Upscaling HDMI, serve?

Skorpion81

Utente Attivo
254
0
Salve, sono in procinto di comprare un masterizzatore DVD con HD. Ho guardato tantissimi modelli e ho scelto di prendere un Panasonic, ho notato però che la Panasonic tra i tanti modelli che produce ce ne sono 2 che si differenziano solamente per la funzione di upscaling HDMI. Guardando i prezzi di questi prodotti ho notato che c'è una differenza di 100€ ta un modello e l'altro. Volevo chiedere se secondo voi questa funzione serve oppure può essere tralasciata.
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
per farti capire ti riporto una piccolo estratto di un articolo:

Per poter ridimensionare nel modo più opportuno, e con la minor perdita di qualità dell'immagine, il televisore utilizza un dispositivo chiamato scaler. Lo scaler si occupa sia dell'ingrandimento (upscaling) di un'immagine di risoluzione inferiore a quella propria del pannello, sia al "rimpicciolimento" (downscaling) di quelle di risoluzione maggiore, che nel loro formato naturale "uscirebbero" dai bordi dello schermo. E questo non solo per passare ad esempio da un formato 1080i ad un 720p ma anche per adattare lo stesso 720p ad un monitor che possiede una risoluzione leggermente maggiore o inferiore (situazione frequentissima per motivi di compatibilità con risoluzioni tipicamente informatiche).

fonte: appuntisuldigitalvideo.it

trovi l'articolo nel secondo link di questa ricerca effettuata su google:
http://www.google.com/search?hl=it&safe=off&q=upscaling&lr=

chiaramente l'articolo fa riferimento a una tv...ma è giusto per capire a cosa serve l'upscaling ;)

ciao ;)
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
La funzione puo servire come puo non servire...a ke televisiore hai intenzione di attaccare il lettore?
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
se lo devi attakkare ad un crt lo scaler non ti serve a nulla...dubito ke tu abbia un crt hd!
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
T. VERCETTI ha detto:
lo attaccherò ad un tubo catodico
dubito anche che tu abbia una porta HDMI in ingresso. Se non hai intenzione di cambiare a breve televisore io risparmierei i soldi per funzioni inutili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili