DOMANDA Upgrade ventole pc Gaming

Pubblicità

DrFrenky

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
58
Buongiorno a tutti,
recentemente ho cambiato scrivania e ho così potuto mettere il case del pc su di essa.
Purtroppo le ventole sono abbastanza rumorose e passando letteralmente dalle 8 alle 12h al giorno seduto alla scrivania stavo valutando se fosse un buon investimento la sostituzione delle ventole attuali con rispettive Noctua.
Avevo pensato di prendere 3 di queste da installare sul radiatore (sono le più rumorose attualmente), 2 di queste per il pannello frontale e questa per il back del case.
La mia domanda in finale è: qualcuno sa se ne valga la pena sia sotto il punto di vista rumore sia dal punto di vista performance di raffreddamento?
Grazie mille in anticipo :)

Buongiorno a tutti,
recentemente ho cambiato scrivania e ho così potuto mettere il case del pc su di essa.
Purtroppo le ventole sono abbastanza rumorose e passando letteralmente dalle 8 alle 12h al giorno seduto alla scrivania stavo valutando se fosse un buon investimento la sostituzione delle ventole attuali con rispettive Noctua.
Avevo pensato di prendere 3 di queste da installare sul radiatore (sono le più rumorose attualmente), 2 di queste per il pannello frontale e questa per il back del case.
La mia domanda in finale è: qualcuno sa se ne valga la pena sia sotto il punto di vista rumore sia dal punto di vista performance di raffreddamento?
i codici sono esatti, con le noctua devi stare attento ai vari codici per radiatori (pressione) e pc fan (airflow)
come prestazioni non c'è storia rispetto a quelle stock del case, sembra un po strano quelle dell'AIO che non sono il top, ma dovrebbero comunque essere di qualità maggiore

Buongiorno a tutti,
Premesso che Noctua fa ottime ventole, il problema del rumore è spesso risolvibile con una corretta regolazione delle ventole esistenti attraverso il BIOS.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
che profilo hai per le ventole del radiatore?

Ultima modifica:
i codici sono esatti, con le noctua devi stare attento ai vari codici per radiatori (pressione) e pc fan (airflow)
come prestazioni non c'è storia rispetto a quelle stock del case, sembra un po strano quelle dell'AIO che non sono il top, ma dovrebbero comunque essere di qualità maggiore
Eh si appunto mi sono informato già parecchio in merito

Premesso che Noctua fa ottime ventole, il problema del rumore è spesso risolvibile con una corretta regolazione delle ventole esistenti attraverso il BIOS.
Le ho già regolate lato bios ma quando apro qualche applicazione e/o gioco si sentono parecchio che partono e rimangono accese (premetto che il processore non supera mai i 70 gradi e le ventole stanno sull'80% fisso quando la CPU è sopra i 65 gradi da configurazione mia)

Preferisco tenere le temperature dell'HW basso e piuttosto investire nelle ventole migliori.
Forse per il momento conviene solo prendere le due frontali da 200 e la posteriore?

trasla tutta la curva delle ventole di 5 C alzando le temperature (se preferisci posta i valori che hai ora che li guardiamo assieme).
se il processore arrivasse a 75 (cosa tutt'altro che scontata) non sarebbe un problema mentre anche con ventole migliori potresti non avere il silenziamento desiderato. Le ventole migliori o che girano più velocemente servono se la temperatura sale lentamente. se si sentono subito appena parte il programma significa che non sono regolate correttamente per la configurazione.

Buongiorno a tutti,
Ciao le ventole davanti vanno bene. Per quella dietro suggerisco questa e par il rad 3 di questa, considera che le nf f12 sono silenziose ma sono scarse per i radiatori, c'è di meglio in circolazione. In ogni caso TUTTE le ventole vanno gestite nel modo giusto tramite bios, altrimenti tutta l'efficienza che può dare una determinata ventola è vanificata. Non va bene per niente lasciarle gestire dal bios, perchè il bios le gestisce male o non le gestisce (soprattutto quelle attaccate ai vari sysfan

Ciao le ventole davanti vanno bene. Per quella dietro suggerisco questa e par il rad 3 di questa, considera che le nf f12 sono silenziose ma sono scarse per i radiatori, c'è di meglio in circolazione. In ogni caso TUTTE le ventole vanno gestite nel modo giusto tramite bios, altrimenti tutta l'efficienza che può dare una determinata ventola è vanificata. Non va bene per niente lasciarle gestire dal bios, perchè il bios le gestisce male o non le gestisce (soprattutto quelle attaccate ai vari sysfan
le Noctua industrial raffreddano di brutto ma se l'obiettivo è ridurre la rumorosità direi che non ci siamo... a 3000 giri una sola di quelle sembra un Dyson col turbo. Però se hai un radiatore da 120 potrebbe essere l'unica soluzione per tenere le temperature sotto controllo.

le Noctua industrial raffreddano di brutto ma se l'obiettivo è ridurre la rumorosità direi che non ci siamo... a 3000 giri una sola di quelle sembra un Dyson col turbo. Però se hai un radiatore da 120 potrebbe essere l'unica soluzione per tenere le temperature sotto controllo.
Ho un radiatore da 360, non dovrebbero esserci grossi problemi...

Adesso purtroppo sono furi casa, appena arrivo a casa vi mando uno screen della configurazione attuale delle ventole... io avevo selezionato le ventole per il radiatore basandomi su questo il quale consigliava le MF-F12 come migliori per Radiatori

le ventole DeepCool non sono male. sicuramente le Industrial soffiano molto più forte ma per me è questione di regolazione e/o di pasta termica (una pasta migliore ti tiene la CPU più fresca di qualche grado, a parità di temperatura dell'acqua nel radiatore)

Ultima modifica:
Infatti ho detto VANNO GESTITE e per vanno gestite intendo che bisogna impostare una curva personalizzata nel bios in base alla temperatura, mica devono andare sempre a 3000rpm

Ho un radiatore da 360, non dovrebbero esserci grossi problemi...

Adesso purtroppo sono furi casa, appena arrivo a casa vi mando uno screen della configurazione attuale delle ventole... io avevo selezionato le ventole per il radiatore basandomi su questo il quale consigliava le MF-F12 come migliori per Radiatori
No, tu devi basarti sul valore mmH2O che viene riportato sulle specifiche di ogni ventola, quando vuoi selezionare una ventola per raffreddare un radiatore. Le nf f12 pwm hanno solo 2,61 mmH2O, sono mediocri! Tu prendi le industrial, poi ti dico io come impostarle nel bios.

Comunque ora a che temperatura arrivi? Perchè un 13700k lo si gestisce solo con un buon AiO come il tuo + pasta termica top di gamma (tipo tfx) + undervolt. Le ventole aiutano il tutto. Tu come sei messo a riguardo?

Ultima modifica:
Infatti ho detto VANNO GESTITE e per vanno gestite intendo che bisogna impostate una curva personalizzata nel bios in base alla temperatura, mica devono andare sempre a 3000rpm

No, tu devi basarti sul valore mmH2O che viene riportato sulle specifiche di ogni ventola, quando vuoi selezionare una ventola per raffreddare un radiatore. Le nf f12 pwm hanno solo 2,61 mmH2O, sono mediocri! Tu prendi le industrial, poi ti dico io come impostarle nel bios.

Comunque ora a che temperatura arrivi? Perchè un 13700k lo si gestisce solo con un buon AiO come il tuo + pasta termica top di gamma (tipo tfx) + undervolt. Le ventole aiutano il tutto. Tu come sei messo a riguardo?
Allora io ho undervoltato di 0,090v il core e 0.065v la cache, ho testato con prime e cinebench ed è stabile, in game raggiunge massimo i 65 gradi e durante i benchmark 80.
Oltretutto al momento ho impostato lo short power limit a 175W e il long a 150W, in game (utilizzo principale) non cambia nulla rispetto allo stock perché non l’ho ancora mai visto superare i 105W in compenso rimane decisamente fresco 😅
Si, durante i benchmark i performance core raggiungevano solo i 5,2GHz rispetto ai 5.3 di stock ma poco mi importa sinceramente, la cosa che mi preme di più è che rimanga fresco e che ci si possa giocare senza problemi sopra
Finalmente sono arrivato a casa, ecco la configurazione attuale delle ventole:

photo_2023-08-21_20-18-12.webp

1692642020482.webp
1692642041689.webp
1692642065073.webp

Preciso che tutte e 3 le ventole del case (Le due da 20 front e quella da 14 nel back sono collegate a Chassis Fan 1)

Sto utilizzando armoury crate ma immagino che a questo punto sia meglio impostare le ventole da BIOS e non utilizzare nessun programma di gestione ventole su Windows...

Allegati

• photo_2023-08-21_20-18-14.webp
    photo_2023-08-21_20-18-14.webp
    88.3 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
imposta così le ventole dell'AIO:

al 30/35% da 0 C fino a 50/55 C (costanti).
al 60% a 70 C
100% a 80 C

Volendo puoi copiare gli stessi valori anche per le ventole del case.
la pompa lasciala così.
Con le temperature che dici di avere le industrial non ti servono a nulla: solo se con queste stai al di sopra degli 80 possono avere un senso.

Allora io ho undervoltato di 0,090v il core e 0.065v la cache, ho testato con prime e cinebench ed è stabile, in game raggiunge massimo i 65 gradi e durante i benchmark 80.
Oltretutto al momento ho impostato lo short power limit a 175W e il long a 150W, in game (utilizzo principale) non cambia nulla rispetto allo stock perché non l’ho ancora mai visto superare i 105W in compenso rimane decisamente fresco 😅
Si, durante i benchmark i performance core raggiungevano solo i 5,2GHz rispetto ai 5.3 di stock ma poco mi importa sinceramente, la cosa che mi preme di più è che rimanga fresco e che ci si possa giocare senza problemi sopra
Finalmente sono arrivato a casa, ecco la configurazione attuale delle ventole:

Preciso che tutte e 3 le ventole del case (Le due da 20 front e quella da 14 nel back sono collegate a Chassis Fan 1)

Sto utilizzando armoury crate ma immagino che a questo punto sia meglio impostare le ventole da BIOS e non utilizzare nessun programma di gestione ventole su Windows...
Allora, da bios sai comandare le ventole? Sai qual'è il menù dove ti fa inserire il valore temp ed il valore in percentuale?
E poi NON va bene connettere ventole diverse sullo stesso connettore tramite splitter fan, le ventole se più di una devono essere uguali
imposta così le ventole dell'AIO:

al 30/35% da 0 C fino a 50/55 C (costanti).
al 60% a 70 C
100% a 80 C

Volendo puoi copiare gli stessi valori anche per le ventole del case.
la pompa lasciala così.
Con le temperature che dici di avere le industrial non ti servono a nulla.
Ma non va bene per niente invece quella curva per le ventole del case!!! Le ventole del case vanno fatte variare in base alla temperatura "system" che è un sensore posto sul pci-e che si scalda quando la gpu lavora e quindi scalda tutto il case. È inutile aumentare di rpm le ventole del case quando lavora solo la cpu, a maggior ragione in presenza di un AiO

Lo dici te che le industrial non servono a nulla. Se non sai nemmeno di cosa parli, è meglio che nemmeno ti pronunci. Una ventola ottimizzata per le pressione statica fa tantissima differenza a qualsiasi regine di rotazione

Allora, da bios sai comandare le ventole? Sai qual'è il menù dove ti fa inserire il valore temp ed il valore in percentuale?
E poi NON va bene connettere ventole diverse sullo stesso connettore tramite splitter fan, le ventole se più di una devono essere uguali

Ma non va bene per niente invece quella curva per le ventole del case!!! Le ventole del case vanno fatte variare in base alla temperatura "system" che è un sensore posto sul pci-e che si scalda quando la gpu lavora e quindi scalda tutto il case. È inutile aumentare di rpm le ventole del case quando lavora solo la cpu, a maggior ragione in presenza di un AiO

Lo dici te che le industrial non servono a nulla. Se non sai nemmeno di cosa parli, è meglio che nemmeno ti pronunci. Una ventola ottimizzata per le pressione statica fa tantissima differenza a qualsiasi regine di rotazione
Posso cercare nel BIOS immagino non sia cosí complicato da trovare...
Comunque ho le 3 ventole del case collegate assieme con uno splitter al Cha1, che se non erro corrispondono a quanto detto da te, che curva devo impostare per le 3 del case e che curva per le 3 del radiatore?

Ultima modifica:
Posso cercare nel BIOS immagino non sia cosí complicato da trovare...
Comunque ho le 3 ventole del case collegate assieme con uno splitter al Cha1, che se non erro corrispondono a quanto detto da te, che curva devo impostare per le 3 del case e che curva per le 3 del radiatore?
Allora, come ho già detto, dividi le 3 ventole del case, le 2 uguali da 20 le lasci insieme, quella da 14 la metti su un altro chassis fan, tuttavia puoi impostare la stessa curva per entrambe i chassis fan (quello che importa è che ventole diverse siano su attacchi diversi). Vai nella sezione monitor, scorri giù e troverai cpu q-fan control, seleziona pwm, più sotto trovi cpu fan profile e metti custom, compariranno altre righe, metti questi valori

Upper temp 70°
Duty cycle 100%
Middle temp 65°
Duty cycle 75%
Lower temp 55°
Duty cycle 30%

Questo profilo è valido per le fan attuali, con le industrial se le prenderai, bisognerà è meglio impostare middle temp a 60° e duty cycle al 50%, lower temp 55° duty cycle al 10%

Per le fan del case è un pò più complicato, perche bisogna vedere quanto si scalda il sensore system durante una partita (di almeno 30min). Quindi per ora salva e riavvia così il bios. In windows apri hwinfo64 (scaricalo se non ce l'hai ed avvialo con la spunta su sensor only) e lascialo aperto, fatto una partita da 30min ed al termine, riprendi hwinfo64 e fai uno screen nella sezione dove c'è la temp di cpu, system, PCH, mos, i sensori delle ventole e le varie tensioni. Si deve vedere la colonna della temp MAX. Con quel valore ti dirò cosa impostare per le ventole del case. Mi raccomando, le ventole del case dividile, le da 20 insieme e quella da 14 da sola

Pubblicità
Pubblicità
Indietro