• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA upgrade pc

Pubblicità
Non è mica detto che un AIO sia migliore di un dissipatore ad aria eh.
Quel Deepcool ad esempio va come un Noctua U14S a singola ventola o un Dark Rock 4...

Concordo sulla scelta del SSD.
Si vero! Visto che il budget era di 65 euro ho proposto quello...Ormai è risaputo che alcuni dissipatori ad aria hanno prestazioni uguali o a volte migliori di quelli a liquido. Ho sostituito da poco un hyper 212 della Cooler Master con questo deepcool pagato € 65 e devo dire che ha un buon rapporto qualità prezzo, CPU -10 gradi in gaming. Ovviamente, in commercio se ne trovano tanti di migliori, vedi Arctic freezer II, Corsair.

Ultima modifica:
Si vero! Visto che il budget era di 65 euro ho proposto quello...Ormai è risaputo che alcuni dissipatori ad aria hanno prestazioni uguali o a volte migliori di quelli a liquido.
va anche a preferenze personali, quindi io non giudico mai giusto o sbagliato.
Io non impazzisco per gli AIO, che considero generalmente più complessi da installare e "delicati" , ma non li boccio per principio.
Per contro un buon air cooler richiede un sacco di spazio nel case (vedasi il mio D15).

Poi ci sono casi in cui un AIO è preferibile, come i case compatti con poco airflow (in questo caso il flusso d'aria al dissipatore arriva male, quindi meglio il radiatore del AIO che ha accesso diretto con l'esterno).

Si vero! Visto che il budget era di 65 euro ho proposto quello...Ormai è risaputo che alcuni dissipatori ad aria hanno prestazioni uguali o a volte migliori di quelli a liquido. Ho sostituito da poco un hyper 212 della Cooler Master con questo deepcool pagato € 65 e devo dire che ha un buon rapporto qualità prezzo, CPU -10 gradi in gaming. Ovviamente, in commercio se ne trovano tanti di migliori, vedi Arctic freezer II, Corsair.
tra il 212 ed il tuo attuale AIO c'è un abisso, quindi hai fatto benissimo.

va anche a preferenze personali, quindi io non giudico mai giusto o sbagliato.
Io non impazzisco per gli AIO, che considero generalmente più complessi da installare e "delicati" , ma non li boccio per principio.
Per contro un buon air cooler richiede un sacco di spazio nel case (vedasi il mio D15).

Poi ci sono casi in cui un AIO è preferibile, come i case compatti con poco airflow (in questo caso il flusso d'aria al dissipatore arriva male, quindi meglio il radiatore del AIO che ha accesso diretto con l'esterno).
Guarda, la pensavo pure io così, però mi sono ricreduto. In quanto a montaggio ho visto che sono molto simili c'è solo il radiatore con le ventole ma sono quattro viti (per dire), poi la scelta se metterlo in top o front dipende come hai ben detto dal case. Per il waterblock AMD o Intel si segue la stessa procedura di un diss ad aria?

Il Sabrent Rocket è ottimo e l'ho sempre consigliato, ma ultimamente qualche collega (non ricordo se @pribolo ?) mi ha segnalato che ci sono stati alcuni report di strani comportamenti del controller che ad un certo punto crolla nelle prestazioni.
Non so se l'hanno risolto con aggiornamenti firmware.

no no siamo li come prestazioni.
Forse il Fuma 2 anche 1/2° meno...

Io uso il Dark Rock 4 su un 10700F con power limit sbloccato e va bene. Se fai overclock forse sarebbe un po` al limite.

No non ero io ?
Io ne ho uno ma funziona regolarmente. Forse era @crimescene, ma in ogni caso mi pare si parlasse di piattaforme AMD, se ricordo bene.

Salve a tutti, vi linko la mia config:
  • CPU: i710700kf
  • scheda madre: z490-a pro
  • alimentatore: cx750m
  • GPU: RTX 2060
  • RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3000MHz C15 XMP 2.0
  • SSD: Samsung 860 EVO 256GB
E dovrei prendere un dissipatore (visto che l'i7 e la scheda madre li ho presi ora e non ancora montati) e fare un upgrade del case perchè non lo cambio da 3 anni ed è anche piccolino e con una sola ventola
Ora, vedo tanti case in giro, quello che mi ha incuriosito e che mi piace di più attualmente è questo, come lo vedete? Mentre per il dissipatore, avrei tanti dubbi visto che fino ad ora non ne ho avuto uno se non quello stock del processore che ho avuto fino ad ora. Voi quale mi consigliate? Ho visto il Bequiet a singola ventola che sta sui 65 euro e il Freezer 34 esports duo che sta a 41 euro. Cosa cambia tra i due? Posso stare tranquillo con entrambi a livello di temperature? E perchè il bequiet nonostante la singola ventola costa circa 25 euro in più del freezer che ha 2 ventole? Scusate per i troppi dubbi.
Ultima domanda, vorrei acquistare un SSD M.2, è di gran lunga più veloce dei classici ssd collegati con sata? Grazie mille per la pazienza!

Ciao,
Come case starei su questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0845V4C6G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Molto simile a quello che avevi visto tu, ma il frontale mesh consente il passaggio di molta più aria, quindi la ventilazione migliora di conseguenza.

Come dissipatore, l'Arctic Freezer eSports Duo a 40€ è ok: per un i7 10700KF può bastare, ma se lo vuoi overcloccare è troppo poco.
Io comunque visto che hai una CPU "K", quindi sbloccata, spenderei qualcosa in più per lo Scythe Fuma 2 che già ti hanno citato: è meglio del Be Quiet Dark Rock 4, anzi, in pratica è quasi a livello dei top di gamma dual tower tipo Noctua NH-D15 o Be Quiet Dark Rock Pro4, ma costa un po' meno ed è meno ingombrante.

Per quanto riguarda l'SSD, rimanendo sul taglio 500GB il più conveniente al momento è questo: https://www.amazon.it/dp/B087QTMXS7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Comunque tieni presente che gli SSD M.2 NVME sono sì più veloci di un SATA, ma meno rispetto a quanto potresti pensare guardando le schede tecniche: ciò in cui eccellono davvero sono i trasferimenti di file di grosse dimensioni, ma sui trasferimenti casuali, come accennava cibachrome, la differenza è più limitata.

Un buon NVME è più veloce del tuo 860 Evo anche nel caricamento dei programmi, ad esempio, ma le differenze non sono enormi: https://www.techspot.com/review/1956-storage-performance/
(Il Crucial P5 puoi assimilarlo a un Samsung 970 Evo Plus, anche se in realtà il Samsung è leggermente più veloce)

Lo dico non per scoraggiarti all'acquisto, anche perchè il tuo SSD primario è piccolo, un po' di spazio in più penso faccia bene, ma perchè non voglio che ti fai delle aspettative esagerate sulla portata dell'upgrade.

si si parlava di piattaforme amd con chipset B550 x570 e il taglio del sabrent da 512

Sembrava non dare queste noie su intel poichè non abbiamo acvuto feedback al riguardo e solo i talgi da 512

No non ero io ?
Io ne ho uno ma funziona regolarmente. Forse era @crimescene, ma in ogni caso mi pare si parlasse di piattaforme AMD, se ricordo bene.

Ciao,
Come case starei su questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0845V4C6G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Molto simile a quello che avevi visto tu, ma il frontale mesh consente il passaggio di molta più aria, quindi la ventilazione migliora di conseguenza.

Come dissipatore, l'Arctic Freezer eSports Duo a 40€ è ok: per un i7 10700KF può bastare, ma se lo vuoi overcloccare è troppo poco.
Io comunque visto che hai una CPU "K", quindi sbloccata, spenderei qualcosa in più per lo Scythe Fuma 2 che già ti hanno citato: è meglio del Be Quiet Dark Rock 4, anzi, in pratica è quasi a livello dei top di gamma dual tower tipo Noctua NH-D15 o Be Quiet Dark Rock Pro4, ma costa un po' meno ed è meno ingombrante.

Per quanto riguarda l'SSD, rimanendo sul taglio 500GB il più conveniente al momento è questo: https://www.amazon.it/dp/B087QTMXS7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Comunque tieni presente che gli SSD M.2 NVME sono sì più veloci di un SATA, ma meno rispetto a quanto potresti pensare guardando le schede tecniche: ciò in cui eccellono davvero sono i trasferimenti di file di grosse dimensioni, ma sui trasferimenti casuali, come accennava cibachrome, la differenza è più limitata.

Un buon NVME è più veloce del tuo 860 Evo anche nel caricamento dei programmi, ad esempio, ma le differenze non sono enormi: https://www.techspot.com/review/1956-storage-performance/
(Il Crucial P5 puoi assimilarlo a un Samsung 970 Evo Plus, anche se in realtà il Samsung è leggermente più veloce)

Lo dico non per scoraggiarti all'acquisto, anche perchè il tuo SSD primario è piccolo, un po' di spazio in più penso faccia bene, ma perchè non voglio che ti fai delle aspettative esagerate sulla portata dell'upgrade.
Grazie mille dei consigli! Sei stato chiarissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro