Upgrade si oppure no?

R27AF

Nuovo Utente
15
0
Allora, circa 5-6 anni fa assemblai un pc interamente AMD (mai più!!) sia per l'utilizzo universitario che lavorativo. Il computer non mi ha mai dato grossi problemi, ho sempre utilizzato programmi cad e programmi per la post-produzione.
Oggi vorrei un vostro consiglio poiché, oltre all'utilizzo di programmi cad e per la post produzione, vorrei iniziare ad utilizzarlo anche come svago, dunque giocarci (principalmente Rainbow Six).

La configurazione attuale è la seguente:

Scheda madre: Gigabyte GA-990X-Gaming SLI
CPU: AMD FX 8350
Scheda video: Sapphire 7870 oc 2gb
Ram: 8gb DDR3 1600 Corsair Vengeance
SSD: Kingstone 120 gb
HD: Segate 1TB
Alimentatore: xfx 550w
Raffreddamento: liquido cooler master

Volevo cambiare la scheda video con una rx 580 8gb, ma non so se ne vale la pena. Il gioco, Rainbow Six, già ogni tanto scatta con un settaggio medio-basso e non so se dipenda dalla scheda video o anche dalla cpu. In un futuro molto vicino, lavoro permettendo, se riuscissi a risparmiare un discreto budget (2000-2500 euro, nei sogni più belli 3000 euro) vorrei realizzare un nuovo progetto, magari incentrato su di una cpu intel. Con questo tipo di budget si può ottenere un risultato discreto e, oltre ad utilizzare programmi cad e per la post-produzione, giocare a risoluzioni alte con texture HD?

Mi consigliate di smembrare questo attuale pc e rivendere i pezzi singolarmente, rivenderlo interamente (se intero che cifra mi consigliate?) o realizzare un upgrade?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Non saprei consigliarti la cifra, ma ormai quella è una piattaforma obsoleta; già sarebbe un bel passo avanti con i5 8400-mobo-16 gb ddr4. La 580 se la prendi venduta e spedita da ePrice ci guadagni 2 giochi.
 

R27AF

Nuovo Utente
15
0
Non saprei consigliarti la cifra, ma ormai quella è una piattaforma obsoleta; già sarebbe un bel passo avanti con i5 8400-mobo-16 gb ddr4. La 580 se la prendi venduta e spedita da ePrice ci guadagni 2 giochi.
Assolutamente, non avevo alcun dubbio sulla mia piattaforma. Speravo di rifare il pc qualche anno fa...son passati 6 anni :ok:
Post unito automaticamente:

Se salvassi l'SSD, l'HD e il sistema di raffreddamento (cooler master ML-240L)? Ovviamente aggiungendo un ulteriore SSD per i programmi, ecc.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Si, ma tutti salvano ssd e hdd, alimentatore, lettore, case possibilmente e ventole. Quello che maggiormente ti serve è il nucleo centrale + la gpu.
 

Rippo

Nuovo Utente
59
9
Dipende anche dal budget che hai, io personalmente ho cambiato anche il case (ma perchè lo volevo bello tamarro ed ordinato).

Se tieni alimentatore (anche io avevo un 550W XFX gold), SSD e HDD, magari pure il raffreddamento/dissipatore e non giochi a 1080p e hai budget onesto. se vuoi fare un upgrade e prendere 16gb di ram 3000 o 3200Mhz (120/140€) + scheda madre ( 80-110€) + processore attorno ai 160/170€ (ryzen 5 2600 magari?) + scheda grafica RX 580 (danno due giochi in regalo se compri da alcuni rivenditori) o RX 590 (3 giochi in regalo) (220/270€), avresti dato una bella rinfrescata al tuo pc spendendo tra i 500 e i 600€.
Considera che da alcuni rivenditori comprare un Ryzen 5 della serie 2000 ti permette di ottenere una chiave per the division 2 (che puoi rivendere) e comprando una rx 580 o una 590 2 o 3 giochi rispettivamente a scelta tra Resident Evil 2, The division 2 e Devil May Cry 5. Sono soldi risparmiati se vuoi giocare a qualcuno di questi, se invece non ti interessano, dovrebbero vendersi senza problemi a 100€ tutti quanti. Io, per dirti, ho preso una RX 590 perchè la mia r9 280 era deceduta e ho venduto i 3 giochi ad un amico a 75€, ho preso anche ryzen 5 e rivenderò the division a 25/30€, quindi nell'upgrade risparmio un bel centone.

Considera che rainbow six è abbastanza leggero, già con la mia r9 280 da 3gb non avevo problemi. Con la RX 590 non ci sono problemi, assolutamente.

Ho letto ora che prenderesti un altro SSD, con 70 euro un samsung evo da 500gb si trova senza problemi.
 

R27AF

Nuovo Utente
15
0
Ti ringrazio per la risposta. Valuterò gli elementi che mi hai descritto, anche perché rinfrescare questo pc mi sembra inutile. Personalmente non ho grosse pretese per i giochi, Rainbow six e al massimo gta V, bensì sulla qualità grafica. Per questo mi sembrava più idonea come cosa fare un cambio radicale, mantenendo qualche componente che verrà comunque integrato e supportato da altri più efficienti e attuali.
 

Rippo

Nuovo Utente
59
9
Ti ringrazio per la risposta. Valuterò gli elementi che mi hai descritto, anche perché rinfrescare questo pc mi sembra inutile. Personalmente non ho grosse pretese per i giochi, Rainbow six e al massimo gta V, bensì sulla qualità grafica. Per questo mi sembrava più idonea come cosa fare un cambio radicale, mantenendo qualche componente che verrà comunque integrato e supportato da altri più efficienti e attuali.
Chiaro, poi magari se specifichi un budget ci sarà sicuramente qualcuno che ti saprà consigliare meglio, io ti ho detto qual è stata la mia esperienza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili