DOMANDA Upgrade processore ora o cambio mobo/processore/memoria?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ilmax

Utente Attivo
23
2
CPU
Athlon 64 2X 4400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA69GM-S2H
HDD
1.5 TB
RAM
2048 MB DDR2 Adata 5.5.5.18
GPU
ATI X1250
Audio
Integrata
Monitor
LG ???
PSU
LC Power 6550 GP
Case
Vecchio e rotto
OS
XP
Ciao a tutti
premettendo che il pc che pensavo di upgradatare viene utilizzato per:
- vedere film
- internet
- giocare a Fifa 16
- giocare a Civilization V
- giocare a Cities Skylines
ovviamente per le prime 2 cose nessun problema
Fifa in linea di massima è ok in fullhd
mentre Civ e Cities un po' accusano della lentezza del pc

la mia configurazione è
I3 2120
8 GB ddr3 800mhz
asrock z77 pro4-m
HD 7770 1 GB

vorrei rinnovare un minimo il pc, secondo voi può valere la pena cambiare processore oggi rivolgendomi al mercato dell'usato in attesa che calino un po' i prezzi dei nuovi skylake o i miglioramenti sarebbero marginali?
nel caso che processori dovrei guardare?
grazie
 

tonno91

Utente Attivo
429
86
prima di fare qualsiasi ipotesi ci devi dire quanto è il tuo budget massimo e minimo.. andando nel usato se non è messo male è sempre un buon rapporto qualità-prestazioni.
 

ME5CAL

Utente Attivo
121
32
CPU
3770K 4.5ghz 1.14v
Scheda Madre
Asus Gene V
HDD
Samsung 850evo 250x2 Raid0 + 4Tb Seagate + 3Tb WD
RAM
G.Skill TridentX 2400 24gb
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
Audio
FX
Monitor
Sharp Aquos Quattron 3D 46" FHD
PSU
Corsair 750W
Case
Silverstone Sugo SG09B
OS
WINDOWS 10
Non sapendo quanto hai di budget, presumo tu voglia spendere relativamente poco e quindi ti consiglio di cambiare il processore con un i5, magari un 2500k o 3570k cosi, vista la scheda madre che hai, puoi anche eventualmente overclockare

Ancora meglio sarebbe cambiare la scheda video con una nvidia gtx o una ati r9

certo se cambi entrambi la differenza è notevole, ma forse un po' di più con solo la vga rispetto al solo processore

Secondo me la differenza con skylake e ddr4, per ora, non è abbastanza per spendere più soldi, dovresti andare avanti bene in fullhd ancora un paio d'anni

Se poi non lo hai e ti avanzano una 60ina di euro, prendi un ssd da 120 che male non fa
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

ilmax

Utente Attivo
23
2
CPU
Athlon 64 2X 4400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA69GM-S2H
HDD
1.5 TB
RAM
2048 MB DDR2 Adata 5.5.5.18
GPU
ATI X1250
Audio
Integrata
Monitor
LG ???
PSU
LC Power 6550 GP
Case
Vecchio e rotto
OS
XP
prima di fare qualsiasi ipotesi ci devi dire quanto è il tuo budget massimo e minimo.. andando nel usato se non è messo male è sempre un buon rapporto qualità-prestazioni.

sinceramente non vorrei spendere tanto perché tra un po' penso di cambiare il pc; sicuramente non lo farò prima di fine estate quindi, senza buttar via soldi, vorrei fare un piccolo upgrade

Non sapendo quanto hai di budget, presumo tu voglia spendere relativamente poco e quindi ti consiglio di cambiare il processore con un i5, magari un 2500k o 3570k cosi, vista la scheda madre che hai, puoi anche eventualmente overclockare

Ancora meglio sarebbe cambiare la scheda video con una nvidia gtx o una ati r9

certo se cambi entrambi la differenza è notevole, ma forse un po' di più con solo la vga rispetto al solo processore

Secondo me la differenza con skylake e ddr4, per ora, non è abbastanza per spendere più soldi, dovresti andare avanti bene in fullhd ancora un paio d'anni

Se poi non lo hai e ti avanzano una 60ina di euro, prendi un ssd da 120 che male non fa

Pensavo che per i giochi tipo civilization o cities skylines non servisse a molto la gpu, dici che aiuterebbe?
il problema principale è che tra un turno e l'altro di civ ci vogliono anche 2 minuti a fine partite mentre con cities, quando la città diventa grande, inizia a rallentare quando mi sposto da un settore all'altro

l'ssd, anche se un semplice evo, l'ho preso da un po' e non riuscirei a tornare indietro

grazie delle dritte :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Civilization eskylines sono pesantucci, la gpu fa la differenza, ed anche notevole, con la gpu integrata non è che ci puoi fare chissà che, noteresti una differenza notevole anche solo con la gpu magari non una buonissima
 
  • Mi piace
Reazioni: ilmax e tonno91
H

Heradan

Ospite
Se vuoi fare un "piccolo" upgrade adesso , non ha senso se poi verso estate ti fai il pc nuovo , comunque Civilitazion 5 è pesante sul lato cpu , quindi con un nuovo i5 skylake , noteresti un gran miglioramento tenendo anche la tua scheda grafica che comunque è simile a una scheda video sui 90€ nuova adesso , per notare un upgrade benefico anche qua , dovresti aspettare le nuove schede video e puntare a qualcosa come una futura r9 380 o gtx 960 come minimo
 
  • Mi piace
Reazioni: ilmax e tonno91

ilmax

Utente Attivo
23
2
CPU
Athlon 64 2X 4400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA69GM-S2H
HDD
1.5 TB
RAM
2048 MB DDR2 Adata 5.5.5.18
GPU
ATI X1250
Audio
Integrata
Monitor
LG ???
PSU
LC Power 6550 GP
Case
Vecchio e rotto
OS
XP
Grazie a tutti dell'aiuto,
chiedo l'ultima cosa....se trovassi un 2500 usato sotto i 100€ avrei benefici?
magari mi fa reggere con questa configurazione un paio di mesi in più così tra i 2 spicci che farò rivendendolo ed il calo dei nuovi processori farò circa una patta, giusto?
 
H

Heradan

Ospite
Sull'usato devi sempre puntare le meglio per prezzo , io ho preso un i7 per 100 euro , non lo cambierò mai penso :asd:
Ce ne sono di variabili ma di prendere un i5 sandy bridge quest'anno? No non te lo consiglio
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Basterebbe trovare un i5/i7 usato e una gpu nuova per farlo diventare un buon pc da gaming.
Già con un i5 2500/3570 o similare e una r9 380 4gb avresti un boost notevole, senza spendere un patrimonio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan
H

Heradan

Ospite
Ah ti apro un altra finestra per l'upgrade nell'usato guardati pure gli xeon :sisi:
tipo il modello e3-1225 equivale a un i5 se non erro e si trova sui 100 su ebay o giù di li
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

ilmax

Utente Attivo
23
2
CPU
Athlon 64 2X 4400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA69GM-S2H
HDD
1.5 TB
RAM
2048 MB DDR2 Adata 5.5.5.18
GPU
ATI X1250
Audio
Integrata
Monitor
LG ???
PSU
LC Power 6550 GP
Case
Vecchio e rotto
OS
XP
Grazie ancora a tutti,
se trovo un procio vi ridisturbo per chiedere consigli :D
altrimenti ci sentiamo quando devo configurare il tutto
ciao ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!