Upgrade pc gaming!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Olennah

Nuovo Utente
33
13
Ok quindi, inserisco le RAM, cambio l'SSD vecchio con l'SSD nuovo e vuoto, cambio la scheda video e procedo ad installare il sistema operativo?
Ho qualche piccolo dubbio, dite mi conviene installare W7 con il mio cd o andare subito con W10 seguendo la vostra guida per dummies? A tal proposito in questa guida quando si arriva dove si mette il codice product key, posso inserire quello che ho su w7 o devo mettere che non ne ho? E scusa ma se non ho il codice cosa cambia? o.o
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora mi sono confuso, non mi ricordavo che avevi un primo ssd, cambia poco comunque
la procedura è sempre la stessa, quando devi installare il sistema operativo nuovo, stacca momentaneamente l'alimentazione di tutti gli altri dischi vecchi. cosi non rischi di sbagliare e di sovrascrivere il vecchio sistema operativo.

per il codice hai varie strade, puoi installare win10 senza codice, andrà in versione di prova per 30giorni, su amazon o ebay questi codici costano 10€ quindi puoi comprarne uno che ti arriverà per email, e lo inserisci dopo.

l'altra strada è di procedere all'upgrade da win7 a win10 gratuitamente, ma facendo in questo modo incontri 2 problemi, l'installazione non sarà pulita, in automatico farai l'upgrade da win7 a 10 sul ssd vecchio. e non avrai più win 7, pero' la key ti diventa per win 10.
quindi in quel caso potresti/dovresti reistallare poi win10 da zero sul nuovo ssd e immettere la tua key sperando che la prenda :)
l'aggiornamento gratuito della key da win7 a win 10 è scaduto nel 2016, ma ho letto che ancora seguendo qualche procedura particolare è possibile fare l'upgrade.
tu che key di win 7 hai? guarda la versione del sistema operativo, pannello di controllo, sistema ,(win7 32/64bit ultimate, enterprise, professional o starter?)
 
  • Mi piace
Reazioni: Olennah

Olennah

Nuovo Utente
33
13
Allora ho windows 7 home premium 64bit! Passare a W10 non mi sembra una csa cosi facile, quindi magari conviene che prima installo tutte queste cose, e poi in un secondo momento pensiamo a fare questo passaggio a w10, cosi in caso di problemi riesco a capire se è un problema di software o hardware, altrimenti in caso di problemi finisce che non ci capisco nulla, che ne pensi?
Post unito automaticamente:

Ah, altro dubbio, devo creare la partizione per il sistema operativo ed una per altri dati? Si puo fare anche dopo aver installato win 7 vero? E da quanto devo fare la partizione per il sistema operativo? o.o
 
Ultima modifica:

Olennah

Nuovo Utente
33
13
Ciao ragazzi! Rieccomi qui dopo aver appena finito di montare tutto e fare le installazioni! :D
Prima cosa che ho fatto è installare le RAM e riacceso pc, RAM trovate senza problemi, poi spento e montato scheda video e dischi e fatta la reinstallazione di w7 e relativi driver!
Allora apparentemente diciamo che va tutto bene, infatti il primo problemino è che non trovo l'HD da 1tb che ho montato, e se vado nella gestione dischi mi dice:
è necessario inizializzare un disco per consentire gestione dischi.
poi mi da la possibilita di scegliere tra MBR e GBT.
Quale devo scegliere? o.o MBR è per i dischi dove c'è il sistema operativo o cosa? o.o
Post unito automaticamente:

Credo di avere un altro problema con le cuffie:
Klim Impact
Praticamente mettendo il volume del pc gia ad 1 per i miei gusti è gia troppo forte poi ho notato che mettendo il volume a 50 è gia al massimo, infatti mettere a 50 o 100 non cambia nulla, diciamo che provvisoriamente ho risolto abbassando il volume di firefox dal mixer volume, ma non ci sono altre soluzioni definitive? please aiutatemi :)
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è necessario inizializzare un disco per consentire gestione dischi.
poi mi da la possibilita di scegliere tra MBR e GBT.
usa MBR, GBT si usa per partizioni e dischi superiori a 2TB.

per l'audio non lo so.
 
  • Mi piace
Reazioni: Olennah

Olennah

Nuovo Utente
33
13
Ciao! Ok fatto, grazie mille! Riguardo al volume ho ridutto dal mixer quindi alla fine diciamo che ho risolto o quasi :)
Post unito automaticamente:

Ciao ragazzi, ho appena fatto un test del mio nuovo SSD, diciamo che rispetto al vecchio va benissimo ma guardando su amazon gente che fa il test con questo programma e con lo stesso SSD arrivano oltre 500 mi chiedo dove ho sbagliato :(
Ecco il risultato del test fatto piu volte anche con diverse opzioni e cambiato nulla:
ssd.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
in che porte sata l'hai installato? hai messo i driver della scheda madre aggiornanti? si che windows sei?
la tua scheda madre ha 4 porte sata III, 2 marroni e 2 grigie, le altre 4 in nero sono sata II
Intel® P67 Express Chipset
2 xSATA 6.0 Gb/s ports (brown)

Marvell® PCIe SATA 6Gb/s controller
2 xSATA 6Gb/s ports (gray)

il test ti consiglio di farlo sulla partizione vuota, se è pieno rallenta per la presenza di dati, e fai scendere il numero di cicli per le prove da 5 a 1
l'uso di questi test è abbastanza intenso, per prove veloci di questo genere meglio solo un ciclo

altra cosa, dal bios sul controller sata hai attivato la modalita AHCI? se non lo hai fatto ti tocca reistallare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Olennah

Olennah

Nuovo Utente
33
13
Sono appena stata nel sito crucial, installato un programma, riavviato il pc e fatto di nuovo il test, e questo è il risultato o.o
Adesso non ci capisco niente, ma non doveva essere massimo 550??
Comunque non ho idea di cosa hai parlato prima, ho semplicemente installato usando il cd come una nabba :D

ssd2.png

Visto adesso l'altra parte del messaggio, si quella grigia che ero certa al 100% che fosse sata 3 e 6gb
Provo a riavviare ancora, ma ti prego fammi sapere cosa ne pensi, non posso andare a letto con questo dubbio :(

Appena fatto un altro test, provo ad aprire il gioco cosi da capire se effettivamente è piu veloce o meno:
ssd3.png
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai attivato la funzione di rapidmode, quella che si prende sino da 1gb di ram per velocizzare ssd di cui di parlavo giorni fa, toglila non ti velocizza il boot perchè interviene solo dopo che il pc si è avviato, in caso di poca ram è controproducente.
si toglie dal loro programma ma la voce ora non la ricordo...in pratica ti da questi supernumeri perchè usa pure la ram assieme al disco.

per ahci devi entrare nel bios e controllare le voci riferite allo storage o periferiche/controller sata, ogni bios è diverso ma si somiglia quindi non ti posso guidare al buio per controllare il settaggio, se metti un paio di foto di dico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Olennah

Olennah

Nuovo Utente
33
13
Quello che ho attivato è questo:
cru.png

Comunque domani pomeriggio appena ho un po di tempo seguo quello che mi hai detto e faccio qualche foto al bios, ed in mattinata provo a leggere qualcosa a riguardo ed appena ci sei mi dai una mano tu perchè da niubba le volte che sono entrata nel bios si contano in una mano!
In ogni caso grazie di tutto, buona notte a domani! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ecco sta su advanced-sata configuration

ma se lo attivi non ti parità windows.
fai una cosa prima, prova a spostare ssd sulla porta sata dell'altro controller, se lo hai attaccato in quelle marroni mettilo in quelle grigie, o viceversa. e rifai il test, senza quell'opzione del programma crucial, penso sia appunto Momentum cache, non sono le prestazioni reali del disco perchè vengono testate praticamente pure le ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: Olennah

Olennah

Nuovo Utente
33
13
Buona domenica!
Sei grande! :) Per prima cosa sono entrata nel bios per vedere se fosse ahci e si era ahci, cosi subito dopo ho seguito il tuo altro consiglio, prima messo l'ssd nello slot nero ma ovviamente ha peggiorato passando da 350 a 250, poi dico vabbe gia che ci siamo proviamo a metterlo in quello marrone ed ecco qui il risultato!!
sssdd.png

Che ne pensi? :)
Pero adesso nella rimozione sicura dell'hardware ho l'altro SSD da 60 gb ed adesso che ci penso bene prima al posto di questo SSD da 60gb c'era il principale da 480, magari era proprio questo il problema, in ogni caso è normale che compaia li?
In ogni caso grazie di tutto! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ottimo, adesso sei in linea con le prestazioni :), si è normale che ti compaia tra le periferiche removibile, AHCI ha questa funzione di hot swap, cioe di poter collegare e scollegare le periferiche a pc accesso, in ogni caso anche se lo ha tu non lo fare.
pere le prestazioni a questo punto non so perchè sulle porte in grigio che sono collegate al chipset marvell riscontri prestazioni inferiori forse è un problema di driver o proprio il controller che ha quei limiti, devi sempre considerare che stai mettendo un disco nuovo su una scheda madre vecchia, quindi è proprio il controller sata della scheda madre a "limitare" la velocità dell ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Olennah

Olennah

Nuovo Utente
33
13
Si infatti credevo che in quella grigia andasse piu veloce, invece seguendo il tuo prezioso consiglio tutto risolto! :) Comunque ho appena fatto rimozione sicura per l'altro SSD che appariva ed effettivamente è stato rimosso e non lo trovo piu, suppongo che riavviando lo ritrovo, in ogni caso non è un problema tanto nemmeno lo uso per adesso! :)

Ah, fatto il testo sul nuovo HD da 1tb, normale che vada quasi quanto un SSD? fatto un paio di test prima 450 poi 510 o.o
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no, non è normale che HD da 1tb faccia 510, avrai sbagliato partizione, in genere stanno sui 120/150MB
prova hdtune per il test di velocità, te lo fa solo in lettura è meno invasivo
Post unito automaticamente:

https://www.hdtune.com/download.html
il secondo download in basso versione 2.55 che è il free
hdtune_255.exe
 
  • Mi piace
Reazioni: Olennah

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili