DOMANDA Upgrade ventole pc Gaming

Pubblicità
Mi diranno che il canale non sia attendibile, ma a questo video al minuto 11.00 c'è un paragone anche con altri.
Se vuoi noctua chi sono io per dirti no? (ironico ovviamente)
Io ho nel pc 3 Arctic P14 PWM PST che faccio girare max a 950rpm e sono felicissimo. Ti costano pure la metà delle noctua da 140mm.
Nota: sono spesse 27mm e non 25 come le noctua! Verifica nel caso vadano bene nel case.

Mi diranno che il canale non sia attendibile, ma a questo video al minuto 11.00 c'è un paragone anche con altri.
Se vuoi noctua chi sono io per dirti no? (ironico ovviamente)
Io ho nel pc 3 Arctic P14 PWM PST che faccio girare max a 950rpm e sono felicissimo. Ti costano pure la metà delle noctua da 140mm.
Nota: sono spesse 27mm e non 25 come le noctua! Verifica nel caso vadano bene nel case.
Preferisco prendere delle noctua, ho sempre avuto ventole di seconda qualità e
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@BWD87 eccomi finalmente a casa, ti allego le foto della configurazione BIOS delle ventole con allegato screenshot di hwinfo dove si nota la problematica in maniera abbastanza marcata

photo_2023-08-26_00-27-05.jpg

photo_2023-08-26_00-27-03.jpg

1693002500810.png

considerando che la ventola su Telaio1 ha come massimi rpm 1500 e quelle sul 2 hanno 8/900 direi che fanno picchi al 100% laddove la temperatura motherboard é a 33 gradi (dovrebbero andare al 30%), sembrerebbe lavorare sulla temperatura della CPU fregandosene dell'impostazione

AGGIORNAMENTO: ho notato che da bios le ventole giravano alle velocità corrette, iniziavano a girare in maniera errata circa 10 secondi dopo l'avvio di windows... ho disinstallato armoury carte (anche se lo avevo solo installato per controllare dei parametri sulla scheda madre quando lo assemblai e... magia adesso le ventole girano alle velocità corrette.
Giá che ci stavo trafficando ho reinstallato i driver nvidia (installazione pulita) e afterburner e magia adesso funziona anche il controllo delle ventole della GPU

Ultima modifica:
Preferisco prendere delle noctua, ho sempre avuto ventole di seconda qualità e
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@BWD87 eccomi finalmente a casa, ti allego le foto della configurazione BIOS delle ventole con allegato screenshot di hwinfo dove si nota la problematica in maniera abbastanza marcata

considerando che la ventola su Telaio1 ha come massimi rpm 1500 e quelle sul 2 hanno 8/900 direi che fanno picchi al 100% laddove la temperatura motherboard é a 33 gradi (dovrebbero andare al 30%), sembrerebbe lavorare sulla temperatura della CPU fregandosene dell'impostazione

AGGIORNAMENTO: ho notato che da bios le ventole giravano alle velocità corrette, iniziavano a girare in maniera errata circa 10 secondi dopo l'avvio di windows... ho disinstallato armoury carte (anche se lo avevo solo installato per controllare dei parametri sulla scheda madre quando lo assemblai e... magia adesso le ventole girano alle velocità corrette.
Giá che ci stavo trafficando ho reinstallato i driver nvidia (installazione pulita) e afterburner e magia adesso funziona anche il controllo delle ventole della GPU
Scusa dell'assenza ma sono in ferie e potrei mancare delle volte. Comunque ottima analisi che hai fatto ed hai trovato precisamente il problema da solo, bravo! Per le ventole della gpu imposta la scheda ventole di afterburner precisamente così
1693158001557.webp

Fammi sapere come va con la rumorosità

Scusa dell'assenza ma sono in ferie e potrei mancare delle volte. Comunque ottima analisi che hai fatto ed hai trovato precisamente il problema da solo, bravo! Per le ventole della gpu imposta la scheda ventole di afterburner precisamente così
Visualizza allegato 465163

Fammi sapere come va con la rumorosità
Figurati ci mancherebbe e grazie 😊 stasera le imposto così e vedo come vanno le temperature, a che temperature devo preoccuparmi per la gpu? 60/70 gradi sono normali in gioco o rischiano di rovinare il componente a lungo andare?

Figurati ci mancherebbe e grazie 😊 stasera le imposto così e vedo come vanno le temperature, a che temperature devo preoccuparmi per la gpu? 60/70 gradi sono normali in gioco o rischiano di rovinare il componente a lungo andare?
80°, devi preoccuparti se vedrai mai questa temperatura; forse con questo profilo avrai mediamente la temp più alta di qualche grado , ma con un brusco aumento dopo i 75°, tutto questo in favore di una silenziosità maggiore 😉

80°, devi preoccuparti se vedrai mai questa temperatura; forse con questo profilo avrai mediamente la temp più alta di qualche grado , ma con un brusco aumento dopo i 75°, tutto questo in favore di una silenziosità maggiore 😉
Perfetto, grazie mille 😊 comunque già adesso il pc è decisamente molto più silenzioso

Buongiorno a tutti, ritorno su questo post per un breve aggiornamento:
Ieri ho deciso di sostituire la pasta termica stock con la MX6, ho utilizzato i panni forniti assieme alla pasta per lucidare alla perfezione sia il dissipatore che la CPU, rimonto tutto, tolgo i limiti a PL1 e PL2 e cosa scopro? che dopo in idle il processore adesso sta tra i 23 e i 27 gradi, le ventole sono inudibili e dopo 30 minuti di cinebench23 il processore raggiunge i 71 gradi alla massima potenza... allego screenshot di hwinfo (purtroppo ho solo uno screen con hwinfo a 1 minuto perche erroneamente l'ho chiuso poco prima della fine del terzo ciclo di cinebench, comunque le temperature sono le stesse identiche, non smuovono di 1 grado.
Non mi spiego quel max di 79 gradi sulla CPU (probabilmente uno spike iniziale prima che partisse il dissi?)
Comunque mi ritengo molto soddisfatto.

Screenshot 2023-11-03 191042.webp

Come "prima che partisse il dissi"?

Le ventole del dissipatore lasciale cmq attive anche se a regime di rotazione minimo che tanto non le senti, ma almeno all'occorrenza aumentano subito la rotazione, senza aspettare quei 2-3 secondi per avviarsi

Solo per conferme vi allego un hwinfo dopo 4h di gioco al nuovo cod mw3, mi sembra che sia tutto a posto corretto?

Screenshot 2023-11-09 131952.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro