• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade o nuovo PC?

Pubblicità
beh la durata dipende tutto dall'utente ci stanno utenti che le schede video se le fanno durare di più altri meno, io cambio la scheda ogni paio di anni, ma non ti nascondo che lo faccio anche senza necessità quello dipende molto da te

Comunque con una 4060 in full hd attualmente giochi praticamente a tutto a dettaglio molto alto, con le nuove RTx puoi attivare il ray tracing anche pesante grazie al frame generation

In full hd andrà benissimo
Il 5600x ci farai un altro paio di anni. La 4060 te ne può durare 4. Se ti accontenti delle prestazioni che caleranno anche 5, comunque potrai sempre smanettare nei dettagli grafici per farla andare. Considera che ancora c'è gente che gioca con la 1060 che è una gpu di 7 anni fa, ovviamente però le prestazioni sono quelle che sono...

Giusto per non sbagliare ed acquistare un drone iracheno, questi link sono giusti?
E un paio di domande da babbeo:
1. posso combinare un danno aggiornando il bios della motherboard?
2. nella pagina del processore c'e un dispositivo di raffreddamento AMD Wraith: è incluso o devo acquistarlo separatamente? perchè non riesco a trovarlo in vendita singolarmente...
si i link sono giusti

ti rispondo alle domande

1) di solito ci sta un minimo rischio se durante il procedimento va via la corrente, non farlo durante un temporale
2) se non hai un dissipatore andrebbe messo uno aftermarket

QUESTO va bene

@BWD87
Ah certo...anch'io sto da diversi anni con 1660 e non avrei pianto a continuare. Alla fine sono un giocatore molto casual ed anche molto vecchio: un pò di progressili ho visti dal commodore 64...il miglioramento che cerco, diciamolo, è più un capriccio che una necessità.

@crimescene

1. ok, ma non è un procedimento complesso?
2. scusami ma non sò cosa sia un aftermarket...comunque un dissipatore serve, ed ovviamente anche compatibile col processore, giusto?
Puoi linkarmi quello che mi servirebbe.

Grazie veramente a tutti, senza di voi credo avrei finito per comprare un mobile dell'Ikea...

1)no non è complesso scarichi il bios su chiavetta e lo flashi nell'apposita sezione all'intwerno del bios
2)QUESTO va bene

qui un video

Io non sò veramente come ringraziarvi tutti, siete stati gentilissimi, chiari e, più di tutto, pazienti oltre ogni limite.
Grazie in particolare a crimescene che mi ha sopportato dall'inizio nei miei deliri e che credo non si azzarderà mai più a leggere un mio messaggio...
Vi disturberò solo in caso di esplosioni, incendi o folgorazioni in fase di montaggio.
Grazie davvero di cuore.

Una curiosità: com'è la 4060 costa come (anzi meno) della mia vecchia Zotac GTX1660?
Perché hai comprato la GTX 1660 quando aveva un prezzo gonfiato da schifo?

Quando stavo per prenderne una io, la 1660 Super veniva sui 230-250€
E la super va un po'di più della 1660 non super

Io non sò veramente come ringraziarvi tutti, siete stati gentilissimi, chiari e, più di tutto, pazienti oltre ogni limite.
Grazie in particolare a crimescene che mi ha sopportato dall'inizio nei miei deliri e che credo non si azzarderà mai più a leggere un mio messaggio...
Vi disturberò solo in caso di esplosioni, incendi o folgorazioni in fase di montaggio.
Grazie davvero di cuore.
ma figurati siamo qui a posta è un piacere

Intanto grazie a tutti per i consigli; sono così ignorante che ogni commento è d'aiuto.
@BWD87
Ok niente 4k, ma almeno, per un pò di tempo posso andere in fullhd con dettagli buoni anche con giochi un pò più pesanti?
Ciao, scusami se me ne esco cosi però trovo assurdo puntare al 1920x1080p nel 2023 ( quasi 2024 ).
Già ai tempi della gtx 8800 (2006/2007) si parlava e si giocava in 1080p ( a 30/40fps ma pur sempre FHD ).
Oggi le alte risoluzioni sono alla portata di tutti e credimi ne vale la pena fare quel salto. Tra un monitor 1920x1080p 24° buono e un 2560x1440p 27° buono ci sono 200 euro di differenza e credimi sulla parola se ti dico che ogni singolo euro speso è worth.
Non fraintendermi il 1080p è ancora una risoluzione utile, soprattutto se si gioca in maniera competitiva, dove vuoi un monitor con alto refresh rate, ma se tu giochi a Tripla A e te li vuoi godere a pieno, ti consiglio di prendere in considerazione l'upgrade al 1440p 27°, avrai un immersione nel gaming completamente differente grazie sia alla definizione dovuto all'aumento della densità pixel ma soprattutto grazie al pannello più grande che ti da un immersione maggiore, cosa amplificata sia nel 32° ma soprattutto con i 21:9 come un 34°.

Il discorso che tu hai fatto sui 60hz, dove dici che ci sei abituato ecc, ci siamo passati tutti, certo 10 anni fa, ma ci siamo passati tutti. Ognuno di noi, al passaggio dai 60hz ai 120/144/165hz è stato uno shock quasi paragonabile al passaggio dal HDD al SSD. Non si torna più indietro, io se gioco su un 60hz mi viene da vomitare e non sto esagerando. Vedo tearing, latenza alta ecc
Anche qui non fraintendermi, non è un discorso di frame rate, i 60fps vanno bene, ma è un problema di frequenza di aggiornamento del monitor, perché giocare con il cap dei frame rate a 60fps con un monitor 60hz e un 144hz è come il giorno e la notte, dove nel primo caso hai tearing nonostante il v-sync e input lag mentre nel secondo caso non devi neanche attivare il v-sync ( avrai a disposizione g-sync o free-sync che è come non aver attivato il v-sync ) e avrai un esperienza nettamente superiore. Poi se vuoi spingerti a 120/144fps in giochi frenetici come per esempio Doom, ti sembrerà di non aver mai giocato in vita tua.

Ciò che sto cercando di dirti è, se devi cambiare monitor, punta direttamente al "futuro", non rimanere indietro. Spenderai quei 200 euro in più ma non te ne pentirai e soprattutto inizierai a giocare come non hai mai fatto in vita tua, perché il monitor è uno dei componenti più sottovalutati, mentre in realtà è uno dei componenti più importanti, in quanto i tuoi occhi andranno ad usufruire della "grafica" proprio su quel pannello, e se quel pannello fa schifo, puoi avere anche una rtx 4090 e un i9 ma avrai sempre un immagine di 💩 e quindi un esperienza non comparabile al costo del tuo sistema.

Ultima modifica:
@ Dradkol
Ma che scusarti, figutati, sono qui per sentire quanti più commenti e punti di vista possibile: ogni appunto o critica e ben accetta. Anzi grazie a te per essere stato così esaustivo. Il mio problema è che, causa appartamento modello fungo dei puffi, non posso aggiungere un monitor, dovrei sostituirlo proprio con la tv; ora non è che sia amente della tv, ma film, serie, anime sono abituato a guardarli sul 40" quindi non mi sento di privarmi dello schermo "grande" (grande si fa per dire, sembra grande dento casa mia!); forse lo prenderei anche un monitor per ottimizzare il tutto, ma sono proprio impossibilitato logisticamente. Poi, come dicevo ad un altro utente, gioco un bel pò di tempo alla settimana, ma sono un giocatore molto casual e per di più molto vecchio: passo tranquillamente sopra a certi difettucci, anzi spesso nenache li vedo proprio. Il mio problema era cercare di avere un miglioramento mantenedo TV a 60hz, perchè da quella non posso prescindere. Ero disposto a passare ad una tv 4k, ma mi spiegavano che potrei avere problemi maggiori. Capisco appieno il tuo ragionamento, ma devo fare buon viso a cattivo gioco.
Grazie dell'interessamento, anzi sempre aperto a qualsiasi proposta.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@ Tony_x
No, anzi quando la presi se non erro la pagai intorno ai 240 o giù di lì; un paio d'anni dopo la vidi oltre i 600(!!!). Mi chiedevo come mai oggi stanno allo stesso prezzo quando la 1660, se non ho capito male, è un bel pò sotto. Probablimente è una domanda stupida, sono molto ignorante in materia; infatti fui consigliato qui anche all'epoca.

Ultima modifica:
Se sei un giocatore occasionale andrà bene, ma penso che quello che stiamo cercando di farti capire è che oggi con un monitor @ 60 hz su pc sei in una condizione di obsolescenza in quanto come già ti ho spiegato ormai il target minimo dei produttori di VGA sono i 144hz e non più i 60

Cioè oggi lo standard è divenuta l'alta freq.

Per lo spazio ti basterebbe uno spazio anche piccolo, per un 24 pollici, il discorso della TV "grande" è un pochino sbal;giato in quanto la Tv la vedi da una certa distanza ( solitamente 2 o 3 mt) mentre un monitor lo metti a 20 cm

Quindi per quanto riguarda la "percezione" non ti troveresti "scomodo", anzi direi che succede il contrario

Poi se i problemi di spazio sono quelli che sono ok non ci sta una soluzione, o almeno solo tu puoi sapere se non hai fisicamente lo spazio per mettere un monitor, quindi se proprio non si può non si può

Quello che comuqnue stanno (stiamo) cercando di dirti è che comprare una 4060 senza un monitor "adatto" è un vero peccato perché la scheda comunque costa cara e tu non usufruiresti in maniera piena della "potenza" della scheda grafica

Sì sì questo purtroppo l'avevo capito già qualche giorno fa: cercavo di metterla giù bene per digerirla meglio io...intendiamoci i vostri appunti sono stati impeccabili e sono consapevole di fare un acquisto e non sfruttarlo appieno, ma almeno, seppur magari con un prezzo un pò maggiorato, ottengo quello che voglio più o meno. Purtroppo il problema me lo sono creato io, ora cerco di metterci una toppa. Poi ripeto, avrei potuto continuare a giocare così come ero messo e la notte avrei dormito comunque. Solo che avevo due soldini da spendere volevo vedere se potevo migliarare unpò, più per sfizio che per reale necessità.

Sì sì questo purtroppo l'avevo capito già qualche giorno fa: cercavo di metterla giù bene per digerirla meglio io...intendiamoci i vostri appunti sono stati impeccabili e sono consapevole di fare un acquisto e non sfruttarlo appieno, ma almeno, seppur magari con un prezzo un pò maggiorato, ottengo quello che voglio più o meno. Purtroppo il problema me lo sono creato io, ora cerco di metterci una toppa. Poi ripeto, avrei potuto continuare a giocare così come ero messo e la notte avrei dormito comunque. Solo che avevo due soldini da spendere volevo vedere se potevo migliarare unpò, più per sfizio che per reale necessità.
beh ecco con un monitor e una 4060 faresti un enorme miglioramento sia in termini visivi che in termini di fluidità ecco.

Come ti hanno detto un poco tutti il monitor è un elemento importante di una build e non averne uno adeguato porta a tutti quei piccoli problmei che ti ho elencato sopra che magari adesso a te sembrano anche poco rilevanti, ma che poi a lungo andare per alcuni utenti potrebbero risultare fastidiosi ( ripeto non è detto che a te lo diano)

Tenere una scheda come la 4060 che ha tecnologie come il DLSS 3 che moltipllicano il frame è un pò come tenere una macchina da corsa con ilf reno a mano, ma se non puoi perchè non hai spazio penso che non ci sia altra scelta

Scusate se ritorno alla carica con un nuovo problema; quando ho elencato i componenti del mio attuale pc ho commesso un errore:
la mother non è
B450 AORUS ELITE S-ATA 600 ATX
ma
B450 AORUS M
me ne sono accorto aggiornando il bios: incredibile ma vero, non voleva prendersi quello sbagliato...che genio sono...
mi comporta qualcosa per i componenti che, ovviamente, ho già comprato?

AMD Ryzen 5 5600X processor 3.7 GHz Box 32 MB L3

MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X

grazie come sempre a tutti

Scusate se ritorno alla carica con un nuovo problema; quando ho elencato i componenti del mio attuale pc ho commesso un errore:
la mother non è
B450 AORUS ELITE S-ATA 600 ATX
ma
B450 AORUS M
me ne sono accorto aggiornando il bios: incredibile ma vero, non voleva prendersi quello sbagliato...che genio sono...
mi comporta qualcosa per i componenti che, ovviamente, ho già comprato?

AMD Ryzen 5 5600X processor 3.7 GHz Box 32 MB L3

MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X

grazie come sempre a tutti
no, puoi andare tranquillo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro