PROBLEMA Upgrade scheda madre e case, e il mio psu non regge più

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Rifatto il test di Windows con un programmino per controllare le t dei vari componenti. L'unica a scaldarsi subito è la gpu, in 3 secondi aumena di circa 10/15 gradi e quando sfiora i 60 il pc si spegne. È molto strano perché in passato è arrivata a 70 senza enormi problemi.

Non sono certo i 60 gradi a farla spegnere.

Non proprio, ho abbassato la velocità di clock da 1072 a 955 hz, non ho toccato nulla riguardo le ventole della scheda video, ma dal bios ho impostato ventola della cpu e un'altra su full on. In ogni caso non credo sia un problema di scheda video perché 60 gradi per una scheda come quella che lavora al massimo della capacità dovrebbe essere normale. In ogni caso vedrò di portarlo da un tecnico per un controllo, voglio essere sicuro al 100% sulla causa del problema anche se pure io ritengo che sia il psu ed ho già messo gli occhi su un b 700 della cooler master come rimpiazzo.

Il b700 v2 ( purtoppo il b700 originale è fuori produzione) fa abbastanza schifo. Alternative in negozio?
 

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
No in realtà ho acquistato tutto su ebay e montato io a casa, a pomeriggio andrò da un tecnico sperando che sia onesto e che il problema sia "solo" il psu.
 

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
Allora, il tecnico dice di aver eseguito un test hardware completo, il problema continua a presentarsi e lui da la colpa all'alimentatore. Non ne aveva però in loco quindi devo ordinarne uno al più presto da un'altra parte. Suggeritemi voi, di quanta potenza ho effettivamente bisogno? Tenete conto che alla configurazione attuale aggiungerò presto 16 gb di ram dd3 e un fx 8350, non credo di fare chissà quale OC, anche se probabilmente qualche volta proverò ma non più di un +10%. Il tecnico consigliava addirittura un 750W modulare, vi sembra esagerato?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Un tecnico che non ha un alimentatore per i test non è un tecnico ma un disperato.
Vabbè... Speriamo sia davvero quello il problema..

Come ti ho già detto non puoi mettere il Fx8350 su quella scheda madre. Ipotizzando che la cambiassi ( non è una grande scelta, passerei ad un i5) con quella scheda video ti basta un 550w, facciamo 600 così stai tranquillo.

Cooler Master G600: Amazon.it: Informatica
 

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
Riguardo al tecnico quoto... non avevo parole ieri nel suo studio.
Per stare ancora più tranquillo comprerò un 700 w ma mi chiedo come mai sei così severo con quella povera (in tutti i sensi) scheda madre. Voglio dire, ho capito che non è eccezionale (4 + 1 vrm) ma sul sito dice che un 8350 lo regge, e in giro leggo che finché non faccio oc non dovrei avere problemi (c'è persino chi lo ha portato a 4.4 Ghz continuando a non avere problemi, ma sinceramente io non rischierei la sorte così tanto). In ogni caso grazie x la pazienza fin dall'inizio Ottoore :)
 
T

Tony25

Ospite
Riguardo al tecnico quoto... non avevo parole ieri nel suo studio.
Per stare ancora più tranquillo comprerò un 700 w ma mi chiedo come mai sei così severo con quella povera (in tutti i sensi) scheda madre. Voglio dire, ho capito che non è eccezionale (4 + 1 vrm) ma sul sito dice che un 8350 lo regge, e in giro leggo che finché non faccio oc non dovrei avere problemi (c'è persino chi lo ha portato a 4.4 Ghz continuando a non avere problemi, ma sinceramente io non rischierei la sorte così tanto). In ogni caso grazie x la pazienza fin dall'inizio Ottoore :)
Un 700 watt è inutile, basta un 650 watt di buona qualità, volendo potresti anche prendere un 550 watt.
é inutile prendere ali sovradimensionati se non si usano.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Occhio perchè i nomi dei modelli sono molto simili; la scheda madre del primo post ha 4 fasi non dissipate: può sembrare stupido ma l' esperienza di un canadese, per esempio, non può essere presa per buona da un italiano, si parla di temperature totalmente diverse.

550,600,700w... poco importa, negli acquisti c' è sempre una componente " effetto placebo". Però per favore scrivi il modello che hai intenzione di prendere altrimenti siamo daccapo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Un VS 650 della corsair potrebbe andar bene?

No, è peggio del CM b700 v2 di cui sopra.
Semmai il Cooler master v650s

( se devi spendere poco scordati i 700w, o 600 buoni o niente)
 

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
No, è peggio del CM b700 v2 di cui sopra.
Semmai il Cooler master v650s

( se devi spendere poco scordati i 700w, o 600 buoni o niente)

Questo coolermaster che mi hai consigliato sembra ottimo (80 plus gold!), credo che lo comprerò, non appena mi arriva aggiorno il thread sperando di risolvere questa odissea.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
Un piccolo aggiornamento. .. nell'attesa del nuovo psu ho deciso di fare una prova che avevo in mente di fare da tempo, ma che ho rimandato per pigrizia. Frustato dall'ennesimo shutdown (sempre più frequenti x giunta) decido di staccare ogni cosa è rimontare la vecchia Mobo. Risultato? Tutto SEMBRA funzionare come si deve. Regge i giochi più pesanti, il test di Windows e le temperature sono abbastanza buone considerando il caldo che fa in questi gg. Ah ho anche rimontato tutte le ventole e sembrano funzionare bene. A questo punto io non so più cosa pensare..
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non so perchè la cosa non mi stupisce, stiamo parlando di un tecnico che non ha un alimentatore di prova.

Ora fai così: aspetti l' arrivo del nuovo alimentatore e lo monti con la scheda madre nuova; non otterrai i risultati sperati ma almeno il tecnico non potrà affibbiare le responsabilità all' ali.
A questo punto gli dici del tuo tentativo con la vecchia mainboard e che vuoi un RMA della stessa: se è possibile richiedi una sostituzione con un altro modello.

( visto che stai ancora facendo dei tentativi aggiorna il bios della nuova scheda madre
ASRock > 980DE3/U3S3 )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili