Ups trust con batteria nuova non tiene

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

carloz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao a tutti :)

Ho appena recuperato un paio di vecchi UPS trust che hanno alcuni anni, uno da 600va e l'altro da 1000va.
Li ho smontati e ci ho messo una batteria nuova appena acquistata su eBay con le stesse caratteristiche dell'originale (12 volt 7 ampere).
Questi UPS volevo rimetterli in sesto perché vorrei che rimanessero accese telecamera e modem in caso di mancanza corrente.
Inoltre un UPS volevo dedicarlo unicamente alla telecamera, l'altro solo ai modem della fibra.
Ero convinto che sarebbero durati parecchio tempo per tenere accesa solo la telecamera (sto facendo prove con quella), ma invece entrambi gli ups, durano solo 2/3 minuti e poi si spengono.
Secondo voi è colpa della batteria (marca mkc), o degli UPS?
Pensavo di comprare una fiamm e provare a vedere se cambia qualcosa, ma con un tester ho provato e ho visto che, anche dopo che l'ups si è spento, la batteria è a 12,4 o più volt (12,6 ecc). Quindi la batteria sembra carica e buona...

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Carloz
dovresti verificare l'elettronica all'interno. La vecchia batteria al piombo che hai rimosso in che condizione era? Gonfia o spaccata?
Soprattutto dicci se hai conservato l'ups con la batteria collegata per molto tempo.

Ciao bluskier grazie della risposta e Buona Pasqua :)

Le vecchie batterie al piombo erano una normale ma totalmente scarica, e l'altra aveva il polo negativo che aveva fatto ossido (gli UPS sono due per l'appunto, e la batteria è stata in entrambi i casi lasciata dentro per anni). Prima di attaccare la nuova ho controllato il morsetto negativo e non era sporco di ossido. L'elettronica sembra tutta a posto: pulita e come nuova. I condensatori non sono/non li vedo gonfi.

Inoltre ho provato ad attaccare gli UPS alla corrente mentre erano smontati, e vedevo col tester che la batteria viene caricata credo correttamente (la tensione sale infatti a 13,5 volt o simili).

Io pensavo che dovendo soltanto tenere acceso un modem (o una telecamera), che consumano immagino pochi watt (5? 10? 15?), rimanesse acceso per ore (che poi sarebbe quello che mi serve/che vorrei ottenere).

Prima di spendere altri soldi in batterie (comprando e provando ad es. a mettere una fiamm, che era quello che pensavo di fare), c'è un modo per avere una stima per capire se sono gli UPS il problema? Perché in quel caso coglierei l'occasione per comprare due buoni powerwalker o altro da voi consigliato, se possibile senza batterie incluse (in passato l'ho avuto, il 2000va, con due batterie, e mi ero trovato molto bene), e metto quello, ci inserisco le batterie appena comprate, e pace.

Stamattina ho fatto una prova con il 1000va trust dopo averlo lasciato caricare tutta la notte e un'altra mezza giornata, e mi ha tenuto acceso la telecamera 5 minuti esatti.

Buona pasqua anche a te :)
Tieni presente che stiamo parlando di gruppi di continuità, ergo dispositivi progettati per dare in primis protezione contro gli sbalzi di tensione e secondariamente continuità di alimentazione giusto il tempo per "salvare il lavoro" e spegnere. E' normale che dopo tot minuti senza 220v, l'ups si spenga. Ovviamente cambiando il carico varia l'autonomia ma, si parla sempre di pochi minuti.

Io leggevo di offerte di UPS per modem, che costano pochissimo e li tengono accesi per minimo 3 ore.... Allora forse ho letto male.

Inoltre il mio PowerWalker da 2000va, mi teneva accesi due computer (riadattati a server) + modem + firewall fisico della Netgear + switch di rete per circa 30 minuti e oltre! (40 minuti da quel che ricordo, quando le batterie erano nuove).

In teoria uno così dovrebbe tenere accesa una cam o un modem per almeno un'ora o forse due o più no?

D'altra parte, se non c'è un modo per tenere accese le telecamere di sorveglianza per ore o giorni, ai ladri prima di fare irruzione basterebbe staccare la corrente alla casa pochi minuti prima no?

Dopo aver caricato la batterie interna, scollega la 220v, lasciando l'ups acceso senza carico collegato. Quanto dura acceso?

Avevo fatto una prova con l'altro! Ugualmente 2/3 minuti! Anche senza carico collegato! È stata la volta che ho tenuto controllata la tensione della batteria che rimaneva a 12,6-12,4...

Adesso sto facendo la prova con il 1000va sempre della trust, a breve ti dico con precisione.

Le batterie della mkc come sono? Qualcuno ha esperienze/opinioni in merito? Molto meno prestanti delle fiamm o delle yuasa?

Confermo: 5 minuti spaccati anche per il 1000va trust! Anche senza alcun carico!

Posso fornire info ancora più dettagliate appena raccolte: smontato il gruppo, tester alla mano, la batteria è a 12,9 volt. Accendendolo, sempre da aperto, dura ancora 5 minuti, e in tutti quei 5 minuti, la batteria rimane esattamente a 12,54 volt. Dopo 5 minuti l'ups stacca e la batteria torna lentamente a 12,9 volts.... Quindi non è che la batteria la scarica....ma proprio per niente o quasi (a quanto pare).

Ultima modifica:
L'ups spegne per batteria scarica quando scende intorno agli 11V.
Se stacca prima potrebbe essere una "feature" cioè spegne dopo qualche minuto che rileva un carico irrisorio/nullo supponendo che il carico che avresti dovuto collegarci (un pc) è stato spento per cui si spegne per salvare la batteria e non rovinarla troppo con una scarica profonda.

Ah mannaggia. Avevo immaginato qualcosa del genere. E c'è un modo per disattivare questa simpatica feature? Immagino questa feature ci sia anche sui più costosi PowerWalker, APC ecc....

Trovato su YouTube.... Dicono di togliere L'elemento R19...

In nessuno dei due trust c'è un elemento R19 xD

Certo, le prime due sono del 1000va, la terza del 600va. Andando a naso dopo aver visto i video, credo che sul 600va l'elemento sia l'R188 o R1B8 non capisco cosa c'è scritto esattamente. Comunque quello sulla destra a fianco all'elemento marrone. Per lo stesso motivo sul 1000va io toglierei l'R15A. Però ripeto: deduzioni fatte totalmente e assolutamente a caso. 🤣

1000100150.webp 1000100151.webp 1000100152.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Eh ci vorrebbe una foto dell'altra faccia della scheda per il 600VA.
Nei video che avevi visto l'acronimo serigrafato è PSM che traduco in Power Saving Mode, qui per la R15A viene indicato GRN che dovrebbe significare GREEN secondo questo link https://www.internauta37.altervista...tere-allups-di-funzionare-con-un-carico-basso
E allora è proprio lui da togliere! oggi smonto la scheda del 600VA e faccio la foto del retro. Intanto grazie! (P.s. comunque con sto Green, riescono a rompere le palle veramente in OGNI settore! Incredible!).

Ed ecco qua la foto della scheda elettronica del 600va! Ho tolto l'R15A dal 1000va e pare l'hack stia funzionando!!!

1000100158.webp

Ultima modifica:
Meh, non so. Potrebbe essere quella resistenza che dici se il chip fosse girato di 90° antiorario rispetto a quello dei video con R19.

Meh, non so. Potrebbe essere quella resistenza che dici se il chip fosse girato di 90° antiorario rispetto a quello dei video con R19.
Beh... Teoricamente come posizione ci siamo.... Io provo.... E sticazzi.... Tanto così come ora sarebbe comunque inutilizzabile.... E in caso ho un altro trust da 400va che posso usare (quello avrà il resistore o come diamine si chiama con codici conosciuti mannaggiaallatrust).

Comunque il 1000va mi sta tenendo accesi i modem da 40 minuti....and counting.... Tutto ciò è Meraviglioso 😍

P.s. ma questa cosa capita anche sui Power Walker e sugli APC o soltanto su sti modelli economici della trust e simili?

Cioè se un compra un powerwalker o un APC dovrà comunque hackerargli l'elettronica???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro