Upscaling HDMI, serve?

Pubblicità

Skorpion81

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve, sono in procinto di comprare un masterizzatore DVD con HD. Ho guardato tantissimi modelli e ho scelto di prendere un Panasonic, ho notato però che la Panasonic tra i tanti modelli che produce ce ne sono 2 che si differenziano solamente per la funzione di upscaling HDMI. Guardando i prezzi di questi prodotti ho notato che c'è una differenza di 100€ ta un modello e l'altro. Volevo chiedere se secondo voi questa funzione serve oppure può essere tralasciata.

per farti capire ti riporto una piccolo estratto di un articolo:

Per poter ridimensionare nel modo più opportuno, e con la minor perdita di qualità dell'immagine, il televisore utilizza un dispositivo chiamato scaler. Lo scaler si occupa sia dell'ingrandimento (upscaling) di un'immagine di risoluzione inferiore a quella propria del pannello, sia al "rimpicciolimento" (downscaling) di quelle di risoluzione maggiore, che nel loro formato naturale "uscirebbero" dai bordi dello schermo. E questo non solo per passare ad esempio da un formato 1080i ad un 720p ma anche per adattare lo stesso 720p ad un monitor che possiede una risoluzione leggermente maggiore o inferiore (situazione frequentissima per motivi di compatibilità con risoluzioni tipicamente informatiche).

fonte: appuntisuldigitalvideo.it

trovi l'articolo nel secondo link di questa ricerca effettuata su google:
http://www.google.com/search?hl=it&safe=off&q=upscaling&lr=

chiaramente l'articolo fa riferimento a una tv...ma è giusto per capire a cosa serve l'upscaling ;)

ciao ;)

La funzione puo servire come puo non servire...a ke televisiore hai intenzione di attaccare il lettore?

se lo devi attakkare ad un crt lo scaler non ti serve a nulla...dubito ke tu abbia un crt hd!

T. VERCETTI ha detto:
lo attaccherò ad un tubo catodico
dubito anche che tu abbia una porta HDMI in ingresso. Se non hai intenzione di cambiare a breve televisore io risparmierei i soldi per funzioni inutili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro