Upgrande PC gaming (Cpu, mobo, ram e SSD) [400-450€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Ho capito, lasciamo stare sto Intel Core 2 Duo :hihi:, il case mi piace però ho notato che se lo ordinassi ora mi arriverebbe tra almeno 2 settimane... Hai altro da consigliare ?
Per l'alimentatore cosa mi consiglieresti ?
Avrei anche bisogno di una scheda wifi.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho capito, lasciamo stare sto Intel Core 2 Duo :hihi:, il case mi piace però ho notato che se lo ordinassi ora mi arriverebbe tra almeno 2 settimane... Hai altro da consigliare ?
Per l'alimentatore cosa mi consiglieresti ?
Avrei anche bisogno di una scheda wifi.

Lo so che ci credi poco visto come va adesso il tuo povero Intel Core 2 Duo castrato dall'hard disk, ma se devi usarlo per andare su Internet con solo l'SSD c'è la fai tranquillamente e non hai bisogno del Ryzen 5 3600 per ora :lol: Comunque volendo arrivare sulle 550€ e prendere tutto:
Immagine.png

Al case dietro aggiungerei una Arctic P12..io ho messo questo che è ottimo visto il prezzo, ma per quanto riguarda il case magari @Robertob89 riesce a darti qualche altra dritta :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro96

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Lo so che ci credi poco visto come va adesso il tuo povero Intel Core 2 Duo castrato dall'hard disk, ma se devi usarlo per andare su Internet con solo l'SSD c'è la fai tranquillamente e non hai bisogno del Ryzen 5 3600 per ora :lol: Comunque volendo arrivare sulle 550€ e prendere tutto:

Al case dietro aggiungerei una Arctic P12..io ho messo questo, ma per quanto riguarda il case magari @Robertob89 riesce a darti qualche altra dritta :)
Per quanto riguarda cpu, mobo, ram e ssd e ho già fatto l'ordine e le uniche differenze sono che ho preso la Msi tomahawk max e le viper steel da 3600 Mhz (ho letto che sono il miglior compromesso).
Intanto aspettiamo i consigli di Roberto per quanto riguarda il case.
L'ordine l'ho fatto 1 oretta fa, vale la pena fare questi cambiamenti?
Ah e per quanto riguarda i cavi vari (sata 3), supporti ssd ecc li trovo insieme al case?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per quanto riguarda cpu, mobo, ram e ssd e ho già fatto l'ordine e le uniche differenze sono che ho preso la Msi tomahawk max e le viper steel da 3600 Mhz (ho letto che sono il miglior compromesso).
Intanto aspettiamo i consigli di Roberto per quanto riguarda il case.
L'ordine l'ho fatto 1 oretta fa, vale la pena fare questi cambiamenti?
Ah e per quanto riguarda i cavi vari (sata 3), supporti ssd ecc li trovo insieme al case?

No puoi anche lasciare cosi, la Gaming Plus era più che altro perchè costa meno essendo il budget ristretto altrimenti la Tomahawk è un pò meglio, mentre le RAM a 3600 Mhz vanno bene. Non ti resta che ordinare alimentatore e case, mentre per i cavi li trovi nello scatolo della mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro96

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
No puoi anche lasciare cosi, la Gaming Plus era più che altro perchè costa meno essendo il budget ristretto altrimenti la Tomahawk è un pò meglio, mentre le RAM a 3600 Mhz vanno bene. Non ti resta che ordinare alimentatore e case, mentre per i cavi li trovi nello scatolo della mobo.
C'è il Corsair SPEC-OMEGA che mi piace molto esteticamente, però ho letto che si ha difficoltà con il cable management...
Stavo guardando anche metallicgear neo air e non capisco se si possono far passare i cavi da dietro.
Anche il CM MasterBox 5 mi sembra interessante.
Sono molto indeciso
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
C'è il Corsair SPEC-OMEGA che mi piace molto esteticamente, però ho letto che si ha difficoltà con il cable management...
Stavo guardando anche metallicgear neo air e non capisco se si possono far passare i cavi da dietro.
Anche il CM MasterBox 5 mi sembra interessante.
Sono molto indeciso

Sono tutti ottimi, ma il Masterbox 5 è abbastanza vecchiotto, personalmente non lo prenderei. Lo SPEC-OMEGA può senz'altro andare, ma già siamo su una fascia di prezzo diversa dal Phanteks MetallicGear Air, che ripeto è ottimo nel rapporto qualità/prezzo e non dovresti avere troppi problemi con il cable management.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro96

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Sono tutti ottimi, ma il Masterbox 5 è abbastanza vecchiotto, personalmente non lo prenderei. Lo SPEC-OMEGA può senz'altro andare, ma già siamo su una fascia di prezzo diversa dal Phanteks MetallicGear Air, che ripeto è ottimo nel rapporto qualità/prezzo e non dovresti avere troppi problemi con il cable management.

Non so, non so perché non mi ispira molto quel case, ho provato a cercare qualche recensione o camble managment ma non ho trovato proprio niente, immagino che sia uscito da poco... Non riesco a trovare un case interessante sui 65-70€ :muro: :muro:
EDIT:
Ho trovato anche il Deepcool Matrexx 55 a 55€ senza ventole però
EDIT2: Mi sa che è fuori budget se devo comprare pure le ventole...
EDIT3: Ho trovato 2 ventole "Artic F12" da 120mm (modello vecchio immagino) ancora dentro la scatola in casa :cav:
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non so, non so perché non mi ispira molto quel case, ho provato a cercare qualche recensione o camble managment ma non ho trovato proprio niente, immagino che sia uscito da poco... Non riesco a trovare un case interessante sui 65-70€ :muro: :muro:
EDIT:
Ho trovato anche il Deepcool Matrexx 55 a 55€ senza ventole però
EDIT2: Mi sa che è fuori budget se devo comprare pure le ventole...
EDIT3: Ho trovato 2 ventole "Artic F12" da 120mm (modello vecchio immagino) ancora dentro la scatola in casa :cav:

Ripeto essendo by Phanteks già questo dovrebbe essere una garanzia visti i case che ha prodotto e che produce, comunque recensioni al momento non ce ne sono perchè appunto è uscito da poco..per quanto riguarda il cable management, mi sa che stai immaginando una bestia più grossa di quella che è in realtà..sono tutti case pensati per mettere i cavi nella paratia posteriore, quindi stai tranquillo..tra l'altro hai 30 giorni di tempo per fare il reso se per caso ti accorgi che non dovesse fare al caso tuo, perciò ti stai facendo un pò troppi problemi secondo me :patpat:. Le Arctic F12 sono PWM? Comunque sono delle buone ventole, sicuramente potresti metterne una dietro e una nella parte superiore e stai apposto con l'airflow.

P.S. La PSU l'hai già ordinata?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro96

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Ripeto essendo by Phanteks già questo dovrebbe essere una garanzia visti i case che ha prodotto e che produce, comunque recensioni al momento non ce ne sono perchè appunto è uscito da poco..per quanto riguarda il cable management, mi sa che stai immaginando una bestia più grossa di quella che è in realtà..sono tutti case pensati per mettere i cavi nella paratia posteriore, quindi stai tranquillo..tra l'altro hai 30 giorni di tempo per fare il reso se per caso ti accorgi che non dovesse fare al caso tuo, perciòl ti stai facendo un pò troppi problemi secondo me :patpat:. Le Arctic F12 sono PWM? Comunque sono delle buone ventole, sicuramente potresti metterne una dietro e una nella parte superiore e stai apposto con l'airflow.
Si, scusami, è che non me ne intendo molto di case. Procedo ad acquistare questo case allora.
Per quanto riguarda le ventole si sono PWM con 3 pin.
PS: l'ssd mi è arrivato oggi, domani mi arriva la CPU e la pasta termica, giovedì le ram e la mobo tra il 3 e 5 ottobre. PSU ancora da ordinare.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si, scusami, è che non me ne intendo molto di case. Procedo ad acquistare questo case allora.
Per quanto riguarda le ventole si sono PWM con 3 pin.
PS: l'ssd mi è arrivato oggi, domani mi arriva la CPU e la pasta termica, giovedì le ram e la mobo tra il 3 e 5 ottobre. PSU ancora da ordinare.

In realtà le PWM sono a 4 Pin, per le 3 pin comunque la velocità dovrebbe essere regolata dalla mobo tramite i voltaggi. Per la PSU, visto che hai risparmiato qualcosina sul case, ci sarebbe questa in offerta..non so se va troppo oltre le tue tasche, ma il prezzo è ottimo. Comunque anche prendendo il Be Quiet!, ti consiglio di farlo l'ordine così da avere tutto pronto all'assemblaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro96

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
In realtà le PWM sono a 4 Pin, per le 3 pin comunque la velocità dovrebbe essere regolata dalla mobo tramite i voltaggi. Per la PSU, visto che hai risparmiato qualcosina sul case, ci sarebbe questa in offerta..non so se va troppo oltre le tue tasche, ma il prezzo è ottimo. Comunque anche prendendo il Be Quiet!, ti consiglio di farlo l'ordine così da avere tutto pronto all'assemblaggio.
Mi ricordavo che le PWM fossero a 3 PIN :cav:.Vado di TX650M per 17€ in più, poi ho notato che ha 7 anni di garanzia che male non fanno.
Mi sa che sono andato fuori budget di un bel po'. :look:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi ricordavo che le PWM fossero a 3 PIN :cav:.Vado di TX650M per 17€ in più, poi ho notato che ha 7 anni di garanzia che male non fanno.
Mi sa che sono andato fuori budget di un bel po'. :look:

Rispetto all'inizio sicuramente, ma avendo "fretta" di prendere tutto adesso, per lo meno hai un case ed una PSU idonei..ripeto, niente che il tuo PC attuale non avrebbe potuto fare con un SSD visto che acquisterai la GPU in seguito e lo userai per Office/Multimedia, ma almeno non dovrai smontare tutto poi dopo per montarlo nel nuovo case o non rischierai di friggere tutto a causa dell'alimentatore :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro96

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Rispetto all'inizio sicuramente, ma avendo "fretta" di prendere tutto adesso, per lo meno hai un case ed una PSU idonei..ripeto, niente che il tuo PC attuale non avrebbe potuto fare con un SSD visto che acquisterai la GPU in seguito e lo userai per Office/Multimedia, ma almeno non dovrai smontare tutto poi dopo per montarlo nel nuovo case o non rischierai di friggere tutto a causa dell'alimentatore :)
Meglio così dai, comunque grazie dell'aiuto. Magari appena lo monto ti aggiorno :luxhello:
E chissà magari il prossimo mese prendo una GPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Alessandro96

Nuovo Utente
90
6
Piccolo aggiornamento.
È arrivato tutto tranne la GPU perché non l'ho ancora ordinata.
Una volta montato il tutto, ansioso nel accendere il pc, schiaccio il bottone, partono le ventole e schermo nero, guardo sulla mobo led rosso "Dram" e ho pensato "stai a vedere che con la fortuna che ho mi sono arrivate le ram fallate". Tutto preoccupato tolgo un banco di ram e niente, comincio a cercare su google fino a quando non trovo un ragazzo con lo stesso problema il quale ha risolto spingendo di più le ram, e ha funzionato!! Ho installato il OS tutto ok, e aggiornamenti vari.
E adesso sto avendo problemi con la stabilità della connessione tramite chiavetta usb wifi quindi pensavo di prendere i PCi per il wifi, ne avete qualcuno da consigliare?
Ah e ho riscontrato delle temperature un po' elevate del processore
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Piccolo aggiornamento.
È arrivato tutto tranne la GPU perché non l'ho ancora ordinata.
Una volta montato il tutto, ansioso nel accendere il pc, schiaccio il bottone, partono le ventole e schermo nero, guardo sulla mobo led rosso "Dram" e ho pensato "stai a vedere che con la fortuna che ho mi sono arrivate le ram fallate". Tutto preoccupato tolgo un banco di ram e niente, comincio a cercare su google fino a quando non trovo un ragazzo con lo stesso problema il quale ha risolto spingendo di più le ram, e ha funzionato!! Ho installato il OS tutto ok, e aggiornamenti vari.
E adesso sto avendo problemi con la stabilità della connessione tramite chiavetta usb wifi quindi pensavo di prendere i PCi per il wifi, ne avete qualcuno da consigliare?
Ah e ho riscontrato delle temperature un po' elevate del processore

Ciao :D Felice che hai risolto il problema..è uno dei più comuni comunque, le RAM vanno spinte bene, anche se non lo si fa per paura di rompere qualcosa..ma devono fare lo scatto per essere ben fissate e lette correttamente dalla Mobo. Cosa intendi per stabilità della connessione? Che temperature anomale hai riscontrato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili