upgrade ram portatile

Paul88

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti, cercherò di essere il più breve e schematico possibile per elencarvi i miei dubbi.

Sono in possesso di un Acer Aspire E 15 (E5-571G-5582)

Mainboard= Acer EA50_HB

Ram= smontando ho notato uno dei due slot vuoto e l'altro che porta una Samsung M471B5173EB0-YK0 da 4GB

DOMANDE

1)Quale frequenza devo rispettare?
2)Ho sentito parlare di modelli identici ma con "diversa latenza" e "presenza o meno di assistenza"
cit.
"Anche se il codice della ram è identico all'altra in mio possesso le caratteristiche no. Infatti la Ram pervenutami è una produzione 2012 la quale oltre ad avere una maggiore latenza non è assistita, cioè fa lavorare di più la CPU con conseguente riscaldamento e calo dell'indice di prestazioni. L'altra ram in mio possesso pur avendo una latenza quasi identica è assisstita cioè si fa carico del lavoro della Cpu. Penso di cambiarle entrambe."

3)Spulciando ho anche sentito parlare di JEDEC standard, supportati e non ( Solved: Possible RAM Configurations? - Acer Community - 390655 )

In definitiva, per questo poratile che ho, quale ram sarebbe la migliore da comprare senza incorrere a problemi di incompatibilità o altro? (posso anche sostituirle entrambe nel caso senza problemi) Come faccio a sapere se una RAM è assistita o no?

Grazie a tutti!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mai sentito parlare di "assistenza" riguardo la ram. :sisi: Probabilmente il testo è stato tradotto male, oppure l'utente non ha capito qualcosa o si è espresso male. Il modulo Samsung montato è un modulo di DDR3L 1600 CL11, "L" indica una tensione di alimentazione di 1,35 V. La densità del modulo è 512 MB, organizzazione 1Rx8. Queste caratteristiche sono comuni, attualmente, dunque trovare un modulo compatibile è assai semplice, il mercato offre ampia scelta, a cominciare dal modulo Samsung stesso, facilmente reperibile:

https://www.amazon.it/Samsung-original-204-pin-PC3L-12800-M471B5173EB0-YK0/dp/B01CBIC3OE

;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!