Urgente: Problema CPU, aiuto!

pity

Nuovo Utente
4
0
CIAO belli, ho un bel problemino. mentre navigavo bel bellon su internet...PAM! salta la corrente. dopo essere riuscito a riattaccare la corrente ho riacceso il mio bel pc e che ti trovo? un rumore molto strano più il seguente messaggio: CPU is unworkable or has benn changed.Please recheck CPU SOFT MENU.Ora, ragionando un momento a mente lucida, credo che il problema sia il dissipatore, forse si è rotto, spero che non sia niente di più grave del tipo: ciao ciao CPU
il mio processore è un amd athlon 2600+ Burton e il dissipatore è un Mentor lappato a specchio (purtroppo no so dirvi di più sul dissipatore perchè l'ha comprato mio fratello ed ora è fuori città.
Vi prego, lo so che è sabato sera e la gente normale ora è fuori con gli amici, ma c'è qualcuno che può aiutarmi? se si vi prego di rispondere subito.
grazie
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Tipico di certi blackout.
La piastra madre si è trovata un parziale reset del BIOS percui non riconosce più correttamente i componenti.
Entra nel Bios, fai riconoscere le periferiche del PC e vedrai che il tutto
parte + o - regolarmente.
Potrebbe essere necessario rientrare altre volte nel Bios per impostare tutti
i parametri corretti.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Esatto.Il dissipatore non c'entra niente...vai nel bios e setta segunti parametri:fsb 166 moltiplicatore 11,5 e v-core 1,650.
Ah,che scheda madre hai?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ruggero da quando puoi impostare il moltiplicatore su un Atlon che non sia un MP?. Quando cominci a leggere bene quanto chiedono gli amici e quando smetti di sparare ...........
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dunque...io non sparo...

I primi barton erano completamente sbloccati e si poteva impostare il moltiplicatore a piacimento...poi ne sono usciti alcuni che tramite una piccola modifica hardware che consisteva nel collegare due pin dietro il socket abilitavano la scelta del moltiplicatore...infine quelli prodotti dalla 39°settimana in poi sono bloccati e per sbloccarli bisogna passarli a mobili.

Alcune schede madri (per questo chiedevo che scheda madre ha)quando salta la corrente riavviandosi impostano un moltiplicatore diverso da quello default e(qualora il processore fosse bloccato)se si cambia il moltiplicatore il sistema parte in protezione rifiutandosi di mettere un bus di sistema superiore a 100Mhz(e spesso di abbassa pure il v-core).Quindi per impostare 166mhz di bus bisogna settare manualmente il moltiplicatore.

Se il processore invece è sbloccato,il sistema riavviandosi potrebbe aver messo un moltiplicatore arbitrario(di solito 5 o 6)quindi anche in questo caso è opportuno cambiare il moltiplicatore.

X fragolino:mah,innanzitutto documentati meglio sui barton(si evince che pensi che gli unici con moltiplicatore variabile siano i mobile,ma non è così).

Inoltre ti prego di riflettere prima di accusare ingiustamente una persona...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
I primi Barton ( AMD K7 XP Barton ) sbloccati ? Sei fortunato se li hai trovati solo tu. Che ci fossero è indubbio ma non sono nemmeno arrivati sul mercato Italiano. La modifica Hardware la conosco benissimo e so benissimo che li sblocca. Alcune schede madri non impostano un moltiplicatore diverso ma generalmente impostano il clok più basso ( 100 o 133 ).
Stai facendo un pochino di confusione.
Per questo motivo mi sono permesso di dirti di leggere quali sono i quesiti posti dagli amici e rispondere in merito senza disquisizioni che al momento non servono tipo :

I primi barton erano completamente sbloccati e si poteva impostare il moltiplicatore a piacimento...poi ne sono usciti alcuni che tramite una piccola modifica hardware che consisteva nel collegare due pin dietro il socket abilitavano la scelta del moltiplicatore...infine quelli prodotti dalla 39°settimana in poi sono bloccati e per sbloccarli bisogna passarli a mobili.

Se poi guardi bene l' amico non si è più fatto vivo già dopo la mia risposta quindi probabilmente ha risolto.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Mi permettevo di fare una disquisizione perchè hai scritto

"ruggero da quando puoi impostare il moltiplicatore su un Atlon che non sia un MP?"

Non sto facendo confusione...come hai ben detto:"Alcune schede madri non impostano un moltiplicatore diverso ma generalmente impostano il clok più basso ( 100 o 133 ). "
altre invece come da me già detto cambiano il moltiplicatore e impostano il bus a 100mhz...se uno cerca di alzare il bus da 100 mhz il sistema si rifiuta di partire.Quindi bisogna prima impostare manualmente il moltiplicatore.

Sono stato chiaro adesso?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Mi permetto di chiarire e se vuoi capire bene :
alcune piastre madri impostano un moltiplicatore basso perchè non sono in grado di riconoscere correttamente la CPU.
se vai a settare nel punto giusto al prossimo riavvio la CPU viene riconosciuta correttamente ed il moltiplicatore diventa quello corretto.
Mai e poi mai su nessuna delle centinaia di mobo che ho montato si
può cambiare il moltiplicatore ( con CPU bloccate ) come stai dicendo tu.
ASUS, CHAINTECH, ABIT, EPOX, ECS , ............ su che marca e tipo si può fare ?
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Si,lo so che nessuna scheda madre permette di cambiare il moltiplicatore se è bloccato.
alcune piastre madri impostano un moltiplicatore basso perchè non sono in grado di riconoscere correttamente la CPU anche se il processore parte con il moltiplicatore giusto.Per esempio un 2800 parte in modalità provvisoria a 1250 mhz perchè il suo molti è 12,5 quindi 100*12,5=1250.
Nella mia ex scheda madre(asus a7n8x-deluxe con uber bios 1007)anche se partiva a 1250 nel bios il molti segnato era 8 e se uno non lo cambiava non si poteva salire di bus.
Capito ora cosa intendevo dire?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Allora carissimo ruggero mi permetto di dirti alcune cose :

Adesso sei stato chiaro ed hai detto le cose come realmente sono in modo sensato. :D
La A7N8X Deluxe nel Bios 1007 aveva una marea di problemi tantè che sono passati alla A7N8X-E Deluxe. Comunque anche in quella scheda bastava spostare la % della ferquenza perchè non esisteva una frequenza da muovere
come in altri BIOS e al successivo riavvio il moltiplicatore andava a posto cosa che a te sembrava di far fare toccando il moltiplicatore.
Ti lasciava cambiare visivamente il valore ma in realtà ciccia.......
Vai a leggerti bene i tuoi precedenti post ............. sembrano scritti da uno che ha fretta ed è in preda al delirio. :muro:
Quando gli amici chiedono un' informazione inizia a rispondere per gradi, senza spiegare il funzionamento di qualcosa che probabilmente non li interesserà mai. :boh:
Questo mio appunto ti sia di lezione per un miglior modo di esprimerti e passare informazioni a chi ne richiede. :P
Se non si sa è meglio essere umili e non insistere perchè c'è sicuramente qualcuno più ferrato di noi che poi ......... :D :D :D ........... giustamente sghignazza per la nostra ben spiegata ignoranza.
Non volermene .............. nel tuo interesse per ben figurare. :aur:
 
Ultima modifica:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Il bios uber 1007 che da problemi?Mah...io sono arrivato a 240 di bus.
Suppongo che quello più esperto di me sia tu...allora mi permetto di farti una domanda:le pipeline degli amd 64 quanto sono lunghe?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!