Upgrade RAM su HP Presario R3000

Pubblicità

Oportet

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Buongiorno forum,

Come da titolo, vorrei fare l'upgrade della RAM al mio vecchio portatile HP Presario R3000, perchè avendo necessità di farci girare Windows XP, spesso all'avvio si attivano processi come wcault.exe o svchost.exe che rubano ognuno oltre 100Mb di RAM e il pc diventa a tutti gli effetti inutilizzabile. Nel frattempo, altri componenti come la CPU non superano il 10% di utilizzo, eppure il pc è letteralmente piantato e nemmeno un clic destro su un file apre il menu a tendina, perchè tutta la RAM è risucchiata da questi processi.

È chiaro che qualche problema software ci sarà, ma onestamente non so proprio come evitare che questi processi assorbano inspiegabilmente tutta la RAM del pc. Nel frattempo, non essendo una grande spesa (credo), vorrei comunque aumentare di poco la RAM, per avere più "spazio di manovra" e non far bloccare il pc se navigo con 2-3 schede aperte in contemporanea.

Ho aperto lo sportellino della RAM e ho letto, su uno dei due banchi installati:
Samsung PC2700 256Mb DDR CL2.5

Non so se sono abbastanza dati, ma un upgrade è possibile? Che altri dati servono, come li reperisco? Devo acquisire qualche dato sulla scheda madre che non ho? Che memoria e frequenza massima potrebbe supportare? Spesa stimata?

Grazie in anticipo

La cosa migliore da fare in questi casi è visitare un sito di produttori di ram, i quali hanno un database di modelli di schede madri, pc desktop e portatili completo. Basta quindi immettere il modello del proprio portatile e viene restituita una lista di memorie compatibili, con informazioni su quanta memoria si può installare e di quale tipo.
Ecco per esempio quanto riporta Crucial:
Computer memory upgrades for HP - Compaq Presario R3000 Series Laptop/Notebook from Crucial.com
come vedi puoi installare fino a 2 GB di memoria DDR 333 (PC2700) suddivisa in due moduli da 1 GB. Visti i prezzi attuali ti consiglio senz'altro di puntare al quantitativo massimo, perché i tuoi attuali 512 MB (2x256 MB) stanno effettivamente un po' stretti a XP.
Ti consiglierei anche di pensare di formattare il portatile e reinstallare XP da capo, se è un po' che non lo fai.

La cosa migliore da fare in questi casi è visitare un sito di produttori di ram, i quali hanno un database di modelli di schede madri, pc desktop e portatili completo. Basta quindi immettere il modello del proprio portatile e viene restituita una lista di memorie compatibili, con informazioni su quanta memoria si può installare e di quale tipo.
Ecco per esempio quanto riporta Crucial:
Computer memory upgrades for HP - Compaq Presario R3000 Series Laptop/Notebook from Crucial.com
come vedi puoi installare fino a 2 GB di memoria DDR 333 (PC2700) suddivisa in due moduli da 1 GB. Visti i prezzi attuali ti consiglio senz'altro di puntare al quantitativo massimo, perché i tuoi attuali 512 MB (2x256 MB) stanno effettivamente un po' stretti a XP.
Ti consiglierei anche di pensare di formattare il portatile e reinstallare XP da capo, se è un po' che non lo fai.

Quindi posso montare fino a due moduli da 1 gb?! Beh, non è affatto male, visto che pensavo di non andare oltre 1 gb di RAM, perchè non ne avrei bisogno e perchè comunque sarebbe da soli 333 mhz. Il pc è ormai superatissimo e non arriva a 40 gb di HD, oltre ad avere una batteria inesistente che ormai dura 5 minuti, però, per un utilizzo casalingo limitato, sarebbe ideale. Specie con una spesa minima.

Solo poche domande:

1. È meglio montare un modulo da 1 gb o due moduli da 512 mb?
  2. Queste nuove RAM sono a 333 mhz, ma è possibile che quelle montate siano a 433 mhz, o mi ricordo male?
  3. Se fossero a 433 mhz, potrei montare il modulo nuovo da 1 gb 333 mhz e un modulo attuale da 256 mb a 433 mhz, o ci sarebbe confilitto?
Grazie per la risposta.

Ultima modifica:
1) Due da 512 MB per attivare il dual channel, ma fai due conti: secondo me comprare due moduli da 1 GB ti costa poco di più, e se vedi tutti questi rallentamenti, con 2 GB saresti a posto. In alternativa potresti fare così: prendi un modulo da 1 GB invece che due da 512 MB e lascia uno spazio vuoto; se noti che XP è ancora lento potrai acquistare il modulo da 1 GB in un secondo tempo.
2) No, quella che monti attualmente è DDR 333 (PC2700), la 433 non esiste.
3) Vedi la risposta n. 2. :) Però ti consiglierei di montare due moduli uguali, meglio non mescolare tagli differenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro