PROBLEMA Upgrade scheda madre socket 1155: URGENTE

JakeBlues

Nuovo Utente
18
0
Se pensi ad un overclock futuro e cambio cpu non vale la pena perché tra cpu ivy brige e haswell il prezzo e li quindi meglio un cambio cpu e mobo ora visto che cambi mobo invece dopo andrai a scegliere per forza un ivy che è il massimo su quel socket, il mio pensiero e di dare un cambio ora nel momento propizio cogliendo al volo l'occasione della mobo rotta senza poi stare lì a pensare o pentirsi nel futuro di non averlo fatto, comunque questa è una mia opinione :), adesso mi trovo solo con alcuni componenti di pc che vorrei assemblare purtroppo mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho preso una mobo certamente ottima è top Asus rog con 8 usb 3.0 ma ci posso mettere cpu Sandy ed ivy brige ora con le haswell mi trovo a dover venderla appena decido che cpu prendere visto che vorrei un i7 e devo fare i conti nel momento dell'acquisto


Se avessi il giusto budget, lo farei di sicuro, ma fosse stato per me avrei aspettato ancora visto che ora i soldi per fare un upgrade completo non ci sono, il problema sono i crash continui e la mobo con problemi alla lan: posso tirare il sistema al massimo con quello che ho sperando che in un futuro prossimo le ivy bridge scendano e ci possa montare qualcosa di decisamente più performante, così da non dover cambiare tutto per un po' di tempo: in fondo non mi serve un computer da gamer ;)
Tra l'altro, finita l'urgenza di dover usare il pc, avrò anche il tempo per metterci su una cpu nuova e reinstallare tutto...ora come ora il tempo lo devo trovare per necessità, ma non lo avrei proprio :)

Dimenticavo/importante: in ogni caso i componenti non sarebbero gli stessi, in quanto metterei un wd caviar black come hd primario e il wd caviar green come hd per dati: può rompere le scatole con il trasformatore, un hd in più?
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se avessi il giusto budget, lo farei di sicuro, ma fosse stato per me avrei aspettato ancora visto che ora i soldi per fare un upgrade completo non ci sono, il problema sono i crash continui e la mobo con problemi alla lan: posso tirare il sistema al massimo con quello che ho sperando che in un futuro prossimo le ivy bridge scendano e ci possa montare qualcosa di decisamente più performante, così da non dover cambiare tutto per un po' di tempo: in fondo non mi serve un computer da gamer ;)
Tra l'altro, finita l'urgenza di dover usare il pc, avrò anche il tempo per metterci su una cpu nuova e reinstallare tutto...ora come ora il tempo lo devo trovare per necessità, ma non lo avrei proprio :)

;) ok vada per asrock allora :D
 

JakeBlues

Nuovo Utente
18
0
Letta l'aggiunta?
Tra avere uno o due hd interni, mi cambia molto in termini di consumi? Tra l'altro se uno è un wd black che consuma -credo- più di un wd green...
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Letta l'aggiunta?
Tra avere uno o due hd interni, mi cambia molto in termini di consumi? Tra l'altro se uno è un wd black che consuma -credo- più di un wd green...

no visto che uno sara piu a riposo che in funzione consuma poco e anche in uso e il componente che dovrebbe consumare di piu e la vga e visto che e vecchio quei 500w sono anche troppi :sisi:
 

JakeBlues

Nuovo Utente
18
0
no visto che uno sara piu a riposo che in funzione consuma poco e anche in uso e il componente che dovrebbe consumare di piu e la vga e visto che e vecchio quei 500w sono anche troppi :sisi:

Grazie mille, credo d'essermi tolto praticamente tutti i dubbi ;)

Una sola curiosità, domanda aperta a tutti: qua sul sito c'è un confronto fra extreme6 e altre mobo di fascia equivalente, quando ho letto i risultati benchmark, non ho potuto fare a meno di notare che le ram testate erano g.skill trident x, 4 banchi a 2666 mhz, solo che andando sul sito della g.skill non ho trovato compatibilità tra le g.skill trident x 2666 attualmente in commercio e l'asrock z77 extreme 6, c'è compatibilità solo con la mobo z77 oc solution di asrock: possibile che le ram di punta non siano compatibili con extreme6 (alcune tridentx a 2400 lo sono) e che quelle utilizzate nei test siano fuori produzione o magari la qvl del sito g.skill quando mette compatibilità con z77 oc solution intenda dire che là sono garantite mentre su extreme6 -stesso chipset- vanno provate?
È una curiosità più che altro legata a eventuali future espansioni: non vorrei che le ram più veloci ancora compatibili con questa mobo stessero scomparendo...nel caso, valuto direttamente un acquisto di ram più corposo o vado su ram nettamente più veloci.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Le ram ddr3 sono tutti compatibili
 

JakeBlues

Nuovo Utente
18
0
Le ram ddr3 sono tutti compatibili

Scusa la domanda magari scema, ma da profano mi viene da chiedere: a che servono allora gli elenchi QVL stilati dai produttori di mobo e ram?
Danno solo un elenco di ram testate -e stabili- su determinate mobo e lasciano all'utente la verifica della piena compatibilità/stabilità dove omesso? :grat:
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Gli elenchi sono fatti quando un produttore di mobo testa le ram e di solito non testa mai tutti i modelli o marchi ma solo una parte e di solito se si vuole andare sul sicuro si prende quello in elenco anche se uno prende una ram testata sullo stesso chipset ma mobo diversa non significa che non vada sulla propria, conclusione, si fanno pochi test per mettere sul mercato il prima possibile il prodotto
 

JakeBlues

Nuovo Utente
18
0
Gli elenchi sono fatti quando un produttore di mobo testa le ram e di solito non testa mai tutti i modelli o marchi ma solo una parte e di solito se si vuole andare sul sicuro si prende quello in elenco anche se uno prende una ram testata sullo stesso chipset ma mobo diversa non significa che non vada sulla propria, conclusione, si fanno pochi test per mettere sul mercato il prima possibile il prodotto


Intanto ti ringrazio per la disponibilità, poi un'ultima cosa: volevo fare l'ordine ma aspetta un preventivo, aspetta una risposta da quelli di e-key (che alle mail pare non rispondano), la mobo è ora "non disponibile" (mavaffa...): che tu sappia su quel negozio c'è possibilità che una cosa che era disponibile fino a due ore fa torni disponibile in tempi brevi?
Poi, semmai, ero indeciso tra extreme6 e extreme6/TB4 per via della connessione thunderbolt di quest'ultima che mi faceva davvero gola...ora però sono in mezzo a due fuochi, il pc mi serve (anche se per ora sembra funzionare), ma non vorrei per la fretta di due giorni ritrovarmi con una mobo che non mi esalta (se faccio l'upgrade lo faccio per bene, nei limiti del budget).
Differenze, a parte le porte TB, praticamente non ce ne sono: stesse porte dietro (a parte dvi + display port sostituite da due thunderbolt, per cui si perde un po' in ecletticità, se mi passi il termine), davanti, e mi sembra stessa struttura interna (a parte uno slot mini PCIe in più a favore della extreme6 liscia): mi stò facendo falsi problemi -come credo- e vado di extreme6 liscia, o provo ad aspettare fino a domani, chiamo e-key e sento sperando che se mi dicono che l'avranno a breve poi quel "a breve" sia realmente un arco di 2-3 giorni lavorativi e non più?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se ti serve quelle tipo di porte proprio le contatti ma sinceramente porte fulmine o no :) una mobo vale l'altra in uso normale e nel gaming, se chiami per farti dire quando tornano così valuti i tempi e decidi
 

JakeBlues

Nuovo Utente
18
0
Se ti serve quelle tipo di porte proprio le contatti ma sinceramente porte fulmine o no :) una mobo vale l'altra in uso normale e nel gaming, se chiami per farti dire quando tornano così valuti i tempi e decidi

Ma mi sa tanto che ordino quella liscia, almeno risparmio i soldi dell'adattatore TB/DVI e li "reinvesto" in una presa ethernet filtrata e, se mi ci entra, una ciabatta filtrata...almeno non rischio il bis ;)

Grazie mille! :)

- - - Updated - - -

AIUTO!!

:muro::muro::muro:

Sto impazzendo: pensavo sto upgrade fosse semplice, ma qua ne spunta fuori una dopo l'altra...sparita la mobo che volevo, vado per ordinare l'altra e dopo vari solleciti mi rispondono dall'area tecnica (deo gratias!): "attenzione, ram troppo veloci per la cpu, potresti avere difficoltà a settarle su quelle velocità, ti consiglio le 1866 mhz", più o meno...m'ero studiato la compatibilità con la mobo per tre giorni, ora spunta fuori che non vanno per via della cpu: ma porca pupazza!!!
Sto rispulciando tutto il catalogo, ma le 1866 mhz sono quelle con minore compatibilità con la mobo, l'unico set compatibile è un 2x8 Gb...e comunque pure quelle sarebbero veloci: che cavolo di ram ordino? Vado a casaccio e prego?...:grat::muro::cry:

Che poi, sta limitazione sulla velocità causa cpu vorrebbe dire che non andranno a 2400 ma a 1600 o 1866? Perché, se così, me ne frego e una volta che faccio upgrade della cpu le sfrutto al massimo...per la differenza di prezzo che c'è tra quelle e le 1866 o 1600 (10 € circa), non ci vado in rovina: altra storia se proprio non mi ci funzionano...

- - - Updated - - -

Risolto tutto: memorie ram 1600 mhz, supportate nativamente dalla mobo, mobo TB4 tornata disponibile oggi ed acquistata: risparmiati più o meno i soldi dell'adattatore TB/DVI che cercherò dove posso prendere anche una presa filtrata: nel frattempo, semmai, vado di vga e chissenefrega... :)

PS: sto eshop è affidabile?

http://www.miniinthebox.com/it/

là l'adattatore ce l'avrebbero con spedizione gratuita...non vorrei che fosse una "donazione gratuita", però ;)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ma mi sa tanto che ordino quella liscia, almeno risparmio i soldi dell'adattatore TB/DVI e li "reinvesto" in una presa ethernet filtrata e, se mi ci entra, una ciabatta filtrata...almeno non rischio il bis ;)

Grazie mille! :)

- - - Updated - - -

AIUTO!!

:muro::muro::muro:

Sto impazzendo: pensavo sto upgrade fosse semplice, ma qua ne spunta fuori una dopo l'altra...sparita la mobo che volevo, vado per ordinare l'altra e dopo vari solleciti mi rispondono dall'area tecnica (deo gratias!): "attenzione, ram troppo veloci per la cpu, potresti avere difficoltà a settarle su quelle velocità, ti consiglio le 1866 mhz", più o meno...m'ero studiato la compatibilità con la mobo per tre giorni, ora spunta fuori che non vanno per via della cpu: ma porca pupazza!!!
Sto rispulciando tutto il catalogo, ma le 1866 mhz sono quelle con minore compatibilità con la mobo, l'unico set compatibile è un 2x8 Gb...e comunque pure quelle sarebbero veloci: che cavolo di ram ordino? Vado a casaccio e prego?...:grat::muro::cry:

Che poi, sta limitazione sulla velocità causa cpu vorrebbe dire che non andranno a 2400 ma a 1600 o 1866? Perché, se così, me ne frego e una volta che faccio upgrade della cpu le sfrutto al massimo...per la differenza di prezzo che c'è tra quelle e le 1866 o 1600 (10 € circa), non ci vado in rovina: altra storia se proprio non mi ci funzionano...

- - - Updated - - -

Risolto tutto: memorie ram 1600 mhz, supportate nativamente dalla mobo, mobo TB4 tornata disponibile oggi ed acquistata: risparmiati più o meno i soldi dell'adattatore TB/DVI che cercherò dove posso prendere anche una presa filtrata: nel frattempo, semmai, vado di vga e chissenefrega... :)

PS: sto eshop è affidabile?

Gadget, gadget natale, cool gadgets a prezzi incredibili, trova tutti i gadget a spedizione gratuita su MiniInTheBox

là l'adattatore ce l'avrebbero con spedizione gratuita...non vorrei che fosse una "donazione gratuita", però ;)

questo negozio non lo conosco non ti saprei dire se e affidabile o meno
 

JakeBlues

Nuovo Utente
18
0
questo negozio non lo conosco non ti saprei dire se e affidabile o meno


Che figli di madre ignota: quando citi il messaggio appare la pubblicità, non il link...chiamali fessi! :)
Comunque ho trovato su amazon un cavo adattatore, o meglio convertitore, da TB a DVI, marca BlueRigger, a quanto ho letto in giro è affidabile, almeno sui mac funziona: funzionerà anche su pc, altrimenti che cavolo l'hanno messa a fare la TB? ;)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Che figli di madre ignota: quando citi il messaggio appare la pubblicità, non il link...chiamali fessi! :)
Comunque ho trovato su amazon un cavo adattatore, o meglio convertitore, da TB a DVI, marca BlueRigger, a quanto ho letto in giro è affidabile, almeno sui mac funziona: funzionerà anche su pc, altrimenti che cavolo l'hanno messa a fare la TB? ;)

dovrebbe essere universale se no chi lo compra? la maggior parte dei connettori viene fatto per entrambi o forse piu per desctop non mac se no a voglia che vendono
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili