PROBLEMA Upgrade scheda madre e case, e il mio psu non regge più

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se tom's lo conosco e frequento da anni per risolvere tutti i problemi quotidiani di Windows & co.
Vi scrivo perchè mi è successa una cosa inspiegabile e spero in vostre delucidazioni.
Decido un paio di mesi fa di effettuare un upgrade al mio pc preistorico, la prima cosa che compro è una scheda video, una Gigabyte R 280. La scheda è una bestia ma il mio allora attuale psu non la regge, giochi come Metro 2033 me lo fanno spegnere, ma anche far partire il system rating di windows basta e avanza per farlo spegnere (un 500w economico) così decido di acquistare un silver da 650w ovvero un Lc Power LC6650GP3 V2.3. Con lui non AVEVO nessun problema: giocavo per ore a Metro senza problemi, potevo avviare il system rating ecc... L'unico problema era il calore, decisamente troppo considerando che non avevo ventole e sistemi di raffreddamento. Decido di proseguire nei miei acquisti con una nuova mobo, la ASRock 980DE3/U3S3 (prima montavo una vecchissima Asus M5A78L-MLX) e un nuovo case della Aerocool, lo Strike X advance. Ora il case monta di suo 4 ventole, di cui 3 da 12 cm e una da 14, il risultato è che il pc ha una temperatura media di 35 - 45 gradi. Il problema è che da quando ho montato il nuovo case e nuova mobo, il pc torna a spegnersi giocando a Metro, o avviando il test del sistema di windows. Non succede giocando a Fallout New Vegas, o League of Legends, o avviando programmi di routine. Ma è possibile che siano bastate 4 ventole in più e una nuova mobo a superare i limiti del mio nuovo PSU? Sinceramente comincio a credere che abbia qualche difetto, poichè con la mia configurazione attuale dovrebbe reggere senza alcun problema.
Ecco le mie specifiche:
CPU Athlon x2 260 3200 Mhz
Ram Corsair Vengeance 4 Gb dd3
Hdd Seagate Barracuda 320 Gb 3Gb/s SATA
MoBo ASRock 980DE3/U3S3
GPU AMD Radeon R9 280 Gigabyte OC ed.
PSU Lc Power LC6650GP3 V2.3

Spero con ansia di ricevere pareri e suggerimenti, grazie a tutti per l'attenzione.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Seriamente hai messo una r9 280 su un athlon x2? Praticamente non stai utilizzando la scheda grafica.

L' ali non credo sia il problema: come hai detto le aggiunte ( poche ventole) non fanno differenza e semmai avesse dei problemi li avrebbe dovuti manifestare anche precedentemente.
Hai verificato di aver collegato tutto correttamente? Gli spegnimenti sono preceduti da bsod?
 

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
Si lo so che la cpu sta strozzando alla grande la scheda video xD, conto quanto prima di sostituirla con un FX 8350, ma se già così il sistema non regge, ho paura che butterei solo soldi al vento! Comunque nessun blue screen, sento semplicemente la ventola di qualcosa (processore forse?) che comincia a volare praticamente, ma non so distinguere quale ventola in particolare sia visto che ce ne sono un bel pò attualmente. Semplicemente il pc si spegne, dopo qualche secondo accendendo e spegnendo l'ali dallo switch, posso riaccenderlo subito dopo. Ho seri dubbi non solo sul PSU ma anche sulla MoBo, forse deve essere solo aggiornata.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Butteresti i soldi perchè la scheda madre è totalmente inadatta. Devo dire che non è stata una scelta felice: sicuramente va bene con l' atlhon ma qualora aggiornassi la cpu farebbe molta fatica. Le fasi di alimentazione sono solo 4 e totalmente non dissipate. Hai possibilità di sostituirla? Magari l' hai acquistata da amazon

Ora mi hai dato un' info utile: la ventola che inizia a girare molto velocemente è sintomo di un aumento di temperature eccessivo. Apri il case e controlla di quale ventola stiamo parlando. Poi faremo una verifica software
 

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
Ok ho fatto come mi hai detto e sembra che a riscaldarsi parecchio sia la scheda video, e che le ventole al massimo siano le sue. Non sono sicurissimo però perchè la 280 ha le ventole di fronte alla ventola del mio psu, quindi potrei confondermi con la sua. Ma il dissipatore della GPU diventa subito molto caldo. Testato durante il system rating di windows
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
Ah un'altra informazione, il mio case ha la predisposizione per il psu dietro in basso e io l'ho montato con la ventola verso l'alto. Sto leggendo in giro che è una cagata metterlo così a maggior ragione perché incontra le ventole della 280 che si trovano quindi faccia a faccia (la gpu ha le ventole verso il basso invece ). Di conseguenza potrebbe essere che si contendano l'aria a vicenda ovvero lo scenario peggiore possibile.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
QUello sicuramente va sistemato
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1) Prova a rifarlo con la paratia del case aperta.
2) Se non va nemmeno così fai il system rating di windows con gpu-z aperto e successivamente posta uno screen
 

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
Ho applicato un pò di pasta termica sul dissipatore della cpu, ho montato il psu con la ventola in basso (il mio case è fornito di filtro antipolvere ed è chiaramente forato sul fondo) e ho resettato tutte le impostazioni alla mobo (è aggiornata fra l'altro). Credevo di aver risolto ma il pc continua a spegnersi, ora anche dopo una mezz'ora di gioco a league of legends, che non dovrebbe essere molto stressante per il mio pc. In più mi è già capitato due volte che il pc si spegna con una schermata blu, e si riavvii subito dopo. Non sembra essere un problema di temperatura, perchè da quello che vedo prima che il pc si spenga, la t° di CPU e GPU non dovrebbe mai superare i 45 - 50 gradi anche sotto sforzo.

- - - Updated - - -

A questo punto comincio a credere seriamente che ci sia qualcosa che non va nel PSU, ma non capisco esattamente cosa poichè dovrebbe essere capace di reggere tranquillamente il sistema che ho attualmente, anche con la scheda video a pieno carico.... In più fino a che non montassi il nuovo case e la nuova MoBo, andava tutto liscio come l'olio, ripeto, solo le temperature erano un pò alte vista l'assenza di ventole nel mio vecchio case.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se puoi escludere temp troppo alte e gli spegnimenti sono senza bsod allora puoi seriamente prendere in considerazione la sostituzione dell' alimentatore.
Non è un problema di wattaggio, qui si parla di malfunzionamento
 

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
Rifatto il test di Windows con un programmino per controllare le t dei vari componenti. L'unica a scaldarsi subito è la gpu, in 3 secondi aumena di circa 10/15 gradi e quando sfiora i 60 il pc si spegne. È molto strano perché in passato è arrivata a 70 senza enormi problemi.
 

SaSyk50

Nuovo Utente
71
11
CPU
Intel Core i5 6600k - cooler Lepa Aquachanger 120 + enermax magma
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
wd caviar blue 1tb + Kingston m.2 120gb
RAM
Hyperx Savage 2x8 2400Mhz
GPU
Asus strix r9 390
Audio
Integrata+ Logitech z200
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX XTR650
Case
Coolermaster Mastercase Pro 5 ventole stock + Enermax magma
OS
Windows 10 Pro - Windows 7
Cambia psu, e per favore prendi una marca seria e non ste cagate (seasonic, coolermaster, xfx, thermaltake, enermax)

- - - Updated - - -

Rifatto il test di Windows con un programmino per controllare le t dei vari componenti. L'unica a scaldarsi subito è la gpu, in 3 secondi aumena di circa 10/15 gradi e quando sfiora i 60 il pc si spegne. È molto strano perché in passato è arrivata a 70 senza enormi problemi.

Hai cambiato qualcosa nelle ventole della scheda video? Tipo hai cambiato il rapporto velocità/%calore ?
 

MastroCicuta

Nuovo Utente
18
1
Non proprio, ho abbassato la velocità di clock da 1072 a 955 hz, non ho toccato nulla riguardo le ventole della scheda video, ma dal bios ho impostato ventola della cpu e un'altra su full on. In ogni caso non credo sia un problema di scheda video perché 60 gradi per una scheda come quella che lavora al massimo della capacità dovrebbe essere normale. In ogni caso vedrò di portarlo da un tecnico per un controllo, voglio essere sicuro al 100% sulla causa del problema anche se pure io ritengo che sia il psu ed ho già messo gli occhi su un b 700 della cooler master come rimpiazzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili