DOMANDA Upgrade RAM da 16 a 32 gb, consigli

Pubblicità
se non funzionano in genere si vede da subito: schermate blu a caso, blocchi inaspettati, oppure impossibilità di fare il boot appena attivi gli XMP; diffiicle che si rompano dopo qualche mese a meno che non ci fosse già un difetto di fabbrca
però puoi testtare se sono integre usando memtest86 oppure memtest86+, lanciando il testa da pendrive di boot (invece non devi usare il tool di windows, non vale niente), lasci girare il test un paio d'ore, se non trova erroi in genere è inutile lasciarlo per le 8+ ore che richiede il test completo, se qualche cella è difettosa si vede abbastanza presto e appaiono di messaggi a video

ok perfetto! se sono incompatibili con il mio sistema penso lo vedrò subito, se invece fossero difettose lo verifico con memtest👍

@BAT
Ciao BAT, ti chiedo 2 cose se puoi gentilmente dirmi:
- ho letto che come test per le RAM è buono MemTest HCI ... mai sentito, cmq tra i memtest86 ed il memtest86+ quale provo?

- vorrei passare il mio banco da 16gb di RAM al collega che ha come scheda madre una ASUS PRIME H410M-R ed ha installato solo 1 banco da 8gb: io ho le Micron (8ATF2G64AZ-3G2E1) 16 giga DDR4-3200 / PC4-25600 SDRAM UDIMM di cui abbiam visto che han latenza bassa (22); mentre lui ha delle Team Group con latenza migliore delle mie (16)) ..ti allego screenshot di quelle del collega.

So che è meglio non aggiungere le mie 16 alle sue 8, ma volevo chiederti conferma se ovviamente è sempre meglio che abbia le mie da 16gb rispetto alle sue da 8, anche se le mie han latenza + alta, giusto? O meglio si tenga le sue ram da 8 gb?

Grazie

Allegati

• PC SEB _ram.webp
    PC SEB _ram.webp
    29.2 KB · Visualizzazioni: 2
mentre lui ha delle Team Group con latenza migliore delle mie (16)) .
è migliore perché sono ram con profilo xmp
che la tua scheda madre non credo proprio supporti...

So che è meglio non aggiungere le mie 16 alle sue 8
è di gran lunga meglio avere 24gb che averne 8...

con 8gb al giorno d' oggi non vai da nessuna parte

no, anche quel altra, se usata sul tuo pc alza la latenza perché cambia il profilo e lavora in jedec come la tua, ossia latenza 22

Ok grazie per le risposte. :-)
Infatti ho guardato tempo fa nel bios e non vedevo diciture XMP… quindi se con le ram nuove non si attiva qualcosa allora è la mia scheda madre che essendo di un assemblato, non è un granché.

Forse aggiornando il bios.

Comunque quelle che ho ora se le sposto nell’altro pc …e’ possibile tenerle entrambe anche se hanno frequenze diverse quindi?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ho letto che come test per le RAM è buono MemTest HCI ... mai sentito, cmq tra i memtest86 ed il memtest86+ quale provo?
leggi meno 😆 a parte gli scherzi, non lo conosco, mentre tra memtest86 e memtest86+ è indifferente, funzionano benissimo entrambi, io ho usato recentemente memtest86+ perché è open source

per le RAM, nel tuo caso sicuramente non potrai usare XMP se mischi i banchi che sono pure di taglio diverso

leggi meno a parte gli scherzi, non lo conosco, mentre tra memtest86 e memtest86+ è indifferente, funzionano benissimo entrambi, io ho usato recentemente memtest86+ perchè è open source

per le RAM, nel tuo caso sicuramente non potrai usare XMP se mischi i banchi che sono pure di taglio diverso

:-D hai ragione, leggo troppo :-D
Io comunque nel mio acer nitro metterò’ solo le ram nuove, ma forse la mia scheda madre non supporta XMP….
Se fosse cosa cambia? Che non posso variarne la frequenza e andranno alla velocità base?

Se fosse cosa cambia?
XMP è un overclock automatico della RAM
tu aggiorna il firmware/BIOS alla versione più recente possibile, se anche adesso non c'è la voce, potrebbe essere aggiunta oppure potrebbe essere attivato automaticamente

tu aggiorna il firmware/BIOS alla versione più recente possibile, se anche adesso non c'è la voce, potrebbe essere aggiunta oppure potrebbe essere attivato automaticamente
Ciao a tutti, ho installato le corsair vengeance LPX, ho fatto un po' di difficoltà in quanto la scheda video è a ridosso dei moduli RAM e non riuscivo a tirar giù i 'blocchetti' delle RAM rivolti verso la scheda video...una son riuscito forzando ma poi per inserire il secondo banco ho dovuto prima togliere la scheda video 😅 Vabbè alla fine il sistema si è avviato normalmente e mi rileva i 2 moduli da 16gb, quindi totale 32gb.

Nel BIOS non trovo traccia di XMP, cmq ho fatto screenshot da HWinfo64 e le vede così (vedete allegati)--- mi sembrano siano rilevate correttamente in dual channel ed i timing mi paiono buoni, ma non capisco la velocità/frequenza non capisco...scrivono 1600 MHz e 1063,8 MHz ... è giusto che abbia sti valori...o dovrebbero essere 3200 MHz?

Grazie

Allegati

• PCacer _HWinfo _con RAM nuove + SSD mio.webp
    PCacer _HWinfo _con RAM nuove + SSD mio.webp
    110 KB · Visualizzazioni: 5
  • PCacer _caratteristiche2 - RAM NUOVE info.webp
    PCacer _caratteristiche2 - RAM NUOVE info.webp
    75.2 KB · Visualizzazioni: 5
  • PCacer _caratteristiche2 - RAM NUOVE con timing.webp
    PCacer _caratteristiche2 - RAM NUOVE con timing.webp
    77.4 KB · Visualizzazioni: 5
ma non capisco la velocità/frequenza non capisco...scrivono 1600 MHz e 1063,8 MHz ... è giusto che abbia sti valori...o dovrebbero essere 3200 MHz?
sempre dimezzata rispetto a quella "pubblicizzata" infatti la prima D di ddr sta per double

comunque la tua ram funziona a 1063.8 effettivi, che raddoppiati significa ram a 2133, cioè la ddr4 più lenta sul mercato

tuttavia la ram che hai, è pensata per lavorare a 3200 (o 1600 indicati)

ma se non attivi l' xmp manualmente, non vedrai mai e poi mai quella velocità

il chipset b560 supporta l' xmp

in realtà dagli screen io vedo installati due banchi da 16gb l' uno, entrambi uguali e 3200 cl16

tuttavia come detto se non attiva l' xmp lui, la ram da sola non lavora con profilo xmp

sempre dimezzata rispetto a quella "pubblicizzata" infatti la prima D di ddr sta per double

comunque la tua ram funziona a 1063.8 effettivi, che raddoppiati significa ram a 2133, cioè la ddr4 più lenta sul mercato

tuttavia la ram che hai, è pensata per lavorare a 3200 (o 1600 indicati)

ma se non attivi l' xmp manualmente, non vedrai mai e poi mai quella velocità

il chipset b560 supporta l' xmp

Ok grazie.
Le più lente mi sa erano quelle che avevo prima…un blocco di ram da 16gb cl22 che mi segnava 800 mhz ;-)

Ah ok….quindi il valore 1063,8 più si avvicina a 1600 meglio e’!
Al max può arrivare a 1600.

Ma io come posso attivare/installare XMP? Solo dal bios? Può essere che essendo un pre assemblato hanno limitato le funzioni nel bios?

Ah ok….quindi il valore 1063,8 più si avvicina a 1600 meglio e’!
allora, 1063 moltiplicato per due significa ddr4 2133 che è la ddr4 più scarsa e basilare che ci sia

quella 1600 (che diventa 3200 effettivi) è il value for money se vuoi ram che costa qualche spicciolo in più ma va decisamente meglio come prestazioni

anche io ho 2x16gb 3200 cl16, tra l' altro probabilmente la stessa identica ram
e si, anche io ho un i5 11400f su b560

ah... svelato il mistero allora
spesso i bios dei pre assemblati non consentono queste cose, non tutti ma la maggior parte si

Ciao Ragazzi, si ...purtroppo mi sa che il preassemblato Acer Nitro N50-650 non permette la modifica XMP, ho letto qualche post sul Forum Acer. Ho scritto anche al Supporto Acer, ancora mercoledì mi sembra, per chiedere se è così, ma mi devon ancor rispondere.

Vi chiedo un parere visto che nel forum Acer degli utenti han scritto così:

- ....non hai un sistema abilitato XMP, inoltre non puoi abilitare XMP nel BIOS, quindi ti suggerirei di restituire i moduli Corsair e acquistare moduli di memoria con profili JEDEC...
- ...Supporta solo JEDEC, non XMP. È necessario trovare la RAM con un profilo JEDEC 2666...

Il motivo per cambiarle che intendono è solo che la velocità è ridotta ... oppure secondo voi intendono che metter delle RAM con profilo XMP, se non ce l'ha il pc, è 'pericoloso'???

Se fosse solo una questione di velocità limitata, io le terrei cmq anche perché al momento non mi hanno dato problemi e non so se vedrei molto la differenza (penso rispetto alle 16gb che avevo è cmq un miglioramento), oppure sarebbe meglio sostituirle come dicono loro?

Grazie e buona domenica/inizio settimana

Pubblicità
Pubblicità
Indietro