si 25 sarebbe meglio,ma 30° non è pericoloso..penso che mettendo la ventola davanti la temperatura ti dovrebbe calare verso i valori ideali
In realtà io intendevo l'esatto contrario. Su Tomshw (non trovo la pagina) ho letto che 25°C è una temperatura peggiore di 30°C per gli hdd, 30-35°C ideali. L'ho messo su perché c'è un "ristagno" di aria calda che me lo porta appunto a un max di 32°C.
Davanti non ho più nessuna ventola, la risposta nel quote sottostante.
hai provato? :asd:
allora può essere un leggero sbandamento delle tensioni o il motore nato un pò male, capita
Sì e devo dire che mi sembra meglio. Ho messo la enermax lateralmente, l'altra sta sempre dietro. Infine, quella del case sta sotto. Ho avuto la sensazione che una ventola potente sotto desse problemi all'espulsione posteriore. Inoltre, la enermax laterale dà man forte a quella inetta della ventola noctua. :) Davanti nulla anche perché ho uno sportello che chiude l'ingresso d'aria e tenerlo aperto è scocciante.
Prime95 v28.5 con turbo boost
Prime95 v28.5 senza turbo boost
Ricordo che la v28.5 è l'ultima versione, ottimizzata per gli haswell. Con la v27.9 facevo 5°C in meno.:sisilui:
In definitiva solo BOINC lo faccio girare con turbo boot attivo perché si mantiene sui 70-75°C. ;)
Poi secondo me qualche grado l'ho guadagnato anche perché ora fa un po' più caldo di un mese fa.
ah capisco, allora direi che il tuo errore fondamentale è stato il case :asd:
Decisamente sì, ho dovuto pure scartare i dissipatori a torre perché sono troppo alti. Semplicemente mi piaceva quel case e non sapevo che un i7 fosse incapace di reggere temp decenti sul 24/7, persino con un after market. Ovviamente perché quasi nessuno usa il pc nella mia maniera.
Come prospettive future potrei o cambiare case e dissipatore oppure prendere un AiO. La seconda scelta molto probabilmente è obbligata dato che in quasi 2 mesi di utilizzo sono comparse striature di sale sulla griglia del noctua. È evidente che l'umidità salmastra della mia stanza dovrebbe condensare in tutti i posti tranne che nel mio pc. Forse mi prendo pure un condizionatore-pompa di calore-deumidificatore, altro all in one. :asd:
Il case str***o che mi ritrovo mi preclude pure la scelta dei dissipatori top come water 3.0, h220 e x60 perché superiormente c'è il posto per una sola ventola.:patpat: Se voglio il massimo dal mio pc (oc compreso), devo mettere in conto l'acquisto di un nuovo case e di un dissipatore a liquido. Anche perché io pensavo di prendere una scheda video in futuro, ma le salsicce ho intenzione di prepararle ancora in cucina per il momento.:sisi:
Maledette scimmiacce.:popo:
Edit: perché non ho preso
questo?:cry: