DOMANDA Upgrade PC gaming/work - [Budget 1100/1300€ max]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

shaka88

Nuovo Utente
79
7
Salve a tutti.

Volevo aggiornare la mia scheda video, e ho postato nella sezione dedicata, ma giustamente mi hanno detto che i miei componenti non sono adatti per le ultime schede video RTX 3000.

Come budget ho 1100€ con un massimo di 1300€ che però non vorrei raggiungere. L'obiettivo è quello di cambiare MOBO, GPU, CPU e RAM. In questo pc oltre a giocare ci lavoro come grafico e utilizzo programmi come Adobe Illustrator e Photoshop. Quindi mi serve un compromesso gaming/lavoro e come detto anche nell'altro thread non vorrei cambiare il monitor che per il lavoro è perfetto, so che è abbastanza limitante.
Posso aspettare qualche mese per la stabilizzazione dei prezzi delle nuove schede video.

Questi sono i componenti attuali del mio PC:

- MOBO: Asrock H97 Pro4
- GPU: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
- CPU: i7-4790
- RAM: Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB
- PSU: EVGA SuperNOVA 650W 80+ Gold
- SSD: Samsung 850 EVO
- HDD: Seagate BarraCuda 4 TB

- MONITOR: Dell U2515H QHD 60Hz


Per la CPU mi piacerebbe l'upgrade ad i9 comunque non sono interessato al K.
Per la RAM se fosse possibile anche 32GB
Per la GPU mi hanno sconsigliato la RTX 3070 con l'attuale monitor, però vorrei il meglio possibile con esso.

Grazie per in anticipo e ditemi pure se ho dimenticato di menzionare qualcosa.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti.

Volevo aggiornare la mia scheda video, e ho postato nella sezione dedicata, ma giustamente mi hanno detto che i miei componenti non sono adatti per le ultime schede video RTX 3000.

Come budget ho 1100€ con un massimo di 1300€ che però non vorrei raggiungere. L'obiettivo è quello di cambiare MOBO, GPU, CPU e RAM. In questo pc oltre a giocare ci lavoro come grafico e utilizzo programmi come Adobe Illustrator e Photoshop. Quindi mi serve un compromesso gaming/lavoro e come detto anche nell'altro thread non vorrei cambiare il monitor che per il lavoro è perfetto, so che è abbastanza limitante.
Posso aspettare qualche mese per la stabilizzazione dei prezzi delle nuove schede video.

Questi sono i componenti attuali del mio PC:

- MOBO: Asrock H97 Pro4
- GPU: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
- CPU: i7-4790
- RAM: Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB
- PSU: EVGA SuperNOVA 650W 80+ Gold
- SSD: Samsung 850 EVO
- HDD: Seagate BarraCuda 4 TB

- MONITOR: Dell U2515H QHD 60Hz


Per la CPU mi piacerebbe l'upgrade ad i9 comunque non sono interessato al K.
Per la RAM se fosse possibile anche 32GB
Per la GPU mi hanno sconsigliato la RTX 3070 con l'attuale monitor, però vorrei il meglio possibile con esso.

Grazie per in anticipo e ditemi pure se ho dimenticato di menzionare qualcosa.

Salve a te.

Lascia perdere gli i9 attuali.
Ti consiglio di aspettare e di andare o sui Ryzen serie 5000 con la nuova architettura Zen 4, usciti il 14 novembre, oppure sulle cpu Intel serie 11000 che usciranno nel primo trimestre del 2021.

Tieni presente che perfino un Ryzen 3 3100/ Intel i3 10300 sono superiore e più prestanti dell' i7 4790 liscio.
 

Rich1505

Utente Attivo
244
30
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450M HDV R4.0
HDD
Seagate nome lungo che non voglio cercare
RAM
Corsair vengeance 8GB DDR4 3000mhz
GPU
XFX RX570 4GB
Audio
integrata
Monitor
Kennex 60hz 24"
PSU
FSP HEXA+ 400W
Case
Cit Venom Mesh Case
Periferiche
VicTsing Mouse Gaming Wireless,Trust Gaming GXT 830-RW Avonn,TP-Link TL-WN823N(wifi)
Net
WindTre
OS
Windows 10
Salve a te.

Lascia perdere gli i9 attuali.
Ti consiglio di aspettare e di andare o sui Ryzen serie 5000 con la nuova architettura Zen 4, usciti il 14 novembre, oppure sulle cpu Intel serie 11000 che usciranno nel primo trimestre del 2021.

Tieni presente che perfino un Ryzen 3 3100/ Intel i3 10300 sono superiore e più prestanti dell' i7 4790 liscio.
Io mi porrei come obiettivo i nuovi ryzen serie 5000, sono davvero sorprendenti.
Comunque per un monitor da 60hz QHD prenderei una rtx 3060Ti, poi non so magari dimmi se sei d'accordo dato che vedo sia davvero molto performante per il suo prezzo.
Scheda madre e RAM non saprei che dire, so poco o nulla su queste componenti.
 

shaka88

Nuovo Utente
79
7
Io preferirei un Intel, non ho problemi ad aspettare qualche mese per la nuova generazione. Non ho dubbi che i Ryzen siano ottimo, ma ho sempre avuto Intel e mi sono trovato bene.
Mi può andare bene i7 11th e una RTX 3060Ti, in teoria anche una RTX 3070 con la possibilità di cambiare il monitor in un secondo momento, non so se però lo consigliate.
 

Rich1505

Utente Attivo
244
30
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450M HDV R4.0
HDD
Seagate nome lungo che non voglio cercare
RAM
Corsair vengeance 8GB DDR4 3000mhz
GPU
XFX RX570 4GB
Audio
integrata
Monitor
Kennex 60hz 24"
PSU
FSP HEXA+ 400W
Case
Cit Venom Mesh Case
Periferiche
VicTsing Mouse Gaming Wireless,Trust Gaming GXT 830-RW Avonn,TP-Link TL-WN823N(wifi)
Net
WindTre
OS
Windows 10
Io preferirei un Intel, non ho problemi ad aspettare qualche mese per la nuova generazione. Non ho dubbi che i Ryzen siano ottimo, ma ho sempre avuto Intel e mi sono trovato bene.
Mi può andare bene i7 11th e una RTX 3060Ti, in teoria anche una RTX 3070 con la possibilità di cambiare il monitor in un secondo momento, non so se però lo consigliate.
Ok, se ti trovi meglio così è perfetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: shaka88

shaka88

Nuovo Utente
79
7
Ho fatto qualche ricerca e ho visto che le Intel sono probabilmente previste verso Marzo e considerando che il prezzo sarà piuttosto alto (500/600€) come lo sono le attuali Ryzen 5000, non sarebbe meglio puntare su una i7 10700 che al momento costa meno di 400€? Amazon
Anche se non faccio OC, la versione K è consigliabile o è meglio restare sulla versione base?

Per la RAM ho visto che le più consigliate qui sul forum sono Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4WL RGB, 3200 MHz 32GB (16GBx2) Amazon

Anche per la MOBO girando un po' nel forum ho notato che per la fascia media viene consigliata MSI MPG Z490 GAMING PLUS S.1200 Amazon

Poi l'ultima cosa riguarda sempre la GPU, vorrei capire se ha senso prendere la RTX 3070 e magari prendere un monitor in un secondo momento o è praticamente necessario evitarlo per via del mio monitor attuale QHD a 60 Hz.

Comunque con questi componenti attuali che ho elencato dovrei rientrare nel mio budget di 1100/1300, dipenderà sicuramente dal costo della GPU quando sarà disponibile. Se invece come mi avete consigliato dovrei puntare ad una CPU più recente rischio di sforare anche di 150/200 €
 

Rich1505

Utente Attivo
244
30
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450M HDV R4.0
HDD
Seagate nome lungo che non voglio cercare
RAM
Corsair vengeance 8GB DDR4 3000mhz
GPU
XFX RX570 4GB
Audio
integrata
Monitor
Kennex 60hz 24"
PSU
FSP HEXA+ 400W
Case
Cit Venom Mesh Case
Periferiche
VicTsing Mouse Gaming Wireless,Trust Gaming GXT 830-RW Avonn,TP-Link TL-WN823N(wifi)
Net
WindTre
OS
Windows 10
Ho fatto qualche ricerca e ho visto che le Intel sono probabilmente previste verso Marzo e considerando che il prezzo sarà piuttosto alto (500/600€) come lo sono le attuali Ryzen 5000, non sarebbe meglio puntare su una i7 10700 che al momento costa meno di 400€? Amazon
Anche se non faccio OC, la versione K è consigliabile o è meglio restare sulla versione base?

Per la RAM ho visto che le più consigliate qui sul forum sono Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4WL RGB, 3200 MHz 32GB (16GBx2) Amazon

Anche per la MOBO girando un po' nel forum ho notato che per la fascia media viene consigliata MSI MPG Z490 GAMING PLUS S.1200 Amazon

Poi l'ultima cosa riguarda sempre la GPU, vorrei capire se ha senso prendere la RTX 3070 e magari prendere un monitor in un secondo momento o è praticamente necessario evitarlo per via del mio monitor attuale QHD a 60 Hz.

Comunque con questi componenti attuali che ho elencato dovrei rientrare nel mio budget di 1100/1300, dipenderà sicuramente dal costo della GPU quando sarà disponibile. Se invece come mi avete consigliato dovrei puntare ad una CPU più recente rischio di sforare anche di 150/200 €
Se non punti al 4k a sto punto direi che va bene, se ti prendi poi il monitor il prima possibile allora va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: shaka88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'obiettivo è quello di cambiare MOBO, GPU, CPU e RAM.
non sarebbe meglio puntare su una i7 10700 che al momento costa meno di 400€?
in versione K però, è più veloce e costa una 20ina di euro in più. Puoi fare in questo modo:
Totale: 787 euro+costo della GPU

P.S.
Sistemi AMD li scarti a priori o li valuti?
 
  • Mi piace
Reazioni: shaka88

shaka88

Nuovo Utente
79
7
Grazie per la risposta.

Le AMD non le scarto a priori però dal mio punto di vista le Intel 10th sono migliori delle AMD 3000 e le AMD 5000, che al momento sono quasi tutte indisponibili, sono più costose delle Intel 10th di almeno 100/150 € sommando pure il costo della GPU vado ben oltre il budget.

Per la GPU posso aspettare 1/2 mesi per quando sarà ad un prezzo più abbordabile, preferirei evitare la serie RTX 2000.

Ho già un dissipatore, Cooler Master Hyper TX3 Evo, non sono sicuro se sia adatto per la nuova MOBO, ma suppongo di si perchè ha le staffe personalizzabili.
 

shaka88

Nuovo Utente
79
7
Per ricapitolare il tutto, così magari prendo i componenti adesso e in seguito la GPU.

CPU: Intel Core i7-10700K
MOBO: Asus TUF Gaming Z490-Plus se non ci sono altre consigliate
RAM: kit 32 GiB Corsair Vengeance LPX 3200MHz, in generale non c'è grossa differenza tra 3200 e 3600?

Come GPU ormai è assodato che mi convenga prendere una RTX 3060Ti, c'è qualcuna nello specifico migliore? Magari con 3 ventole. Avete per caso un consiglio di fascia di prezzo accettabile, ovviamente per quando saranno disponibili?
Non mi aspetto che siate veggenti, ci mancherebbe, ma magari un consiglio se ad esempio conviene prenderla a 500/550 o 600€

Grazie ancora per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come GPU ormai è assodato che mi convenga prendere una RTX 3060Ti, c'è qualcuna nello specifico migliore?
prendi una Asus
i prezzi sono quelli che hai indicato, le custom possono costare più o meno a seconda delle caratteristiche, come avere una ventola in più perché la scheda è overclockata di fabbrica per esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: shaka88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili