Upgrade scheda video

Pubblicità

xDeNyS

Nuovo Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve,ho una gtx 660 e vorrei fare un upgrade però sono indeciso se prendere una gtx 1060 3gb /6gb o una gtx 980 da 4gb .
il budget e di massimo 300 euro se riesco a risparmiare e meglio perchè in futuro ho intenzione di cambiare anche il mio i3 2130 con un i5 3470/3570.
(la risoluzione con cui gioco e 1360x768)
 
Salve,ho una gtx 660 e vorrei fare un upgrade però sono indeciso se prendere una gtx 1060 3gb /6gb o una gtx 980 da 4gb .
il budget e di massimo 300 euro se riesco a risparmiare e meglio perchè in futuro ho intenzione di cambiare anche il mio i3 2130 con un i5 3470/3570.
(la risoluzione con cui gioco e 1360x768)

Per quella risoluzione sarebbe sprecata una GTX 1060, puoi sicuramente spendere molto meno con una GTX 1050 Ti (per tenersi larghi) e con 170€ circa te la cavi :)
 
avevo pensato di prendere una 1050 Ti ,però ho visto un paio di video su yt su giochi più recenti con risoluzione 720 e grafica a media andava a fatica sui 50 fps quindi non so. Su amazon una gtx 1060 3gb sta intorno ai 225/235 quindi per 50euro ho pensato di prendere una di queste schede che ho citato sopra almeno per stare tranquillo per qualche anno.
 
avevo pensato di prendere una 1050 Ti ,però ho visto un paio di video su yt su giochi più recenti con risoluzione 720 e grafica a media andava a fatica sui 50 fps quindi non so. Su amazon una gtx 1060 3gb sta intorno ai 225/235 quindi per 50euro ho pensato di prendere una di queste schede che ho citato sopra almeno per stare tranquillo per qualche anno.
La 1050 Ti è pensata per fare 50/60 FPS in Full HD a dettagli medio/alti, quindi che fatica a 720p non saprei mi sembra un pochino strano..magari il problema in quei video non era la scheda video ma qualcos'altro? Cioè che per giocare bene a 720p ci voglia una 1060 mi sembra un po' bizzarra come cosa, comunque magari andrei su quella da 3 GB che costa meno.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ho visto un paio di video della 1050 ti su alcuni giochi come mass effect andromeda e watch dog 2 e il frame era sui 40/50 ,però aveva tutto settato a ultra forse era questo il problema a me basta giocare anche in high,su amazon i prezzi delle 1050 TI Sono di 190/200. Quindi con una 1060 3gb vado anche oltre il necessario ?
 
Ho visto un paio di video della 1050 ti su alcuni giochi come mass effect andromeda e watch dog 2 e il frame era sui 40/50 ,però aveva tutto settato a ultra forse era questo il problema a me basta giocare anche in high,su amazon i prezzi delle 1050 TI Sono di 190/200. Quindi con una 1060 3gb vado anche oltre il necessario ?

Sicuramente se i dettagli erano settati a ultra possono aver causato un abbassamento degli FPS, ma con una 1050 Ti in 720p ci giochi benissimo nella maggior parte dei giochi, quindi io direi di rimanere su quella per risparmiare, poi la 1060 da 3 Gb nonostante abbia meno memoria della 1050 Ti dovrebbe essere migliore comunque, quindi potresti anche valutare l'acquisto di quest'ultima per questioni di prezzo visto che vai su Amazon.
 
ok capito. c'è qualche differenza tra la 1050ti mini o la versione con 2 ventole?

A parte la dissipazione no e per la 1050 Ti una mono ventola può anche andare, ma visto il budget io andrei di biventola. Per il resto poi dipende dai vari modelli qualcuno ha il clock di base più alto rispetto ad un altra per dire.
 
Dipende dal monitor gli HD ready arrivano fino alla risoluzione che hai tu la scheda supporta tranquillamente il fhd e alcune arrivano 2e4k dipende da che scheda. Se devi giocare a quelle risoluzioni vai di 1050 ma se poi un giorno hai intenzione di cambiare monitor considera che neanche la 1060 3gb ti permette di giocare fhd a dettagli troppo alti
 
@xDeNyS

Salve a te.

Nel tuo caso non c'è da essere indecisi :D. Nessuna delle 3 scheda video considerando il processore che hai e la risoluzione grafica a cui giochi.

Piccola precisazione: "La gtx 1060 3gb è una scheda video che non ci deve essere sul mercato. E' diversa dalla gtx 1060 6gb visto che oltre alla video ram che è ridotto ha anche un numero inferiore di processori grafici. Poi per il Full HD 3gb di ram già ora non bastano e ci sono giochi in cui la gtx 1050 TI sta sopra alla gtx 1060 6gb perchè ha 4gb di video ram".

Già in Full HD con il tuo processore ci sarà bottleneck specie nei giochi che dipendono dal processore.
Invece a 768p il bottleneck sarà maggiore. Penso che non ci sia bisogno di dire come andranno invece i giochi che dipendono dal processore.

A 720p/768p il processore ha un ruolo decisamente più importante rispetto al 1080p (cioè il Full HD) ed infatti nel primo caso dovrebbe essere di livello maggiore. Ho detto "dovrebbe" perchè sarebbe assurdo prendere un processore adatto + schede madre adatta per poter giocare senza botteneck anche in seguito.

A 768p e con il processore che hai, secondo me, non sfrutterai a pieno la gtx 1050 TI 4gb. Questa scheda video richiede che il tuo monitor supporti il segnale digitale e quindi deve avere almeno 1 porta HDMI o DVI.

Bisogna tenere presente anche che: tutte le schede video Nvidia Pascal e tutte le Amd RX supportano solamente il segnale digitale quindi serve un monitor che abbia come minimo 1 porta HDMi oppure DVI.

Considerando che come risoluzione minima per giocare il Full HD è un must, io ti consiglio una di queste opzioni:

1) Cerchi nell' usato ad un prezzo onesto un i7 3770 oppure un i7 2600 nell' anno prima. Sono quad core ed in più hanno l' hyper-threading che oggigiorno viene utilizzato sempre da più videogiochi. Poi dopo, sperando che questo periodaccio finisca (prezzi delle schede video sono alle stelle e la disponibilità negli e-shop è limitata) prendi una scheda video adatta (o nuova oppure usata) per giocare in Full HD 60 o 75hz + monitor Full HD 60 o 75hz con almeno 1 porta HDMi oppure DVI.

2) Tra l' i5 3470 e l' i5 3570 non si percepisce nessuna differenza tranne nei benchmark. In mezzo a queste due cpu c'è l' i5 3550 che ha sempre il socket 1155 quindi è compatibile. Vai , sempre nell' usato, e prendi ad un prezzo giusto la cpu tra le 3 che costa di meno. Oppure al limite puoi prendere, sempre nell' usato, un i5 2500, uscito l' anno prima. Purtroppo non hanno l' hyper-threading, sono meno longevi però la differenza la noti rispetto all' i3 2130.
Poi come scheda video considerando che cambiarai il monitor puoi andare nel nuovo oppure nell' usato e prendere una gtx 1050 TI ad un prezzo meno caro possibile. Questa scheda video come t richiede un monitor che supporti il segnale digitale e che quindi abbia come minimo una porta HDMI oppure DVI. Se il tuo monitor non supporta il segnale digitale allora devi per forza cercare nell' usato, ad un prezzo meno caro ,possibile una scheda video equivalente. Ci sarebbe la gtx 960 4gb però è difficile trovarla. Poi prendi un monitor Full HD e che supporti il segnale digitale.
Altrimenti aspetti e vai su una scheda più prestante però dipende quanti mesi passeranno prima che compri il monitor nuovo.


Come ram il minimo sono 8gb.
Che alimentatore monta il pc? Altrimenti potresti postare una fioto dell' etichetta
 
@xDeNyS

Salve a te.

Nel tuo caso non c'è da essere indecisi :D. Nessuna delle 3 scheda video considerando il processore che hai e la risoluzione grafica a cui giochi.

Piccola precisazione: "La gtx 1060 3gb è una scheda video che non ci deve essere sul mercato. E' diversa dalla gtx 1060 6gb visto che oltre alla video ram che è ridotto ha anche un numero inferiore di processori grafici. Poi per il Full HD 3gb di ram già ora non bastano e ci sono giochi in cui la gtx 1050 TI sta sopra alla gtx 1060 6gb perchè ha 4gb di video ram".
Immagino tu volessi paragonarla alla 1060 3 giga
 
Quindi se un giorno decido di passare a un monitor fullhd come minimo devo prendere una gtx 1060 da 6gb o una 960 da 4gb? cmq vorrei chiarire un paio di cose che non capisco, ho visto un paio di video a che mettono a confronto una 1050 ti vs 1060 3gb su giochi com doom o the witcher 3 a 1080p e la 1060 andava sempre molto meglio della 1050 ti in fullhd.
Visto che un budget di 300 euro come minimo posso prendere questa
https://www.amazon.it/dp/B01L93F678/?tag=tomsforum-21
però se prendo questa non posso aggiornare per ora gli altri componenti del pc.
(ho 6 gb di ram,ilmodello della scheda madre è foxconn 2ada quindi ha solo 2 slot per la ram)
Dici che dovrei cercare una scheda video usata? io di solito cerco di prendere roba nuova cosi almeno o la garanzia che funzioni.
Per vedere l'alimentatore devo guardare l'etichetta davanti oppure c'è un'altro modo?
 
Quindi se un giorno decido di passare a un monitor fullhd come minimo devo prendere una gtx 1060 da 6gb o una 960 da 4gb? cmq vorrei chiarire un paio di cose che non capisco, ho visto un paio di video a che mettono a confronto una 1050 ti vs 1060 3gb su giochi com doom o the witcher 3 a 1080p e la 1060 andava sempre molto meglio della 1050 ti in fullhd.
Visto che un budget di 300 euro come minimo posso prendere questa
https://www.amazon.it/dp/B01L93F678/?tag=tomsforum-21
però se prendo questa non posso aggiornare per ora gli altri componenti del pc.
(ho 6 gb di ram,ilmodello della scheda madre è foxconn 2ada quindi ha solo 2 slot per la ram)
Dici che dovrei cercare una scheda video usata? io di solito cerco di prendere roba nuova cosi almeno o la garanzia che funzioni.
Per vedere l'alimentatore devo guardare l'etichetta davanti oppure c'è un'altro modo?

La 960 è paragonabile alla 1050 Ti perciò conviene quest'ultima. Comunque a mio avviso piuttosto che spendere soldi adesso per questo PC e renderlo "Full HD Ready",, ti conviene più in la rifarti il PC da zero quando comprerai il nuovo monitor e spendere attualmente il meno possibile, tanto la 1050 Ti va bene anche per il Full HD a dettagli medio/alti.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ora sono un po' indeciso,volevo prendere la 1050Ti ma visto che forse molto più in la vorrei prendere un monitor 1080p però al momento do priorità alla scheda video prendendo la 1060 6gb.
Al momento i giochi più pesanti che ho sono farcry 5,rainbow six e gta V quindi credo che la cpu non influisca molto per questi titoli,poi cerco di prendere di prendere tra un paio di mesi un i5/i7 usato da ebay che si trovano 30/70 euro.
Un'altra domanda è possibile montare la 1060 6gb sulla mia scheda madre?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top