Upgrade RAM + quesito

Pubblicità

albedelirio

Utente Attivo
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

mi scuso nel caso sia la sezione sbagliata, l'errore è stato fatto in buona fede.. :cav:

Stavo pensando di fare un upgrade del mio pc portatile ma avrei qualche dubbio. :help::help:

Innanzi tutto il mio pc:
è un portatile Asus Pro31 s series (equivalente al F3Sa) con
T7700 @ 2,4 Ghz
2 Gb Ram (la frequenza penso sia attorno a 700 mhz)
Hd da 5400 rpm
Win Vista Home premium 32 bit (originale)
Mobility Radeon Hd 2600 da 512 Mb dedicati
ecc

Innanzi tutto, penso che la Ram sia dual channel, ma in pratica questo che vantaggi porta?

Sarebbe più conveniente (e sopratutto, ne varrebbe la pena) sostituire un banco da 1 Gb con uno da 2 Gb e lasciarne uno originale da 1 Gb oppure cambiarli entrambi?
Le prestazioni (parlo dei giochi, per office non penso cambi molto..) ne risentirebbero molto?

Un ultima domanda. Ho visto nelle info di sistema che la mia scheda video (mobility radeon HD2600 da 512 Mb dedicati) ha anche un "0 Mb di memoria di sistema dedicata" (ossia non gli viene assegnata di default della ram di sistema che funga da hypermemory, giusto?). Non è che montando sul pc 4 Gb, 3 li posso usare per il sistema (avendo un sistema operativo a 32 bit non ne riconosce di più) e un Gb lo posso "assegnare" direttamente alla scheda video? Questo porterebbe vantaggi significativi?

Grazie a tutti!
 
Potresti fare entrambe le cose, cioè portare il sistema a 3 o 4 GB; sinceramente ho visto sistemi con dual channel asimmetrico (1 modulo da 1 GB e 1 modulo da 2 GB) funzionare bene, quindi potresti per adesso prendere un modulo da 2 e portare il sistema a 3, poi eventualmente sostituire anche il secondo modulo e portare il sistema a 4 GB. Tieni conto che il sistema operativo non sarà mai in grado di accedere a tutta la memoria.
L'Hypermemory in genere è gestito dinamicamente, però puoi vedere se nel bios c'è la possibilità di assegnare una quantità fissa; sinceramente però con 512 MB dedicati non hai bisogno di altra memoria per la grafica...
Consiglio: se vuoi vedere un miglioramento nel sistema, fai una pulizia molto accurata e disinstalla tutto quello che non usi; i portatili vengono venduti con una esagerata quantità di software preinstallato, e molti di questi programmi non vengono mai aperti dall'utente ma occupano risorse perché molti di essi avviano componenti in background all'avvio del PC. Vai sotto "Programmi e funzionalità" nel Pannello di controllo e fai strage di "inutilware", il tuo PC ti ringrazierà! ;) :)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top