Upgrade ram pc a 4GB e aiuto scelta ram

fracama87

Utente Attivo
64
0
CPU
AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz 125W Dissipatore SCYTHE Mugen 4
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0 ATX
HDD
Taaanti gb Western digital blue per ora
RAM
16gb DDR3 Kingston Fury Red 1866MHz CL10 (2x8GB)
GPU
Ati Sapphire HD7750
Monitor
Dell 2412m
PSU
XFX TS 550W ATX 80+ Gold
Case
Midi Tower Zalman Z11
OS
Windows 8.1 (con vecchio menù start...)
Upgrade ram a 4GB possibile senza funzione memory remap nel bios HP?

Ciao a tutti, ho un pc dell'hp Pavillion t3640.it di 4 anni fa.

avente la scheda madre personalizzata da hp Asus A8M2N-LA (NodusM)

Un paio di anni fa ho aumentato la ram da 1 a 3 gb aggiungendo 2 banchi da un gb della kingston
e ora ho 2 x 1Gb kingston KTH-XW4200AN/1G a 533mhz
e 2x 512mb montati dall'hp a 533mhz
(mi sembra siano Hynix ma non son sicuro... in ogni caso son quelli che devo levare...).

Ora (visto che ho Seven a 64bit, che ho cambiato giusto ora alimentatore e hd e che la ram è sempre al 85-95% :asd: per colpa di opera/chome/firefox con mooolte schede aperte) volevo aggiungere altri 2 banchi da 1 Gb (al posto di quelli da 512).
Aggiungo che non intendo fare overlock.

Ho cercato sia della kingston e sia della corsair (che mi costerebbero qualcosa meno).

innanzi tutto prima domanda mi conviene comprare marche diverse o mi può creare problemi?
E le frequenze devono essere UGUALI in tutti e 4 i moduli?
inoltre i 4 gb mi saranno riconosciuti sicuramente su seven a 64 bit? (e su ubuntu eventualmente?)

Ora la scheda madre supporta sia i 533mhz sia i 667mhz. mi son messo a cercare quali sono i modelli per il mio pc sul sito di kingston e corsair (in base al modello escono in automatico.).

della kingston c'è un modello da da 533 (KTH-XW4200AN che ho montato già) sia uno da 667 (KTH-XW4300)
la corsair invece mi da solo quello da 533 (VS1GB533D2) e non il gemello da 667 (VS1GB667D2). Possibile che la corsair si sia sbagliata?

2 x VS1GB667D2 mi costerebbero 33€ sped. incl.
2 x VS1GB533D2 mi costerebbero 39€ sped. incl.
le kingston ancora di più fra 50 e 55€...

voi che dite? :D

grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La scheda tecnica HP parla di ddr2 533 o 667, quindi ti converrebbe prendere quest'ultima, a patto però che tu tolga tutta la ram attualmente montata. Se per caso mantenessi i due moduli da 1 GB e aggiungessi due moduli di ddr2 667, la scheda madre imposterebbe automaticamente la velocità dei moduli più lenti, quella dei vecchi moduli a 533. Però c'è il fatto che i moduli a 667 costano meno dei 533... potresti prendere i 667 in ogni caso, anche se tu decidessi di mantenere i vecchi moduli da 1 GB, perché la memoria non ha problemi a funzionare a velocità inferiore, quindi i moduli a 667 si "adeguerebbero" a funzionare a 533.
Per quanto riguarda il configuratore Corsair, visto che tecnicamente il chipset regge anche la ddr2 667 evidentemente si sbaglia e puoi prendere senza problemi anche la 667 Corsair.
Infine tieni conto che molto probabilmente il chipset non ha la possibilità di attivare la Memory Remap Feature, vale a dire quell'impostazione che permette a un sistema operativo a 64 bit di accedere a tutta la memoria installata (in caso che detta memoria sia superiore a 3 GB), per cui prima accertati che questa impostazione sia presente nel bios: se per caso non ci fosse (come temo), portare la memoria a 4 GB servirà a poco o a nulla. Infatti Windows 7, anche se è a 64 bit, in mancanza della Memory Remap Feature non potrà accedere a tutta la memoria e quindi ne potrà utilizzare al massimo 3,2 GB circa (contro i 3 GB attuali), vanificando quasi del tutto la spesa fatta per aumentare la ram.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao a tutti, ho un pc dell'hp Pavillion t3640.it di 4 anni fa.

avente la scheda madre personalizzata da hp Asus A8M2N-LA (NodusM)

Un paio di anni fa ho aumentato la ram da 1 a 3 gb aggiungendo 2 banchi da un gb della kingston
e ora ho 2 x 1Gb kingston KTH-XW4200AN/1G a 533mhz
e 2x 512mb montati dall'hp a 533mhz
(mi sembra siano Hynix ma non son sicuro... in ogni caso son quelli che devo levare...).

Ora (visto che ho Seven a 64bit, che ho cambiato giusto ora alimentatore e hd e che la ram è sempre al 85-95% :asd: per colpa di opera/chome/firefox con mooolte schede aperte) volevo aggiungere altri 2 banchi da 1 Gb (al posto di quelli da 512).
Aggiungo che non intendo fare overlock.

Ho cercato sia della kingston e sia della corsair (che mi costerebbero qualcosa meno).

innanzi tutto prima domanda mi conviene comprare marche diverse o mi può creare problemi?
E le frequenze devono essere UGUALI in tutti e 4 i moduli?
inoltre i 4 gb mi saranno riconosciuti sicuramente su seven a 64 bit? (e su ubuntu eventualmente?)

Ora la scheda madre supporta sia i 533mhz sia i 667mhz. mi son messo a cercare quali sono i modelli per il mio pc sul sito di kingston e corsair (in base al modello escono in automatico.).

della kingston c'è un modello da da 533 (KTH-XW4200AN che ho montato già) sia uno da 667 (KTH-XW4300)
la corsair invece mi da solo quello da 533 (VS1GB533D2) e non il gemello da 667 (VS1GB667D2). Possibile che la corsair si sia sbagliata?

2 x VS1GB667D2 mi costerebbero 33€ sped. incl.
2 x VS1GB533D2 mi costerebbero 39€ sped. incl.
le kingston ancora di più fra 50 e 55€...

voi che dite? :D

grazie mille in anticipo.
ciao
la cosa più semplice è cercare moduli identici ai tuoi kingston KTH-XW4200AN/1G, trovando cmq un kit 2x1gb con stesse caratetristiche non doversti aver problemi
 

fracama87

Utente Attivo
64
0
CPU
AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz 125W Dissipatore SCYTHE Mugen 4
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0 ATX
HDD
Taaanti gb Western digital blue per ora
RAM
16gb DDR3 Kingston Fury Red 1866MHz CL10 (2x8GB)
GPU
Ati Sapphire HD7750
Monitor
Dell 2412m
PSU
XFX TS 550W ATX 80+ Gold
Case
Midi Tower Zalman Z11
OS
Windows 8.1 (con vecchio menù start...)
La scheda tecnica HP parla di ddr2 533 o 667, quindi ti converrebbe prendere quest'ultima, a patto però che tu tolga tutta la ram attualmente montata. Se per caso mantenessi i due moduli da 1 GB e aggiungessi due moduli di ddr2 667, la scheda madre imposterebbe automaticamente la velocità dei moduli più lenti, quella dei vecchi moduli a 533. Però c'è il fatto che i moduli a 667 costano meno dei 533... potresti prendere i 667 in ogni caso, anche se tu decidessi di mantenere i vecchi moduli da 1 GB, perché la memoria non ha problemi a funzionare a velocità inferiore, quindi i moduli a 667 si "adeguerebbero" a funzionare a 533.
Per quanto riguarda il configuratore Corsair, visto che tecnicamente il chipset regge anche la ddr2 667 evidentemente si sbaglia e puoi prendere senza problemi anche la 667 Corsair.
Infine tieni conto che molto probabilmente il chipset non ha la possibilità di attivare la Memory Remap Feature, vale a dire quell'impostazione che permette a un sistema operativo a 64 bit di accedere a tutta la memoria installata (in caso che detta memoria sia superiore a 3 GB), per cui prima accertati che questa impostazione sia presente nel bios: se per caso non ci fosse (come temo), portare la memoria a 4 GB servirà a poco o a nulla. Infatti Windows 7, anche se è a 64 bit, in mancanza della Memory Remap Feature non potrà accedere a tutta la memoria e quindi ne potrà utilizzare al massimo 3,2 GB circa (contro i 3 GB attuali), vanificando quasi del tutto la spesa fatta per aumentare la ram.

mmm in effetti cercando su google ho visto che in molti hanno questo problema...il bios è quello dell'HP e ci son pochissime opzioni... ho controllato e quella non c'è ovviamente :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Mai più un pc di marca... solo assemblati...:D
ma non è possibile intervenire a livello software/impostazioni di avvio?

mi riferisco alle soluzioni prospettate per chi ha un windows a 32bit ad esempio:

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/89988-riconoscimento-ram-oltre-i-3-gb.html

sennò perchè non viene specificato il limite nelle specifiche? io andavo tranqullo ad acquistarle....:mad::mad::mad::mad::mad:

invece la mia domanda sulla frequenza era proprio sulla compatibilità fra loro... cambiarli tutti non ha senso su questo pc se vanno tutte a 533mhzz mi va benissimo... =) Quindi se la compro ne prendo 2 da 667mhz.

@wanted99 però costano quasi il doppio (50-55€ contro 33€). Lo farei solo e il vantaggio è effettivo senno non mi conviene :D
 

fracama87

Utente Attivo
64
0
CPU
AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz 125W Dissipatore SCYTHE Mugen 4
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0 ATX
HDD
Taaanti gb Western digital blue per ora
RAM
16gb DDR3 Kingston Fury Red 1866MHz CL10 (2x8GB)
GPU
Ati Sapphire HD7750
Monitor
Dell 2412m
PSU
XFX TS 550W ATX 80+ Gold
Case
Midi Tower Zalman Z11
OS
Windows 8.1 (con vecchio menù start...)
memory remap e alternative su bios dell'hp bloccato

allora dopo una notte quasi insonne ho qualche informazione in più e anche molte domande:

Per le schede madri il problema è la rimappatura della memoria mi sembra di capire...(di default se non ho inteso male negli 'indirizzi' ci sono 3,25gb di memoria di sistema e poi la memoria video e bisogna fare 'spostare' alla scheda madre tali indirizzi in modo che i primi 4gb siano della ram e dopo la ram video) per le schede madri dal 2008 tutto a posto, dal 2006 al 2008 mi sembra che bisogna abilitare quel maledetto memory remapping che io non ho nel bios.

1) anche se ho aggiornato il bios alcuni anni fa dite che non ha risolto quel problema? (versione 3.10)

2) esiste, e nel caso mi consigliate, un bios alternativo da installare sulla asusA8M2N-LA[FONT=&quot] NodusM3-GL8E che abiliti tale funzione o in alternativa mi dia la possibilità di abilitarlo?

qua sembra di capire che qualcosa ci sia ma non è esplicitato The Mother Board :: View topic - Looking for an alternate bios for A8M2N-LA NodusM3-GL8E mobo

3)se provo a seguire questa guida http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/89988-riconoscimento-ram-oltre-i-3-gb.html

o questa [Guida] Abilitazione del 4 Gigabyte RAM Tuning | oneHardware o questa indicazione HP 8510P 4GB RAM only 3070 MB available in Vista x64 - Page 5

ho qualche speranza?

[/FONT]
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Il problema temo derivi da una limitazione del chipset, o del progetto della scheda madre, per cui non credo che un aggiornamento del bios porti a qualcosa.

2) Nel topic indicato non vengono forniti link a bios alternativi, solo un link a un sito che presenta un tool in grado di riconoscere il bios installato e indicarti chi l'ha realizzato e se ci sono aggiornamenti.

3) Tutte le guide si riferiscono ai sistemi a 32 bit, mentre il tuo è a 64 bit: il limite che viene aggirato con queste indicazioni è un limite dei sistemi a 32 bit, mentre il tuo sistema non ha problemi di questo genere, potrebbe tranquillamente riconoscere fino a 16 GB e oltre. Purtroppo il limite è dato dal chipset e dalla scheda madre, la quale "non collabora" con il sistema operativo e non rende disponibile tutta la ram installata. Il link sul portatile HP si riferisce a un modello in grado di supportare 8 GB di ram, dove evidentemente la rimappatura della memoria è attiva o attivabile.
Vedo poche speranze, purtroppo. :(
 

fracama87

Utente Attivo
64
0
CPU
AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz 125W Dissipatore SCYTHE Mugen 4
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0 ATX
HDD
Taaanti gb Western digital blue per ora
RAM
16gb DDR3 Kingston Fury Red 1866MHz CL10 (2x8GB)
GPU
Ati Sapphire HD7750
Monitor
Dell 2412m
PSU
XFX TS 550W ATX 80+ Gold
Case
Midi Tower Zalman Z11
OS
Windows 8.1 (con vecchio menù start...)
1) Il problema temo derivi da una limitazione del chipset, o del progetto della scheda madre, per cui non credo che un aggiornamento del bios porti a qualcosa.

2) Nel topic indicato non vengono forniti link a bios alternativi, solo un link a un sito che presenta un tool in grado di riconoscere il bios installato e indicarti chi l'ha realizzato e se ci sono aggiornamenti.

3) Tutte le guide si riferiscono ai sistemi a 32 bit, mentre il tuo è a 64 bit: il limite che viene aggirato con queste indicazioni è un limite dei sistemi a 32 bit, mentre il tuo sistema non ha problemi di questo genere, potrebbe tranquillamente riconoscere fino a 16 GB e oltre. Purtroppo il limite è dato dal chipset e dalla scheda madre, la quale "non collabora" con il sistema operativo e non rende disponibile tutta la ram installata. Il link sul portatile HP si riferisce a un modello in grado di supportare 8 GB di ram, dove evidentemente la rimappatura della memoria è attiva o attivabile.
Vedo poche speranze, purtroppo. :(

sigh speravo che potendo riconoscere 4gb avesse anche il mio questa funzione :(

andando un po' OT....
quindi che vantaggi ho a mantenere windows a 64 bit?
perché consuma molta più ram mi sembra, sia il sistema sia i programmi... se trovassi una versione a 32bit al prossimo format potrei mettere quella e forse i 3gb mi basteranno. :(

l'unica cosa mi sembra che il 64bit sia un pelo più sicuro cioè che windows abbia qualche falla critica in meno, sbaglio?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Dai vari bench pare che la versione a 64 bit sia un pelo più veloce; ciò non toglie che potresti valutare di installare la versione a 32 bit. Sul versante sicurezza, per quanto ne so nessuna delle due versioni ha falle critiche di grosse proporzioni, né mi risulta che la versione a 32 bit abbia più problemi rispetto a quella a 64 bit.
Il codice di installazione di Windows 7 può essere usato indifferentemente per installare sia la versione a 32 bit sia quella a 64 bit, per cui volendo installare la versione a 32 bit basta che ti procuri il relativo dvd di installazione.
Il mio consiglio è quello di rimanere con i 64 bit comunque, e in ogni caso di non affrettarti a formattare per cambiare versione. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: fracama87

fracama87

Utente Attivo
64
0
CPU
AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz 125W Dissipatore SCYTHE Mugen 4
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0 ATX
HDD
Taaanti gb Western digital blue per ora
RAM
16gb DDR3 Kingston Fury Red 1866MHz CL10 (2x8GB)
GPU
Ati Sapphire HD7750
Monitor
Dell 2412m
PSU
XFX TS 550W ATX 80+ Gold
Case
Midi Tower Zalman Z11
OS
Windows 8.1 (con vecchio menù start...)
Dai vari bench pare che la versione a 64 bit sia un pelo più veloce; ciò non toglie che potresti valutare di installare la versione a 32 bit. Sul versante sicurezza, per quanto ne so nessuna delle due versioni ha falle critiche di grosse proporzioni, né mi risulta che la versione a 32 bit abbia più problemi rispetto a quella a 64 bit.
Il codice di installazione di Windows 7 può essere usato indifferentemente per installare sia la versione a 32 bit sia quella a 64 bit, per cui volendo installare la versione a 32 bit basta che ti procuri il relativo dvd di installazione.
Il mio consiglio è quello di rimanere con i 64 bit comunque, e in ogni caso di non affrettarti a formattare per cambiare versione. ;)

nono non mi affretto =) a decidere sarà firefox 4 se sarà più o meno avaro di risorse... se riesco a evitare il format lo preferisco, visto il tempo che perdo a riportarlo come prima :D

comunque mi hai salvato, prima di aprire il topic stava già partendo l'ordine su amazon... l'indecisione sul modello delle corsair mi ha fermato...:asd:
 

fracama87

Utente Attivo
64
0
CPU
AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz 125W Dissipatore SCYTHE Mugen 4
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0 ATX
HDD
Taaanti gb Western digital blue per ora
RAM
16gb DDR3 Kingston Fury Red 1866MHz CL10 (2x8GB)
GPU
Ati Sapphire HD7750
Monitor
Dell 2412m
PSU
XFX TS 550W ATX 80+ Gold
Case
Midi Tower Zalman Z11
OS
Windows 8.1 (con vecchio menù start...)
ho trovato la soluzione!! :D ho messo su cacheman 7 (dopo molte ricerche su questo e altri forum) e ho limitato la ram utilizzabile da firefox da opera e da chrome a un livello massimo.
Poi ho cambiato molte impostazioni di opera cercando di limitare l'uso della cache (in realtà quello sembra essere servito a poco...)
Di solito rimango sull'80-85% con firefox e un paio di finestre di chrome. L'altro giorno ho dovuto aprire anche opera per un attimo ed è schizzato al 95% ma poi è sceso, insomma il programmino fa il suo effetto! e non noto nessun rallentamento, anzi era molto meglio prima che se passavo il 95% si piantava o crashava.

Ti ringrazio ancora dei consigli. :inchino::inchino::inchino:
ciao
 

fracama87

Utente Attivo
64
0
CPU
AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz 125W Dissipatore SCYTHE Mugen 4
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0 ATX
HDD
Taaanti gb Western digital blue per ora
RAM
16gb DDR3 Kingston Fury Red 1866MHz CL10 (2x8GB)
GPU
Ati Sapphire HD7750
Monitor
Dell 2412m
PSU
XFX TS 550W ATX 80+ Gold
Case
Midi Tower Zalman Z11
OS
Windows 8.1 (con vecchio menù start...)
riprendo l'argomento perchè ho scoperto che diversi hanno la stessa scheda madre e sfruttano i 4gb di ram su windows 7/8 a 64bit...
visto che ho seri problemi di ram (chrome crasha continuamente e mi fa crashare molto anche il pc) ho provato a comprare 2 stecche da 1gb corsair su amazon... vi dirò se va o no :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili