URGENTE!!! A64 e Asus AV8 Deluxe

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
Aiuto Non Spunta Niente Nello Skermo!!!!!!

Salve a tutti
ieri sera ho assemblato tutto il sistema, vi ricordo la configurazione:
amd64 3200+ skt939 boxato
asus a8v deluxe
512 ddr400 v-data
hd 160gb sata
sk video ge force fx 5200 agp8x
lettore dvd lg
masterizzatore dvd lg

appena acceso, si accendono tt le ventole, il lettore e il masterizzatore funzionano (cioè si accendono i led e mi permettono di inserire il dvd se ammacco il pulsante), si sente il rumore dell'hd, ma al video non spunta niente!!!!!!!!! il led dello schermo nn si accende!!!

i led frontali del case sn: hd rosso acceso (dopo un po si spegne) e led verde (quello power...) che rimane spento!!!!

c'è qualche filo messo male?? questo può influire sul fatto che nn spunta niente sullo schermo (che rimane spento)?????
ci sn jumper da configurare????

p.s. ho provato a levare il banco di ram, e se lo accendo senza comincia a suonare come un pazzo!!!

AIUTATEMI VI PREGO!!!!!! :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue:
spero in un vostro aiuto!!! :( :( :(
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
una domanda, prima di toccare la cpu hai scaricato la tua elettricità statica??
hai toccato un termosifone o qualcosa di metallico che scaricasse a terra??

se fa così o è colpa della cpu o della mobo!

ho testato proprio ieri una gigabyte che faceva lo stesso lavoro, c'era l'incognita che o la cpu o la mobo fossero briciate, la mobo è parita subito!!

vediamo se riesci a rosolvere..... :( :(
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
scusa ma non ho potuto rispondere prima!!!
il problema l'ho trovato assieme a mio padre...che anke se nn è appassionato di informatica è sempre un perito elettronico!!!! :D
cmq il problema era che la ram andava messa nel 3° slot!!!! :)
e che alcuni fili del frontalino del case erano messi male!!!!!! :)
GRAZIE X IL SUPPORTO! :)
(cmq ti giuro che ero spaventato morto, mio cugino ha toccato la cpu da sotto!!! e nn so neanke se aveva toccato ferro e credevo si fosse bruciata!!!!
ma x fortuna funziona!!!! riconosciuta e riverita dal bios!)

il nuovo problema è l'hard disk.....sata
in pratica ho messo lettore e masterizzatore rispettivamente secondary slave e secondary master (privilegiato il masterizzatore, giusto?)
e così l'hd si accende e va tutto bene!

solo che arrivati a un certo punto, all'accensione dice:
sata1: maxtor....nn mi ric il num...(quindi riconosciuto dal bios!)
solo che quando vado per installare windows dice che nn c'è nessun disco attaccato!!!! :eek: :eek: :eek:
come faccio???? devo impostare qlk jumper dietro l'hd? o devo cambiare slot ai lettori e mast? :confused: o è l'IRQ???
p.s. nn sono molto esperto in questo settore, mi potreste dare una mano?
grazie anticipatamente! :)
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
problemi installazione sata

ehi ragazzi mi date una mano??
mi rivolgo specialmente a quelli che hanno una asus 18v e un hd sata!!! :(
mi sapete dire quali driver devo mettere nel floppy (quello che si deve inserire e premere f6), ho solo un hd!
devo mettere:
i promise sata378??
i fasttrak?????
uno mi ha detto quelli della via!! ma sn 6mb dove li devo mettere??? o cosa devo copiare nel floppy??
spero in un vostro aiuto!!!
 
D

DIDAC

Ospite
Allora, i controller sulla tua mobo sono due:
-promise
-via (non ricordo bene il numero che sono al lavoro, mi pare 8723 o qualche cosa del genere).

quale installare tra i due? Dipende dove hai collegato l'HD.
Io ti consiglio di collegarlo sul via 8723.
Per riconoscerli, i via sono quelli più in basso (il promise ha due porte SATA ed una IDE, il VIA ha solo 2 porte SATA).

Per creare il floppy c'è una spiega sul cd, cercala, su cd ci stanno, vai tranquillo! (non sono 6 mega, mi sa che non hai cercato bene!!!)

Ciao

DIDAC
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ahhh io l'ho collegato a quelle accanto il connettore del floppy! quindi verso il centro della mb!!!
quindi mi consigli di attaccarlo in "sata_raid1"?? ma una info....cosa è il raid??
serve a connettere più hd??
se lo attacco in sata_raid1 devo installare i driver via! ora li cerco nel libretto!
grazie x le info :)
 
Ultima modifica:
D

DIDAC

Ospite
Allora, io l'ho messo in sata raid_0 e non 1.
Mi sembra più giusto logicamente (nell'1 ci andrebbe un secondo HD messo in raid).
Quello che non ricordo ora è se quello più in basso è il via oppure il pormise, ma mi pare sia il via (controlla sul libretto della mobo!!!).

Il raid si serve a connettere più HD ed usarli o in contemporanea (RAID 0) o in parallelo (RAID 1).
Il primo ti garantisce migliori prestazioni ma minore affidabilità (si rompe uno dei due dischi perdi tutti i dati di entrambi i dischi), il secondo prestazioni standard dell'HD ma maggiore affidabilità (perchè ti duplica tutti i dati sul secondo HD).

Ciao
DIDAC
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
quelli via sono quelli verso il centro della mb!! :eek:
forse installavo i driver promise quando uso il controller via.... :boh: :eek:

ricapitolando nel cd ho trovato questa cartella:
E:\Drivers\VIARAID\6420RAID\DriverDisk
e c'è un make disk!! quindi ora provo ad installare windows con questi driver, giusto?
ma ora leggendo il libretto della mb mi sta venendo un dubbio....può essere che devo premere TAB all'avvio e fare qlk operazione?? ma a quanto mi sembra di aver capito serve solo per configurare raid e array!!!
devo cambiare qlk cosa?? :confused:
 
D

DIDAC

Ospite
Sono quelli al centro? :boh: Sorry, mi ricordavo male...

Cmq, il TAB non ti serve,serve solo per configurare un raid se hai 2 HD.

Quello che devi fare è collegare l'HD sul SATA_0 (e non l'1, almeno a me ha sempre funzionato bene così ;) )

Copiarti i driver sul floppy (si, dovrebbero essere quelli, ma dal cd dovrebbe esserci in inglese il percorso esatto per i driver)

Quando lanci l'installazione di WIN premere F6 quando te lo chiede (successivamente al caricamento di win in questo modo ti chiederà di inserire il floppy con i driver, poi lascialo dentro perchè gli serviranno 2 volte ;) )

Spero di esserti stato utile

ciao

DIDAC

NB da bios è attivo il VIA vero? Mi pare che di default siano attivi entrambi.
Per il TAB ti dirò che non ricordo se la prima volta ti chiede comunque ti creare un array da 1 disco.
Prova e dimmi perchè purtroppo ho la memoria corta!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ciao sn tornato, :)
in pratica ho disabilitato il controller on board promise e quello della via è già attivo xkè nn ho trovato niente a riguardo...! :D
si cmq l'hd all'avvio viene letto come in sata_0, xò nella scheda c'è scritto sata_1...boh sn strani!
cmq il problema era proprio il driver sbagliato!!!! :D :)
infatti dopo che li carica l'hd fà qlk movimento!! e si accende il led!
ora il problema è che quando mi dovrebbe spuntare premere f8 per accettare ec....nn spunta niente e in basso spunta "ATTENDERE..."!!! e si accende la spia del floppy!!! :boh: MA NN FA NIENTE!!! ho aspettato parecchio ma niente!!! :confused:
forse ho sempre tolto il floppy e poi rimesso quando si accendeva la spia!
ora riprovo!! cosa pensi possa essere???
cmq sei stato utilissimo!!! :) nn ci sarei mai arrivato che dovevo usare dei driver diversi!!! :D
grazie! :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!