• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade processore ora o cambio mobo/processore/memoria?

Pubblicità

ilmax

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti
premettendo che il pc che pensavo di upgradatare viene utilizzato per:
- vedere film
- internet
- giocare a Fifa 16
- giocare a Civilization V
- giocare a Cities Skylines
ovviamente per le prime 2 cose nessun problema
Fifa in linea di massima è ok in fullhd
mentre Civ e Cities un po' accusano della lentezza del pc

la mia configurazione è
I3 2120
8 GB ddr3 800mhz
asrock z77 pro4-m
HD 7770 1 GB

vorrei rinnovare un minimo il pc, secondo voi può valere la pena cambiare processore oggi rivolgendomi al mercato dell'usato in attesa che calino un po' i prezzi dei nuovi skylake o i miglioramenti sarebbero marginali?
nel caso che processori dovrei guardare?
grazie

prima di fare qualsiasi ipotesi ci devi dire quanto è il tuo budget massimo e minimo.. andando nel usato se non è messo male è sempre un buon rapporto qualità-prestazioni.

Non sapendo quanto hai di budget, presumo tu voglia spendere relativamente poco e quindi ti consiglio di cambiare il processore con un i5, magari un 2500k o 3570k cosi, vista la scheda madre che hai, puoi anche eventualmente overclockare

Ancora meglio sarebbe cambiare la scheda video con una nvidia gtx o una ati r9

certo se cambi entrambi la differenza è notevole, ma forse un po' di più con solo la vga rispetto al solo processore

Secondo me la differenza con skylake e ddr4, per ora, non è abbastanza per spendere più soldi, dovresti andare avanti bene in fullhd ancora un paio d'anni

Se poi non lo hai e ti avanzano una 60ina di euro, prendi un ssd da 120 che male non fa

prima di fare qualsiasi ipotesi ci devi dire quanto è il tuo budget massimo e minimo.. andando nel usato se non è messo male è sempre un buon rapporto qualità-prestazioni.

sinceramente non vorrei spendere tanto perché tra un po' penso di cambiare il pc; sicuramente non lo farò prima di fine estate quindi, senza buttar via soldi, vorrei fare un piccolo upgrade

Non sapendo quanto hai di budget, presumo tu voglia spendere relativamente poco e quindi ti consiglio di cambiare il processore con un i5, magari un 2500k o 3570k cosi, vista la scheda madre che hai, puoi anche eventualmente overclockare

Ancora meglio sarebbe cambiare la scheda video con una nvidia gtx o una ati r9

certo se cambi entrambi la differenza è notevole, ma forse un po' di più con solo la vga rispetto al solo processore

Secondo me la differenza con skylake e ddr4, per ora, non è abbastanza per spendere più soldi, dovresti andare avanti bene in fullhd ancora un paio d'anni

Se poi non lo hai e ti avanzano una 60ina di euro, prendi un ssd da 120 che male non fa

Pensavo che per i giochi tipo civilization o cities skylines non servisse a molto la gpu, dici che aiuterebbe?
il problema principale è che tra un turno e l'altro di civ ci vogliono anche 2 minuti a fine partite mentre con cities, quando la città diventa grande, inizia a rallentare quando mi sposto da un settore all'altro

l'ssd, anche se un semplice evo, l'ho preso da un po' e non riuscirei a tornare indietro

grazie delle dritte :D

Civilization eskylines sono pesantucci, la gpu fa la differenza, ed anche notevole, con la gpu integrata non è che ci puoi fare chissà che, noteresti una differenza notevole anche solo con la gpu magari non una buonissima

Se vuoi fare un "piccolo" upgrade adesso , non ha senso se poi verso estate ti fai il pc nuovo , comunque Civilitazion 5 è pesante sul lato cpu , quindi con un nuovo i5 skylake , noteresti un gran miglioramento tenendo anche la tua scheda grafica che comunque è simile a una scheda video sui 90€ nuova adesso , per notare un upgrade benefico anche qua , dovresti aspettare le nuove schede video e puntare a qualcosa come una futura r9 380 o gtx 960 come minimo

Grazie a tutti dell'aiuto,
chiedo l'ultima cosa....se trovassi un 2500 usato sotto i 100€ avrei benefici?
magari mi fa reggere con questa configurazione un paio di mesi in più così tra i 2 spicci che farò rivendendolo ed il calo dei nuovi processori farò circa una patta, giusto?

Sull'usato devi sempre puntare le meglio per prezzo , io ho preso un i7 per 100 euro , non lo cambierò mai penso :asd:
Ce ne sono di variabili ma di prendere un i5 sandy bridge quest'anno? No non te lo consiglio

Basterebbe trovare un i5/i7 usato e una gpu nuova per farlo diventare un buon pc da gaming.
Già con un i5 2500/3570 o similare e una r9 380 4gb avresti un boost notevole, senza spendere un patrimonio.

Ah ti apro un altra finestra per l'upgrade nell'usato guardati pure gli xeon :sisi:
tipo il modello e3-1225 equivale a un i5 se non erro e si trova sui 100 su ebay o giù di li

Grazie ancora a tutti,
se trovo un procio vi ridisturbo per chiedere consigli :D
altrimenti ci sentiamo quando devo configurare il tutto
ciao ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro