Upgrade sistema a 2k 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TeddyMjT

Utente Attivo
197
25
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto per migliorare la configurazione del mio pc:
Al momento è composta da

Case FRACTUAL NANO S
Cpu Ryzen 5 2600
Mobo Rog Strix x470 i gaming
Ram 2x8gb G.skill f4-2133
Scheda video GeForce 1070ti
Psu Corsair RM650x.

Il pc ha varie ventole di raffreddamento e un dissipatore aio che in game mi permettono di tenere le temperature della cpu sui 50 gradi mentre quella della scheda video arriva anche a 80; tramite bios sono riuscito a portare le ram a 3200hz (e cpuz me lo conferma) ma non capisco se è come avere un banco di ram che va appunto a 3200hz.
Quello che mi preoccupa del mio pc inoltre è la temperatura della scheda video, ho notato che ha le ventole rivolte sull'alimentatore che inoltre ne copre 2 su 3.

Vorrei chiedervi quindi di cosa avrei bisogno per poter passare a un 2k perchè al momento ho un AOC G2590PX ma quando avrò sistemato il tutto cambierò anche il monitor, pensavo di prendere una 3070 appena ne trovo una quindi lato scheda video non dovrei avere grossi problemi...ma il resto? C'è modo di far respirare meglio la scheda video con l'alimentatore sotto a causa del case? Mi consigliate di cambiare anche quello? Eventualmente avrei ancora un po di spazio in altezza ma nessuno in larghezza. Le ram vanno bene? Insomma accetto tutti i tipi di consigli, tenete conto che mi importa solo che i prodotti che mi verrano proposti abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, non ho un budget prefissato; eventualmente mi consigliate di venderlo e comprarne uno totalmente nuovo?

Grazie mille dell'attenzione
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
aspetta ancora 1/2 mesi, il tempo che arrivino in commercio cpu e gpu, sono già in vendita ma a prezzi assurdi
cpu la cambierei con un 5600x, il salto prestazionale è abbastanza alto
ram da 2133mhz? sicuro non siano da 3200? in caso hai scritto bene, vanno immediatamente cambiare, anche per migliorare le prestazioni attuali del sistema, tieni d'occhio queste durante la settimana del black friday, vanno spesso a 50€
scheda video da cambiare con una 3070, quando torneranno disponibili a prezzi onesti

le ventole della gpu prendono aria, dalle foto su google vedo che ha il fondo aperto, se hai il radiatore del dissi a coprire la parte frontale, guarda se puoi montare una ventola che prenda aria da sotto e la spinga sopra
 

TeddyMjT

Utente Attivo
197
25
aspetta ancora 1/2 mesi, il tempo che arrivino in commercio cpu e gpu, sono già in vendita ma a prezzi assurdi
cpu la cambierei con un 5600x, il salto prestazionale è abbastanza alto
ram da 2133mhz? sicuro non siano da 3200? in caso hai scritto bene, vanno immediatamente cambiare, anche per migliorare le prestazioni attuali del sistema, tieni d'occhio queste durante la settimana del black friday, vanno spesso a 50€
scheda video da cambiare con una 3070, quando torneranno disponibili a prezzi onesti

le ventole della gpu prendono aria, dalle foto su google vedo che ha il fondo aperto, se hai il radiatore del dissi a coprire la parte frontale, guarda se puoi montare una ventola che prenda aria da sotto e la spinga sopra

Ok, nessun problema ad aspettare infatti la 3070 al momento si fa fatica a trovarla!
Ma se prendo un 5600x e lo monto sulla mia scheda madre è compatibile o va cambiata anche quella?
Il nome della ram l'ho copiato dalla loro confezione, quindi sono proprio quelle....inizio subito a cambiarle allora (quelle che mi hai linkato vanno a 3600hz, le mia scheda madre non le limita?).
Si il case ha una griglia sotto ma onestamente ha giusto dei piedini che la tengono in piedi, esistono psu più compatti del mio che magari permettono ad una seconda ventola della gpu di fare il loro lavoro? grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ma se prendo un 5600x e lo monto sulla mia scheda madre è compatibile o va cambiata anche quella?
ho la stessa mobo, l'update bios con il supporto è previsto per gennaio
Si il case ha una griglia sotto ma onestamente ha giusto dei piedini che la tengono in piedi, esistono psu più compatti del mio che magari permettono ad una seconda ventola della gpu di fare il loro lavoro? grazie mille
esistono ma non sono molto più piccoli
 
  • Mi piace
Reazioni: TeddyMjT

TeddyMjT

Utente Attivo
197
25
ho la stessa mobo, l'update bios con il supporto è previsto per gennaio

esistono ma non sono molto più piccoli
Sai se l'update è uscito? Non ho più seguito il tutto e nel frattempo mi sono arrivate le ram che mi avevi consigliato; le ho impostate subito a 3600hz, partito tutto sembrano funzionare...c'è qualcosa che devo controllare per capire se stanno andando come si deve? Cpuz me le da a 1800 (quindi dovrebbero essere apposto)

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Cpuz me le da a 1800 (quindi dovrebbero essere apposto)
allora è apposto
la prima D di DDR sta appunto per double, quindi la velocità effettiva è il doppio di quella indicata da cpuz
comunque il gestore attività di windows, sotto la voce ram ti dice chiaramente la velocità effettiva della ram volendo


Sai se l'update è uscito?
se vai sul sito asus vedrai che è uscito il 29 gennaio
 
  • Mi piace
Reazioni: TeddyMjT e mr_loco

TeddyMjT

Utente Attivo
197
25
allora è apposto
la prima D di DDR sta appunto per double, quindi la velocità effettiva è il doppio di quella indicata da cpuz
comunque il gestore attività di windows, sotto la voce ram ti dice chiaramente la velocità effettiva della ram volendo



se vai sul sito asus vedrai che è uscito il 29 gennaio
Grazie a tutti sempre gentilissimi! :)

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili