DOMANDA Upgrade Ram E Compatibilità Scheda Madre

ry_cooder

Nuovo Utente
70
4
Salve, vorrei fare un upgrade della RAM poichè quando utilizzo determinati programmi di prodzione musicale il consumo salle fino al 90% (mentre cpu viene usata solo fino al 40%).

Quale RAM dovrei prendere ? Come faccio a sapere se è compatible con il mio pc assemblato? Posso passare dagli attuali 16GB a 32GB?

questo il mio setup:

Intel i7 3770k ivy bridge socket 1155LGA
ASrock z77 extreme 4
16 GB RAM DD3 dual cahannel DRAM frequency 799.9 Mhz
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, vorrei fare un upgrade della RAM poichè quando utilizzo determinati programmi di prodzione musicale il consumo salle fino al 90% (mentre cpu viene usata solo fino al 40%).

Quale RAM dovrei prendere ? Come faccio a sapere se è compatible con il mio pc assemblato? Posso passare dagli attuali 16GB a 32GB?

questo il mio setup:

Intel i7 3770k ivy bridge socket 1155LGA
ASrock z77 extreme 4
16 GB RAM DD3 dual cahannel DRAM frequency 799.9 Mhz
Il tuo pc monta 16 GB di ddr3 1600, un tipo di ram molto diffuso; resta però da capire se si tratta di due moduli da 8 GB, oppure di quattro moduli da 4 GB. Nel primo caso è possibile acquistare un kit 2x8 GB con caratteristiche tecniche simili e portare il pc a 32 GB, nel secondo caso purtroppo occorre rimuovere tutta la ram e sostituirla con un kit 4x8 GB, il che comporterebbe una spesa molto più elevata. Scarica il software CPU-Z, lancialo, poi guarda sotto "Memory" e sotto "SPD", semmai cattura le relative schermate (premi ALT+STAMP, apri Paint, fai incolla e salva come jpg) e riportale qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: ry_cooder

ry_cooder

Nuovo Utente
70
4
Il tuo pc monta 16 GB di ddr3 1600, un tipo di ram molto diffuso; resta però da capire se si tratta di due moduli da 8 GB, oppure di quattro moduli da 4 GB. Nel primo caso è possibile acquistare un kit 2x8 GB con caratteristiche tecniche simili e portare il pc a 32 GB, nel secondo caso purtroppo occorre rimuovere tutta la ram e sostituirla con un kit 4x8 GB, il che comporterebbe una spesa molto più elevata. Scarica il software CPU-Z, lancialo, poi guarda sotto "Memory" e sotto "SPD", semmai cattura le relative schermate (premi ALT+STAMP, apri Paint, fai incolla e salva come jpg) e riportale qui.

ciao! ti posso confermare che monto 4 moduli da 4gb...cher mi consiglieresti di fare? ho visto che sul sito della scheda madre sono elencate varie ram supportate ma non saprei proprio in base a cosa scegliere ... http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77 Extreme4/index.it.asp?cat=Memory
 

Allegati

  • cpuz.png
    cpuz.png
    18 KB · Visualizzazioni: 44

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao! ti posso confermare che monto 4 moduli da 4gb...cher mi consiglieresti di fare? ho visto che sul sito della scheda madre sono elencate varie ram supportate ma non saprei proprio in base a cosa scegliere ... http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77 Extreme4/index.it.asp?cat=Memory
La lista di supporto elenca solo alcuni moduli e kit testati direttamente da Asrock, ma questi non sono gli unici che si possono montare: non è possibile provare proprio tutti i moduli compatibili, perché sono centinaia; se Asrock dovesse provare tutti i moduli compatibili per tutte le schede che produce, il costo in ore di lavoro sarebbe insostenibile... ;)
Per espandere la ram devi rimuovere tutti i moduli presenti e aggiungere un kit 4x8 GB; sconsiglio una soluzione "ibrida", cioè sostituire due moduli da 4 GB con due moduli da 8 GB, non è consigliabile mescolare ram differente, soprattutto se il pc è sottoposto a carichi impegnativi, come è il tuo. Ecco un esempio di kit:

https://www.amazon.it/Ballistix-Memoria-PC3-12800-240-Pin-BLS4CP8G3D1609DS1S00BEU/dp/B009CXV6OK

Purtroppo la spesa è tutt'altro che indifferente.
 
  • Mi piace
Reazioni: ry_cooder

ry_cooder

Nuovo Utente
70
4
La lista di supporto elenca solo alcuni moduli e kit testati direttamente da Asrock, ma questi non sono gli unici che si possono montare: non è possibile provare proprio tutti i moduli compatibili, perché sono centinaia; se Asrock dovesse provare tutti i moduli compatibili per tutte le schede che produce, il costo in ore di lavoro sarebbe insostenibile... ;)
Per espandere la ram devi rimuovere tutti i moduli presenti e aggiungere un kit 4x8 GB; sconsiglio una soluzione "ibrida", cioè sostituire due moduli da 4 GB con due moduli da 8 GB, non è consigliabile mescolare ram differente, soprattutto se il pc è sottoposto a carichi impegnativi, come è il tuo. Ecco un esempio di kit:

https://www.amazon.it/Ballistix-Memoria-PC3-12800-240-Pin-BLS4CP8G3D1609DS1S00BEU/dp/B009CXV6OK

Purtroppo la spesa è tutt'altro che indifferente.

Grazie per il consiglio! beh, avevo preventivato di dover spendere qualcosina e comunque pensavo di recuperare un poco rivendendo la mia ram attuale...sempre meglio che fare un upgrade di scheda madre e processore!
Quali altri modelli potrei prendere in considerazione? Deve tenere conto della frequenza? una frequenza maggiore puo offrirmi prestazioni migliori?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per il consiglio! beh, avevo preventivato di dover spendere qualcosina e comunque pensavo di recuperare un poco rivendendo la mia ram attuale...sempre meglio che fare un upgrade di scheda madre e processore!
Quali altri modelli potrei prendere in considerazione? Deve tenere conto della frequenza? una frequenza maggiore puo offrirmi prestazioni migliori?
Cerca altri kit simili di ddr3 1600, non salirei oltre, perché le prestazioni, in pratica, non cambierebbero, e se si usano applicazioni che fanno largo uso di ram, meglio fermarsi alla massima frequenza ufficialmente supportata, cioè 1600. Meglio un kit 4x8 GB piuttosto che due da 2x8 GB, perché i quattro moduli del kit sono stati testati per funzionare assieme, è una garanzia in più.
 

ry_cooder

Nuovo Utente
70
4
Cerca altri kit simili di ddr3 1600, non salirei oltre, perché le prestazioni, in pratica, non cambierebbero, e se si usano applicazioni che fanno largo uso di ram, meglio fermarsi alla massima frequenza ufficialmente supportata, cioè 1600. Meglio un kit 4x8 GB piuttosto che due da 2x8 GB, perché i quattro moduli del kit sono stati testati per funzionare assieme, è una garanzia in più.

ok, grazie mille! quindi sulla carta qualsiasi ram dd3 1600 dovrebbe essere compatibile con il mio sistema?
 

ry_cooder

Nuovo Utente
70
4
avrei un'altra domanda...ho monitorato i consumi su task manager e ho notato che su grossi progetti il consumo di RAM arriva al'80% e la CPU a 70% causando rallentamenti...l'espansione di RAM può migliorare le prestazioni generali?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ok, grazie mille! quindi sulla carta qualsiasi ram dd3 1600 dovrebbe essere compatibile con il mio sistema?
Sì, non vedo problemi. Ovviamente si deve evitare la ram ECC o quella Registered, le quali sono tipi di ram per pc server, ma tutta la ram non-ECC per pc desktop è tecnicamente compatibile.

avrei un'altra domanda...ho monitorato i consumi su task manager e ho notato che su grossi progetti il consumo di RAM arriva al'80% e la CPU a 70% causando rallentamenti...l'espansione di RAM può migliorare le prestazioni generali?
Ritengo di sì, l'occupazione è molto elevata, considerando che già monti 16 GB di ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: ry_cooder

ry_cooder

Nuovo Utente
70
4
Sì, non vedo problemi. Ovviamente si deve evitare la ram ECC o quella Registered, le quali sono tipi di ram per pc server, ma tutta la ram non-ECC per pc desktop è tecnicamente compatibile.

Ritengo di sì, l'occupazione è molto elevata, considerando che già monti 16 GB di ram.

Grazie per i consigli, alla fine resto un attimo indeciso, perché effettivamente andrei a potenziare un pc con una configurazione vecchia, e inoltre con la RAM aggiuntiva non vado ad incidere sulla performance della CPU che è comunque già stressata di suo...
Non so forse mi conviene convivere ancora un po con questi problemi di memoria e passare a nuovo PC con nuova mobo e cpu fra qualche mese ?

Anche perché la RAM che andrei a montare su questa macchina è DD3 e non è compatibile con le nuove CPU intel
 
Ultima modifica:

ry_cooder

Nuovo Utente
70
4
Tra l'altro ho notato che ho un file di paging molto elevato (circa 24 gb)... ho provato a ridurre le dimensioni a 16GB e stranamente sul task manager il consumo di CPU e RAM diminuisce seppur di poco (circa 5%). Sono correlate le due cose? C'è un modo per ottimizzare al meglio la RAM che già possiedo? (Magari obbligando il pc a utilizzare quel 15% restante invece del file di paging? o piu di cosi non posso spingerla?)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Tra l'altro ho notato che ho un file di paging molto elevato (circa 24 gb)... ho provato a ridurre le dimensioni a 16GB e stranamente sul task manager il consumo di CPU e RAM diminuisce seppur di poco (circa 5%). Sono correlate le due cose? C'è un modo per ottimizzare al meglio la RAM che già possiedo? (Magari obbligando il pc a utilizzare quel 15% restante invece del file di paging? o piu di cosi non posso spingerla?)
A queste domande non so darti una risposta certa, l'unica cosa da fare è qualche esperimento; quel che è certo, è che il paging è eccessivo, prova a ridurlo drasticamente a 3 GB, anche meno, vediamo cosa succede. Effettivamente, se anche l'occupazione della CPU è così elevata, potresti mettere da parte i soldi e puntare a un pc nuovo. Visto che un Core i7 3770K è un processore tutt'altro che obsoleto, l'ideale a questo punto sarebbe puntare a un sistema di fascia più alta: Core i7 6800K con scheda madre socket 2011-3 e 4x8 GB di ddr4 2400, in configurazione quad channel. Se il tuo software è in grado di mettere alle corde il tuo processore, sarebbe meglio salire di grado, perché, per esempio, con un Core i7-7700K (il quale rappresenta l'equivalente di ultima generazione del tuo 3770K) potresti non avere il salto prestazionale desiderato. Il Core i7-6800K possiede 6 core fisici ed è in grado di gestire ben 12 threads; le schede socket 2011-3 che lo supportano possono montare fino a 128 GB di ram, direi proprio che il tuo software avrebbe pane per i suoi denti! :) :) Trattandosi di hardware di fascia alta, però, i costi sono più elevati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!