DOMANDA Upgrade?

Pubblicità
Ragazzi vi posso dire che sono sempre più confuso :O. Ho visto che il 970 pro costa un botto, più del 980 pro. Tra 970 evo plus, p5 e il Kingston quindi quale prendo? Consideriamo sempre che la mia mobo non ha lo slot dissipato.
Inoltre, il 980 pro che è PCI 4.0 non lo potrei proprio usare o è un discorso che non riuscirei a sfruttare al massimo? Nel caso la risposta sia la seconda diverrebbe più lento delle altre tre ssd citate sopra o sarebbe comunque più veloce? Lo chiedo perché nel giro di 1/ 2 anni vorrei cambiare anche mobo e cpu

Ragazzi vi posso dire che sono sempre più confuso :O. Ho visto che il 970 pro costa un botto, più del 980 pro. Tra 970 evo plus, p5 e il Kingston quindi quale prendo? Consideriamo sempre che la mia mobo non ha lo slot dissipato.
Il 970 PRO è utile in casi come workstation dato l'uso di celle MLC, ma era per dire, nel senso che insieme al 970 EVO Plus è il miglior SSD PCIe 3.0 in commercio (anche se con l'ultima versione ha perso un po' in velocità di scrittura sequenziale). Se non hai il dissipatore eviterei sia il 970 EVO Plus e sia il P5 (dato che sono SSD che scaldano molto), mentre andrei con il Kingston KC2500 che è un ottimo SSD con un buon prezzo.
Inoltre, il 980 pro che è PCI 4.0 non lo potrei proprio usare o è un discorso che non riuscirei a sfruttare al massimo? Nel caso la risposta sia la seconda diverrebbe più lento delle altre tre ssd citate sopra o sarebbe comunque più veloce? Lo chiedo perché nel giro di 1/ 2 anni vorrei cambiare anche mobo e cpu
Se non hai una scheda madre B550, X570, Z490, Z590 o Z690 non lo puoi sfruttare a pieno perché non hanno il PCIe 4.0. Dato che tutti gli SSD che abbiamo citato sono di fascia alta, le performance tra essi e il 980 PRO sarebbero molto simili. Comunque ribadisco, prenderei il KC2500.

Ultima modifica:
Ho visto che il 970 pro costa un botto, più del 980 pro
Il Samsung 970 PRO è unico.
L'ssd nvme con più durata e con prestazioni sotto carico in scrittura anche migliori degli attuali PCIe 4.0

1636634839289.png

Come detto da Black, è comprato da chi ha carichi pesanti di scrittura e non vuole rallentamenti durante i processi di elaborazione e restituzione grafica/fotografica.

ra 970 evo plus, p5 e il Kingston quindi quale prendo?

Lo chiedo perché nel giro di 1/ 2 anni vorrei cambiare anche mobo e cpu
Troppo. Chissà tra 1 o 2 anni che succede a questi ssd.
Pensa al presente.
Quello che costa meno. Per giocarci vanno bene tutti e tre ed allo stesso modo.
Quindi se al P5 bisogna aggiungere un dissipatore diventa più economico il KC2500 come ti hanno scritto.

Sì beh, di sicuro assieme al suo fratellone 970 PRO. Tra l'altro penso che lo rimarrà ancora per un bel po' dato che penso che i produttori si stiano spostando sempre di più verso i PCIe 4.0.

Diciamo che io mi fondo su dati del produttore fin quando non sono opinabili, per esempio l'architettura interna o ancora meglio il numero di PEC.

Ora come ora non riesco a trovartelo, ma sono sicuro che faccia parte di un libro di Micheloni.
Qui un altro screen di cui si parla dell'architettura FG (comparata a quella CTF):
C'è un po da dire.

Ho deciso di prendere il kingston così come consigliato e anche per evitare sbatti di dissipatore, dite che durante il blackfriday ci sarà qualche offerta o è inutile aspettare?
Grazie comunque a tutti.

Ho deciso di prendere il kingston così come consigliato e anche per evitare sbatti di dissipatore, dite che durante il blackfriday ci sarà qualche offerta o è inutile aspettare?
Sicuramente ci sarà qualche offerta, ma quale precisamente non lo sa nessuno. Di certo i soliti Crucial saranno superscontati (per fortuna)...

Una domanda: forse non ho specificato bene l uso che dovrei fare dell'SSD ma la mia intenzione era di sostituire l'ssd che ho attualmente ed installare s.o. e giochi tutti nel Kingston (appena arriva). Rileggendo un attimo il tutto ho notato che non ho specificato bene il tutto ma l acquisto ormai è stato fatto, mi conviene tenere l s.o. nel Samsung ed installare giochi e programmi sul Kingston oppure posso mettere tutto direttamente sul Kingston? È chiaro che a livello di possibilità è possibile fare entrambe le cose, l'unico mio dubbio è capire quale conviene di più in termini di prestazioni/efficenza/durata nel tempo.

Sempre grazie di tutto.

Sarebbe meglio che passassi il sistema operativo sul nuovo m.2
Ma facendolo, sarebbe consigliato anche una installazione pulita del OS.

Dal punto di vista prestazionale l'M.2 è più veloce solo nei trasferimenti grandi e compressi (film, blocchi di file di game, ecc) specie nella scrittura.
Riusciresti a rallentare meno il pc aprendo più app contenporaneamente.
Buono poi il fatto che decisamente con 1 tb ed un OS sopra, "consumerai" decisamente più lentamente l'SSD.

Ma se tenessi OS su sata e giochi su M.2, alla fine non ti cambierebbe l'esperienza di gioco.

Ragazzi prima di fare chiudere questa conversazione vi volevo chiedere: il benchmark è in linea con le prestazioni dell'ssd? Grazie sempre mille.

Allegati

• as-ssd-bench KINGSTON SKC2500 19.11.2021 16-39-48.webp
    as-ssd-bench KINGSTON SKC2500 19.11.2021 16-39-48.webp
    23.6 KB · Visualizzazioni: 32
Invia la foto di CrystalDiskInfo.
E, inoltre, fai per favore un test con CrystalDiskMark e postalo, in modo da vedere se quelle sono le performance o magari è un bug di AS SSD.
Eccoli

Allegati

• CrystalDiskInfo_20211119182905.webp
    CrystalDiskInfo_20211119182905.webp
    53.5 KB · Visualizzazioni: 32
  • CrystalDiskMark_20211119183725.webp
    CrystalDiskMark_20211119183725.webp
    21.6 KB · Visualizzazioni: 29
L'SSD sembra andare in PCIe 3.0 x2 e non in PCIe 3.0 x4, quindi ha performance peggiori di quanto ne dovrebbe avere. Se lo metti su un altro slot cosa succede? e su quale slot ce l'hai collegato? quello "collegato" alla CPU o al chipset?

credo di avere un solo slot per m.2 dove c'è scritto ultra m.2. Oltre quello lì ho l'SSD di 256 GB e l'HDD di 1TB collegati in Sata.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro