DOMANDA Upgrade su vecchio PC

Pubblicità

demonabis

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
50
Salve Tom's,

Un mio amico ha deciso di aggiornare il suo vecchio PC, gli interessa principalmente gaming ma ora come ora è in una situazione precaria:

La sua scheda madre è questa: ASRock > 775Dual-880Pro

Attualmente monta un Pentium D modello 8xx e 2 banchi di RAM da 512MB

Chiedeva se era possibile aggiornare proprio la RAM al massimo che la scheda supporta (da quel che ho capito 2GB DDR2 @ 667Mhz, ma correggetemi se sbaglio: se è possibile arrivare a 4GB sarebbe perfetto).

Sulla Chiave ne ho trovati alcuni, quali secondo voi sono compatibili (a differenza della mia scheda, sul sito non sono presenti le tabelle di compatibilità con le RAM) ?

Non rispondete con "non vale la pena aggiornare, rifai da capo il PC" perché attualmente non è possibile :(

Ultima modifica:
Aumentare la "ram" non fa giocare meglio nel 99% dei casi.. ti consiglio di chiedere al tuo amico la configurazione completa di scheda video, alimentatore, monitor ecc.. e soprattutto il budget.. ;)

Allora,

Processore: Intel Pentium D 820
Scheda video: ATi Radeon HD x300 x550 x1050 Series
Scheda madre: ASRock 775-Dual880 Pro
Alimentatore: probabilmente sopra i 300W
Monitor: credo usi uno schermo esterno, ma gioca a risoluzioni basse per colpa degli altri componenti

Il Budget, per un Upgrade completo mi parlava di 200€ (Processore, RAM, Scheda madre / Video) ma non ha la possibilità al momento di rifare da capo il PC.

Deve cambiare la scheda video.. digli di prendere una ATi 7750 1Gb GDDR5
Conviene levare i 2 banchi vecchi e comprare direttamente 2x2Gb di nuovi.. così si leva anche del problema della compatibilità tra vecchie e nuove. Dovrebbe starci nel budget se non deve cambiare alimentatore (la 7750 consuma pochissimo..)

Deve cambiare la scheda video.. digli di prendere una ATi 7750 1Gb GDDR5
Conviene levare i 2 banchi vecchi e comprare direttamente 2x2Gb di nuovi.. così si leva anche del problema della compatibilità tra vecchie e nuove. Dovrebbe starci nel budget se non deve cambiare alimentatore (la 7750 consuma pochissimo..)

Purtroppo non é possibile fate quello che dici te: la scheda madre non supporta 4GB di RAM e non credo l'alimentatore regga (senza contare il possibile bottleneck da parte del processore, la compatibilità della scheda madre che è molto vecchia ed ha solo PCIe 1.0, quindi la scheda video ne risentirebbe)...

La priorità sarebbe giocare mentre si parla su Skype oppure una scheda video nuova (credo abbia già ordinato una nVidia 8600 GT della MSi)

Purtroppo non é possibile fate quello che dici te: la scheda madre non supporta 4GB di RAM e non credo l'alimentatore regga (senza contare il possibile bottleneck da parte del processore, la compatibilità della scheda madre che è molto vecchia ed ha solo PCIe 1.0, quindi la scheda video ne risentirebbe)...

La priorità sarebbe giocare mentre si parla su Skype oppure una scheda video nuova (credo abbia già ordinato una nVidia 8600 GT della MSi)
Confermo, la scheda in questione supporta un massimo di 2 GB di ddr2 667 oppure un massimo di 2 GB di ddr 400. Attenzione: i due tipi di ram non possono essere installati assieme; se adesso è installata memoria ddr (è possibile, anzi, direi che è quasi certo), dovrà obbligatoriamente toglierla per installare la ddr2. Non venga la tentazione di mantenere entrambe, mi raccomando: c'è il rischio di danneggiare la scheda madre se si avvia con entrambi i tipi di ram installati. :sisi:
C'è un altro rilievo da fare: i moduli da 1 GB di ddr2 devono essere a doppia faccia, non a faccia singola. La mancata compatibilità con i moduli da 2 GB, infatti, è dovuta alla maggior densità dei chip che compongono questi moduli. Un modulo da 2 GB di ddr2 è composto da 16 chip, 8 su ciascun lato del modulo; i singoli chip sono quindi da 128 MB l'uno, e questa densità non è compatibile con la scheda madre. La scheda accetta solo moduli con densità di 64 MB per singolo chip, quindi 512 MB per faccia, 1 GB nei moduli con due facce. In commercio vi sono però anche moduli da 1 GB ma con chip disposti su una singola faccia: è facile calcolare che questi moduli non sono compatibili, perché sono composti da solamente 8 chip da 128 MB l'uno, densità non compatibile.
Infine non vedo perché sprecare soldi in una scheda come la 8600 GT, che è vecchia, ormai si può definire tale. Una scheda di fascia bassa, ma di generazione attuale, ritengo sia più potente di una 8600 GT, venendo a costare forse meno: invece di ordinare la scheda, non sarebbe meglio indicare quanto può spendere? Il forum di Tom's Hardware sarà perfettamente in grado di indicare al tuo amico cosa conviene comprare con il budget indicato.

Confermo, la scheda in questione supporta un massimo di 2 GB di ddr2 667 oppure un massimo di 2 GB di ddr 400. Attenzione: i due tipi di ram non possono essere installati assieme; se adesso è installata memoria ddr (è possibile, anzi, direi che è quasi certo), dovrà obbligatoriamente toglierla per installare la ddr2. Non venga la tentazione di mantenere entrambe, mi raccomando: c'è il rischio di danneggiare la scheda madre se si avvia con entrambi i tipi di ram installati. :sisi:
C'è un altro rilievo da fare: i moduli da 1 GB di ddr2 devono essere a doppia faccia, non a faccia singola. La mancata compatibilità con i moduli da 2 GB, infatti, è dovuta alla maggior densità dei chip che compongono questi moduli. Un modulo da 2 GB di ddr2 è composto da 16 chip, 8 su ciascun lato del modulo; i singoli chip sono quindi da 128 MB l'uno, e questa densità non è compatibile con la scheda madre. La scheda accetta solo moduli con densità di 64 MB per singolo chip, quindi 512 MB per faccia, 1 GB nei moduli con due facce. In commercio vi sono però anche moduli da 1 GB ma con chip disposti su una singola faccia: è facile calcolare che questi moduli non sono compatibili, perché sono composti da solamente 8 chip da 128 MB l'uno, densità non compatibile.
Infine non vedo perché sprecare soldi in una scheda come la 8600 GT, che è vecchia, ormai si può definire tale. Una scheda di fascia bassa, ma di generazione attuale, ritengo sia più potente di una 8600 GT, venendo a costare forse meno: invece di ordinare la scheda, non sarebbe meglio indicare quanto può spendere? Il forum di Tom's Hardware sarà perfettamente in grado di indicare al tuo amico cosa conviene comprare con il budget indicato.

Prima di tutto, mi sembri un ragazzo veramente esperto, complimenti :)

Secondo: probabilmente per disponibilità economiche il mio amico non può comprarsi da capo il PC, ma voleva sostituire la RAM e la scheda video come per una toppa su un vestito, per farlo durare almeno 1 annetto, anche io gli avevo consigliato di rifare il PC da capo, ma non ne ha possibilità, quindi gli è venuto in mente di cambiare solo il blocco scheda madre, ram, CPU (se non ricordo male voleva andare sulle APU, l'A10-5800k) e mantenere Case, Alimentatore, Hard-Disk ecc.

Non può spendere più di 200€ da quel che ricordo, ma mi metterò in contatto perché si faccia il suo diavolo di account sul forum così che io non debba fare più da portavoce :D

Consigliate davvero di cambiare totalmente il PC o il cambio di blocco è una scelta "utile" ?

P.S.: Nel caso cambiasse blocco questo è quello che mi è uscito:

CPU - AMD A10-5800K 4-Core 3.8Ghz Socket FM2 (HD 7660D) - 102,00€
Scheda Madre - ASRock FM2A88M Extreme4 Socket FM2 DDR3 STATA3 USB3 MicroATX - 50.80€
RAM - G.Skill Ripjaws-X F3-14900CL9D 8GB @ 1866MHz (ho pensato a RAM veloci per il gaming) - 78.00€

Totale - 230,80€

Ultima modifica:
pentium g3220 - 50 euro
sapphire 7750 1gb gddr5 - 70 euro
mobo b85 economica - 55 euro
8gb 2x4 1600 cas9 - 70 euro

a posto ;)

pentium g3220 - 50 euro
sapphire 7750 1gb gddr5 - 70 euro
mobo b85 economica - 55 euro
8gb 2x4 1600 cas9 - 70 euro

a posto ;)

Diciamo che prendessi i pezzi dalla Chiave, quale scheda madre andrebbe bene ?

Anche se il ho visto che siamo molto oltre il budget D:

Inoltre il mio amico mi ha detto che probabilmente non riesce a fare nemmeno l'upgrade del blocco :(

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro