• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade partendo da componenti gia in possesso

Pubblicità

_D3vThoR

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
36
Salve a tutti! Ho bisogno di effettuare un upgrade al mio PC senza dover ricominciare da zero ma invece utilizzare qualche componente di cui sono gia' in possesso.
I prezzi oggi giorno sono estremamente elevati, quindi non vorrei spenderci un capitale. Diciamo che sono disposto anche ad arrivare a 2000 euro, o poco piu', considerando che uno dei principali motivi per il quale sono interessato ad effettuare questo upgrade e' dovuto al mio monitor che sta morendo (ha dei pixels danneggiati) e quindi necessito di un monitor nuovo (da includere nel budget di cui sopra).

Qui' potete trovare il mio attuale PC: https://it.pcpartpicker.com/list/Qm6wyW

Che uso faccio del PC:
  • Gaming: non sono interessato ai giochi ultra moderni, non rientrano nei miei interessi, pero' comunque vorrei poter godermi qualsiasi gioco uscito negli ultimi anni ed in caso trovarmi pronto a giocare un nuovo titolo se questo rientra nei miei interessi e gusti. Gioco molto ai MMORPG, quali Gw2 per esempio.
  • Video Editing: utilizzo molto programmi di video editing come Premiere o After Effects, ed anche di modellazione 3D come Blender.
Cosa vorrei ottenere:
  • Non sono interessato al gaming 4K, ma vorrei passare ad UHD quindi con risoluzioni 2560x1440 oppure 3440x1440.
  • Mi piace mantenere l'effetto RGB ed anche il mio Case se possibile (non sono un amante dei Case acquario che vanno di moda oggi giorno), ma il problema e' che il mio case a 2 ventole frontali da 200mm e queste non sono molto comuni. Non so quale ventole adattare al mio case.
  • Un ottimo raffreddamento poiche' dove vivo ci sono estati molto calde, e vorrei evitare che il pc si fonda 😅
Preferenze:

Vorrei rimanere su processore AMD, ma per la scheda grafica onestamente sono indeciso. Da una parte non mi va di finanziare NVIDIA e contribuire ai costi assurdi delle schede grafiche di ultima generazione, dall'altra non so se AMD nel reparto grafico possa garantirmi una buona esperienza di gaming e produttivita' in UHD. Quindi su questa questione chiedo a voi consigli, sopratutto sull'aspetto CUDA e non CUDA.

In conclusione, cosa mi consigliate di mantenere nel mio PC e cosa invece dovrei acquistare per avere un buon upgrade ma rimanere intorno al budget stabilito? Attendo vostre, e grazie a chiunque mi rispondera'!

Allora, per quanto riguarda la scheda Nvidia è vero che la paghi un po' più delle AMD ma è anche vero che Nvidia lato schede video è avanti anni luce per quanto riguarda le schede video (DLSS, Frame Gen, RayTracing).. stessa cosa in ambito produttività , i driver nvidia offrono una miriade di features che AMD non ha.
Per l'upgrade puoi procedere così:
Intanto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile NON in beta rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre.
Dopodiché procedi acquistando un 5700x3d ( il prezzo ho notato però che è leggermente esagerato, dovrebbe costare una 60ina di euro in meno+una 4060 TI come minimo.

Allora, per quanto riguarda la scheda Nvidia è vero che la paghi un po' più delle AMD ma è anche vero che Nvidia lato schede video è avanti anni luce per quanto riguarda le schede video (DLSS, Frame Gen, RayTracing).. stessa cosa in ambito produttività , i driver nvidia offrono una miriade di features che AMD non ha.
Per l'upgrade puoi procedere così:
Intanto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile NON in beta rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre.
Dopodiché procedi acquistando un 5700x3d ( il prezzo ho notato però che è leggermente esagerato, dovrebbe costare una 60ina di euro in meno+una 4060 TI come minimo.
Si ma meglio che ridimensiona le pretese al QHD 1440p. Oltre non è il caso

Grazie ad entrambi per le risposte!

Non e' mia intezione spingermi oltre il QHD, al massimo volevo un monitor wide ma non 4k. Una 4060TI avrebbe difficolta' a tale risoluzioni? Magari e' meglio una 4070 super se riesco a trovarla?

Inoltre, che monitor consigliereste in base alle mie richieste?

Si infatti lui ha chiesto una build o UHD o QHD.
La mia è una build pensata per il QHD con qualche compromesso, se non vuole alcun compromesso si prende la 4070s ma visto i titoli che gioca buh, la vedo sprecata.
Grazie ad entrambi per le risposte!

Non e' mia intezione spingermi oltre il QHD, al massimo volevo un monitor wide ma non 4k. Una 4060TI avrebbe difficolta' a tale risoluzioni? Magari e' meglio una 4070 super se riesco a trovarla?

Inoltre, che monitor consigliereste in base alle mie richieste?
Per il monitor che budget hai?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro