DOMANDA Upgrade?

raenad

Nuovo Utente
122
10
Buongiorno ragazzi, sempre sotto i vostri consigli sono partito dalla config iniziale di fine 2018:

SSD: Samsung Evo 860 250 gb sata III
CPU: Amd Ryzen 5 2600
Motherboard: Asrock b450 pro 4
RAM: Corsair Vengeance LPX (2x8GB) 3000 MHZ
HDD: 1 TB
PSU: Corsair CX550M
Case: Sharkoon TG5
GPU: rx 590;

In questo arco di tempo ho portato delle migliorie ed ho sostituito la RX 590 con una 3060 Ti (coda EVGA), ho aggiunto un dissipatore Artic Freezer Esport Duo e cambiato l'alimentatore con un Corsair TX650M. Avevo nell'immediato l'intenzione di prendere una SSD più grande per utilizzarlo come unico disco per installare software/giochi e magari il prossimo anno sostituire MB e CPU per utilizzare al meglio anche la nuova scheda video. Pensate che sia un upgrade sensato? Inoltre cosa potete consigliarmi come SSD da 1TB da acquistare.

Grazie in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pensate che sia un upgrade sensato? Inoltre cosa potete consigliarmi come SSD da 1TB da acquistare.
Rispetto all'HDD che hai ora chiaramente i caricamenti ne beneficerebbero in modo sostanziale, l'importante è non spenderci troppo. Come SSD potresti considerare il Crucial P5 CT1000P5SSD8 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB, altrimenti risparmi circa 20€ se prendi un Crucial MX500 1TB (però questo è un SATA-3, non che ti cambi molto in questo momento; in prospettiva meglio il P5, ma su un SSD del genere ci metterei anche il sistema operativo).

Sposto la discussione in Storage (HDD, SSD)
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Crucial P5 CT1000P5SSD8 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB
Gli toccherebbe aggiungere almeno 15 euro per un buon dissipatore perché la scheda madre non ce l'ha di suo, e il P5 senza dissipazione non può stare.
 

AlexGT85

Nuovo Utente
127
36
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Msi Mortar Max b450m
RAM
HyperX Fury 3200cl16 16gb
GPU
Gtx 1660 super
Monitor
LC Power M27 QHD
PSU
Seasonic PX 650
Case
Corsair carbide 500r
Il wd sn750 è meno caldo del p5. Se hai un buon Airflow può restare senza dissipatore
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
fammi capire la logica: il P5+15 euro di dissipatore viene 117+15=132€
l'SSD che hai segnalato tu, ne costa quasi 129... ti pare che per 3€ e spiccioli gli cambia così tanto? ?
va beh, comunque sì, il concetto è quello, meglio se si limita a prendere un SSD di costo ragionevole, ad un upgrade della piattaforma pensera tra un annetto o 2.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

raenad

Nuovo Utente
122
10
Credo di aver capito tutto, una sola domanda: i Samsung 970/980 non convengono? Ho sempre avuto gli SSD Samsung evo e mi sono trovato sempre molto bene
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
fammi capire la logica: il P5+15 euro di dissipatore viene 117+15=132€
l'SSD che hai segnalato tu, ne costa quasi 129... ti pare che per 3€ e spiccioli gli cambia così tanto? ?
va beh, comunque sì, il concetto è quello, meglio se si limita a prendere un SSD di costo ragionevole, ad un upgrade della piattaforma pensera tra un annetto o 2.
Lui aveva chiesto un SSD che non necessitasse di un dissipatore, non uno più economico del P5…
Lo si vuole ancora più economico? OK,
i Samsung 970/980 non convengono?
Il 970 EVO è EOL, il 970 EVO Plus ha componenti peggiori (in termini di performance e temperatura) ed è abbastanza caro da quel che ricordo e il 980 liscio è DRAM-less.
 

raenad

Nuovo Utente
122
10
Lui aveva chiesto un SSD che non necessitasse di un dissipatore, non uno più economico del P5…
Lo si vuole ancora più economico? OK,

Il 970 EVO è EOL, il 970 EVO Plus ha componenti peggiori (in termini di performance e temperatura) ed è abbastanza caro da quel che ricordo e il 980 liscio è DRAM-less.
Ma quindi tra il p5 dissipato e il kingston quale è meglio? Invece il 980 pro è sempre dram less? anche se comunque c'è un enorme differenza di prezzo.
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ma quindi tra il p5 dissipato e il kingston quale è meglio?
P5. Ha anche una miglior durata.
Invece il 980 pro è sempre dram less?
No, però è PCIe 4.0, molto migliore e per questo è molto più costoso. Senti la differenza però in pochi casi e comunque necessiti una mobo con slot PCIe 4.0 (B550, X570, Z490, Z590, Z690).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
i Samsung 970/980 non convengono?

Costo permettendo, il Samsung 970 Evo Plus è ancora un'ottima scelta.
Sicuramente come prestazioni è superiore sia al Crucial P5 che al Kingston KC2500.

Ad esempio https://www.tomshardware.com/reviews/crucial-p5-m-2-nvme-ssd-review/3
si possono vedere 3 aspetti come la lettura, la scrittura seq ed infine la velocità extra cache SLC. in cui il prodotto Samsung batte nettamente il Crucial.
Questo Samsung essendo meno recente, ha una cache di dimensioni inferiori agli attuali SSD (circa 30 GB rispetto ai 130/160 GB del P5). Ma non è un grosso problema per carichi ordinari e soprattutto si comporta meglio quando è pieno (essendo lo spazio di cache minore).

il 970 EVO Plus ha componenti peggiori (in termini di performance e temperatura) ed è abbastanza caro da quel che ricordo

Ma quindi tra il p5 dissipato e il kingston quale è meglio?
P5. Ha anche una miglior durata.

Disserto un po @Black...


A mio parere bisogna distinguere la protezione dei dati dalla durata del dispositivo.

Crucial sembra - dalla descrizione delle caratteristiche del controller - che metta molta cura nell'implementare ancora oggi il RAIN (controllo di parità sul cluster) ed un OP di fabbrica adeguato. Questo è un bene.

Se poi si parla di durata del dispositivo, davvero le componenti di Samsung sono così inferiori a quelle di Crucial?

Il discorso penso sia un po quello degli HDD. Difficile che ormai una fab produca autonomamente tutti i componenti; è vero invece che ci sono dei produttori specializzati che spediscono a Crucial o Samsung per l'assemblaggio ed in molti caso sono gli stessi. Direi che se occorre trovare una discriminante per definire che un prodotto dura più di un altro - a parità di qualità visto che sono produttori leader - non è in questo.

Rimangono fuori 4 aspetti che possono modificare la durata utile del prodotto.

Il primo, il più importante, è l'uso personale fatto del dispositivo. Ovviamente è anche l'aspetto più imponderabile, ma se una stessa persona chiede: "dura di più questo o quello?". Allora chiaramente a parità di questa condizione, sono le altre tre che devono essere considerate.

La seconda è la tecnologia della NAND. Mi hai detto che Crucial stà passando alle celle 12xL se non alle 17xL. Questo mentre un "vecchio" Samsung 970 EVO PLUS, si fonda saldamente sulla tecnologia NAND 96L.
Entrambe i tipi di celle sono a gate sostitutivo, entrambe poi saranno con controller LDPC (come ricerca ECC) ed il prodotto (SSD) avrà un OP sufficiente.
Le discussioni che dicono che le celle odierne durano di più delle celle a litografia maggiore non mi convincono....
Mettiamo che sia vero e che in questo il P5 sia superiore.
Dice Micron, che è migliorata passando appunto dalle 64L alle 176L. Il motivo, dice, è un cambio di progettazione del blocco di semiconduttore per cui a maggiore densità corrisponde minore "resistenza".
Ora, questo è indubbiamente vero: essendo tutto più vicino la migrazione di elettroni avviene più facilmente e ciò significa presenza di meno interferenze (quindi meno resistenza nel ricondurre gli elettroni al substrato). Questo ha senso...mi piace.
Inoltre sembra che dalle 12xL in poi ci sia stato un miglioramento di progettazione di layout nelle word-line .

Passiamo al terzo elemento che può influire sulla durata di un SSD: la temperatura di esercizio.
Essendo il controller l'elemento che scada di più e che sia il P5 che il 970 EVO PLUS sono numeri uno di calore generato, non direi che questo elemento possa far pendere la bilancia da una parte piuttosto dell'altra.

Infine l'ultimo elemento che può influire sulla durata del dispositivo, è sicuramente la gestione della memoria... in particolare l'uso della cache SLC.
Come accennato, una cache toglie spazio ma è soprattutto la sua estensione a portare via scritture e quindi togliere "vita" all'SSD. Questo perchè funziona memorizzando fino a capienza dati che poi dovranno essere trasferiti sulle NAND TLC. E' sempre una scrittura doppia che amplifica quella di default (direct-to).

Tirando le fila, discorso cache a parte (che ha il suo peso se l'SSD viene utilizzato più pesantemente), la maggiore durata del P5 rispetto al 970 Evo Plus è basata sulle caratteristiche delle celle.
Io su questo rimango scettico.
Il dubbio è lampante. Intel o Micron o vattelapesca di produttore stesso affermano ciò che non è possibile dimostrare empiricamente, un po come credere ai TBW della garanzia del produttore.
Mi piacerebbe che, come si fece per il Samsung 850 PRO, le celle venissero messe realmente alla prova!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Disserto un po @Black...
Aspetta: io ho detto che il P5 ha una migliore durata del Kingston KC2500, non del Samsung 970 EVO Plus, a me sembra di aver capito che hai confuso il KC2500 con il 970 EVO Plus. In questo caso dico che il P5 ha una migliore durata del KC2500 per le NAND, per la loro architettura (il motivo l'ho già spiegato in una nostra recente discussione, cioè che le NAND a floating gate hanno "l'isolazione della cella (che riduce la migrazione degli elettroni) con lo strato che funge da scudo EM (elettromagnetico)") interna. Oltretutto, come hai detto tu, abbiamo parlato del fatto che il P5 usi le nuove celle 128L (se non 176L come il BX500 e MX500), quindi ancora meglio. Infatti qui chiedo venia: ultimamente non ci sto molto dentro con la testa, mi son confuso, il P5 non usa più le 96L.

D'altro canto, sul resto non posso che essere d'accordo con te. Aggiungo, inoltre, che mi piacerebbe molto fare una discussione in un'altra sede (la nostra preferita) riguardo alle temperature dei dischi, soprattutto ora che mi sembra di capire molto di più avendo letto un paper di Intel. Quando hai voglia e tempo dimmelo, per me è un onore parlare con te, onestamente provo tanta stima per tutta l'esperienza dietro che hai nel settore e per la passione che ci metti in ogni discussione e messaggio che ho potuto leggere. ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Aspetta: io ho detto che il P5 ha una migliore durata del Kingston KC2500, non del Samsung 970 EVO Plus, a me sembra di aver capito che hai confuso il KC2500 con il 970 EVO Plus. In questo caso dico che il P5 ha una migliore durata del KC2500 per le NAND, per la loro architettura (il motivo l'ho già spiegato in una nostra recente discussione, cioè che le NAND a floating gate hanno "l'isolazione della cella (che riduce la migrazione degli elettroni) con lo strato che funge da scudo EM (elettromagnetico)") interna. Oltretutto, come hai detto tu, abbiamo parlato del fatto che il P5 usi le nuove celle 128L (se non 176L come il BX500 e MX500), quindi ancora meglio. Infatti qui chiedo venia: ultimamente non ci sto molto dentro con la testa, mi son confuso, il P5 non usa più le 96L.

D'altro canto, sul resto non posso che essere d'accordo con te. Aggiungo, inoltre, che mi piacerebbe molto fare una discussione in un'altra sede (la nostra preferita) riguardo alle temperature dei dischi, soprattutto ora che mi sembra di capire molto di più avendo letto un paper di Intel. Quando hai voglia e tempo dimmelo, per me è un onore parlare con te, onestamente provo tanta stima per tutta l'esperienza dietro che hai nel settore e per la passione che ci metti in ogni discussione e messaggio che ho potuto leggere. ?

Grazie ?‍?️

Si avevo capito proprio che sconsigliassi il 970 evo plus per un P5 o KC2500 ?
Nonostante l'età, penso che sia ancora il top degli nvme gen 3.

Riguardo la durata di un prodotto, come detto, penso non ci si debba esprimere su dati forniti dal produttore. Se l'obbiettivo è quello di risparmiare - e si fa riducendo la quantità di semiconduttore - vuol dire che a celle più dense (non più alte), come quelle di cui si vanta Micron, corrispondono meno elettroni liberi e quindi una durata inferiore. Sullo stato di fatto è difficile poter dire altrimenti.
Però c'è sempre spazio per imparare qualcosa...anzi

le NAND a floating gate hanno "l'isolazione della cella (che riduce la migrazione degli elettroni) con lo strato che funge da scudo EM (elettromagnetico)") interna
Riesci a linkarmi lo scritto, così me lo leggo più tardi.
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Nonostante l'età, penso che sia ancora il top degli nvme gen 3.
Sì beh, di sicuro assieme al suo fratellone 970 PRO. Tra l'altro penso che lo rimarrà ancora per un bel po' dato che penso che i produttori si stiano spostando sempre di più verso i PCIe 4.0.
Riguardo la durata di un prodotto, come detto, penso non ci si debba esprimere su dati forniti dal produttore.
Diciamo che io mi fondo su dati del produttore fin quando non sono opinabili, per esempio l'architettura interna o ancora meglio il numero di PEC.
Riesci a linkarmi lo scritto, così me lo leggo più tardi.
Ora come ora non riesco a trovartelo, ma sono sicuro che faccia parte di un libro di Micheloni.
Qui un altro screen di cui si parla dell'architettura FG (comparata a quella CTF):
1636487807774.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili