DOMANDA Upgrade RAM acer aspire one 532h

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque ieri Googolando ho trovato altra gente che tentava di migliorare sto netbook con un ssd .E alcuni facevano notare che ha già un PCI, ma non ho capito cosa sia sto PCI nè dove lo vedo /trovo

Comunque ieri Googolando ho trovato altra gente che tentava di migliorare sto netbook con un ssd .E alcuni facevano notare che ha già un PCI, ma non ho capito cosa sia sto PCI nè dove lo vedo /trovo
"Ha già un PCI" non significa nulla... se vuoi un chiarimento devi citare la frase in modo preciso. I dischi SSD utilizzano il connettore sata, lo stesso utilizzato dall'attuale hard disk. Se vuoi montare un SSD, non devi far altro che smontare l'hard disk e rimpiazzarlo con il disco SSD, null'altro. ;)

"Ha già un PCI" non significa nulla... se vuoi un chiarimento devi citare la frase in modo preciso. I dischi SSD utilizzano il connettore sata, lo stesso utilizzato dall'attuale hard disk. Se vuoi montare un SSD, non devi far altro che smontare l'hard disk e rimpiazzarlo con il disco SSD, null'altro. ;)

Si montarlo lo so fare , ho già tolto e rimesso questo hd e visto un video su YouTube . Solo non sapevo che fosse sto PCI ( anche cercando su Wikipedia ). Ma non è più importante .

quando e se hai tempo ( non è assolutamente urgente ) ti ho citato in un altro thread nella sezione HDD per un altro PC dove già che ci sono tiro su la RAM anche lì. E sarebbe proprio io PC dove magari dirotterei questo eventuale questo SSD ( non c'è bisogno , se vuoi , che lo leggi tutto.. Mi hanno già consigliato un HDD WD blue da 1tb e prendo quello anche )

ciao grazie scusa il disturbo

- - - Updated - - -

cmq il crucial c'è anchesu amazon e costa pure meno per fortuna
Crucial BX200 SSD Interno, 240GB SATA da 2,5 pollici (7 mm - con adattatore 9,5 mm): Amazon.it: Informatica

ha pure un adattatore che non credo mi serva

@serassone scusa una cosa, ma quindi anche se prendo una ddr2 con mhz superiori, viene cmq switchata lla frequenza supportata? e funziona lo stesso? grazie

@serassone scusa una cosa, ma quindi anche se prendo una ddr2 con mhz superiori, viene cmq switchata lla frequenza supportata? e funziona lo stesso? grazie
Sì, è così. I moduli di memoria ram sono progettati per poter funzionare anche a frequenze inferiori a quella massima dichiarata, per potersi adattare a pc che supportano frequenze inferiori. Il tuo netbook supporta una frequenza massima di 667 MHz, per quanto riguarda la ram, e se monti un modulo di ddr2 800, esso verrà fatto funzionare a questa frequenza, di più non è possibile.

Grazie ! Anche se avessi due slots, se prendessi una che va a max 667 è una 800, non ci sarebbe nessun conflitto ? Funzionerebbe tutto?

Grazie ! Anche se avessi due slots, se prendessi una che va a max 667 è una 800, non ci sarebbe nessun conflitto ? Funzionerebbe tutto?
Verrebbero fatte funzionare tutte e due a 667, ma in ogni caso è sempre bene montare moduli identici; un caso come questo da te indicato andrebbe evitato, se possibile.

posso chiedere una cosa su un altro componente sempre di questo netbook?
leggo che tutti parlano di overclock, ma non so praticamenteo cosa sia, quando andrebbe fatto e quando si possa fare e quando no. non ho trovato una guida sul forum.

ma mi basta sapere: qui si potrebbe overclockare sto processore? alla fine è quello il limite (lo chiedo anche per curiosità)

- - - Updated - - -

no niente come non detto, ho trovato la sezione overloclock e non basta premere un tasto per farlo. inoltre da altre info nel web oare inutile e pericoloso

posso chiedere una cosa su un altro componente sempre di questo netbook?
leggo che tutti parlano di overclock, ma non so praticamenteo cosa sia, quando andrebbe fatto e quando si possa fare e quando no. non ho trovato una guida sul forum.

ma mi basta sapere: qui si potrebbe overclockare sto processore? alla fine è quello il limite (lo chiedo anche per curiosità)

- - - Updated - - -

no niente come non detto, ho trovato la sezione overloclock e non basta premere un tasto per farlo. inoltre da altre info nel web oare inutile e pericoloso
Nel caso dei portatili, compreso il tuo, l'overclock è totalmente impossibile. I produttori dei portatili non consentono alcun margine di manovra, riguardo le impostazioni fondamentali dell'hardware, proprio perché se qualcosa va storto, il portatile potrebbe non essere più in grado di avviarsi correttamente, e nel peggiore dei casi potrebbe danneggiarsi.

dunque,scrivo qui (come da regole credo, anche se forse sono OT,o no?) perchè il dispositivo è sempre lo stesso.
volevo (anche un po' per curiosità) aprilro tutto per togliere la polvere vicino alla ventola della cpu (giusto? scusate in uesto campo mi esrpimo terra terra perchè non sono esperto)come ho per un altro vecchio portatile (più grosso quindi più facile da smontare,,almeno mi è parso) come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=-8gtJa2RiEU&feature=youtu.be

solo che per questo netbook non ho trovato video.. cioè li ho trovati per altri netbook.
ho fatto delle foto dove ho aperto batteria,sportello ram, HD e tolto tutte le viti di sotto. ma ancora non riesco ad aprilrlo. da altri netbook pare vada tolta da sopra prima la tastirea, ma no sono sicuro perchè qui pare che i contorni della tastirea (foto) siano " a fondo cieco", non viene su nulla.
insomma la domanda è proprio come si smonta sto netbook per arrivare alla cpu???. ammesso che trovi qualcosa come nel video del portatile messo su.

allego foto (come si vede non riesce a sollevare del tutto la metà di sopra da quella di sotto(tolte tutte le viti),da un certo punto paiono saldate)

jgpem0.jpg

8wy2ds.jpg

2ly4pj8.jpg

nevxtv.jpg

rw87bb.jpg

2uz8mpz.jpg

2070vwg.jpg

10gwuas.jpg

grazie a chiunque risponderà

Ciao.. Non ho seguito tutto il thread ma ti rispondo alla prima e all'ultima domanda.
Ho lo stesso NetBook comprato per l'università, stesso processore e stesso modello, ho portato la RAM a 2Gb ed installato un SSD da 120GB (mozzato dall'interfaccia sata, comunque). L'upgrade RAM porta non tantissimo beneficio perché comunque il processore non riesce a saturare tutta quella memoria.
Con Windows 10 gira benino, ho avuto qualche problema con il driver video ma lo faccio girare per lo scopo senza problemi.
L'ho utilizzato un po' di tempo un Windows ICE XP per provare un sistema operativo leggero ed effettivamente così era una bomba.
Per quanto riguarda la seconda domanda, l'ho anche smontato e sostituito la pasta termica oltre ad aver spostato i cavi in mezzo ed è leggermente più fresco.
Si smonta dalla tastiera, comunque

Tra l'altro, io ho comprato komputerbay, funzionano senza alcun problema e sono garantite..

Ultima modifica:
Ciao.. Non ho seguito tutto il thread ma ti rispondo alla prima e all'ultima domanda.
Ho lo stesso NetBook comprato per l'università, stesso processore e stesso modello, ho portato la RAM a 2Gb ed installato un SSD da 120GB (mozzato dall'interfaccia sata, comunque). L'upgrade RAM porta non tantissimo beneficio perché comunque il processore non riesce a saturare tutta quella memoria.
Con Windows 10 gira benino, ho avuto qualche problema con il driver video ma lo faccio girare per lo scopo senza problemi.
L'ho utilizzato un po' di tempo un Windows ICE XP per provare un sistema operativo leggero ed effettivamente così era una bomba.
Per quanto riguarda la seconda domanda, l'ho anche smontato e sostituito la pasta termica oltre ad aver spostato i cavi in mezzo ed è leggermente più fresco.
Si smonta dalla tastiera, comunque

Tra l'altro, io ho comprato komputerbay, funzionano senza alcun problema e sono garantite..

Ti rimgrazio , comunque non preoccuparti del resto, è già risolto ( grazie comunque )ora il problema è come togliere la tastiera e quindi pulirlo dalla polvere ? Come hai fatto a togliere la tastiera ?? Grazie

- - - Updated - - -

( comunque non lo uso più per il quotidiano .. Lo uso solo x provare qualche programma anzichè insozzare il surface pro 4, xubuntu e le build insiders)

Figurati.. La tastiera la togli come su tutti i portatili. Sulla parte superiore della tastiera ci sono delle clip che la tengono ferma, semplicemente le sganci una ad una mentre alzi la tastiera da un angolo

Io non le vedo ste cose ( per pulire la polvere della cpu sul vecchissimo portatile che ho messo nel link, del 2007,non c'è da togliere la tastiera )

- - - Updated - - -

o meglio, vedo che ci sono tipi delle linguette (non so come altro chiamarle ) che sporgono ai bordi (si vedono anche dalle foto) ma nno so come farle rientrare.

ma sopratutto,per evitare di fare una cosa inutile: dentro ci troverei quella ventula della cpu che in genere raccoglie in sacco di polvere? grazie @TheDoc

Io non le vedo ste cose ( per pulire la polvere della cpu sul vecchissimo portatile che ho messo nel link, del 2007,non c'è da togliere la tastiera )

- - - Updated - - -

o meglio, vedo che ci sono tipi delle linguette (non so come altro chiamarle ) che sporgono ai bordi (si vedono anche dalle foto) ma nno so come farle rientrare.

ma sopratutto,per evitare di fare una cosa inutile: dentro ci troverei quella ventula della cpu che in genere raccoglie in sacco di polvere? grazie @TheDoc

Esattamente, le fai rientrare con un cacciavitino/coltello e nel contempo tiri su la tastiera.
La ventola dell'atom è già tanto chiamarla tale. È minuscola e soffia direttamente sulla CPU.
Non essendoci alcun dissipatore di polvere ne troverai ben poca perchè non c'è superficie dove possa depositarsi..
Quindi cambi semplicemente la pasta e fine dei lavori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro