Upgrade ram

Giuliomario

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, ho una motherboard 32 bit con 3 giga di Ram in dual channel, volevo sapere se è possibile aumentare la stessa fino a 8 giga? Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho una motherboard 32 bit con 3 giga di Ram in dual channel
semmai una CPU a 32 bit
la possibilità di montare 8 GiB di RAM dipende dal chipset e dalla scheda madre, sulla carta è possibile;
tuttavia devi essere consapevole che con una CPU a 32 bit non puoi usare sistemi a 64 bit per cui gli 8 GiB di RAM non li puoi sfruttare (rimane il limite di circa 3,3 GiB dovuto all'architettura x86) eccetto che in un caso: installare una distribuzione Linux con supporto PAE (phisical address extension) che ti permetterà di vedere tutta la RAM anche se le prestazioni saranno rallentate a causa del doppio livello di indirizzamento della memoria necessario
In parole povere scordati qualunque versione di Windows a 64 bit
 

Giuliomario

Nuovo Utente
6
1
Salve a te.

Non esiste una motherboard 32 bit.
Qual è la configurazione?
Certo, ho omesso la CPU, in ogni caso è una Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2400 Mhz
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Non esiste una motherboard 32 bit.
Qual è la configurazione?

Salve a te.

Non esiste una motherboard 32 bit.
Qual è la configurazione?

semmai una CPU a 32 bit
la possibilità di montare 8 GiB di RAM dipende dal chipset e dalla scheda madre, sulla carta è possibile;
tuttavia devi essere consapevole che con una CPU a 32 bit non puoi usare sistemi a 64 bit per cui gli 8 GiB di RAM non li puoi sfruttare (rimane il limite di circa 3,3 GiB dovuto all'architettura x86) eccetto che in un caso: installare una distribuzione Linux con supporto PAE (phisical address extension) che ti permetterà di vedere tutta la RAM anche se le prestazioni saranno rallentate a causa del doppio livello di indirizzamento della memoria necessario
In parole povere scordati qualunque versione di Windows a 64 bit
Grazie Bat, sei stato molto esaustivo, passerò certamente a un nuovo PC con sistema a 64 bit.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Intel Core 2 Quad Q6600
questa CPU è a 64 bit, quindi puoi sicuramente usare 8 GiB di RAM o più, l'importante è che installi un sistema operativo a 64 bit (Windowx XP per esempio non lo è, è vero che ne esiste una versione a 64 bit ma non era nel normale commercio);
quindi puoi usare sia Windows 7 a 64 bit che windows 10 a 64 bit, però espandi la RAM. In ogni caso è un po' vecchiotta come CPU non aspettarti grosse prestazioni
 

Giuliomario

Nuovo Utente
6
1
questa CPU è a 64 bit, quindi puoi sicuramente usare 8 GiB di RAM o più, l'importante è che installi un sistema operativo a 64 bit (Windowx XP per esempio non lo è, è vero che ne esiste una versione a 64 bit ma non era nel normale commercio);
quindi puoi usare sia Windows 7 a 64 bit che windows 10 a 64 bit, però espandi la RAM. In ogni caso è un po' vecchiotta come CPU non aspettarti grosse prestazioni
Wow! ho sempre creduto che fosse a 32 bit, a questo punto mi permetto di chiederti quali moduli ram 8 GiB mi consiglieresti?
 

Allegati

  • Caratteristiche tecniche PC.txt
    608 bytes · Visualizzazioni: 16

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quali moduli ram 8 GiB mi consiglieresti?
devi lèggere il manuale, risultano moduli DDR-2, non mi pare li facessero da 8 GiB credo che siano arrivati massimo a 4GB per modulo

fossi in te non ci spenderei soldi sopra, mettili da parte per un PC nuovo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, dovresti mettere la schermata del programma CPUZ scheda motherboard
in realtà sembra che la tua scheda madre abbia 4 slot di ram, quindi in teoria installando 4 moduli di ram DDR2 dovrebbe riuscire ad arrivare a 8GB (sempre usando un sistema a 64bit)

ma dato che la scheda è vecchia non si trovano molti riferimenti in giro, come ti ha spiegato bat è il chipset che deve riuscire a gestire il quantitativo di ram!
qualcosa ho trovato
dove riporta ai manuali e dice massimo ram supportata 4gb, ma questo puo' dipendere dal fatto che quando è uscita la scheda, esistevano solo banchi da 1GB quindi 4x1GB = 4GB max
poi sono stati fatti i banchi da 2GB e pure quelli da 4GB (ma questi ultimi sono abbastanza rari)
se vuoi potenziare quel sistema e non buttare troppi soldi, al massimo ti consiglio di comprare 2 banchi da 2gb (questi 2x2gb ddr-667 mhz a 15€)
in modo da arrivare a 6GB totali, togliendo quelli da 512gb che hai e lasciando quelli da 1gb!
 

Giuliomario

Nuovo Utente
6
1
ciao, dovresti mettere la schermata del programma CPUZ scheda motherboard
in realtà sembra che la tua scheda madre abbia 4 slot di ram, quindi in teoria installando 4 moduli di ram DDR2 dovrebbe riuscire ad arrivare a 8GB (sempre usando un sistema a 64bit)

ma dato che la scheda è vecchia non si trovano molti riferimenti in giro, come ti ha spiegato bat è il chipset che deve riuscire a gestire il quantitativo di ram!
qualcosa ho trovato
dove riporta ai manuali e dice massimo ram supportata 4gb, ma questo puo' dipendere dal fatto che quando è uscita la scheda, esistevano solo banchi da 1GB quindi 4x1GB = 4GB max
poi sono stati fatti i banchi da 2GB e pure quelli da 4GB (ma questi ultimi sono abbastanza rari)
se vuoi potenziare quel sistema e non buttare troppi soldi, al massimo ti consiglio di comprare 2 banchi da 2gb (questi 2x2gb ddr-667 mhz a 15€)
in modo da arrivare a 6GB totali, togliendo quelli da 512gb che hai e lasciando quelli da 1gb!
Forse pretendo troppo dalla mia "Vintage machine", comunque la soluzione di arrivare a 6GB è sempre meglio di niente. Grazie infinite.
 

Allegati

  • CPU-Z Report file.txt
    58.9 KB · Visualizzazioni: 15
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Mainboard Model MRS600M
Northbridge ATI Xpress 1250 (RS600) rev. 00
Southbridge ATI SB600 rev. 00

Windows Version Microsoft Windows 10 (10.0) Home 32-bit (Build 19042)
DMI Physical Memory Array
location Motherboard
usage System Memory
correction None
max capacity 4 GB
max# of devices 4

ma questa dicitura credo che la riporta perchè hai un sistema a 32bit

sicuramente devi cambiare versione di windows con quella a 64bit
puoi provare a prenderli ed installarli, se non vanno fai il reso per incompatibilità, è un prodotto spedito amzon quindi la gestione dei resi è di amazon!

 
Ultima modifica:

Giuliomario

Nuovo Utente
6
1
Mainboard Model MRS600M
Northbridge ATI Xpress 1250 (RS600) rev. 00
Southbridge ATI SB600 rev. 00

Windows Version Microsoft Windows 10 (10.0) Home 32-bit (Build 19042)
DMI Physical Memory Array
location Motherboard
usage System Memory
correction None
max capacity 4 GB
max# of devices 4

ma questa dicitura credo che la riporta perchè hai un sistema a 32bit

sicuramente devi cambiare versione di windows con quella a 64bit
puoi provare a prenderli ed installarli, se non vanno fai il reso per incompatibilità, è un prodotto spedito amzon quindi la gestione dei resi è di amazon!
Grazie Sirio, tra i dati che riporta CPUZ ho notato che il mio processore implementa una tecnologia EM64T che vorrebbe dire quanto segue: EM64T, acronimo di Extended Memory 64 Technology è una particolare architettura 64 bit sviluppata da Intel per portare alcuni benefici del calcolo a 64 bit in tutti i processori a 32 bit. Ha alcuni nomi alternativi, tra cui IA-32e, CT, e prima ancora con il nome Yamhill. Wikipedia. Che ne pensi?
Ti allego il report con relative Instructions evidenziato in gialllo. Saluti e ancora grazie per la pazienza
 

Allegati

  • CPU.PNG
    CPU.PNG
    35.4 KB · Visualizzazioni: 17

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il Q6600 te lo supporta windows 10 a 64bit, te lo assicuro che l'ho già fatto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuliomario

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili