DOMANDA Upgrade ventole pc Gaming

Pubblicità
Allora, come ho già detto, dividi le 3 ventole del case, le 2 uguali da 20 le lasci insieme, quella da 14 la metti su un altro chassis fan, tuttavia puoi impostare la stessa curva per entrambe i chassis fan (quello che importa è che ventole diverse siano su attacchi diversi). Vai nella sezione monitor, scorri giù e troverai cpu q-fan control, seleziona pwm, più sotto trovi cpu fan profile e metti custom, compariranno altre righe, metti questi valori

Upper temp 70°
Duty cycle 100%
Middle temp 65°
Duty cycle 75%
Lower temp 55°
Duty cycle 30%

Questo profilo è valido per le fan attuali, con le industrial se le prenderai, bisognerà è meglio impostare middle temp a 60° e duty cycle al 50%, lower temp 55° duty cycle al 10%

Per le fan del case è un pò più complicato, perche bisogna vedere quanto si scalda il sensore system durante una partita (di almeno 30min). Quindi per ora salva e riavvia così il bios. In windows apri hwinfo64 (scaricalo se non ce l'hai ed avvialo con la spunta su sensor only) e lascialo aperto, fatto una partita da 30min ed al termine, riprendi hwinfo64 e fai uno screen nella sezione dove c'è la temp di cpu, system, PCH, mos, i sensori delle ventole e le varie tensioni. Si deve vedere la colonna della temp MAX. Con quel valore ti dirò cosa impostare per le ventole del case. Mi raccomando, le ventole del case dividile, le da 20 insieme e quella da 14 da sola
Procedo a fare le modifiche e mi faccio un giro su Tarkov (per esempio che é uno dei piú demanding che gioco), posto i risultati appena finisco

Ma non va bene per niente invece quella curva per le ventole del case!!! Le ventole del case vanno fatte variare in base alla temperatura "system" che è un sensore posto sul pci-e che si scalda quando la gpu lavora e quindi scalda tutto il case. È inutile aumentare di rpm le ventole del case quando lavora solo la cpu, a maggior ragione in presenza di un AiO

Lo dici te che le industrial non servono a nulla. Se non sai nemmeno di cosa parli, è meglio che nemmeno ti pronunci. Una ventola ottimizzata per le pressione statica fa tantissima differenza a qualsiasi regine di rotazione
dipende sempre dall'obiettivo.
se hai un AIO che fa entrare aria (calda) e gestisci le ventole del case in modo indipendente hai due conseguenze:
  1. con la CPU che lavora e l'AIO che soffia aria calda dentro al case scaldi inutilmente case, SSD e motherboard senza far uscire subito l'aria calda dell'AIO, con la conseguenza che poi quando si scalda tutto le ventole del case seguono con ritardo l'AIO e aspirano quando la CPU non lavora più.
  2. fai lavorare il case con pressione che cambia da positiva a negativa ogni volta che la CPU torna a riposo. e la polvere entra dalle aperture posteriori
  3. quanto alle industrial servono per raffreddare esattamente come quelle che ha: se non riesce nemmeno ad arrivare al 100% dei giri con quelle, passare alle industrial è inutile (per lui, poi chi le vende ci guadagna).

quello che conta nelle ventole e in qualsiasi dispositivo destinato a muovere un fluido non è la pressione statica o la portata in aria libera ma la CURVA pressione/portata visto che non sei mai a pressione zero o portata zero. Stiamo comunque parlando di ventole assiali quindi la pressione statica (portata zero) non sarà mai superiore a qualche decina di Pascal anche se ottimizzate per quello.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Procedo a fare le modifiche e mi faccio un giro su Tarkov (per esempio che é uno dei piú demanding che gioco), posto i risultati appena finisco
metti almeno 75 come upper temp almeno il radiatore lavora meglio e le ventole non girano al massimo inutilmente (se lo tieni a 70 ti ritrovi esattamente nella situazione attuale)

dipende sempre dall'obiettivo.
se hai un AIO che fa entrare aria (calda) e gestisci le ventole del case in modo indipendente hai due conseguenze:
  1. con la CPU che lavora e l'AIO che soffia aria calda dentro al case scaldi inutilmente case, SSD e motherboard senza far uscire subito l'aria calda dell'AIO, con la conseguenza che poi quando si scalda tutto le ventole del case seguono con ritardo l'AIO e aspirano quando la CPU non lavora più.
  2. fai lavorare il case con pressione che cambia da positiva a negativa ogni volta che la CPU torna a riposo. e la polvere entra dalle aperture posteriori
  3. quanto alle industrial servono per raffreddare esattamente come quelle che ha: se non riesce nemmeno ad arrivare al 100% dei giri con quelle, passare alle industrial è inutile (per lui, poi chi le vende ci guadagna).

quello che conta nelle ventole e in qualsiasi dispositivo destinato a muovere un fluido non è la pressione statica o la portata in aria libera ma la CURVA pressione/portata visto che non sei mai a pressione zero o portata zero. Stiamo comunque parlando di ventole assiali quindi la pressione statica (portata zero) non sarà mai superiore a qualche decina di Pascal anche se ottimizzate per quello.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quello che dici in merito alla situazione del rad frontale si hai ragione, ma in parte, perchè comunque in presenza di programma che sfrutta solo la cpu anche se al 100%, l'ambiente interno al case non si scalderà mai tanto quanto come se lavorasse la gpu, quindi è inutile anche in quel caso far variare le ventole del case in base alla temp della cpu.

Quello che dici da "quello che conta...." forse stai sviando troppo il discorso. In ogni pc che assemblo, gestisco le ventole come sto suggerendo all'op ed il sistema funziona alla grande, il rumore in game risulta contenuto su tutte le ventole ed in idle c'è assoluto silenzio.
metti almeno 75 come upper temp almeno il radiatore lavora meglio e le ventole non girano al massimo inutilmente (se lo tieni a 70 ti ritrovi esattamente nella situazione attuale)
Nei bios asus, se per esempio, imposti 70°, è come se impostassi 80°, ci sono 10° di sfallo... non chiedermi il perchè che non lo so, ma è così, almeno fino qualche mese fa, non so se hanno sistemato con gli ultimi bios

Ok

Quello che dici in merito alla situazione del rad frontale si hai ragione, ma in parte, perchè comunque in presenza di programma che sfrutta solo la cpu anche se al 100%, l'ambiente interno al case non si scalderà mai tanto quanto come se lavorasse la gpu, quindi è inutile anche in quel caso far variare le ventole del case in base alla temp della cpu.

Quello che dici da "quello che conta...." forse stai sviando troppo il discorso. In ogni pc che assemblo, gestisco le ventole come sto suggerendo all'op ed il sistema funziona alla grande, il rumore in game risulta contenuto su tutte le ventole ed in idle c'è assoluto silenzio.

Nei bios asus, se per esempio, imposti 70°, è come se impostassi 80°, ci sono 10° di sfallo... non chiedermi il perchè che non lo so, ma è così, almeno fino qualche mese fa, non so se hanno sistemato con gli ultimi bios

Ok
Allora, ho modificato le ventole, adesso quella da 14 posteriore é separata e le due da 20 sono assieme.
photo_2023-08-21_21-54-15.webp

photo_2023-08-21_21-54-16.webp

photo_2023-08-21_21-54-17.webp

Sto iniziando la partita, appena concludo posto i risultati di MWInfo, ho guardato ma non trovo il System che dici

1692647749372.webp

Ok
non sto dicendo che il settaggio che usi tu sia da buttare (anche perchè più o meno diciamo cose molto simili per l'AIO) e anche per il case nella pratica con l'aria dell'AIO che entra il risultato non cambia troppo, almeno in case non troppo tappati.
Per il BIOS Asus sto zitto perchè è da un po che non ci metto mano, la mobo più nuova che ho maneggiato è un'H310 (io preferisco MSI per me e per altri devo mettere mano su AsRock e, ahime, Gigabyte (che detesto).

Allora, ho modificato le ventole, adesso quella da 14 posteriore é separata e le due da 20 sono assieme.

Sto iniziando la partita, appena concludo posto i risultati di MWInfo, ho guardato ma non trovo il System che dici

Allora, c'è un sensore che viene chiamato "scheda madre" dovrebbe essere quello

(io preferisco MSI per me e per altri devo mettere mano su AsRock e, ahime, Gigabyte (che detesto).
Anche io preferisco MSI; io personalmente sono capace ad usarli tutti, msi, asus, asrock, gigabyte, ho avuto modo svariate volte di metterci la mani diverse volte su mobo di tutti i marchi e svariati chipset. La logica è uguale per tutti i bios, cambiano solo alcuni nomi e l'impaginazione del menù di gestione. Quello di msi è quello fatto meglio sinceramente

Allora, c'è un sensore che viene chiamato "scheda madre" dovrebbe essere quello

Anche io preferisco MSI; io personalmente sono capace ad usarli tutti, msi, asus, asrock, gigabyte, ho avuto modo svariate volte di metterci la mani diverse volte su mobo di tutti i marchi e svariati chipset. La logica è uguale per tutti i bios, cambiano solo alcuni nomi e l'impaginazione del menù di gestione. Quello di msi è quello fatto meglio sinceramente
Eccomi qua, ho concluso due partite, 15 minuti di Tarkov e 15 minuti di Titanfall2 (non so perché ma come picco di temperatura all'avvio é sempre stato uno dei piu alti)

1692649133196.webp

Eccomi qua, ho concluso due partite, 15 minuti di Tarkov e 15 minuti di Titanfall2 (non so perché ma come picco di temperatura all'avvio é sempre stato uno dei piu alti)

Come mai vedo solo una ventola "telaio"? Hai detto di aver tolto quella da 14 e messa da un'altra parte giusto? Dove? 😆 in quale cha-fan?

Come mai vedo solo una ventola "telaio"? Hai detto di aver tolto quella da 14 e messa da un'altra parte giusto? Dove? 😆 in quale cha-fan?
Stavo giusto guardando quello anche io... quella da 14 é collegata in CHA1, le altre due non sono sicuro di dove siano, adesso riapro il pc e guardo dove le avevo collegate 😄

Non è che le hai impostate per girare sotto la soglia minima di 350rpm (+/- 20%) ?

La mia scheda madre non vede le ventole impostate sotto la rotazione minima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro