Upgrade per Photoshop

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,078
11,851
hai scritto che la ram viene quasi saturata, i dischi mi sembrano abbastanza piccoli, soprattutto quello di sistema, dove quasi sicuramente ci sarà il file di paging, probabilmente parte dei crash e rallentamenti dipendono anche da questi

Senza dubbio anche dai test di Puget l'ultima serie Ryzen dà risultati milgiori di un 10% rispetto ad Intel. La cosa che mi frena come ti avevo detto sopra è la brutta esperienza con AMD su questioni di affidabilità e compatibilità. Sul lato prestazioni non ebbi problemi. Si tratta di un paio di esperienze di 10/15 anni fa ... però sai ... quando ti scotti su una cosa ...
esistono le recensioni, anche da chi li utilizza per lavori
con il tuo ragionamento, oggi nessuno dovrebbe comprare le attuali e tutte le future cpu intel, perchè sono fermi ormai da 5 anni a livello tecnologico, però ora abbiamo le macchine intelligenti (battuta sarcastica dopo intel al CES 2021)
 

Stefano O

Nuovo Utente
12
3
hai scritto che la ram viene quasi saturata, i dischi mi sembrano abbastanza piccoli, soprattutto quello di sistema, dove quasi sicuramente ci sarà il file di paging, probabilmente parte dei crash e rallentamenti dipendono anche da questi

Dici ? Quello di sistema è pieno per poco più di metà. Ho 130 Gb utilizzati su 230 ... Considera che con Photoshop faccio fare lo Scratch Disk ad un SSD dedicato (ho provato a anche a farlo fare sul secondo M.2 senza risultati apprezzabili). Controllerò ancora il file di paging. Avevo fatto un controllo qualche settimana fa ma mi sembrava tutto regolare ...
esistono le recensioni, anche da chi li utilizza per lavori
con il tuo ragionamento, oggi nessuno dovrebbe comprare le attuali e tutte le future cpu intel, perchè sono fermi ormai da 5 anni a livello tecnologico, però ora abbiamo le macchine intelligenti (battuta sarcastica dopo intel al CES 2021)
No guarda, ti do perfettamente ragione eh ... però mi è andata male due volte su due, per la terza ci vuole un po' di coraggio :) ... comunque non sono assolutemente un fan dei marchi. Pensa che da fotografo ho lavorato per quasi 20 anni con Canon, poi ho avuto delle problematiche con la gamma dinamica, gli ho affiancato Nikon per 1 anno in test. Mi sono trovato pure peggio per altri motivi e ... alla fine sono passato da 4 anni felicemente con Sony.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,078
11,851
Dici ? Quello di sistema è pieno per poco più di metà. Ho 130 Gb utilizzati su 230 ... Considera che con Photoshop faccio fare lo Scratch Disk ad un SSD dedicato (ho provato a anche a farlo fare sul secondo M.2 senza risultati apprezzabili). Controllerò ancora il file di paging. Avevo fatto un controllo qualche settimana fa ma mi sembrava tutto regolare ...
inizia aggiornando ram e SSD, tanto hai già in mente cosa prendere, magari prendi delle 3200Mhz, facilmente adattabili su intel o AMD e un SSD 970 evo plus, sembrerà troppo grande, ma meglio stare larghi che stretti
questi due componenti potrai riutilizzarli su un ipotetica nuova build
No guarda, ti do perfettamente ragione eh ... però mi è andata male due volte su due, per la terza ci vuole un po' di coraggio :) ... comunque non sono assolutemente un fan dei marchi. Pensa che da fotografo ho lavorato per quasi 20 anni con Canon, poi ho avuto delle problematiche con la gamma dinamica, gli ho affiancato Nikon per 1 anno in test. Mi sono trovato pure peggio per altri motivi e ... alla fine sono passato da 4 anni felicemente con Sony.
e prima di quei 4 anni cosa pensavi di sony? e soprattutto cosa ha cambiato sony per rendere la qualità dei colori e il resto a questo livello?
stai confrontando delle vecchie cpu per configurazioni low budget (era quello il loro target) come athlon o FX, con un architettura completamente differente (ci sono un sacco di video e recensioni in rete, fai finta di acquistare una fotocamera), non sto dicendo di prendere per forza AMD, ma di valutarla per quello che offre oggi
 

Stefano O

Nuovo Utente
12
3
inizia aggiornando ram e SSD, tanto hai già in mente cosa prendere, magari prendi delle 3200Mhz, facilmente adattabili su intel o AMD e un SSD 970 evo plus, sembrerà troppo grande, ma meglio stare larghi che stretti
questi due componenti potrai riutilizzarli su un ipotetica nuova build

Sì, sì. Mi avete convinto. Anzi, farò un gradino alla volta passando a 64 gb di RAM riutilizzabili per un eventuale nuova build. Poi se non funziona passo all'SSD. Una domanda banale: ma le 980 Pro, su una Pcie 3.0 ci possono andare o no ? Perché vista la differenza di prezzo minima rispetto alle 970 EVO plus la potrei prendere in attesa di un upgrade.

e prima di quei 4 anni cosa pensavi di sony? e soprattutto cosa ha cambiato sony per rendere la qualità dei colori e il resto a questo livello?
stai confrontando delle vecchie cpu per configurazioni low budget (era quello il loro target) come athlon o FX, con un architettura completamente differente (ci sono un sacco di video e recensioni in rete, fai finta di acquistare una fotocamera), non sto dicendo di prendere per forza AMD, ma di valutarla per quello che offre oggi

Sony a livello professionale non esisteva proprio fino al 2006. Come dici giustamente tu, mi sono informato con recensioni, pareri ... Nel caso di Sony per me ha funzionato. Però a volte non bastano. Provai Nikon nel 2012 ed in effetti risolveva il problema che avevo con Canon ed il recupero delle ombre e la gamma dinamica ... ma mi uscirono fuori altre problematiche che non mi sarei aspettato. E Nikon, un po' come AMD, prima di ricomprarla ci penserei un bel po' :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,078
11,851
ma le 980 Pro, su una Pcie 3.0 ci possono andare o no ? Perché vista la differenza di prezzo minima rispetto alle 970 EVO plus la potrei prendere in attesa di un upgrade.
verrà castrato come velocità, il 980 costa comunque 250€ contro i 160€ del 970 o del sabrent 4.0
 

Stefano O

Nuovo Utente
12
3
verrà castrato come velocità, il 980 costa comunque 250€ contro i 160€ del 970 o del sabrent 4.0
Ok, grazie. Con i 50 € di differenza mi riferivo comunque ad un 500 GB (145 € contro 95 €). 1 TB per avere 100 GB di programmi mi sembrerebbe veramente eccessivo.

Comunque intanto sto cercando le RAM da 64 gb a 3200 Mhz (2X32 GB per un'eventuale espansione a 128 GB). Vedo che però nel taglio da 32 ancora non ci sono moltissime opzioni ...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,078
11,851
Ok, grazie. Con i 50 € di differenza mi riferivo comunque ad un 500 GB (145 € contro 95 €). 1 TB per avere 100 GB di programmi mi sembrerebbe veramente eccessivo.

Comunque intanto sto cercando le RAM da 64 gb a 3200 Mhz (2X32 GB per un'eventuale espansione a 128 GB). Vedo che però nel taglio da 32 ancora non ci sono moltissime opzioni ...
te le avevo inserite nel post sopra, queste vendute e spedite da amazon, queste costano meno ma da venditore terzo
se ti serve fattura c'è amazon business
 

Stefano O

Nuovo Utente
12
3
te le avevo inserite nel post sopra, queste vendute e spedite da amazon, queste costano meno ma da venditore terzo
se ti serve fattura c'è amazon business
Sì, grazie. L'ho già utilizzato Amazon Business. Solo che ho un problema. Ho verificato le compatibilità della mia MB con le RAM 2x32 gb e nessuna ha la certificazione QVL. Non so se rischiare.

Una domanda. Facendo qualche controllo ho visto con CPU-Z che le RAM che ho in questo momento da 3000 Mhz vanno a 2133, perché non è mai stato attivato il profilo XMP. Se lo attivo in maniera permamente cosa rischio ? Posso andare tranquillo ? Ho una ventola supplementare, un MasterAir Pro 4. Ho fatto qualche test con profilo XMP attivo e mi sembra che le temperature di CPU e MB non vadano mai oltre i 53/54° anche sotto stress. Lasciare l'XMP e la frequenza a 3000 può compromettere l'affidabilità ?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,078
11,851
Sì, grazie. L'ho già utilizzato Amazon Business. Solo che ho un problema. Ho verificato le compatibilità della mia MB con le RAM 2x32 gb e nessuna ha la certificazione QVL. Non so se rischiare.
quella è una lista con le ram testate dal produttore, ma difficilmente danno problemi altri tipi di ram, spesso hanno lo stesso chip anche con marchi diversi
Una domanda. Facendo qualche controllo ho visto con CPU-Z che le RAM che ho in questo momento da 3000 Mhz vanno a 2133, perché non è mai stato attivato il profilo XMP. Se lo attivo in maniera permamente cosa rischio ? Posso andare tranquillo ?
se le ram sono da 3000Mhz non avrai problemi a quella frequenza, l'xmp non è altro che un overclock automatico, dove porta il voltaggio a 1.35v (supportato dalle ram) e ne aumenta la frequenza a quella certificata come stabile, rischi solo se tenti un overclock manuale con frequenze o voltaggi maggiori
Ho fatto qualche test con profilo XMP attivo e mi sembra che le temperature di CPU e MB non vadano mai oltre i 53/54° anche sotto stress. Lasciare l'XMP e la frequenza a 3000 può compromettere l'affidabilità ?
che tipo di test? puoi usare cinebench per testare la stabilità e le temperature, il software emula un rendering che mette sotto stress la cpu e la ram, in caso di blocco o riavvio c'è qualche problema
 

Stefano O

Nuovo Utente
12
3
quella è una lista con le ram testate dal produttore, ma difficilmente danno problemi altri tipi di ram, spesso hanno lo stesso chip anche con marchi diversi

se le ram sono da 3000Mhz non avrai problemi a quella frequenza, l'xmp non è altro che un overclock automatico, dove porta il voltaggio a 1.35v (supportato dalle ram) e ne aumenta la frequenza a quella certificata come stabile, rischi solo se tenti un overclock manuale con frequenze o voltaggi maggiori

che tipo di test? puoi usare cinebench per testare la stabilità e le temperature, il software emula un rendering che mette sotto stress la cpu e la ram, in caso di blocco o riavvio c'è qualche problema
Ok, grazie. Allora ho attivato il profilo XMP da Bios e portato a 3000 la frequenza.

Il test che ho fatto è "casalingo" :) ... ho simulato alcune delle azioni di Photoshop che stressando di più la macchina. Roba al massimo di 2 minuti. In 2D niente di eccezionale. Quindi credo di poter andare sicuro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili