• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC

Pubblicità
Dubito che ti arrivi la 10gb netta in casa.
stavo pensando la stessa cosa...

comunque a tipo 20€ in più c'è quella scheda madre asus con connettività 10gbps proprio per togliersi il sassolino dalla scarpa

(dove vivo e un sogno visto che sono rimasto con la 100 mega fino a poco fa)
ah beh... io ho ancora l' adsl a 20mbps (18 effettivi)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque prima fai uno speedtest dal pc e vedi se la scheda madre ti limita la velocità oppure no, secondo me no, però prova

@Tony_x Grazie! riesci per caso a linkare la scheda in questione cosi vedo le varie stats. Comunque già fatto speedtest e tutto, ma limita a 1gb. Nel caso vorrei capire se prendere una scheda di rete oppure cambiare mobo e si fa più in fretta

Comunque per fare un resoconto con la build che possiedo in questo momento è questa:;

CPU - I5 13600K
GPU - MSI GeForce RTX 4070 Ventus 2x 12g
MOBO - Z690 gigabyte ddr4
RAM - Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz 4x8
SSD - Samsung 860 EVO 500GB
- Toshiba P300 1TB
Alimentatore - Msi mpg A650GF
Dissipatore - Corsaire Hydro H100i Pro
Case - Nzxt H7 Flow

Direi che posso star tranquillo per un bel po che dite? a parte la mobo che forse vorrei cambiarla per una connettività 10gigabit

Comunque già fatto speedtest e tutto, ma limita a 1gb. Nel caso vorrei capire se prendere una scheda di rete oppure cambiare mobo e si fa più in fretta
fammi capire, tu hai una connessione a 1 Gbit e vuoi cambiare la scheda madre per averne una con una scheda LAN integrata da 10 Gbit che ti andrebbe lo stesso a 1 Gbit?
ma dico io, prima di fare certe domande, vi domandate se ha senso fare il cambio? che vantaggio ne avresti? NESSUNO, sarebbe tutto esattamente uguale a come è ora 😠

Forse mi sono spiegato male nel caso mi scuso, io ho una 10gigabit di cui attualmente sono limitato per colpa della scheda, non ho un limite di rete. Volevo solamente capire se prendo una scheda madre che mi permette nel caso il 10gigabit se la fibra arriva a 2 o 3 o cosi via. Forse mi sto spiegando io male e mi dispiace tanto

ho una 10gigabit di cui attualmente sono limitato per colpa della scheda
ah ecco, cambia tutto
però una scheda madre finisce che ti costa 300€, te la puoi cavare con molto meno con una scheda di rete PCie 10 Gbit (qui il sito ufficiale), sono un po' care ma è molto più veloce (ed economico) inserire una scheda PCIe in uno slot e installarne i driver, piuttosto che dover spendere molto di più e dover rimontare tutto

Scusami se mi sono sbagliato, comunque sta di fatto che se ora mando indietro questa e metto vicino qualcos'altro per prendere direttamente la scheda madre con la connettività mi risulta meglio. Nel caso potresti indicarmi una mobo che potrebbe fare a caso mio? sopra ho indicato tutto la build, nel caso se e veramente troppo esoso farò come hai appena detto prendendo una scheda di rete. Ti ringrazio

Scusami se mi sono sbagliato, comunque sta di fatto che se ora mando indietro questa e metto vicino qualcos'altro per prendere direttamente la scheda madre con la connettività mi risulta meglio. Nel caso potresti indicarmi una mobo che potrebbe fare a caso mio? sopra ho indicato tutto la build, nel caso se e veramente troppo esoso farò come hai appena detto prendendo una scheda di rete. Ti ringrazio

LAN 10GbpE

Nel caso potresti indicarmi una mobo che potrebbe fare a caso mio?
te la indico ma guarda che ti costa uno sproposito, le mobo con lan Gigabit sono quelle di fascia alta, e sono tutte con supporto DDR5, dovrai cambiare anche la RAM, dammi retta, fai prima a mettere l'adattatore di rete che ti ho indicato e ti tieni i soldi in tasca, ad ogni modo:
  • GIGABYTE Z690 AORUS MASTER (450€ nuova, 100€ in meno usata sul warehouse che sconsiglio) ma richiede per sicurezza la procedura BIOS flashback se non ha il bios aggiornato altrimenti non ti riconosce la CPU
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI

Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS

Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

• GIGABYTE ZZ90 AORUS MASTER --> quasi 600€
e non è finita, dovresti cambiare anche la RAM, per esempio

450€ di scheda madre per quella connessione non te ne fai nulla.
sinceramente penso che manco ci arriva a 10gb la connessione

450€ di scheda madre per quella connessione non te ne fai nulla.
sinceramente penso che manco ci arriva a 10gb la connessione
ma infatti

costa meno una scheda di rete pcie 10gbe
o meglio non costa poco in se ma comunque molto meno di cambiare scheda madre

Vi ringrazio tantissimo per i commenti, non credevo che arrivava a quel cifrone. Opterò per una scheda di rete più avanti. Credo che come build mi terrò questa per un bel po di anni. Grazie ancora
P.S la build finale che ne pensate? credo che ogni componente vada più che bene. Vi ringrazio ancora
P.P.S. un'altra roba forse farei un cambio alla ssd che ne pensate?

Ultima modifica:
non credevo che arrivava a quel cifrone. Opterò per una scheda di rete più avanti. Credo che come build mi terrò questa per un bel po di anni.
saggia decisione, te lo avevo detto che costavano uno sporposito le mobo di quella fascia 😆

Scusatemi per l’ennesima domanda. Purtroppo per alcuni motivi ho dovuto cedere la 4070 indietro rimanendo ora senza. Che ne pensate se prendo una 3070 della gigabyte? Su Amazon vedo che attualmente e sui 400€ con tanti di sconto. Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro