@xDeNyS
Salve a te.
Nel tuo caso non c'è da essere indecisi :D. Nessuna delle 3 scheda video considerando il processore che hai e la risoluzione grafica a cui giochi.
Piccola precisazione: "La gtx 1060 3gb è una scheda video che non ci deve essere sul mercato. E' diversa dalla gtx 1060 6gb visto che oltre alla video ram che è ridotto ha anche un numero inferiore di processori grafici. Poi per il Full HD 3gb di ram già ora non bastano e ci sono giochi in cui la gtx 1050 TI sta sopra alla gtx 1060 6gb perchè ha 4gb di video ram".
Già in Full HD con il tuo processore ci sarà bottleneck specie nei giochi che dipendono dal processore.
Invece a 768p il bottleneck sarà maggiore. Penso che non ci sia bisogno di dire come andranno invece i giochi che dipendono dal processore.
A 720p/768p il processore ha un ruolo decisamente più importante rispetto al 1080p (cioè il Full HD) ed infatti nel primo caso dovrebbe essere di livello maggiore. Ho detto "dovrebbe" perchè sarebbe assurdo prendere un processore adatto + schede madre adatta per poter giocare senza botteneck anche in seguito.
A 768p e con il processore che hai, secondo me, non sfrutterai a pieno la gtx 1050 TI 4gb. Questa scheda video richiede che il tuo monitor supporti il segnale digitale e quindi deve avere almeno 1 porta HDMI o DVI.
Bisogna tenere presente anche che: tutte le schede video Nvidia Pascal e tutte le Amd RX supportano solamente il segnale digitale quindi serve un monitor che abbia come minimo 1 porta HDMi oppure DVI.
Considerando che come risoluzione minima per giocare il Full HD è un must, io ti consiglio una di queste opzioni:
1) Cerchi nell' usato ad un prezzo onesto un i7 3770 oppure un i7 2600 nell' anno prima. Sono quad core ed in più hanno l' hyper-threading che oggigiorno viene utilizzato sempre da più videogiochi. Poi dopo, sperando che questo periodaccio finisca (prezzi delle schede video sono alle stelle e la disponibilità negli e-shop è limitata) prendi una scheda video adatta (o nuova oppure usata) per giocare in Full HD 60 o 75hz + monitor Full HD 60 o 75hz con almeno 1 porta HDMi oppure DVI.
2) Tra l' i5 3470 e l' i5 3570 non si percepisce nessuna differenza tranne nei benchmark. In mezzo a queste due cpu c'è l' i5 3550 che ha sempre il socket 1155 quindi è compatibile. Vai , sempre nell' usato, e prendi ad un prezzo giusto la cpu tra le 3 che costa di meno. Oppure al limite puoi prendere, sempre nell' usato, un i5 2500, uscito l' anno prima. Purtroppo non hanno l' hyper-threading, sono meno longevi però la differenza la noti rispetto all' i3 2130.
Poi come scheda video considerando che cambiarai il monitor puoi andare nel nuovo oppure nell' usato e prendere una gtx 1050 TI ad un prezzo meno caro possibile. Questa scheda video come t richiede un monitor che supporti il segnale digitale e che quindi abbia come minimo una porta HDMI oppure DVI. Se il tuo monitor non supporta il segnale digitale allora devi per forza cercare nell' usato, ad un prezzo meno caro ,possibile una scheda video equivalente. Ci sarebbe la gtx 960 4gb però è difficile trovarla. Poi prendi un monitor Full HD e che supporti il segnale digitale.
Altrimenti aspetti e vai su una scheda più prestante però dipende quanti mesi passeranno prima che compri il monitor nuovo.
Come ram il minimo sono 8gb.
Che alimentatore monta il pc? Altrimenti potresti postare una fioto dell' etichetta