Upgrade scheda video

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Ciao a tutti, di recente ho assemblato il seguente pc:
-i5 6600k
-hyperx savage 2x4Gb ddr4 2400Mhz CL12
-alimentatore antec 620m
-scheda madre msi z170a m5
-gtx 960 2gb
-ssd 850 evo 250 gb
-hdd wd blue 1Tb
-zalman z11plus

L'idea era di cambiare la scheda video e di affiancargli un monitor che ne sia all'altezza.
Sarei interessato a giocare alla massima risoluzione anche ai giochi più nuovi e stavo guardando con interesse la gtx 1070 e la gtx 1080, leggendo le specifiche tecniche ho letto che servono 180W, con potenza consigliata dell'alimentatore di almeno 500W, quindi penso che il mio attuale antec 620m possa andare bene.
Altro discorso per la ram, immagino che 2x4Gb siano poche, però non saprei di quanto vadano aumentate.
L'i5 6600k mi sembra un buon processore e sotto overclock sembra rendere molto bene, quindi non avrei intenzione di sostituirlo.

Per quanto riguarda la risoluzione stavo pensando ad almeno un 1440p.

Tuttavia non ho idea di quale versione della scheda video sia la migliore ne quale monitor affiancargli per farla rendere al meglio.

Il budget è molto "flessibile", nel senso che vorrei capire esattamente quali sono le opzioni migliori che mi offrono il miglior rapporto qualità-prezzo prima di scegliere quanto spendere.

Se avete qualche consiglio sono tutti ben accetti!
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ciao a tutti, di recente ho assemblato il seguente pc:
-i5 6600k
-hyperx savage 2x4Gb ddr4 2400Mhz CL12
-alimentatore antec 620m
-scheda madre msi z170a m5
-gtx 960 2gb
-ssd 850 evo 250 gb
-hdd wd blue 1Tb
-zalman z11plus

L'idea era di cambiare la scheda video e di affiancargli un monitor che ne sia all'altezza.
Sarei interessato a giocare alla massima risoluzione anche ai giochi più nuovi e stavo guardando con interesse la gtx 1070 e la gtx 1080, leggendo le specifiche tecniche ho letto che servono 180W, con potenza consigliata dell'alimentatore di almeno 500W, quindi penso che il mio attuale antec 620m possa andare bene.
Altro discorso per la ram, immagino che 2x4Gb siano poche, però non saprei di quanto vadano aumentate.
L'i5 6600k mi sembra un buon processore e sotto overclock sembra rendere molto bene, quindi non avrei intenzione di sostituirlo.

Per quanto riguarda la risoluzione stavo pensando ad almeno un 1440p.

Tuttavia non ho idea di quale versione della scheda video sia la migliore ne quale monitor affiancargli per farla rendere al meglio.

Il budget è molto "flessibile", nel senso che vorrei capire esattamente quali sono le opzioni migliori che mi offrono il miglior rapporto qualità-prezzo prima di scegliere quanto spendere.

Se avete qualche consiglio sono tutti ben accetti!

Vai di 1070 e aggiungi un altro banco di ram cosi sei apposto. Oppure togli le vecchie e prendi 2x8 che è forse la scelta migliore. Per il resto aspetta consigli piu esperti. l'alimentatore non lo conosco. la cpu è ottima
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
salve!

per quel che mi riguarda se intendi solo giocare per ora 8GB sono sufficienti.

il 6600k overclockato sui 4.2-4.5 rende bene, certo ti serve un dissipatore (macho hr 02 revb per esempio, ma ce ne sono molti buoni)

senza budget è difficile indicarti, solitamente per quella risoluzione si consiglia una furyx, anche se visto il calo di prezzo delle 980 ti custom ci farei un pensierino.
per quanto riguarda le 1070 - superiore ad entrambe, anche se non di molto, difficile trovarne a prezzi buoni con buona disponibilità.

il tuo psu immagino sia un hcg seasonic che regge qualsiasi sistema a singola vga overclockato :)
 

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Per quanto riguarda le ram, durante l'assemblaggio del pc, optai per 2X4gb perché leggendo in giro mi era sembrato di capire che così facendo sfruttavo al meglio il dual channel. Alla fine presi le hyperx savage 2400Mhz CL 12 perché erano quelle con latenza più bassa. Buono a sapersi che per giocare bastano ancora 8Gb indipendentemente dalla scheda video.
Per quanto riguarda la cpu sono contento di sapere che può reggere anche usandola insieme ad una gtx 1070, il problema rimane il dissipatore. Quando ho assemblato il pc ho fatto un errore... Prendendo l'arctic freezer 240 calcolando solo la lunghezza non mi sono reso conto che lo spessore è troppo grosso per uno zalman z11 plus, adesso sto usando un vecchio arctic freezer 7 pro rev. 2 e infatti per il momento dopo qualche "test iniziale" per vedere il funzionamento sotto overclock ho ristabilito la frequenza iniziale di 3.5 Ghz. Ora dovrò decidere se farmi un case nuovo per il dissipatore a liquido o un nuovo che entri nello zalman.

Si la psu è un hcg seasonic!

Per quanto riguarda la gtx 1070 ho visto che stanno uscendo le prime versioni custom, per ora mi sono sempre trovato molto bene con le msi, però essendo uscite da poco non saprei proprio quale versione sia la migliore. In ogni caso mi pare di capire che il prezzo si aggiri tra le 500-600 euro.

Rimane il problema del monitor, stavo guardando ad esempio il benQ xl2720z, ma come ho detto, non ho idea di cosa poter affiancare ad una gtx 1070 per farla rendere al meglio.

Intanto, grazie a tutti per i consigli :D
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Montalo all'esterno sul top, e fai passare i tubi per i fori posteriori del case, sempre se arrivano

Quel benq è davvero ottimo per giocare, io ho la versione più vecchia a 120 hz.
Potresti anche valutare un 1440p, poi dipende dal budget

- - - Updated - - -

Edit: per quanto riguarda la 1070 con MSI vai sul sicuro.
Io ho appena preso una armor per un amico, freschissima e silenziosa. Se vuoi casa msi il top allora gaming x :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Grazie dei consigli!

Per quanto riguarda il dissipatore, ammetto che avevo già fatto una prova per quanto riguarda il posizionamento top. Ma i cavi sono risultati troppo corti; se invece provo a mettere il radiatore dentro anche con una disposizione con un singolo strato di ventole (posizionate top) il cavo di alimentazione della scheda madre impedisce il corretto posizionamento. In sostanza credo che non ci sia nulla da fare.

Il discorso dei monitor è interessante, anche perché da quello che mi è sembrato di capire la grossa differenza tra una gtx 1070 e una gtx 1080 è che la prima garantisce il massimo delle prestazioni fino al 2k la seconda fino al 4k.
A questo punto sarebbe interessante avere qualche consiglio in merito, un bel moinitor a 144hz e 1440p sarebbe un'ottima soluzione combinato con la gtx 1070, però non ho proprio idea su cosa basare la mia scelta. Se si parla di budget diciamo che se per una gtx 1070 sono disposto a spendere 500-600 euro per un monitor potrei stare sulle 400-500 euro.

Grazie anche per il consiglio della scheda "MSI", effettivamente con i suoi prodotti sono sempre andato sul sicuro!
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Lo spazio sul top di quel case è molto ristretto purtroppo.
E se provi a montarlo davanti in verticale in maniera "artigianale" rimuovendo la gabbie per gli hdd?

Per quanto riguarda il monitor, non ti so ben consigliare, @LordNight, @pribolo idee?
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie dei consigli!

Per quanto riguarda il dissipatore, ammetto che avevo già fatto una prova per quanto riguarda il posizionamento top. Ma i cavi sono risultati troppo corti; se invece provo a mettere il radiatore dentro anche con una disposizione con un singolo strato di ventole (posizionate top) il cavo di alimentazione della scheda madre impedisce il corretto posizionamento. In sostanza credo che non ci sia nulla da fare.

Il discorso dei monitor è interessante, anche perché da quello che mi è sembrato di capire la grossa differenza tra una gtx 1070 e una gtx 1080 è che la prima garantisce il massimo delle prestazioni fino al 2k la seconda fino al 4k.
A questo punto sarebbe interessante avere qualche consiglio in merito, un bel moinitor a 144hz e 1440p sarebbe un'ottima soluzione combinato con la gtx 1070, però non ho proprio idea su cosa basare la mia scelta. Se si parla di budget diciamo che se per una gtx 1070 sono disposto a spendere 500-600 euro per un monitor potrei stare sulle 400-500 euro.

Grazie anche per il consiglio della scheda "MSI", effettivamente con i suoi prodotti sono sempre andato sul sicuro!
Guarda, a parte il monitor che ho già, sono anche io in procinto di prendere una VGA che sarà necessariamente una GTX 1000 e, più probabilmente, una 1070. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che la 1070 ha un ristretto ambito di utilizzo, dal FullHD 144Hz al WQHD 60Hz... già per il WQHD 144Hz sarebbe meglio una 1080 perché anche con i filtri al minimo indispensabile una 1070 non supera i 60 FPS abbastanza da giustificare un 144Hz (IMHO, ovviamente).

C'è anche da dire che io non sono un giocato da FPS bensì da RPG quindi mi bastano 60 FPS al massimo della qualità (ovvero dettagli al massimo e solo i filtri effettivamente necessari)...

Fatte queste premesse, tu che giocatore sei? Preferisci FPS competitivi o altri giochi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Guarda, a parte il monitor che ho già, sono anche io in procinto di prendere una VGA che sarà necessariamente una GTX 1000 e, più probabilmente, una 1070. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che la 1070 ha un ristretto ambito di utilizzo, dal FullHD 144Hz al WQHD 60Hz... già per il WQHD 144Hz sarebbe meglio una 1080 perché anche con i filtri al minimo indispensabile una 1070 non supera i 60 FPS abbastanza da giustificare un 144Hz (IMHO, ovviamente).

C'è anche da dire che io non sono un giocato da FPS bensì da RPG quindi mi bastano 60 FPS al massimo della qualità (ovvero dettagli al massimo e solo i filtri effettivamente necessari)...

Fatte queste premesse, tu che giocatore sei? Preferisci FPS competitivi o altri giochi?

Anche io sono più tipo da RPG che da FPS e quando mi capita di giocarli quasi mai in multiplayer (solo ultimamente dopo il passaggio al f2p sto giocando un po' evolve stage 2, ma niente di che).
Parlando di alcuni dei miei ultimi giochi, the witcher wild hunt, tomb raider, dragon age origins, MGS5, alien isolation, diciamo che vorrei trovare una soluzione che mi permetta di giocare questo genere di titoli senza compromessi e nel frattempo creare una configurazione hardware che mi permetta di stare "tranquillo" in ottica di titoli futuri come ad esempio mass effect andromeda.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Io punterei ad un 1440p a 60hz, te la cavi con 300€ volendo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Anche io sono più tipo da RPG che da FPS e quando mi capita di giocarli quasi mai in multiplayer (solo ultimamente dopo il passaggio al f2p sto giocando un po' evolve stage 2, ma niente di che).
Parlando di alcuni dei miei ultimi giochi, the witcher wild hunt, tomb raider, dragon age origins, MGS5, alien isolation, diciamo che vorrei trovare una soluzione che mi permetta di giocare questo genere di titoli senza compromessi e nel frattempo creare una configurazione hardware che mi permetta di stare "tranquillo" in ottica di titoli futuri come ad esempio mass effect andromeda.
Questa è la risposta ai tuoi desideri :sisi:

DELL UltraSharp U2515H ADZG - 25" Monitor: Amazon.it: Informatica

Pannello 25" WQHD IPS 8 bit precalibrato (ma migliorabile), pixel response time + input lag inferiori a molti monitor da gaming, praticamente frameless, schermo antiriflesso e dimensioni compatte. Lo uso tutti i giorni almeno 10 ore al giorno e lo trovo fenomenale :)
Certo, richiede una VGA di discreta potenza ma, se non vuoi andare su una 1070, oggi come oggi trovi GTX 980/980ti e le varie AMD R9 390X e Fury a prezzi stracciati ;)
 

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Grazie mille a tutti per i consigli! Siete stati gentilissimi ed esaustivi!
Penso che alla fine farò così: gtx 1070 msi + Dell ultrasharp tra le altre cose con questa configurazione rimango sotto le 900 euro quando a conti fatti mi ero immaginato una cifra superiore ai 1000. Magari se non riesco a montare l'arctic 240 posso investire la differenza in un buon dissipatore come ad esempio l'hr 02 revb come mi è stato consigliato.

Faccio un'ultima domanda e poi direi che i miei dubbi sono finiti. Per adesso penso che rimarrò con le 8gb di ram hyperx savage 2400Mhz Cl 12 ma se in futuro decidessi di riempire i due slot rimasti, è meglio aggiungere un 2x8 o un 2x4, lo chiedo perché non ho idea di come il rapporto ram-scheda video influenzi le prestazioni.

Grazie ancora!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Come ti dicevo per ora imho 8 GB di tam son sufficienti per giocare, certo averne 16 ti farebbe stare più tranquillo per il futuro o se oltre al gaming utilizzasse macchine virtuali oppure facessi calcoli o rendering :)

Se oltre ai tuoi 2x4 vuoi aggiungere altri 2 banchi la cosa migliore sarebbe aggiungere le stesse RAM o, RAM con stesse frequenze/timing, facendoti arrivare a 16 GB :)


Edit prego!
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili