molto più efficiente infatto con 1600MHz contro 2400 in multicore riesce comunque a raggiungere l'i3 e a stargli davanti di misura.

Per quanto riguarda il confronto tra schede grafiche ovviamente non c'è partita perchè l'asus ha la dedicata, però per le esigenze riportate la hd 4000 dovrebbe bastare e avanzare.

Per quanto riguarda la qualità del case, sembra (io non l'ho visto) che il case e i materiali del fujitsu siano buoni. Alla fine anche l'asus è di fascia bassa ma ha un buon case.

Ovviamente non sto dicendo che il fujitsu sia meglio dell'asus, sto solo dicendo che se la scheda grafica potente non le interessa può può benissimo risparmiare 100 euro (anche di più se non ha bisogno di windows preinstallato) e prendere un notebook con il per quanto riguarda la dotazione hardware non noterebbe assolutamente la differenza (oer il resto è tutto da vedere).

Comunque il fujitsu è disponibile anche con processore i3 4000m, di nuova generazione e migliore (seppur di poco e trascurando i consumi) dell'i5 4200u. Il modello è fujitsu A5440M7321IT e costa poco meno dell'asus.

L'Asus P550LA-XO217H (EDIT quello sopra da 433€) e il Fujitsu i3 A5120M0001IT stanno su livelli diversi. I 2 possiamo pure compararli ma per riconoscerne il segmento di differenza, di mercato e tecnico. Poi ognuno faccia la sua scelta.

Dato che non ho nulla "in comune" con l'Asus mi fermo qui.

Ultima modifica:
L'Asus P550LA-XO217H e il Fujitsu i3 A5120M0001IT stanno su livelli diversi. I 2 possiamo pure compararli ma per riconoscerne il segmento di differenza, di mercato e tecnico. Poi ognuno faccia la sua scelta.

Dato che non ho nulla "in comune" con l'Asus mi fermo qui.

Che differenza ci sarebbe nell'utilizzo tra i due? La scheda grafica non le serve, l'autonomia dovrebbe essere simile (maggiori consumi e maggiore capacità della batteria per il fujitsu), i processori hanno prestazioni talmente simili che mai uno se ne potrebbe accorgere usandoli. Magari una differente sensibilità della tastiera? ok ma non lo sappiamo

Ora io assumo che tu non abbia visto entrambi e non possa dirmi che l'asus è fatto 100 volte meglio del fujitsu e lo schermo è molto più luminoso, la tastiera è più comoda etc. In caso contrario ti darei immediatamente ragione. Comunque se pensi che l'asus sia una scelta migliore non farti problemi a dirlo non vado mica a pensare che sei in malafede.

A me sembra che la ragazza/signora/signorina avesse chiesto un notebook che costasse poco da usare per cose semplici, e per questo va bene il fujitsu che è nel suo budget prefissato e sembra pure essere di qualità accettabile. Poi non dico di prendere niente ad occhi chiusi ma di vedere con i propri occhi e di fare le valutazioni del caso. Tutto quello che posso dire è che entrambi come scheda tecnica vanno bene, poi starà a lei, magari dopo aver visto il fujitsu, a scegliere se la supposta differenza qualitativa tra i due vale la differenza di prezzo.

Però effettivamente forse hai ragione a dire che sono su due diverse fasce, perchè l'altro fujitsu che ho citato ha un altro case usato da modelli di fascia più alta, mentre l'asus non ha lo stesso case dei modelli di di fascia bassa ma quello dei modelli intermedi, ma questo non vuol dire che non siano confrontabili come qualità.

... ma oramai Bea un'idea se le sarà fatta :retard:... più o meno :help:

:birra:
Buonasera...dunque sono riuscita a vedere il lenovo g500s...l' audio non l' ho sentito, la struttura è in plastica leggera come mi avevo detto ma la cosa sconvolgente è che premendo i tasti si muove tutto...lo schermo non è poi così male...non fosse stato per i tasti lo avrei comprato... Fujitsu non l' ho visto e neppure Asus purtroppo, ma non mi meraviglio abito in una città piccola...ho visto xó un Asus credo abbastanza spartano e nonostante questo i tasti erano meno vergognosi del lenovo...cmq bruttissimo 370 euro sprecati mi pare fosse xx1 non ricordo con precisione...tremendooooo
Spero che strutturalmente questo Asus non sia tipo lenovo, x quanto riguarda l' hardware avete ragione, ma la mia è una scelta quasi obbligata non foss' altro per il budget, perché sarà difficile vedere dal vivo il Fujitsu e perché credo, che Asus materialmente scadenti al pari o peggio del lenovo non credo di averne visti...almeno spero non sia il caso della mia scelta...e poi si un po mi secca prendere un PC che non è tutta sta potenza, considerando che avevo un Asus di fascia alta, che la batteria non sarà tutto sto portento, ma traendo le conclusioni posso solo sperare di rimanere soddisfatta visto che oltretutto compro a scatola chiusa...e che l' utilizzo sia piacevole...vi faro sapere almeno sui materiali com'è...

Buonasera...dunque sono riuscita a vedere il lenovo g500s...l' audio non l' ho sentito, la struttura è in plastica leggera come mi avevo detto ma la cosa sconvolgente è che premendo i tasti si muove tutto...lo schermo non è poi così male...non fosse stato per i tasti lo avrei comprato... Fujitsu non l' ho visto e neppure Asus purtroppo, ma non mi meraviglio abito in una città piccola...ho visto xó un Asus credo abbastanza spartano e nonostante questo i tasti erano meno vergognosi del lenovo...cmq bruttissimo 370 euro sprecati mi pare fosse xx1 non ricordo con precisione...tremendooooo
Spero che strutturalmente questo Asus non sia tipo lenovo, x quanto riguarda l' hardware avete ragione, ma la mia è una scelta quasi obbligata non foss' altro per il budget, perché sarà difficile vedere dal vivo il Fujitsu e perché credo, che Asus materialmente scadenti al pari o peggio del lenovo non credo di averne visti...almeno spero non sia il caso della mia scelta...e poi si un po mi secca prendere un PC che non è tutta sta potenza, considerando che avevo un Asus di fascia alta, che la batteria non sarà tutto sto portento, ma traendo le conclusioni posso solo sperare di rimanere soddisfatta visto che oltretutto compro a scatola chiusa...e che l' utilizzo sia piacevole...vi faro sapere almeno sui materiali com'è...

Quindi hai preso l'Asus P550LA-XO217H? Sì come qualità dovrebbe essere superiore a quello che hai visto perchè i P550 hanno una scocca migliore rispetto agli asus X551 o comunque di fascia più bassa. Puoi guardare un qualsiasi asus di fascia media (400-600 euro) e dovrebbe essere esteriormente uguale.

Quindi hai preso l'Asus P550LA-XO217H? Sì come qualità dovrebbe essere superiore a quello che hai visto perchè i P550 hanno una scocca migliore rispetto agli asus X551 o comunque di fascia più bassa. Puoi guardare un qualsiasi asus di fascia media (400-600 euro) e dovrebbe essere esteriormente uguale.

No non l' ho ancora acquistato in verità spero di farlo nei prossimi giorni...si infatti mi pare di averlo visto proprio di colore grigio su quella cifra ma non ne sono sicura...ne ho visti talmente tanti...che ho una confusione in testa...
Speriamo bene...un po di ansia ce l' ho, ti dico la verità, non è che mi piaccia tanto acquistare un PC senza averlo visto, ma purtroppo non posso fare altrimenti...cmq il prezzo di listino è 650 circa

- - - Updated - - -

No non l' ho ancora acquistato in verità spero di farlo nei prossimi giorni...si infatti mi pare di averlo visto proprio di colore grigio su quella cifra ma non ne sono sicura...ne ho visti talmente tanti...che ho una confusione in testa...
Speriamo bene...un po di ansia ce l' ho, ti dico la verità, non è che mi piaccia tanto acquistare un PC senza averlo visto, ma purtroppo non posso fare altrimenti...cmq il prezzo di listino è 650 circa
Ho visto f550 non p550

l'f550 dovrebbe avere la stessa scocca del p550 a parte il colore, quindi rilassati hai già visto l'esterno e se quello va bene sei a cavallo, perchè l'harware una volta che sai che le specifiche van bene non può fare schifo!

Si sebbene fosse plastica non mi sembrava per nulla scadente anche la tastiera mi sembrava confortevole all' uso ma soprattutto i tasti non erano mobili come mi è capitato di vedere in altri notebook
Però cmq non lo avevo ipotizzato come scelta x la cifra

..e poi si un po mi secca prendere un PC che non è tutta sta potenza, considerando che avevo un Asus di fascia alta, che la batteria non sarà tutto sto portento,

P550LA-XO217H è un nb che ha i tempi di accesso di uno smartphone.

P550 è dotato della esclusiva tecnologia ASUS Super Hybrid Engine II con capacità di rispristino immediato. Si riprende dallo sleep mode in soli due secondi e raggiunge fino a 14 giorni in standby (detto dalla casa produttrice) .
Salva automaticamente i dati quando il livello della batteria scende al di sotto del 5%, in modo che il documenti siano al sicuro.

Le tue esigenze comprendono musica e film:

- L'esclusiva tecnologia Splendid offre colori vivaci per soddisfare le più diverse esigenze di visualizzazione. Consente ottimizzare le proprietà di visualizzazione in base all'applicazione, e regolare con precisione la gamma dei colori. I colori rsultano più vivaci e le immagini di qualità perfetta con tutte le applicazioni, dai film alla fotografia. Con una semplice combinazione di tasti a scelta rapida (fn + C), è possibile attivare la tecnologia Splendid e scegliere le impostazioni più adatte in base alle preferenze personali e l'ambient

- ASUS P550 è dotato di tecnologia SonicMaster che garantisce audio ad alta fedeltà. Il suono è omnidirezionale e vanta un'ampia varietà di sfumature sonore.

P.S. Ribadisco che non faccio il venditore di Asus. Tuttavia, il P550LA-XO217H a 433€ ha un rapporto prezzo/qualità molto, ma mooolto buono!

PP.S. Mi sono iscritto a questo forum perchè, anch'io, sono in procinto di cambiare laptop.

- - - Updated - - -

l'f550 dovrebbe avere la stessa scocca del p550 a parte il colore, quindi rilassati hai già visto l'esterno e se quello va bene sei a cavallo, perchè l'harware una volta che sai che le specifiche van bene non può fare schifo!

Guarda, Attil, ad essere onesto lo chassis del F550 è composto da plastica ed alluminio, quello del P550, mi sembra, solo di plastica.

Ma, non mi stupisce, perchè su trov^pre**i la differenza di prezzo si nota e come: 100€ in meno per un P550 con i5 rispetto ad un F550 i5.

- - - Updated - - -

Buonasera...dunque sono riuscita a vedere il lenovo g500s...l' audio non l' ho sentito, la struttura è in plastica leggera come mi avevo detto ma la cosa sconvolgente è che premendo i tasti si muove tutto...lo schermo non è poi così male...non fosse stato per i tasti lo avrei comprato...

Il Lenovo Essential non l'ho mai usato, ma quando l'ho visto dal vivo mi sembrò dignitoso esteticamente per la sua fascia di mercato, cioè quella economica.

- - - Updated - - -

Guarda, Attil, ad essere onesto lo chassis del F550 è composto da plastica ed alluminio, quello del P550, mi sembra, solo di plastica.

Ma, non mi stupisce, perchè su trov^pre**i la differenza di prezzo si nota e come: 100€ in meno per un P550 con i5 rispetto ad un F550 i5.

- - - Updated - - -

Bah! Qualcuno scrive che l'F550 ha lo chassis con componenti in alluminio, da qualche altra parte si riporta solo di plastica. Forse, dipende dalla diversa versione del stesso modello.
Così, giusto per chiarezza :)

Ultima modifica:
P550LA-XO217H è un nb che ha i tempi di accesso di uno smartphone.

P550 è dotato della esclusiva tecnologia ASUS Super Hybrid Engine II con capacità di rispristino immediato. Si riprende dallo sleep mode in soli due secondi e raggiunge fino a 14 giorni in standby (detto dalla casa produttrice) .
Salva automaticamente i dati quando il livello della batteria scende al di sotto del 5%, in modo che il documenti siano al sicuro.

Le tue esigenze comprendono musica e film:

- L'esclusiva tecnologia Splendid offre colori vivaci per soddisfare le più diverse esigenze di visualizzazione. Consente ottimizzare le proprietà di visualizzazione in base all'applicazione, e regolare con precisione la gamma dei colori. I colori rsultano più vivaci e le immagini di qualità perfetta con tutte le applicazioni, dai film alla fotografia. Con una semplice combinazione di tasti a scelta rapida (fn + C), è possibile attivare la tecnologia Splendid e scegliere le impostazioni più adatte in base alle preferenze personali e l'ambient

- ASUS P550 è dotato di tecnologia SonicMaster che garantisce audio ad alta fedeltà. Il suono è omnidirezionale e vanta un'ampia varietà di sfumature sonore.

P.S. Ribadisco che non faccio il venditore di Asus. Tuttavia, il P550LA-XO217H a 433€ ha un rapporto prezzo/qualità molto, ma mooolto buono!

PP.S. Mi sono iscritto a questo forum perchè, anch'io, sono in procinto di cambiare laptop.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Il Lenovo Essential non l'ho mai usato, ma quando l'ho visto dal vivo mi sembrò dignitoso esteticamente per la sua fascia di mercato, cioè quella economica.

- - - Updated - - -

Bah! Qualcuno scrive che l'F550 ha lo chassis con componenti in alluminio, da qualche altra parte si riporta solo di plastica. Forse, dipende dalla diversa versione del stesso modello.
Così, giusto per chiarezza :)

Grazie per le precisazioni...quando parlavo di hardware non proprio potente lo facevo in riferimento al lenovo g500s che nonostante la sua dotazione lo bo ciò per la tastiera...tieni presente che tra qualche mese dovrò iniziare a scriverci la tesi x cui la tastiera è fondamentale...e cmq riflettevo anche su quel samsung....secondo te quei 30 euro di differenza con.l' asus che vorrei prendere sono giustificati? Esteticamente è proprio bellino...ho ancora qualche altro giorno x rifletterci

e cmq riflettevo anche su quel samsung....secondo te quei 30 euro di differenza con.l' asus che vorrei prendere sono giustificati? Esteticamente è proprio bellino...ho ancora qualche altro giorno x rifletterci

Si Il Samsung Ativ Book 2 è bellino! Su *bay sta a 439€
L'Ativ è dotato di un i3 3110m (non recentissimo) che gira a 2.4MHz ed abbia una "minima" scheda grafica dedicata GT71, e come detto accativante esteticamente, non so se abbia una porta USB3.

Ecco, estetica a parte, io preferirei sempre l'Asus da 433€ con i5 4200u (Hyper-Threading e Turbo Boost) e Invidia 4400. Mi sembra che abbia una dotazione multimediale di qualità superiore, cioè tecnologicamente più avanzata. Altrimenti, a vederlo l'Asus mi pare un anonimo notebook grigio scuro senza nessun appeal, e come si suol dire "anche l'occhio vuole la sua parte"!

Si Il Samsung Ativ Book 2 è bellino! Su *bay sta a 439€
L'Ativ è dotato di un i3 3110m (non recentissimo) che gira a 2.4MHz ed abbia una "minima" scheda grafica dedicata GT71, e come detto accativante esteticamente, non so se abbia una porta USB3.

Ecco, estetica a parte, io preferirei sempre l'Asus da 433€ con i5 4200u (Hyper-Threading e Turbo Boost) e Invidia 4400. Mi sembra che abbia una dotazione multimediale di qualità superiore, cioè tecnologicamente più avanzata. Altrimenti, a vederlo l'Asus mi pare un anonimo notebook grigio scuro senza nessun appeal, e come si suol dire "anche l'occhio vuole la sua parte"!

Infatti ho scelto l' asus per quello...esteticamente non è che mi faccia impazzire ma quello che conta è altro. Guarda che la scheda grafica, ho letto tutte le caratteristiche sul sito as**w***ld è una hd Intel graphics 4400.

- - - Updated - - -

Infatti ho scelto l' asus per quello...esteticamente non è che mi faccia impazzire ma quello che conta è altro. La scheda grafica, ho letto tutte le caratteristiche sul sito as**w***ld è una hd Intel graphics 4400.
Il samsung l'ho trovato a 405€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro