Upgrande PC gaming (Cpu, mobo, ram e SSD) [400-450€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Salve a tutti ragazzi, finalmente sono riuscito a mettere da parte un po' di soldi e stavo pensando di fare un upgrade al mio PC (sarebbe anche l'ora).
Pensavo prendere CPU, MOBO, RAM e SSD, e magari più avanti prendere una scheda video decente.
Come processore pensavo di prendere il Ryzen 3600, che ne dite ? Riuscite a consigliarmi qualcosa?
Le cose che riesco a riciclare sono:
Case: (E' un cooler master del 2010 circa)
Alimentatore: E' un cooler master RS-600-ACAB-B1 ( B600 VER.2) preso nuovo 1-2 anni fa circa
Hard disk: 2 hdd da 500gb e uno da 250gb
GPU: Asus HD 5830 1 gb giusto per far accendere il pc.
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti ragazzi, finalmente sono riuscito a mettere da parte un po' di soldi e stavo pensando di fare un upgrade al mio PC (sarebbe anche l'ora).
Pensavo prendere CPU, MOBO, RAM e SSD, e magari più avanti prendere una scheda video decente.
Come processore pensavo di prendere il Ryzen 3600, che ne dite ? Riuscite a consigliarmi qualcosa?
Le cose che riesco a riciclare sono:
Case: (E' un cooler master del 2010 circa)
Alimentatore: E' un cooler master RS-600-ACAB-B1 ( B600 VER.2) preso nuovo 1-2 anni fa circa
Hard disk: 2 hdd da 500gb e uno da 250gb
GPU: Asus HD 5830 1 gb giusto per far accendere il pc.

Il PC attuale da cosa è composto di preciso? (Mobo,CPU e RAM)..ed il modello del case sapresti specificarlo? Comunque si, il Ryzen 5 3600 è quello più utilizzato al momento per le build da gaming, quindi va bene, ma con 400€ spaccati non ce la fai a prendere tutto visto che la CPU da sola occupa metà del budget ed il resto non basta per acquistare Mobo, Ram ed SSD, quindi a 450€ almeno ci devi arrivare..sennò devi puntare al Ryzen 5 2600 per stare nei 400€. Anche la PSU comunque non è granchè...
 

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Ciao, attualmente ho questo PC (moolto vecchio)
CPU: E6600 @ 3.06Ghz
MB: Asus P5P415 LE
GPU: Asus HD5830 1gb
Ram: 2x2 Gb
Per il case invece ho provato a cercare e ho trovato il Cooler master elite 335 che è quasi identico, frontalmente, al mio.
Comunque posso arrivare anche a 450€ perché vorrei andare su CPU della nuova generazione.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, attualmente ho questo PC (moolto vecchio)
CPU: E6600 @ 3.06Ghz
MB: Asus P5P415 LE
GPU: Asus HD5830 1gb
Ram: 2x2 Gb
Per il case invece ho provato a cercare e ho trovato il Cooler master elite 335 che è quasi identico, frontalmente, al mio.
Comunque posso arrivare anche a 450€ perché vorrei andare su CPU della nuova generazione.

Ahh l'immortale socket 775...almeno fino a qualche anno fa, visto che ormai non è più utilizzabile per il gaming anche con i vari Xeon causa bottleneck :patpat: Potresti comunque ricavarci qualcosa vendendolo oppure con un SSD (ed una CPU più potente se supporta gli Intel Core 2 Quad, che costano veramente pochissimo su Aliexpress) potresti trasformarlo in un PC adatto ad uso Office/Multimedia (ne ho uno con E7300 e fila via che è un piacere con Windows 10 ed SSD). Comunque bando alle ciance, per quanto riguarda il nuovo con 450€ puoi fare così:
Immagine.png

Chiaramente puoi anche optare per un SSD da 240 Gb sulle 30€ e risparmiare altri 20€ per avvicinarti ai 400€. Se posso darti un consiglio spassionato però vedi di racimolare altri 100€ circa e di prendere anche PSU e Case in quanto se la PSU non è granché, il case, se è come il CM Elite 335 internamente, non è proprio adatto per una nuova configurazione sia per l'airflow che per lo spazio interno, visto che potrebbe darti problemi con le dimensioni della GPU...oppure ti consiglio di virare sul Ryzen 5 2600 (che è sempre ottimo) e di prendere quantomeno il case.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro96

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Salve a tutti ragazzi, finalmente sono riuscito a mettere da parte un po' di soldi e stavo pensando di fare un upgrade al mio PC (sarebbe anche l'ora).
Pensavo prendere CPU, MOBO, RAM e SSD, e magari più avanti prendere una scheda video decente.
Come processore pensavo di prendere il Ryzen 3600, che ne dite ? Riuscite a consigliarmi qualcosa?
Le cose che riesco a riciclare sono:
Case: (E' un cooler master del 2010 circa)
Alimentatore: E' un cooler master RS-600-ACAB-B1 ( B600 VER.2) preso nuovo 1-2 anni fa circa
Hard disk: 2 hdd da 500gb e uno da 250gb
GPU: Asus HD 5830 1 gb giusto per far accendere il pc.

ciao, io farei così:

CPU R3600 190€
B450Max 120€
RAM 8gbX2 3400 81€
SSD 500GB 53€

Tot 444€
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro96

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Ahh l'immortale socket 775...almeno fino a qualche anno fa, visto che ormai non è più utilizzabile per il gaming anche con i vari Xeon causa bottleneck :patpat: Potresti comunque ricavarci qualcosa vendendolo oppure con un SSD (ed una CPU più potente se supporta gli Intel Core 2 Quad, che costano veramente pochissimo su Aliexpress) potresti trasformarlo in un PC adatto ad uso Office/Multimedia (ne ho uno con E7300 e fila via che è un piacere con Windows 10 ed SSD). Comunque bando alle ciance, per quanto riguarda il nuovo con 450€ puoi fare così:

Chiaramente puoi anche optare per un SSD da 240 Gb sulle 30€ e risparmiare altri 20€ per avvicinarti ai 400€. Se posso darti un consiglio spassionato però vedi di racimolare altri 100€ circa e di prendere anche PSU e Case in quanto se la PSU non è granché, il case, se è come il CM Elite 335 internamente, non è proprio adatto per una nuova configurazione sia per l'airflow che per lo spazio interno, visto che potrebbe darti problemi con le dimensioni della GPU...oppure ti consiglio di virare sul Ryzen 5 2600 (che è sempre ottimo) e di prendere quantomeno il case.
Allora la tua configurazione e quella di @alek9 sono molto simili e mi piacciono,
CPU: ryzen 3600 che è quello che vorrei pure io
RAM: Frequenza interessante dato che le CPU ryzen vanno molto d'accordo con la frequenza alta, però le Viper steel (grigie) hanno un C18 rispetto al C16 delle Viper 4.
Mobo: Ho visto che mi avete consigliato tutte e due delle MSI che però non so quale sia la differenza, vorrei solo che sia compatibile per la serie 3000.
SSD: Lo preferisco da 500 gb piuttosto che da 250gb, e ho visto che tutti e due mi avete consigliato il silicon power, che sinceramente l'ho conosciuto da poco, non ha niente da invidiare ai più conosciuti come samsung, kingston, crucial ecc ?

Comunque sono riuscito a trovare il modello del mio case ed è un "Cooler master gladiator 600" (ancora peggio immagino ahah ), per adesso mi tengo questo case poi più avanti lo cambierò.
Con il PSU mi sono trovato abbastanza bene per ora, quindi magari lo cambierò più avanti insieme al case.

Per quanto riguarda il socket 775, si probabilmente quando finirò la mia attuale configurazione prenderò un processore LGA 775 più potente e lo monterò al posto del mio così da avere un secondo pc in casa
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora la tua configurazione e quella di @alek9 sono molto simili e mi piacciono,
CPU: ryzen 3600 che è quello che vorrei pure io
RAM: Frequenza interessante dato che le CPU ryzen vanno molto d'accordo con la frequenza alta, però le Viper steel (grigie) hanno un C18 rispetto al C16 delle Viper 4.
Mobo: Ho visto che mi avete consigliato tutte e due delle MSI che però non so quale sia la differenza, vorrei solo che sia compatibile per la serie 3000.
SSD: Lo preferisco da 500 gb piuttosto che da 250gb, e ho visto che tutti e due mi avete consigliato il silicon power, che sinceramente l'ho conosciuto da poco, non ha niente da invidiare ai più conosciuti come samsung, kingston, crucial ecc ?

Comunque sono riuscito a trovare il modello del mio case ed è un "Cooler master gladiator 600" (ancora peggio immagino ahah ), per adesso mi tengo questo case poi più avanti lo cambierò.
Con il PSU mi sono trovato abbastanza bene per ora, quindi magari lo cambierò più avanti insieme al case.

Per quanto riguarda il socket 775, si probabilmente quando finirò la mia attuale configurazione prenderò un processore LGA 775 più potente e lo monterò al posto del mio così da avere un secondo pc in casa

Se riesci a prendere anche il Case nuovo, sarebbe opportuno. Per quanto riguarda le RAM a dispetto del titolo sono entrambe C16 come latenza, quindi puoi anche prendere le Viper Steel e magari queste che hanno una frequenza più alta. Per la Mobo sono entrambe ottime e compatibili con i Ryzen 3, la Tomahawk leggermente meglio, ma anche un pò più costosa..scegli tu. Sul Silicon Power puoi stare tranquillo è ottimo.

P.S. Per il tuo attuale 775 puoi prendere la CPU su Aliexpress che la paghi veramente poco, ma assicurati quale sia il modello preciso della mobo (io non l'ho trovato quello che hai indicato) per capire se sia compatibile con gli Intel Core 2 Quad ed abbinaci un SSD, altrimenti la CPU da sola non avrà un impatto importante sulle prestazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro96

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Se riesci a prendere anche il Case nuovo, sarebbe opportuno. Per quanto riguarda le RAM a dispetto del titolo sono entrambe C16 come latenza, quindi puoi anche prendere le Viper Steel e magari queste che hanno una frequenza più alta. Per la Mobo sono entrambe ottime e compatibili con i Ryzen 3, la Tomahawk leggermente meglio, ma anche un pò più costosa..scegli tu. Sul Silicon Power puoi stare tranquillo è ottimo.

P.S. Per il tuo attuale 775 puoi prendere la CPU su Aliexpress che la paghi veramente poco, ma assicurati quale sia il modello preciso della mobo (io non l'ho trovato quello che hai indicato) per capire se sia compatibile con gli Intel Core 2 Quad ed abbinaci un SSD, altrimenti la CPU da sola non avrà un impatto importante sulle prestazioni.

Per quanto riguarda il case, quale mi consiglieresti? Intanto la build è questa:
347965

Queste invece sono le CPU compatibili per la mia scheda madre (meno male che ho scaricato il manuale tempo dato che ora non si trova niente :oogle:) :
347966
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per quanto riguarda il case, quale mi consiglieresti? Intanto la build è questa:
Queste invece sono le CPU compatibili per la mia scheda madre (meno male che ho scaricato il manuale tempo dato che ora non si trova niente :oogle:) :
Se vuoi spendere poco il Cooler Master MB510L può fare al caso tuo:https://www.amazon.it/dp/B07BZXW62T/?tag=tomsforum-21

Per quanto riguarda la Mobo eccola: https://www.asus.com/Motherboards/P5P41T_LE/

Avevo immaginato fosse questa, ma hai scritto P5P415 LE, quindi a causa del 5 al posto della T non si trovava :) Comunque può arrivare ad un massimo di 8 GB di RAM ed é compatibile con gli Intel Core 2 Quad, quindi é ancora un buon PC per alcuni tipi di uso se affiancato ad un SSD.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro96

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Si mi sarò sbagliato a scrivere la sigla della mobo :muro:
Per quanto riguarda CPU, mobo, ram e ssd va bene cosi ?
Poi per il case vedrò cosa fare, magari altri 50-60€ riesco ad aggiungerli per il case... Va a finire che mi prendo pure la scheda video :hihi:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si mi sarò sbagliato a scrivere la sigla della mobo :muro:
Per quanto riguarda CPU, mobo, ram e ssd va bene cosi ?
Poi per il case vedrò cosa fare, magari altri 50-60€ riesco ad aggiungerli per il case... Va a finire che mi prendo pure la scheda video :hihi:
Ma siccome per ora a causa della GPU non puoi comunque sfruttare la nuova macchina, non sarebbe meglio aspettare ed acquistare tutto insieme? Anche la PSU ripeto andrebbe cambiata..

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Ma siccome per ora a causa della GPU non puoi comunque sfruttare la nuova macchina, non sarebbe meglio aspettare ed acquistare tutto insieme? Anche la PSU ripeto andrebbe cambiata..

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Tanto non ho intenzione di sfruttare subuto la macchina per il gaming, voglio solo fare un upgrade per non dover aspettare 5 secondi quando premo il tasto destro , poi sto sempre a 3.8/4 gb di ram, quindi l' upgrade di quei componenti è necessario
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Tanto non ho intenzione di sfruttare subuto la macchina per il gaming, voglio solo fare un upgrade per non dover aspettare 5 secondi quando premo il tasto destro , poi sto sempre a 3.8/4 gb di ram, quindi l' upgrade di quei componenti è necessario
In tutta onestà non penso che il problema del tasto destro sia dovuto alla vecchiaia della piattaforma.. ciò che ti risolverebbe parecchi problemucci é certamente l'SSD..ho avuto diversi PC basati su Socket 775 e so quanto cambiano prestazionalmente parlando con un SSD, quindi se l'utilizzo non é gaming ti consiglierei di prendere l'SSD e di tirare avanti un altro po' finché non metti da parte questi 100€ da spendere per case e PSU.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
In tutta onestà non penso che il problema del tasto destro sia dovuto alla vecchiaia della piattaforma.. ciò che ti risolverebbe parecchi problemucci é certamente l'SSD..ho avuto diversi PC basati su Socket 775 e so quanto cambiano prestazionalmente parlando con un SSD, quindi se l'utilizzo non é gaming ti consiglierei di prendere l'SSD e di tirare avanti un altro po' finché non metti da parte questi 100€ da spendere per case e PSU.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No vabbè quella del tasto destro era un battuta, però per qualsiasi cosa voglia fare è sempre lento, solo con chrome aperto sta al 30% di CPU, poi se faccio partire una canzone su youtube è finita :hihi:
L'utilizzo è esclusivamente per il gaming però solo quando prenderò una scheda video, e dato che non voglio spendere 800€ e passa subito prendo un po' di componenti alla volta (CPU, MOBO, RAM e SSD subito)...
Comunque appena ho un po' di tempo faccio questo ordine:
348020
Per quanto riguarda l'alimentatore è quasi nuovo e cambiarlo adesso non ha senso dato che in questi 1-2 anni non ho avuto problemi, potrei ordinarlo tra qualche mese secondo me...
I case che ho adocchiato sono:
Corsair SPEC-OMEGA
Sharkoon TG5 RGB
Cooler Master MasterBox 5 Black
Corsair Carbide 100R
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No vabbè quella del tasto destro era un battuta, però per qualsiasi cosa voglia fare è sempre lento, solo con chrome aperto sta al 30% di CPU, poi se faccio partire una canzone su youtube è finita :hihi:
L'utilizzo è esclusivamente per il gaming però solo quando prenderò una scheda video, e dato che non voglio spendere 800€ e passa subito prendo un po' di componenti alla volta (CPU, MOBO, RAM e SSD subito)...
Comunque appena ho un po' di tempo faccio questo ordine:
Per quanto riguarda l'alimentatore è quasi nuovo e cambiarlo adesso non ha senso dato che in questi 1-2 anni non ho avuto problemi, potrei ordinarlo tra qualche mese secondo me...
I case che ho adocchiato sono:
Corsair SPEC-OMEGA
Sharkoon TG5 RGB
Cooler Master MasterBox 5 Black
Corsair Carbide 100R

Capisco senz'altro il tuo punto di vista, ma il fatto é che non sono operazioni eccessive per un Intel Core 2 Duo, quindi i problemi che riscontri non sono imputabili al trittico Mobo, CPU e RAM..chiaro é che al PC andrebbe data una svecchiata per renderlo bello fluido per uso Office (aggiornando RAM e CPU, visti i costi tuttavia bassi di tali upgrade), ma già con l'SSD fidati che risolvi. Con questo non sto dicendo chiaramente che l'acquisto del nuovo non sia una buona idea essendo una piattaforma non adatta al gaming moderno, ma per l'uso che vuoi farne del nuovo PC senza GPU (cioè Office/Multimedia) il boost prestazionale fornito dall'SSD basta e avanza e la piattaforma è ancora in grado di svolgere tali compiti senza problemi. Per la PSU non é un problema di vecchiaia, é che la componentistica non è granché e non ci attaccherei un PC nuovo con tanta tranquillità, quindi personalmente ti consiglio ancora una volta di attendere finchè non arrivi ad una cifra tale da permetterti di prendere tutto (anche GPU esclusa) e di cominciare, per ora, dall'SSD (tanto devi prenderlo comunque). Per il case comunque valuta anche il Cooler Master K500.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili