• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC per renderlo da "semi-gaming"

Pubblicità

Distillatore

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao,
di seguito vi posto i mie attuali componenti, vorrei cercare di capire cosa andrebbe assolutamente cambiato (suppongo la scheda video che è veramente datata) e quali altri pezzi vanno sostituiti di conseguenza.
Vorrei quanto meno giocare ai titoli più recenti, magari non tutto ad Ultra, mi sono prefissato un budget complessivo di 800€ per questo upgrade, ma potrei comunque eventualmente superarlo seppur di poco.

1644957305043.webp

Grazie a tutti!

Prima alcune osservazioni:
  • non usare Speccy c'è di molto meglio (HWInfo64 per esempio)
  • la temperatura che vedi è un errore del sw Speccy, con 120° sulla scheda video si sarebbe incendiato sia il Pc che la camera dove lo tieni
  • 50° sulla CPU... immagino non giocando, per caso hai il dissipatore stock Intel? se sì sarebbe bene cambiarlo
Vorrei quanto meno giocare ai titoli più recenti, magari non tutto ad Ultra, mi sono prefissato un budget complessivo di 800€ per questo upgrade
  • devi innazitutto raddoppiare la RAM
  • per aumentare le prestazioni dovresti cambiare la scheda video ma al momento i prezzi sono ancora davvero alti (il doppio di quel che dovrebbero, come questa per esempio); anche per le GPU più vecchie e meno prestanti 1650/1600 super purtroppo arrivano a chiedere 500€, un furto legalizzato, ma al momento la situazione è questa

Ciao,
di seguito vi posto i mie attuali componenti, vorrei cercare di capire cosa andrebbe assolutamente cambiato (suppongo la scheda video che è veramente datata) e quali altri pezzi vanno sostituiti di conseguenza.
Vorrei quanto meno giocare ai titoli più recenti, magari non tutto ad Ultra, mi sono prefissato un budget complessivo di 800€ per questo upgrade, ma potrei comunque eventualmente superarlo seppur di poco.

Visualizza allegato 428017

Grazie a tutti!
ciao, puoi specificare meglio le tue esigenze ?
Mi fai un esempio dei titoli a cui vorresti giocare e su che monitor esattamente (risoluzione e refresh) ?

Il tuo PC è ormai vecchiotto ed era comunque di fascia bassa, quindi c'è il rischio che sia da cambiare quasi tutto...

ciao, puoi specificare meglio le tue esigenze ?
Mi fai un esempio dei titoli a cui vorresti giocare e su che monitor esattamente (risoluzione e refresh) ?

Il tuo PC è ormai vecchiotto ed era comunque di fascia bassa, quindi c'è il rischio che sia da cambiare quasi tutto...
Ciao,
ti faccio un esempio pratico, sto giocando a Lost Ark, tutto a Low e comunque il gioco "scatta" non è perfettamente fluido come ci si aspetta. Mi andrebbe più che bene giocarlo a Medium e in maniera fluida.

Il monitor che sto utilizzando è il G242 FHD della MSI. L'utente che ha gentilmente risposto prima di te mi ha consigliato una 3060, io sto partendo da una 710, fino alla 3060 suppongo che ci passino un bel po' di modelli che potrebbero fare al caso mio, no?

Il mio desidero è quindi quello di, considerando i componenti di partenza, fare un upgrade di tutti di due-tre scalini, passare da una 710 a una 3060 mi sembra un salto di dieci scalini.

Ciao,
ti faccio un esempio pratico, sto giocando a Lost Ark, tutto a Low e comunque il gioco "scatta" non è perfettamente fluido come ci si aspetta. Mi andrebbe più che bene giocarlo a Medium e in maniera fluida.

Il monitor che sto utilizzando è il G242 FHD della MSI. L'utente che ha gentilmente risposto prima di te mi ha consigliato una 3060, io sto partendo da una 710, fino alla 3060 suppongo che ci passino un bel po' di modelli che potrebbero fare al caso mio, no?

Il mio desidero è quindi quello di, considerando i componenti di partenza, fare un upgrade di tutti di due-tre scalini, passare da una 710 a una 3060 mi sembra un salto di dieci scalini.

Steam nelle impostazioni consigliate per Lost Ark indica almeno 16gb di ram come ti hanno detto, e poi almeno una 1050.

Sotto questo punto di vista sicuramente non è molto esoso.

Già con una 1650/1660 (liscia, ma tanto meglio se super), o anche solo una vecchia 1060 (da 6gb perchè quelle da 3 sono scam), dovresti essere a posto considerata la gpu. E ci sono sì anche un sacco di altre alternative.
Non andrei sulla 1050 e neanche su una 1050ti perchè le pagheresti comunque tanto e immagino tu voglia provare altro oltre a lost ark.

Ovviamente una 3060 è molto sopra, ma nel nuovo quello c'è ormai.

In ogni caso, nuovo o usato, è il periodo peggiore in assoluto per cambiare GPU, tutti i prezzi sono stellari, anche su schede del cavolo.

Ciao,

al di la della RAM, che non deve essere sotto i 16 GB, giocando a 1080P la tua CPU pone un grosso limite, anche qualora tu montassi una scheda video come la 3060.
Per questo ti dicevo che temo tu debba pensare ad un upgrade a 360°

Grazie a tutti per le risposte, quindi riassumendo:
  • La RAM va portata a 16 GB (anredde bene qualsiasi coppia di ram da 8 GB l'una oppure va considerata qualche marca in particolare in funzione degli altri componenti?);
  • Una buona scheda video potrebbe essere la 1660 SUPER/liscia da 6 GB che vedo su Amazon ad un prezzo piuttosto contenuto se messo in comparazione con la 3060 (ricordatevi che parto dalla 710 quindi già solo una 1660 è per me un salto di qualità assurdo :D);
  • La CPU andrebbe cambiata soltanto se montassi la 3060 o va comunque cambiata anche per la 1660 sopracitata? Nel caso io debba cambiarla, cosa mi consigliate?

be... la gt710 è una scheda video semplicemente per gestire il desktop!
che alimentatore hai?

• la temperatura che vedi è un errore del sw Speccy, con 120° sulla scheda video si sarebbe incendiato sia il Pc che la camera dove lo tieni
Scusa, non voglio inquinare il thread ma credo che la cosa possa interessare anche altri.
Pure a me sono già arrivate indicazioni fasulle di temperatura con speccy. Ti risulta che sia un malfunzionamento/bug frequente ?
Grazie

Ti risulta che sia un malfunzionamento/bug frequente ?
Speccy (ma non solo lui) non può interpretare correttamente i dati inviati da alcuni sensori integrati nelle schede madri, per la cui corretta valutazione è necessario il SW della casa produttrice (che io aborro! servono solo ad appesantire il sistema); puoi stare tranquillo che i valori sulla mobo sono quasi sempre sballati, in uno dei Pc che ho qualunque sw io usi mi segna tra i 110 ed i 130° sulla mobo, un valore ridicolo su un Pc che sta acceso 8 ore al giorno da almeno 7 anni, a quest'ora avrei bruciato pure l'Etna ?
Ne ho comunque avuto conferma alcuni anni fa, lessi un articolo tecnico proprio su Speccy e sw confratelli.

• La RAM va portata a 16 GB (anredde bene qualsiasi coppia di ram da 8 GB l'una oppure va considerata qualche marca in particolare in funzione degli altri componenti?);
  • Una buona scheda video potrebbe essere la 1660 SUPER/liscia da 6 GB che vedo su Amazon ad un prezzo piuttosto contenuto se messo in comparazione con la 3060 (ricordatevi che parto dalla 710 quindi già solo una 1660 è per me un salto di qualità assurdo :D);
  • La CPU andrebbe cambiata soltanto se montassi la 3060 o va comunque cambiata anche per la 1660 sopracitata? Nel caso io debba cambiarla, cosa mi consigliate?
la CPU con una 1660 potresti tenerla...

Il punto è: una 1660 nel 2022 ??? Dipende dal prezzo naturalmente

Speccy (ma non solo lui) non può interpretare correttamente i dati inviati da alcuni sensori integrati nelle schede madri, per la cui corretta valutazione è necessario il SW della casa produttrice (che io aborro! servono solo ad appesantire il sistema); puoi stare tranquillo che i valori sulla mobo sono quasi sempre sballati, in uno dei Pc che ho qualunque sw io usi mi segna tra i 110 ed i 130° sulla mobo, un valore ridicolo su un Pc che sta acceso 8 ore al giorno da almeno 7 anni, a quest'ora avrei bruciato pure l'Etna ?
Ne ho comunque avuto conferma alcuni anni fa, lessi un articolo tecnico proprio su Speccy e sw confratelli.
Immaginavo e ti ringrazio molto per la conferma.

Quoto Sirio, è bene capire che alimentatore hai per sapere che gpu puoi montare o comunque se dovresti cambiarlo per montare una 1660 eccetera

Pubblicità
Pubblicità
Indietro