DOMANDA Upgrade PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Al di la delle dimensioni, quali sarebbero gli altri "problemi"? Non ritieni che la qualità sia sufficiente per il prezzo a cui l'hai pagato tanto da definire la scelta pessima?

1080 su 27" equivale ad 81ppi cosa che porta inesorabilmente ad una perdita di qualita dell'immagine. Aldilà che sia VA TN o IPS.

Scendere sotto i 90ppi non è assolutamente cosigliabile
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
La domanda era indirizzata a Yaspire
Se a lui non fa differenza e/o non ci bada non vedo perché fare ogni volta questi drammi
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
La domanda era indirizzata a Yaspire
Se a lui non fa differenza e/o non ci bada non vedo perché fare ogni volta questi drammi
Magari semplicemente non ha mai avuto modo di notare la differenza.... Perche darlo per scontato ?

Ma dico, ma ti pare logico che uno spende centinaia di euro per giocare in alta definizione e poi tiene un pannello di quel tipo ? Magari prima non se lo poteva permettere, o peggio ancora pensa che sono tutti cosi...
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Uno fa una spesa e poi si sente dire
pessima scelta
malissimo
era meglio altro
Prima ancora di sapere quanto ha speso e perché

Ogni tanto mi sembra che qui si ragioni a scompartimenti stagni
E qui non si diceva era meglio prendere un monitor a risoluzione maggiore ma di dimensione inferiore
Ad un certo punto chissenefrega se mi sta bene di giocare a 1080p su di un monitor più grande di 25'' (per anni ho giocato con due tn non economici fullhd 26'' e non ho certo giocato ne lavorato male)
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Uno fa una spesa e poi si sente dire
pessima scelta
malissimo
era meglio altro
Prima ancora di sapere quanto ha speso e perché

Ogni tanto mi sembra che qui si ragioni a scompartimenti stagni
E qui non si diceva era meglio prendere un monitor a risoluzione maggiore ma di dimensione inferiore
Ad un certo punto chissenefrega se mi sta bene di giocare a 1080p su di un monitor più grande di 25'' (per anni ho giocato con due tn non economici fullhd 26'' e non ho certo giocato ne lavorato male)

L'OP ha aperto la discussione dicendo che voleva fare upgrade ... e che gli fai cambiare GPU con quel pannello ? Ma stai scherzando ? Sarebbero soldi buttati.
Che è stato un pessimo acquisto l'ha detto lui, io ho fatto presente che non era il massimo e sarebbe stato uno dei punti da 'upgradare'.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,947
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si d'accordo, lo abbiamo capito e ti diamo ragione, però...
A quanto pare ora i vs sono perfetti fino a ieri si consigliava anche di rimandarli indietro appena presi
...mi fai vedere dove ho detto i VS sono perfetti?
Leggi con un po' con attenzione e guarda cosa ho scritto:
la linea VS (come altri alimentatori di altre marche ma stessa componentistica) è nota per soffrire di problemi di perdita di potenza a causa dei quali si spegne: se riscontra il problema o lo ha già avuto lo cambia subito!
Ricapitoliamo:
dai test risulta che i VS abbiano dei problemi, a quanto pare su questo concordiamo.
Dove non concordiamo è sulla "filosofia di suggerimento":
  • ritengo NON corretto (da parte mia) indurre un utente a cambiare una componente che sino ad ora non gli ha creato problemi, instillandogli il dubbio che prima o poi gliene darà di gravi;
  • ho pure detto che se ha già riscontrato problemi e/o qualora ne riscontrasse, dovrà cambiarlo subito.
Come vedi non abbiamo posizioni inconciliabili. Comunque, se rientra nel budget, che lo cambi pure l'alimentatore, non sarò io a dirgli che ha fatto male, ho solo espresso la mia opinione.

Ti dico un'altra cosa:
uno dei miei computer monta un alimentatore iTek (con una certificazione di decenza da non so quali test indipendenti). I vari sapienti e sapientini della rete sentenziarono che mi si sarebbe bruciata baracca e baracchino entro 2-3 mesi al massimo. Questo computer lavora ininterrottamente da circa 6 anni e mezzo tra le 8 e le 14 ore al giorno, funziona (ancora) bene e l'hw che ci si appoggia è perfetto. Quindi sono 6 anni e mezzo che ho un alimentatore che per la macchina dei test fa schifo (e sicuramente è vero che fa schifo) ma che nella sua schifezza non ha mai dato il benché minimo problema.
Domanda: perché dovrei cambiarlo? L'unica ragione è che ormai è vecchio e quindi usurato, per cui nel mio caso il cambio è giustificato. E quando lo farò (perché lo farò) mi prendo uno di quelli superaffidabili di cui leggiamo nel forum.

Non è questo il caso,
tuttavia noto come linea generale del forum un andazzo di critica a tappeto (anche di componenti posseduti funzionanti) che proprio non condivido.
 
  • Adoro
Reazioni: Max_R

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Non è questo il caso,
tuttavia noto come linea generale del forum un andazzo di critica a tappeto (anche di componenti posseduti funzionanti) che proprio non condivido.

L'ho notato anche io da un pò. Ed oltre a questo capita spesso che venga suggerito qualche 'componente', ma quando chiedi le motivazioni di tale consiglio la risposta, se arriva, è in genere priva di fondamenti.
 

Yaspire

Nuovo Utente
37
2
Magari semplicemente non ha mai avuto modo di notare la differenza.... Perche darlo per scontato ?

Ma dico, ma ti pare logico che uno spende centinaia di euro per giocare in alta definizione e poi tiene un pannello di quel tipo ? Magari prima non se lo poteva permettere, o peggio ancora pensa che sono tutti cosi...

Non ho mai notato la differenza fino a un paio di anni fà ... per questo reputo una pessima scelta
Lo userò come 2 monitor e mi prendò un'altro che sfrutti al massimo la serie RTX 2xxx o la 3xxx se dovrò comprarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R e Er Barabba
U

Utente cancellato 368991

Ospite
L'ho notato anche io da un pò. Ed oltre a questo capita spesso che venga suggerito qualche 'componente', ma quando chiedi le motivazioni di tale consiglio la risposta, se arriva, è in genere priva di fondamenti.

Per fortuna che si tiene conto dei grandi numeri e non dell'esperienza del singolo utente (che statisticamente vale meno di zero).

Ricorda che per ogni persona a cui va bene con un prodotto difettoso, c'è ne sono altrettante a cui va male.
E quando si spendono soldi, non ha senso buttarli via su un prodotto riconosciuto come problematico.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io esprimo la mia opinione.

Bisogna fare 2 distinzioni, prima di tutto se si tratta del corsair con l'etichetta grigia è migliore di quello con l'etichetta colorata.

quello con l'etichetta colorata ha problematiche note di cali di potenza sulla 12v, è un alimentatore altamente sconsilgiato e DA NON COMPRARE.

Quello con l'etichetta grigia ha una p[roblematica diversa, tiene la 12v ma ha un ripple che potrebbe andare fuori controllo oltre la sua potenza dichiarata (cosa che lasciatemelo dire raramente succede)

E'di certo un pezzo che nel complesso va cambiato, se però uno ce lo ha e non ha budget potrebbe anche utilizzarlo finchè non ha budget per sostituirlo, il vero punto è che non andava comprato.

Anche io ho avuto un VS per 6 mesi, mi era stato regalato, e vito il epriodo di difficoltà economica l'ho usato senza alcun tipo di problema, non è successo assolutamente nulla di male, ma ovviamente alla prima opportunità ho preso un alimentatore degno di un pc da gaming, purtroppo il corsair non lo è
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Per fortuna che si tiene conto dei grandi numeri e non dell'esperienza del singolo utente (che statisticamente vale meno di zero).

Ricorda che per ogni persona a cui va bene con un prodotto difettoso, c'è ne sono altrettante a cui va male.
E quando si spendono soldi, non ha senso buttarli via su un prodotto riconosciuto come problematico.
No è questo il discorso, ma parlando di VGA ad esempio, quando chiedi perché a parità di prezzo meglio x piuttosto che y oppure MSI anziché Asus e ti rispondono che a loro x non piace o personalmente preferiscono Y. Ma che razza di motivazione è? Se non hai basi tecniche per suggerire forse è meglio tacere... Invece...

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili