Upgrade PC dopo sette anni: aiuto!

Pubblicità

daghene

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
EDIT! Dimenticavo due dati importanti. Il primo che voglio passare ad hard disk ssd 250gb per SO e programmi importanti e hard disk secondario da 1tb per dati giochi e altro invece che due da 300 come ho ora. Il secondo che il pc lo uso per gioco si, ma ormai lo uso anche come macchina secondaria da lavoro(sono web designer freelance e faccio tantissima grafica, a volte anche 3D, e qualcosina di video editing). Detto questo:

Salve a tutti ragazzi, vado subito al sodo. 7-8 anni fa ho assemblato questo pc:

q2mYwYG.png

In origine avevo una ATI Radeon HD 4870 come scheda grafica ma dopo tutto questo tempo si è bruciata(letteralmente) e ora ho questa, presa a 100€ in offerta quindi niente di che ma è stato un upgrade evidentissimo in giochi che prima non andavano e ora girano tra i 50 e i 60fps. Comunque questo fino a poco fa perché SETTIMANA SCORSA HO DECISO DI FORMATTARE!

Bene, lì per lì ho pensato: perché non approfittarne per migliorare qualcosa?
Voglio passare a un hard disk principale 250gb ssd e uno secondario per i programmi meno importanti, i giochi e i dati da 1tb. Voglio anche aumentare la ram, per ora ho 4 banchi da 1gb a 400Mhz(imbarazzanti) e volevo passare a 8gb ma la mia scheda madre vecchiotta li supporta solo dual channel e fino a 1200Mhz...che non so se esistono.
Per gli hard disk sono fermo a SATA2 ma anche prendendo SATA3 recenti passerei dai miei attuali 30mb/s a circa 200-250mb/s(se effettivi) e sarebbe comunque un abisso.

I CASI ORA SONO DUE:

CASO 1 compro hard disk ssd SATA 3 250TB(tipo il Samsung più venduto su Amazon) che tanto è retrocompatibile e soprattutto, pur girando nel mio caso a SATA 2, passerei da velocità di circa 30MB/S a 250MB/s(se effettivi) cambiando comunque dal giorno alla notte. Compro un hdd recente 1TB normale che anche qui, andrebbe a SATA 2 ma molto più veloce. Compro quattro ram dual-channel DDR2 possibilmente il più veloci possibili quindi 1200MHz.

CASO 2 visto che ultimamente il pc gaming ha avuto il boom e i prezzi si sono abbassati mi rifaccio tutto con 3-400€ tranne la scheda video e morta lì.

Voi quale consigliate delle due? Perché? Io se da una parte non voglio spendere molto e mi accontenterei di hdd recenti che mi vanno in SATA2 sperando di trovare RAM dual channel da 1200MHZ(o almeno 1000) per fare 8GB, dall'altra i costi delle componenti al giorno d'oggi mi intrigano dato che c'è gente su YouTube e non solo che fa configurazioni con 350/400€ che hanno il doppio delle specifiche del mio pc includendo la scheda video(che io già ho togliendo quindi 100€ dalla spesa).

Insomma, se voi foste in me ora cosa fareste? Tengo il vecchiume e monto hdd recenti che girano in SATA2 sperando di trovare RAM da 8GB dual channel a 1200MHz(sperando costino poco, se esistono) o spendo quei 300€ per rifare scheda madre, processore e ram passando a SATA3 e DDR3 8GB?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, siccome formatto entro due-tre giorni prima mi metto a cercare i pezzi meglio è :)

Ultima modifica:
Ok allora stavo già propendendo per l'ipotesi migliore. Il punto è: a quel prezzo(non vorrei andare oltre i 300€) quali motherboard e processori trovo che mi consentano di inserire quei 60-70€ per le Kingston HyperX Fury 8GB 1600/1800MHz(o quel che è) e che siano anche un minimo "future proof"?

La prossima volta che metterò mano ad un fisso probabilmente lo rifarò da zero e mi terrò questo come secondario ma comunque è sempre meglio pensare avanti dato che questo lo userò sicuramente per un altro anno e forse due. Consigli su mobo e cpu(e motivazioni della scelta dato che vorrei anche imparare qualcosa)?

Ultima modifica:
se non fai oc potresti prendere un I5 4690 non k, 8 giga di ram oramai li trovi ovunque a buon prezzo, mentre come mobo ti fai una con chipset h97,non costano molto ed avresti qualcosina in più rispetto alle h81...Se vuoi occare invece vai di k più z97 ma andresti a spendere qualcosina in più x una buona configurazione...

uploadfromtaptalk1430555086693.webp

Propongo questo. Con 400 euro riesci a fare tutto visto che hai già alimentatore, case, scheda video.
Però sarebbe meglio sapere che alimentatore hai

Secondo me potresti fare:
i5 4460 180€
msi h97 pc mate 85€
RAM Kingston kyperx fury 70€
ssd ocz arc 100 128gb 65€

Vero :sisilui:
Però potrebbe riutilizzare i suoi hard disk e l'SSD, se non usa programmi molto ingombranti, dovrebbe bastare.

Vero :sisilui:
Però potrebbe riutilizzare i suoi hard disk e l'SSD, se non usa programmi molto ingombranti, dovrebbe bastare.
Se fa molta grafica e video editing dovrebbe essergli molto utile avere un ssd ed un buon hard disk che gli permettono di spostare dati e video velocemente.
In gaming data la scheda video non noterebbe differenze tra fx6300 e i5. Con i5 credo che sarebbe gpu limited. Con amd fx6300 invece sarebbe bilanciato.
In grafica e video editing, forse mi sbaglio, mi pare che gli amd siano preferibili per via del maggior numero di core.

Se fa molta grafica e video editing dovrebbe essergli molto utile avere un ssd ed un buon hard disk che gli permettono di spostare dati e video velocemente.
:sisilui:
In gaming però l' i5 è superiore e credo pure in video editing rispetto all' fx6300, poi avrebbe un pc più moderno che potrebbe anche aggiornare con una scheda video più performante e portarlo avanti per qualche anno, come il suo :)

:sisilui:
In gaming però l' i5 è superiore e credo pure in video editing rispetto all' fx6300, poi avrebbe un pc più moderno che potrebbe anche aggiornare con una scheda video più performante e portarlo avanti per qualche anno, come il suo :)
È sicuramente superiore ma con quella scheda video non noterebbe chissà quali differenze. Mi pare di aver capito però che non intende fare ulteriori upgrade di scheda video in futuro. Perché fra 1-2 anni questo pc sarà secondario. Ho inteso questo, poi non so :)
Alla luce di questo rinunciando ad i5 riesce a cambiare tutto subito e fa comunque un bel salto di qualità. Poi dipende anche da quanto sia importante per lui avere ssd o hard disk veloci. Potrebbe anche rinunciare ad ssd e prendere un buon hard disk. La velocità rispetto agli hdd che possiede ora sarebbe comunque di molto superiore.

È sicuramente superiore ma con quella scheda video non noterebbe chissà quali differenze. Mi pare di aver capito però che non intende fare ulteriori upgrade di scheda video in futuro. Perché fra 1-2 anni questo pc sarà secondario. Ho inteso questo, poi non so :)
Alla luce di questo rinunciando ad i5 riesce a cambiare tutto subito e fa comunque un bel salto di qualità. Poi dipende anche da quanto sia importante per lui avere ssd o hard disk veloci. Potrebbe anche rinunciare ad ssd e prendere un buon hard disk. La velocità rispetto agli hdd che possiede ora sarebbe comunque di molto superiore.
A questo punto si, sennò addirittura potrebbe compare per il momento solo l'SSD bello capiente e potente e risparmiare un po' per prendere poi cpu di nuova generazione che usciranno a breve

Scusate il ritardo, mi era finita la mail di notifica nello spam per qualche motivo.

Allora, confermo che il computer non voglio rifarlo dato che diventerà secondario ma che comunque resterà almeno almeno per un annetto e mezzo il mio pc principale a casa, ci faccio grafica ma vorrei beneficiare dell'upgrade sul lato gaming in quanto come ho detto il pc di lavoro è un altro.
Per quanto riguarda il commento di danyrace non so la differenza tra chipset eccetera ma NON voglio overclockare.

Detto questo, e tolti anche ssd e hdd da 1tb che abbiamo già in azienda, il consiglio che mi serviva era proprio su cpu e mobo di modo da sfruttare al meglio le ram, la scheda video ed essere performante nel gaming. Io come componenti sono rimasto a quelle che vedete montate e non ho più seguito per anni ed anni quindi se mi spiegate capisco ma sono a digiuno riguardo a sigle e quant'altro.

I componenti che avete indicato sembrano avere un buon prezzo ma ad esempio perché consigliate proprio questi? Noto che sulla fascia di prezzo simile ci sono millemila processori e motherboard diversi apparentemente simili, come mai mi avete indicato proprio questi modelli(tipo questa MSI sembra ottima e so che fa portatili da gaming spinti ma so che su questo prezzo vanno forte anche le Asrock)? Come ho detto mi fido ma vorrei anche capirci per curiosità personale! :)

Non so se serve saperlo ma considerate anche che il pc lo collegherò anche alla tv per giocare ai titoli che richiedono il pad dal divano col joystick quindi quanto ad uscite ci deve essere sicuramente un hdmi, anche se credo che ormai non ci siano più schede senza,

Comunque ho guardato la MSI consigliata, mi piace e ha un buon prezzo ma c'è scritto che le RAM sono supportate fino a 1600Mhz. So che rispetto ai miei 400Mhz è un salto abisalle ma fingendo di volerle cambiare in futuro non è poco? Ci sono già le stesse HyperX Fury da 1860 e so che ce ne sono anche oltre i 2000Mhz, va bene lo stesso avere il limite a 1600 o c'è da pensarci su?

Per le CPU invece cosa c'è da guardare per sapere se fanno al caso mio o meno? Quell'i5 consigliato l'ho visto spesso e sembra popolare ma nella stessa fascia di sono altri n modelli...perché questo?

EDIT: dimenticavo, siccome NON cambierò la scheda video...i componenti consigliati mi consentono di sfruttarla al meglio? Va beh che se mi ha cambiato quasi tutti i giochi che ho da 25-30fps a 60 stabili con le componenti attuali sicuramente non devo preoccuparmi troppo ma già che ci sono tanto vale informarmi :)

Ultima modifica:
Ciao, proverò ad aiutarti con quel che so. Normalmente per le schede madri si consigliano le msi h97 pc mate oppure anche la asrock h97 pro4 perché nella loro fascia di prezzo sono le migliori per qualità. I processori sempre in questa fascia sono normalmente i vari i5 e gli fx 8350 e 8320 ( più economici dei primi ). Gli intel sono attualmente più performanti degli amd, anche se più costosi. Inoltre a mio parere, venendo da un ottimo quad core (beato te), gli i5 sarebbero secondo me il loro sostituto naturale. Nello specifico, il 4460 viene consigliato perché, nonostante uno dei più economici della sua gamma, ha comunque potenza da vendere sufficiente per giocare bene con una buona vga e anche per fare lavori di grafica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro