Consiglio RAM

Pubblicità

Sofficino78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti.
Devo portare il mio pc da 16 a 32 giga di ram (ho già 2 banchi da 8 e ne vorrei aggiungere altri 2)
La mia scheda madre è ASROCK MOTAM4 B450 PRO4
La cpu è AMD RYZEN 5 2600 BOX AM4 (3,900GHZ) YD2600BBAFBOX
La mia ram attuale è RAM HYPERX PREDATOR DDR4 16 GB 2 X 8 GB DIMM 3200MHZ 288 PIN.

Mi serve un modello compatibile con motherboard e cpu e che stia indifferentemente su qualsiasi slot.
E' possibile, inoltre, che il dissipatore impedisca di affiancare le nuove ram alle vecchie per motivi di spazio?
Vorrei tenermi sotto i 100 euro (anche di più se ne vale la pena) con un modello almeno della stessa qualità della mia ram attuale.
Grazie

Vorrei tenermi sotto i 100 euro
prendi direttamente un kit da 32 GiB e rivendi quelle che hai, un kit 2x16 è molto meno problematico da gestire e non cozza contro il dissipatore se già adesso non viene toccato
#linkSponsorizzati
Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
Patriot Viper Steel PVS432G320C6K 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
Lexar THOR (LD4BU016G-R3200GDXG) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
dai la precedenza ai kit spediti direttamente da amazon, così se non funzionano fai il reso senza strorie
aggiorna il BIOS della mobo se è vecchio, all'ultima versione che supporta sicuramente la tua CPU

prendi direttamente un kit da 32 Gib e rivendi quelle che hai, un kit 2x16 è molto meno problematico da gestire e non cozza contro il dissipatore se già adesso non viene toccato
Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
Patriot Viper Steel PVS432G320C6K 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
Lexar THOR (LD4BU016G-R3200GDXG) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
dai la precedenza ai kit spediti direttamente da amazon, così se non funzionano fai il reso senza strorie
aggiorna il BIOS della mobo se è vecchio, all'ultima versione che supporta sicuramente la tua CPU
Grazie, potrei fare così: prendo il kit da 32 giga e provo a metterlo accanto alle mie ram attuali. Se non funzionano insieme, rivendo le ram attuali. Tanto danni non ne posso fare, giusto?

potrei fare così: prendo il kit da 32 giga e provo a metterlo accanto alle mie ram attuali.
NO:
  1. aggiorna il BIOS alla mobo all'ultima versione che supporta la cPU
  2. riavvia il PC ed attiva i profili XMP
  3. spegni il PC e STACCA il cavo della corrente
  4. a PC spento e corrente staccata, SMONTA le RAM attuali e metti il kit da 32 GiB --> se funziona vendi le RAM vecchie, se non funziona fai il reso
se mischi i moduli potrebbe non accendersi il PC, mischiare moduli di capacità e/o frequnenza diversa è solo causa di incompatibilità

Grazie, potrei fare così: prendo il kit da 32 giga e provo a metterlo accanto alle mie ram attuali. Se non funzionano insieme, rivendo le ram attuali. Tanto danni non ne posso fare, giusto?
ovvio che non fai danni ma non è una soluzione ottimale e poi 48gb di RAM non porta a nessun vantaggio rispetto a 32

piuttosto mettila in vendita, 30€ sono meglio di niente e ammortizza l'acquisto del kit 2x16gb, ho fatto così anche io

venduto il kit 2x8gb (leggermente più prestante ma poca cosa nel atto pratico) a 50€ e comprato il kit 2x16gb a 80

NO:
  1. aggiorna il BIOS alla mobo all'ultima versione che supporta la cPU
  2. riavvia il PC ed attiva i profili XMP
  3. spegni il PC e STACCA il cavo della corrente
  4. a PC spento e corrente staccata, SMONTA le RAM attuali e metti il kit da 32 GiB --> se funziona vendi le RAM vecchie, se non funziona fai il reso
se mischi i moduli potrebbe non accendersi il PC, mischiare moduli di capacità e/o frequnenza diversa è solo causa di incompatibilità
1- Non posso aggiornare il bios perché per il mio processore il sito lo sconsiglia.
2- Non so bene cosa sono i profili xmp, ma ho letto che riguardano l'overclocking (che non mi interessa). E' necessario attivarli?
3- Certo
4-Farei così, ma poi proverei a metterle tutte e 4 (per le macchine virtuali 48 giga mi possono far comodo). Al massimo con i 4 moduli non si accende, ma non posso neanche fare danni, giusto?

2- Non so bene cosa sono i profili xmp, ma ho letto che riguardano l'overclocking (che non mi interessa). E' necessario attivarli?
beh se non li attivi ti perdi dal 10 al 30% di prestazioni, soprattutto nei giochi
4-Farei così, ma poi proverei a metterle tutte e 4
ok prova, ma non stupirti se non parte; con 4 moduli composti da kit differenti non devi attivare XMP, ti porta ad avere blocchi

beh se non li attivi ti perdi dal 10 al 30% di prestazioni, soprattutto nei giochi

ok prova, ma non stupirti se non parte; con 4 moduli composti da kit differenti non devi attivare XMP, ti porta ad avere blocchi
Scusate se insisto: voglio provare a usare xmp con tutti e 4 i moduli: rischio di fare danni? Se vedo che il sistema è stabile posso lasciare così o per sicurezza meglio togliere proprio le vecchie ram?

danni no, però rischi i blocchi te l'ho già detto. Provaci e se vedi che si blocca sai già che devi togliere i moduli vecchi
"rischi blocchi"
se gli dici così si spaventa 😅
il rischio è che non regga l' xmp ma se così fosse basta disattivarlo esattamente come è stato attivato
ma 3200 dovrebbe essere alla portata, già diverso fosse 3600

Pubblicità
Pubblicità
Indietro