UPS APC - Quanti VA servono?

Pubblicità

Clyde84

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
46
Salve a tutti, stavo per acquistare un ups dell'APC da 400VA (240 Watt)...in particolare questo:
APC Back-UPS ES 400VA 230V Italian

Mi chiedevo però se, con la mia configurazione, bastasse questo gruppo di continuità o devo prenderne uno da 550/700VA (330/405 Watt) che però costano circa 20/25€ in più (80€ contro i 55/60€ del 400VA)! Anche se non capisco perchè costano uguale...:look:

APC Back-UPS ES 550VA 230V Italian
APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian

Grazie in anticipo,
Ciauzzz! :D

Ciao, tutta la configurazione al max dovrebbe consumare tra i 300 e 310 W (approssimativi), quindi con l'APC da 400 VA staresti fuori. A questo punto io ti consiglierei quello da 700 VA (405 Watt) per stare più tranquillo.

Melius abundare quam deficere! :D:D:D

Dimenticavo di dire che ho 2 SSD che metterò in Raid0 conservando solo uno di quelli che ho ora! Ho deciso di montarli solo dopo aver preso l'ups dato che la sera stessa che mi sono arrivati è staltata 2 volte la corrente...menomale che non li stavo montando/formattando! :inchino:

Ah vabbè, almeno sulla carta gli SSD dovrebbero consumare meno degli HD, quindi alla fine il consumo rimane entro quei parametri, max 310-320 W ;)

Non so se tu hai questo UPS, ma posso inserire nelle prese disponibili: pc, monitor, stampante ed, eventualmente, anche un portatile? :D

Beh finché non superi il tetto dei 405 Watt puoi inserire quello che vuoi. Attenzione che a pieno carico l'autonomia delle batterie si riduce a poco meno di 4 minuti. Cmq per monitorare il consumo sul sito puoi scaricare il programma apposito, cosicché sai sempre quant'è l'assorbimento totale di tutte le apparecchiature collegate con l'ups.

P.S. Ma i portatili hanno già la batteria, perchè collegarlo all'ups?:skept:

EDIT: al limite per stare sicuro lo puoi collegare a una presa filtrata (sempre dell'ups)...

per la configurazione in firma,secondo voi che UPS dovrei usare?
Mi serve che abbia una buona reattività,perchè da me se salta salta quel mezzo secondo e basta.
E che se salta per più tempo emetta un segnale sonoro che avvisi

La tua configurazione in firma non dovrebbe superare i 210-220 W di carico max, quindi ti consiglierei un APC da 500 VA (300 watt):
APC Back-UPS CS 500VA, 230V
Se vuoi stare ancora più largo e collegare anche più apparecchiature a limite c'è anche questo:
APC Back-UPS CS 650VA, 230V

In genere questi ups emettono sempre un segnale acustico quando entra in funzione la batteria e quando la batteria è in esaurimento.

EDIT: per il pc futuro visto che è un core i7 servirebbe invece almeno un 800 VA

Che fortuna! :D
Nello shop vicino casa mia arrivano gli APC da 700VA domani! Costano 89€, quindi è quello che avrei speso dato che li non pago le spedizioni! :chupachup

@Ansem:
Per il pc in firma dovrai prendere un UPS con buoni wattagi e di buona marca...io penso che dovrai optare per gli APC o i Riello! E cmq seguirei il consiglio di aku87 di prenderne uno da almeno 800VA! ;)
Queste sono due ottime soluzioni con prezzi sui 150/160€:

APC BACK-UPS RS 800VA 230V
http://www.riello-ups.com/prodotto_models2.asp?language=ita∏=53&prod_name=iDialog%20Plus

fanno anche da stabilizzatori di corrente?

Certo! Oltre ad essere ups fungono anche da "filtri" per la corrente erogata, quindi oltre a funzionare da batteria in caso di interruzione della corrente, evitano anche sbalzi dovuti a temporali, fulmini o malfunzionamenti delle centraline Enel! ;)

In particolare gli ups dell'APC che ho messo nel primo post hanno 4 prese ups/stabilizzatori/filtri e 4 prese solo filtraggio per componenti come stampanti, impianti audio, etc... che sono "meno" delicati! :)

di prese a me ne bastano 4:
pc
monitor
casse
stampante
quelle da filtrare sono il pc le casse e il monitor,della stampante me ne importa già meno.

di prese a me ne bastano 4:
pc
monitor
casse
stampante
quelle da filtrare sono il pc le casse e il monitor,della stampante me ne importa già meno.

Su questo: APC BACK-UPS RS 800VA 230V puoi mettere 4 componenti nelle prese "Battery Backup", quindi direi pc, monitor e a limite anche le casse (cosicché se va via la corrente verranno alimentati dalle batterie). Mentre su una delle altre due prese, che sono solo di filtraggio, puoi mettere la stampante

le casse le metto su quella solo filtraggio,così se sento che il volume va via me ne accorgo che è saltata la corrente.
la stampante non è quasi mai collegata,quindi la metto sulla spina normale.
Unica cosa:non è che c'è qualche UPS buono come quello ma un po' più bello esteticamento,o quantomeno nero?Visto che sarà dietro al silverstone raven è un pugno negli occhi XD

le casse le metto su quella solo filtraggio,così se sento che il volume va via me ne accorgo che è saltata la corrente.
la stampante non è quasi mai collegata,quindi la metto sulla spina normale.
Unica cosa:non è che c'è qualche UPS buono come quello ma un po' più bello esteticamento,o quantomeno nero?Visto che sarà dietro al silverstone raven è un pugno negli occhi XD

Dell'APC nero c'è questo: APC Smart-UPS XL 750VA USB & Serial 230V. L'unico difetto è che non è economico per niente:).

EDIT: L'APC BACK-UPS RS 800VA nero lo fanno, solo che non è disponibile qui in Italia, poi non andrebbe bene perché è per il mercato americano e funziona a 120 V

Pubblicità
Pubblicità
Indietro