PROBLEMA URGENTE Disco rovinato da salvare!!

Pubblicità
Se intendi provare il copia e incolla allora basta il cd di ubuntu, ma a questo punto credo proprio che la copia si bloccherà non appena le testine passeranno sopra i settori danneggiati (tra l'altro insistere troppo col copia e incolla in queste condizioni potrebbe peggiorare nettamente la situazione con la possibile rottura delle testine).
Se non riuscirai nemmeno a clonare a basso livello tramite WHDD o DDRescue in Linux, allora non avrai alternative se non quella di rivolgerti ad un professionista in recupero dati (camera bianca) che potrà effettuare la clonazione tramite l'utilizzo di apparecchiature hardware così da superare gli ostacoli imposti dai settori danneggiati.

Se intendi provare il copia e incolla allora basta il cd di ubuntu, ma a questo punto credo proprio che la copia si bloccherà non appena le testine passeranno sopra i settori danneggiati (tra l'altro insistere troppo col copia e incolla in queste condizioni potrebbe peggiorare nettamente la situazione con la possibile rottura delle testine).
Se non riuscirai nemmeno a clonare a basso livello tramite WHDD o DDRescue in Linux, allora non avrai alternative se non quella di rivolgerti ad un professionista in recupero dati (camera bianca) che potrà effettuare la clonazione tramite l'utilizzo di apparecchiature hardware così da superare gli ostacoli imposti dai settori danneggiati.
Ho copiato manualmente tutto con ubuntu, ogni tanto la copia dava un errore e mi sono segnato tutti e 24 i file "corrotti", per il resto ha copiato tutto per bene. Domani farò un tentativo per recuperare quei file di cui ho nome e cognome, altrimenti pazienza direi per fortuna che tante cose non le ho perse :)

Bene, molto probabilmente questo significa che la situazione non era troppo critica per cui sei riuscito ad aggirare l'ostacolo col copia e incolla tramite ubuntu, cosa che sarebbe stata impossibile tramite windows.
Il risultato della clonazione rispetto al copia e incolla però sarebbe migliore se si utilizzassero gli strumenti giusti, ma direi che hai già ottenuto un buon risultato.
Non eliminare ciò che hai recuperato finora per tentare la clonazione, l'hdd potrebbe morire definitivamente durante il processo di clonazione.

Va bene io adesso il nuovo non lo tocco più, c'è qualche tool che posso usare col vecchio per tentare il recupero di questi 24 file?

Purtroppo non c'è alcun tool che possa fare ciò, puoi al massimo tentare di recuperare quei file effettuando la clonazione a basso livello con DMDE DOS o Prosoft Mediatools o con DDRscue impostandoli in modo da tentare più volte la lettura di quei settori danneggiati.
Comunque è molto improbabile riuscire a recuperare quei file insistendo sui settori danneggiati, tra l'altro questo metodo è estremamente nocivo per le testine perchè vengono stressate enormemente, inoltre durante la clonazione a basso livello non è possibile sapere quali file sono salvati sui rispettivi settori danneggiati (quindi si rischierebbe inutilmente di insistere sui settori danneggiati in cui magari ci sono salvati dati che non interessano).
Tramite la clonazione hardware invece è possibile 'mirare' sui settori danneggiati di interesse, cioè solo su quelli in cui sono salvati i dati che si vorrebbero recuperare, non solo insistendo con vari tentativi di lettura ma anche con altre tecniche come variazione dei timing di lettura, soft reset, hardware reset, ricalibrazione testine, riavvio alimentazione, oppure leggere i settori danneggiati ignorando il controllo errori ECC (con i software non è assolutamente possibile, se un settore non supera il controllo ECC e CRC questo non potrà mai essere letto in alcun modo via software).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro